Re: Proposta nuovo sistema di combattimento
Inviato: 14 dicembre 2019, 11:15
Si potrebbe provare ad applicare nel prototipo la regola del gioco riguardante la sequenza di round durante la fase combattimento:
Il primo giocatore può scegliere una o più unità e compiere con esse un intero movimento verso uno stesso territorio oppure passare. Se si verifica un combattimento, viene risolto immediatamente. Tocca poi al secondo giocatore in ordine di turno e così via fino all’ultimo giocatore che conclude il round.
Intero movimento: le unità si muovono fino a quando non hanno esaurito i propri punti Movimento (PM). I PM possono esaurirsi per 3 motivi: perché le unità hanno utilizzato tutti i PM a propria disposizione; perché il giocatore decide di fermarsi per ragioni strategiche (pur senza aver esaurito i PM); perché le unità giungono in un territorio con unità avversarie e inizia una battaglia.
Nota: un giocatore può aggiungere o sottrarre unità militari a un gruppo in movimento lungo il percorso. Le unità aggiunte devono trovarsi nel territorio in cui sta passando il gruppo e devono avere PM disponibili; le unità sottratte rimangono nel territorio in cui vengono lasciate senza più PM disponibili.
Dopo il primo round, può iniziarne un secondo. Di nuovo, il primo giocatore effettua un movimento o passa e poi gli
altri giocatori di seguito. Si continua così fino a quando tutti passano o sono stati completati tutti i possibili movimenti.
A indicare un gruppo che si è già mosso, si piazza vicino un segnalino Stop.
Bisogna vedere se si guadagna o si perde in strategia di gioco o se si perde tutto il vantaggio dato dalla 1° SPADA...
Sicuramente si perderebbe molto più tempo perchè in base a quello che fanno gli altri giocatori, per ogni round le interazioni muterebbero continuamente... il risultato potrebbe essere più attacchi a sorpresa e meno attacchi pianificati (1° SPADA, dichiarazione di guerra durante la FASE DIPLOMAZIA, ecc. ecc.)
Il primo giocatore può scegliere una o più unità e compiere con esse un intero movimento verso uno stesso territorio oppure passare. Se si verifica un combattimento, viene risolto immediatamente. Tocca poi al secondo giocatore in ordine di turno e così via fino all’ultimo giocatore che conclude il round.
Intero movimento: le unità si muovono fino a quando non hanno esaurito i propri punti Movimento (PM). I PM possono esaurirsi per 3 motivi: perché le unità hanno utilizzato tutti i PM a propria disposizione; perché il giocatore decide di fermarsi per ragioni strategiche (pur senza aver esaurito i PM); perché le unità giungono in un territorio con unità avversarie e inizia una battaglia.
Nota: un giocatore può aggiungere o sottrarre unità militari a un gruppo in movimento lungo il percorso. Le unità aggiunte devono trovarsi nel territorio in cui sta passando il gruppo e devono avere PM disponibili; le unità sottratte rimangono nel territorio in cui vengono lasciate senza più PM disponibili.
Dopo il primo round, può iniziarne un secondo. Di nuovo, il primo giocatore effettua un movimento o passa e poi gli
altri giocatori di seguito. Si continua così fino a quando tutti passano o sono stati completati tutti i possibili movimenti.
A indicare un gruppo che si è già mosso, si piazza vicino un segnalino Stop.
Bisogna vedere se si guadagna o si perde in strategia di gioco o se si perde tutto il vantaggio dato dalla 1° SPADA...
Sicuramente si perderebbe molto più tempo perchè in base a quello che fanno gli altri giocatori, per ogni round le interazioni muterebbero continuamente... il risultato potrebbe essere più attacchi a sorpresa e meno attacchi pianificati (1° SPADA, dichiarazione di guerra durante la FASE DIPLOMAZIA, ecc. ecc.)