MedioEvo Universalis 3D

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis 3D

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mozzy ha scritto:Ianno sei hai trovato un magnete monopolare ti danno il premio nobel per la fisica!
Incollarte secondo me sono perfette no?
Pensavo di aver interpretato correttamente l'immagine del prodotto: http://www.magfine.it/it/products/detai ... t_id=19922

bianche = monopolari
blu e rosse = bipolari

:lol: :lol: :lol:
Mozzy
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 89
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 14:32
Località: Pisogne

Re: MedioEvo Universalis 3D

Messaggio da leggere da Mozzy »

ehehe! Ti è andata male!! :D
Sono tutte bipolari.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Prove di colore per i confini...

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho ripreso la mia vecchia prova dell'inghilterra e la utilizzerò per fare altre prove sul retro (non si butta via niente :P ).
Ho un dubbio sull'utilizzo dei marcatori neri per i confini tra i vari territori, non vorrei che si comportassero in modo strano e sbavassero più del dovuto.
Ho preparato una simulazione che dovrebbe darmi un risultato abbastanza reale... il legno è leggermente più poroso di quello usato sulla mappa... ho dato una mano in più di vernice spray come fondo per compensare.
Poi ho usato gli stessi colori acrilici usati sulla mappa in 4 tonalità diverse (da un marrone molto scuro al bianco) e ho creato 2 fasce per ogni colore, una affiancata all'altra, totale 8 fasce.

Immagine

Adesso proverò a colorare con un marcatore da 2-3 mm. il confine tra 2 fasce dello stesso colore e con un marcatore di 5 mm. il confine tra 2 fasce di colore diverso... spero vada tutto bene, altrimenti dovrò pensare a qualcos'altro.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Ancora prove...

Messaggio da leggere da Veldriss »

Direi che con i pennarelli neri marcatori ci siamo, non hanno sbavato e non sono stati assorbiti dai colori acrilici... il marcatore nero da 5 mm. mi sembra un pò troppo spesso, ma deve vedersi bene su una mappa così grande (forse perderò un pò di area nei territori più piccoli che si trovano sul confine).
L'unica pecca del pennarello da 5 mm. è che avendo la punta piatta non si riesce a fare un unico passaggio ed avere una linea spessa sempre 5 mm. e ben marcata in ogni suo punto, per cui mi tocca passare almeno una 2° volta (figuriamoci sui lati della collina e della montagna, ne vedrò delle belle... ci vorrà MOLTA pazienza).
Inoltre il marcatore da 2 mm. tende a lasciare un tratto un pò lucido (nonostante ci sia scritto opaco) e il marcatore da 5 mm. è decisamente opaco... controluce è un effetto che non mi piace, magari ne comprerò un altro in modo da avere entrambi gli spessori lucidi o opachi.
Immagine

Per evitare problemi di tipo di colla ho provato una supercolla in uno di quei tubetti microscopici, una di quelle colle che se te ne cade una goccia tra 2 dita poi non riesci più a staccarle :lol:
1 magnete sotto l'albero e 1 magnete sul legno:
Immagine

Spessore totale dei 2 magneti uno sopra l'altro 1 mm., praticamente non si nota quasi per niente l'albero appena sollevato... direi perfetto:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Megneti ordinati

Messaggio da leggere da Veldriss »

E dopo averci pensato per quasi una settimana, ho deciso di fare la "pazzia" e di calamitare non solo gli alberi, ma anche le città... in questo modo potrò piazzare i dischetti clorati con lo stesso colore della zona di terra, presi su spielmaterial:
http://www.spielematerial.de/en/100-chi ... 24-gr.html
http://www.spielematerial.de/en/100-chi ... 52-gr.html
http://www.spielematerial.de/en/100-chi ... 98-gr.html
(non ho trovato il link di quelli rossi opachi)

Immagine

Immagine

Ho ordinato dei magnati un pò più potenti da attaccare tra la mappa e la pedina colorata in modo da compensare lo spessore della pedina:
http://www.magfine.it/it/products/detai ... t_id=19923

Sotto le miniature delle città invece incollerò gli stessi magneti che userò per gli alberi:
http://www.magfine.it/it/products/detai ... t_id=19922

Per ora userò ancora le miniature di Civilization finchè non le sostituirò con qualcosa di meglio:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Mazzi di carte sulla mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Come nella mappa 2D ci sono i posti per i vari mazzi di carte, così anche nella mappa 3D è prevista la stessa cosa (e qualcosa in più che vedrete più avanti).

Nell'immagine qui sotto com'è attualmente la mappa 2D (in alto) e il progetto iniziale per la mappa 3D (in basso).
Come vedete i mazzi delle tecnologie sono diventati 6, inoltre ho previsto un'area a sinistra delle tecnologie per gestire meglio il lancio dei dadi per le calamità:
Immagine

Comunque la nuova mappa 2D, che non ho ancora finito, avrà le stesse modifiche:
Immagine

Per la mappa 3D ho pensato di incollare il retro delle carte stesse... anche perchè non ho trovato alternative :P
Userò delle carte vecchie che ho fatto io, sono plastificate fronte/retro , una volta incollare dovrebbero essere indistruttibili:
Immagine
L'unica cosa è che le avevo fatte in tempi diversi, per cui i mazzi più vecchi che non avevo più rifatto sono rivestiti con pellicola lucida e non opaca.

Qui un'anteprima di come saranno posizionate (non sono ancora incollate) e se notate ho anche iniziato a ripassare i confini fra i territori e i Regni:
Immagine

A parte la difficoltà di usare il marcatore a punta piatta, soprattutto quando ci sono le curve e quando c'è un confine che delimita una zona collinare o montagnosa (per via della posizione scomodissima), vi assicuro che colorare i confini sui pendii non è affatto divertente.

Alla fine sono costretto ad usare 3 spessori di marcatori: punta piatta per i confini tra i Regni, punta tonda per i confini tra i territori dello stesso Regno, punta sottile per arrivare nei punti più difficili e per le correzioni di fino.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Ordinare gli alberi... che fatica!

Messaggio da leggere da Veldriss »

Serata campale ieri sera... avevo deciso di ordinare gli alberi sul sito della NOCH http://www.noch.com/
Avevo fatto una scelta tra tutti i prodotti e scelto i 6 articoli che mi servivano tra alberi normali, abeti e abeti innevati...

Decido finalmente di ordinare e scopro che la NOCH spedisce solo in Germania, Svizzera, Austria, Lussemburgo... Cosa faccio? Panico... comincio a pensare se ho qualche amico che vive in Svizzera...

Poi ho cercato su amazon, ma non c'erano tutti gli articoli che mi servivano, soprattutto gli abeti innevati... uff!

Chiedo aiuto in rete... "Qualche suggerimento? Esistono altre case editrici che vendono alberi di 3,5 - 4 cm?"
Mi consigliano la Faller, ma per arrivare a trovare quello che cerco sul loro sito internet ci vuole una vita, non mi sembrava che avessero un sistema di ricerca e di filtraggio degli articoli molto valido...

Intanto però ho trovato i pini innevati della Bush: http://www.amazon.it/gp/product/B0002OH ... L2PNWYJU7H e ho pensato: forse ci siamo... ma la Bush non vende direttamente... :evil:

Ricerco su amazon ed ebay, ormai sono 2 ore che cerco una soluzione valida...
Ultimo tentativo, rilancio delle ricerche per codice articolo su google... e FINALMENTE ottengo un doppio risultato insperato, doppio perchè trovo un rivenditore online che non solo tratta moltissime case editrici di modellismo con tutti gli articoli che mi servivano, ma ha anche dei prezzi supereconomici!!!

E così, dopo 4 ore di ricerche, sono riuscito a fare l'ordine :lol:
Ve la consiglio: http://www.modellbahnshop-lippe.com/
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Disegnare gli scudi 7/9

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho appena finito di disegnare gli scudi per l'araldica della mappa 3D... Gli scudi più grandi saranno per i 10 Regni Maggiori (giocanti), gli scudi medi saranno per i 13 Regni Minori e i 37 scudi piccoli saranno per i Regni Piccoli... già richiesto il preventivo... in attesa...

---

(tratto da GUIDE PRATICHE MONDADORI - LORENZO CARATTI di VALFREI)

Dimensioni dello scudo
Lo scudo araldico ha delle dimensioni ben precise. Individuata, a piacere, un’unità di misura di lunghezza, denominata "modulo", lo scudo araldico deve avere, oggi, le seguenti dimensioni:
- larghezza (ossia la distanza compresa fra i due lati, sinistro e destro, dello scudo): 7 moduli;
- altezza (ossia la distanza compresa fra il lato superiore dello scudo e l’estremo della punta inferiore): 9 moduli

Come disegnarlo (tratto da GUIDE PRATICHE MONDADORI - LORENZO CARATTI di VALFREI)
Se vorrete costruire graficamente un corretto scudo araldico - magari uno scudo di tipo gotico moderno, che è uno dei tipi più usati in araldica - dovrete procedere nel modo seguente. (Vedi fig. 3 lato destro) Tenendo presente la figura, individuate, a piacere, una lunghezza, che sarà il vostro "modulo"; disegnate, quindi, un segmento orizzontale A-B lungo 7 moduli, che costituirà il lato superiore dello scudo.
Dalla metà di questo segmento (os sia dal punto H) fate poi scendere verticalmente verso il basso un segmento verticale H-C lungo 9 moduli. A questo punto, partendo dai due estremi del lato superiore del vostro scudo, ossia dai punti A e B, fate scendere due uguali segmenti verticali, verso il basso, (A-D, B-E), ciascuno della lunghezza di 4,5 moduli (la prima parte dei due lati del vostro scudo).
Con un compasso centrato nel punto inferiore del segmento verticale lungo 9 moduli (ossia nel punto C), e con un raggio che raggiunga i due estremi inferiori dei due segmenti lunghi 4,5 moduli (ossia i due punti D, E), tracciate quindi un arco di circonferenza D-E. Fate poi sottendere, sotto questo arco di circonferenza, una corda (F-G) della lunghezza di 4,5 moduli, ed individuate quindi i due punti F, G in cui questa corda si interseca con l’arco.
Centrate, quindi, il vostro compasso in questi due punti F, G, e con raggio opportuno (F-C, G—C), potrete tracciare, infine, le due parti inferiori, curve (D-C, E-C) dei due lati del vostro scudo.
Vi sembrerà, forse, sulle prime, una costruzione un po’ difficile; ma se rileggerete attentamente le istruzioni che vi sono state date, potrete constatare che si tratta di una costruzione non particolarmente complicata.
Attenti ai lati!
Immagine

Sinceramente ho provato più volte a seguire tutte le indicazioni qui sotto descritte, ma a me non si crea un'intersezione nei punti D ed E. Per cui mi sono arrangiato, mantenendo comunque la regola dei 7/9 (7 moduli in larghezza e 9 in altezza) e i punti D-E a metà altezza (cose di cui mi avevano già accennato durante una convention). Poi ho creato degli archi DC e EC che hanno il centro sulla retta DE e sono tangenti in D (DC) ed E (EC).
Immagine

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Palme arrivate...

Messaggio da leggere da Veldriss »

E finalmente sono arrivate le palme per rappresentare le zone desertiche...
Immagine

Già fatto un test di modifica per applicare un piedistallo come quello degli altri alberi... sembra che funzioni egregiamente, anche se mi toccherà sacrificare gli alberi grandi che mi avanzavano:
Immagine

Praticamente tolgo il piedistallo dall'albero, taglio il gambo che sporge per lasciare solo il piedistallo, faccio un buco passante al centro con un chiodo, ci infilo la palma, taglio il gambo della Palma che sporge sul lato opposto del piedistallo, una goccia di colla e voilà :D
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Alberi, Abeti arrivati...

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sono arrivati gli ultimi alberi ordinati online... sono un pò assortiti perchè, oltre alle palme nelle zone desertiche, sulla mappa 3D ci saranno alcuni alberi da frutta per la zona mediterranea, alberi generici e qualche abete per l'Europa centrale, abeti innevati per l'Europa settentrionale.
A mio modesto parere i prodotti della Noch sono migliori di quelli della Busch anche se non me ne intendo molto.
Immagine

Scudi ordinati in ottone lucido, adesso devo preparare tutte le immagini da inserire... peccato che le immagini scaricate da internet non sono rappresentate seguendo la regola della proporzione dei 7/9, per cui mi tocca ritoccarle tutte... si va dai 5 minuti dello stemma di Firenze ai 30 minuti per quello della Francia ai 90 minuti per quello della Scozia... lavoro paurosamente lungo:
Immagine

Esempio di modifica: a destra quello disponibile su internet non in formato 7/9, a sinistra la mia versione.
Immagine
Rispondi