MedioEvo Universalis 3D
Inviato: 16 novembre 2011, 15:30
L'idea era nata già nell'estate del 2008, avevo provato a simulare qualcosa al computer, ma ad ottobre avevo lasciato tutto lì... solo teoria e una simulazione 3D:

Anche perchè i computer di allora non erano abbastanza potenti per gestire delle polilinee con così tanti segmenti, avrei dovuto dividere la mappa in almeno 4 progetti separati... o forse più...
Adesso però ho più tempo (chissà come mai
) e vorrei cimentarmi seriamente nell'impresa, soprattutto perchè avrò l'appoggio di un collega che nel tempo libero si diletta con piccoli lavoretti in legno, per cui lo scheletro in legno probabilmente sarà opera sua... le finiture e l'estetica invece dovrò pensarci io
.
Diciamo che la resa finale dovrebbe essere, non dico al livello di un diorama, ma quasi, con tanto di simulazione dell'acqua con http://www.bsmmodellismo.it/PRO-Effetto ... ___11.html, colline, montagne, boschi... il resto in 3D (CENTRI ABITATI, FORTIFICAZIONI, ARMATE, MEZZI DI ASSEDIO, MEZZI DI TRASPORTO) ho già tutto.
Per ora faremo una prova con l'Inghilterra, ho preparato i disegni dei 3 livelli di terreno (PIANURA, COLLINA e MONTAGNA) che il mio aiutante preparerà con del compensato di 3 mm. di spessore...

ho scelto questo spessore perchè farò delle prove di dislivello per vedere il colpo d'occhio, per cui proverò dislivelli di 3-6-8 mm. spessorando man mano.
Poi proverò lo stucco bianco oppure http://www.bsmmodellismo.it/PRO-Pasta-d ... ___11.html per smussare i dislivelli, ma ovviamente devo mantenere piatta la sommità di colline e montagne per poter posizionare i pezzi del gioco... e niente erba in pianura per lo stesso motivo altrimenti non stanno in piedi.
Poi passeremo al colore...
E' sicuramente un progetto a lunga scadenza per cui, se sarà fattibile sicuramente, non sarà pronto per PLAY 2012...

Anche perchè i computer di allora non erano abbastanza potenti per gestire delle polilinee con così tanti segmenti, avrei dovuto dividere la mappa in almeno 4 progetti separati... o forse più...
Adesso però ho più tempo (chissà come mai



Diciamo che la resa finale dovrebbe essere, non dico al livello di un diorama, ma quasi, con tanto di simulazione dell'acqua con http://www.bsmmodellismo.it/PRO-Effetto ... ___11.html, colline, montagne, boschi... il resto in 3D (CENTRI ABITATI, FORTIFICAZIONI, ARMATE, MEZZI DI ASSEDIO, MEZZI DI TRASPORTO) ho già tutto.
Per ora faremo una prova con l'Inghilterra, ho preparato i disegni dei 3 livelli di terreno (PIANURA, COLLINA e MONTAGNA) che il mio aiutante preparerà con del compensato di 3 mm. di spessore...

ho scelto questo spessore perchè farò delle prove di dislivello per vedere il colpo d'occhio, per cui proverò dislivelli di 3-6-8 mm. spessorando man mano.
Poi proverò lo stucco bianco oppure http://www.bsmmodellismo.it/PRO-Pasta-d ... ___11.html per smussare i dislivelli, ma ovviamente devo mantenere piatta la sommità di colline e montagne per poter posizionare i pezzi del gioco... e niente erba in pianura per lo stesso motivo altrimenti non stanno in piedi.
Poi passeremo al colore...
E' sicuramente un progetto a lunga scadenza per cui, se sarà fattibile sicuramente, non sarà pronto per PLAY 2012...