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CAP. 3 - COMPONENTI DEL GIOCO (agg. 10-2016)
Inviato: 13 luglio 2012, 17:35
da Veldriss
3.07 - TABELLA AVANZAMENTO TECNOLOGICO: rappresenta lo schema di evoluzione delle
carte TECNOLOGIA.
38 Tecnologie distribuite in 6 famiglie su un massimo di 4 livelli per ciascuna famiglia consentono di migliorare il proprio Regno in campo economico, commerciale, militare e diplomatico. Le linee nere che le uniscono ne determinano la sequenza di acquisto.
TABELLA 3.07 - Avanzamento tecnologico
Versione 2014 (CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
aggiornato 12/2014
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CAP. 3 - COMPONENTI DEL GIOCO
Inviato: 13 luglio 2012, 17:40
da Veldriss
3.08 - BASI DI SUPPORTO: servono per inserire i pannelli giocatore, contenere le risorse durante la partita e nasconderle agli avversari.
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CAP. 3 - COMPONENTI DEL GIOCO (agg. 10-2016)
Inviato: 14 luglio 2012, 18:30
da Veldriss
3.09 - PANNELLO GIOCATORE: rappresenta sulla facciata esterna il Regno di appartenenza del giocatore, su quella interna alcune tabelle riassuntive di facile e veloce consultazione riguardanti i mezzi di trasporto, il turno di gioco, i tipi di terreno e gli edifici. Questi pannelli vengono inseriti nelle basi di supporto.
FIGURA 3.09 - Pannello giocatore
(CLICCA PER INGRANDIRE):
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CAP. 3 - COMPONENTI DEL GIOCO
Inviato: 14 luglio 2012, 18:33
da Veldriss
3.10 - BANDIERINE: vanno applicate sui mezzi di trasporto per indicare il giocatore di appartenenza.
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in alternativa i mezzi di trasporto dovrebbero essere colorati del colore del giocatore... servirebbero solo quelle per le navi per una questione di estetica
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CAP. 3 - COMPONENTI DEL GIOCO
Inviato: 14 luglio 2012, 18:33
da Veldriss
3.11 - VELE: vanno applicate sulle
GALEE per indicarne il livello (2° e 3°).
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CAP. 3 - COMPONENTI DEL GIOCO
Inviato: 14 luglio 2012, 18:35
da Veldriss
3.12 - SPADE: sono numerate dall'1 al 5 (numeri romani) e determinano la sequenza di gioco dei giocatori.
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CAP. 3 - COMPONENTI DEL GIOCO (agg. 10-2016)
Inviato: 15 luglio 2012, 19:07
da Veldriss
3.13 - LE ARMATE: 6 eserciti di armate di colore diverso, 1 per ogni giocatore più le armate dei
BARBARI.
Le armate dei giocatori sono costituite da unità di
FANTERIA LEGGERA (arma senza scudo, ciascuno rappresentante 1 armata),
ARCIERI/BALESTRIERI (ciascuno rappresentante 3 armate),
FANTERIA PESANTE (con arma e scudo, ciascuno rappresentante 5 armate) e 15
CAVALIERI (ciascuno rappresentante 10 armate). Le armate dei BARBARI hanno gli stessi valori descritti per le armate dei giocatori e sono costituite da
FANTERIA LEGGERA,
ARCIERI/BALESTRIERI e
FANTERIA PESANTE.
TABELLA 3.13 - Le armate
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CAP. 3 - COMPONENTI DEL GIOCO
Inviato: 15 luglio 2012, 21:42
da Veldriss
3.14 - ALTRE UNITÀ MILITARI
TABELLA 3.14 - Altre unità militari
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Anche qui scusate se nella componentistica uso ancora qualche materiale di altri giochi in scatola, ma non sono riuscito a trovare nulla di qualitativamente valido che potesse sostituirli.
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CAP. 3 - COMPONENTI DEL GIOCO (agg. 01-2014)
Inviato: 15 luglio 2012, 21:45
da Veldriss
3.15 - VESSILLO: potete costruire un
VESSILLO pagando 100 fiorini, il 2°
VESSILLO al 2° LT, massimo 3
VESSILLI al 3° LT.
Ogni
VESSILLO comincia il gioco con 1 livello di esperienza (rappresentato da un gettone rosso posizionato sotto la base), eccezione
SCUOLA MILITARE (
4.02.35). Solo un mezzo di trasporto da guerra che trasporta un
VESSILLO può attaccare altri territori/mezzi di trasporto.
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CAP. 3 - COMPONENTI DEL GIOCO (agg. 10-2016)
Inviato: 16 luglio 2012, 8:38
da Veldriss
3.16 - MEZZI DI ASSEDIO: al 1° LT potete accedere alle
CATAPULTE pagando 200 fiorini, al 2° LT potete accedere ai
TRABUCCHI pagando 400 fiorini e al 3° LT potete accedere alle
BOMBARDE pagando 600 fiorini, ma solo se possedete
ALCHIMIA (
4.02.19).
Potete costruire un numero di mezzi di assedio pari al vostro LT; per sostituire un mezzo di assedio con un altro di livello superiore dovrete pagare la differenza di prezzo tra i 2 durante la fase
ACQUISTO (es: per passare dalla
CATAPULTA al
TRABUCCO dovrete pagare 200 fiorini).
I mezzi di assedio si possono muovere solo se caricati sui mezzi di trasporto, occupano lo spazio di 5 armate o di 5 merci e servono per effettuare gli assedi; le
BOMBARDE se vengono usate in combattimento, danno +1 al tiro del dado (anche quando caricate sulle
GALEE).
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