Queste è il turno di gioco allo stato attuale, gennaio 2016:
A sinistra ci sono i simboli delle carte IMPERO che si possono utilizzare durante le varie fasi, i testi blu hanno la stessa funzione, i testi verdi sono le TECNOLOGIE.
Sulla destra, in ogni fase, c'è il simbolo di 1 o 3 pippottini... quando sono 3 vuol dire che è una fase che si può giocare contemporaneamente con gli altri giocatori; in realtà nei primi turni di gioco tutte le fasi potrebbero essere giocate contemporaneamente fino a quando non c'è una dichiarazione di guerra tra 2 o più giocatori, in quel caso si è costretti a rispettare la sequenza del turno di gioco dettato dalle SPADE durante le fasi con il simbolo di 1 solo pippottino per evitare problemi.
Giocatori esperti nei primi turni di gioco, come nel caso dei miei amici veterani dal 1999, impiegano circa 5 minuti per completare 1 turno di gioco, indipendentemente dal numero dei giocatori... questo perchè sappiamo già che strategia adottare, che territori barbari attaccare, dove commerciare, ecc ecc... voi capite bene che nei primi 30 minuti di gioco abbiamo già fatto 5-6 turni.
I tempi si allungano con giocatori poco esperti perchè hanno bisogno di tempo per sfruttare la tabella del commercio, muovere correttamente tutti i pezzi in gioco, pensare cosa fare nella fase diplomatica, scegliere quali tecnologie acquistare e scegliere un minimo di strategia... io consiglio sempre durante le prime partite di giocare e non pensare troppo perchè tanto è impossibile sfruttare appieno le centinaia di combo a disposizione... meglio provare e rendersi conto poi che si poteva fare diversamente piuttosto che perdere 20 minuti a valutare ogni singola azione.
Non c'è un solo modo per vincere, si può vincere con la conquista, ma anche con il commercio... e se si è bravi (e un pò bastardi dentro) anche solo con la diplomazia...
I downtown vengono fuori a partita inoltrata durante la fase combattimento perchè si scontrano eserciti con parecchie armate... a fine partita un turno di gioco potrebbe durare quasi 1 ora.
Anche la fase diplomazia rischia ogni tanto il downtown quando si gioca in tanti perché i giocatori discutono animatamente con chi allearsi e chi attaccare, oppure si ritirano in privato per accordi segreti.
DESCRIZIONE FASI DI GIOCO
SPADE
Le spade sono numerate, la 1° spada viene messa all'asta, le altre vengono pescate e determinano la sequenza di quel turno di gioco.
CARTE IMPERO
Pescate, seguendo l’ordine delle SPADE, 1 carta IMPERO ciascuno.
DIPLOMAZIA:
Proponi patti diplomatici, puoi dichiarare guerra, ottenere la pace, giocare il DIPLOMATICO.
ACQUISTO E SVILUPPO
Il giocatore può acquistare carte TECNOLOGIA, FORTIFICAZIONI, VESSILLI, GENERALI e MEZZI DI TRASPORTO.
TASSE
Incassa fiorini dai tuoi territori, dal GABELLIERE e dal MERCANTE.
Ho creato una tabella precompilata per facilitare il calcolo delle tasse e tenerla aggiornata ogni turno.
RINFORZI
Ricevi le armate dai tuoi Regni e dal MERCENARIO.
Ho creato una tabella precompilata per facilitare il calcolo dei rinforzi e tenerla aggiornata ogni turno.
EVENTI
Qui si risolvono le azioni dei barbari, eventuali ribellioni dei territori, 1 evento casuale e si controlla se arriva una calamità.
POSIZIONAMENTO
Il giocatore può posizionare sulla mappa di gioco tutti, alcuni o nessuno degli oggetti acquistati e/o ottenuti nelle fasi precedenti.
COMBATTIMENTO
Durante questa fase il giocatore può utilizzare le carte IMPERO per indebolire gli avversari o potenziare i propri attacchi. Il giocatore di turno può muovere i propri MEZZI DA GUERRA, caricare le armate, eventuali MEZZI DI ASSEDIO e sferrare i propri attacchi campali, navali o assedi.
COMMERCIO
Il giocatore può muovere i propri MEZZI DI TRASPORTO commerciali e vendere/acquistare tutte, alcune o nessuna delle MERCI in suo possesso. Le operazioni di vendita/acquisto possono essere effettuate solo nelle città.
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Nel prototipo sono già previste chiusure prefissate:
- a tempo
- numero di turni
- tetto di Punti Onore (punti vittoria) da raggiungere (piuttosto imprevedibile perché ho visto partite finite con il vincitore a 20 punti e altre a 40)
- raggiungimento dell'obiettivo terrestre e creazione di un Impero
Di solito io propongo quella a tempo perché si sa quando si inizia e quando si finisce e tutti sono più tranquilli.