Lleyenor is here! :P

I nuovi utenti possono presentarsi qui e raccontare qualcosa di sé, riceveranno sicuramente un caloroso benvenuto
Avatar utente
Lleyenor
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 marzo 2011, 10:42

Lleyenor is here! :P

Messaggio da leggere da Lleyenor »

Buondì a tutti :!:

Mi chiamo Fabio, ho 27 anni, faccio il tornitore e nel tempo libero suono chitarra in due progetti musicali :)

Essendo da un paio d'anni nel mondo dell'ideazione ed auto-produzione dei giochi da tavolo, ho avuto modo di conoscere Nicola e la sua "paziente" metà (tutte le ragazze di chi è appassionato di giochi da tavolo hanno una sopportazione infinita nei nostri confronti :P), in occasione di alcune fiere nelle quali siamo stati vicini di Stand.

Che dire, come tutti son rimasto impressionato positivamente nel vedere l'imponenza grafica di Medioevo U. e spero presto di poter prendere parte ad una partita con l'autore per saggiare la passione che sta dietro questo progetto! ;)
"Pensavo..è bello che dove finiscono le mie dita, debba in qualche modo incominciare una chitarra.."
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Lleyenor is here! :P

Messaggio da leggere da Veldriss »

CIAO Lleyenor e grazie di esserti iscritto qui a "casa mia" :D

Benvenuto... porterò un saluto da parte tua alla mia "paziente" metà. :P
Avatar utente
Lleyenor
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 marzo 2011, 10:42

Re: Lleyenor is here! :P

Messaggio da leggere da Lleyenor »

Ah! Ah! Vedi che ero già iscritto! :lol:

Complimenti nuovamente per la costanza e la forza di volontà nel portare avanti il progetto! :D

Una curiosità al volo, ma il regolamento è definitivo? Nel senso, andasse in commercio ora..il gioco è pronto o manca ancora qualcosa da sistemare a livello di regole?
"Pensavo..è bello che dove finiscono le mie dita, debba in qualche modo incominciare una chitarra.."
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Lleyenor is here! :P

Messaggio da leggere da Veldriss »

Lleyenor ha scritto:Ah! Ah! Vedi che ero già iscritto! :lol:

Complimenti nuovamente per la costanza e la forza di volontà nel portare avanti il progetto! :D

Una curiosità al volo, ma il regolamento è definitivo? Nel senso, andasse in commercio ora..il gioco è pronto o manca ancora qualcosa da sistemare a livello di regole?
Grazie... :)

Per il regolamento è finito, le seconda metà è da riscrivere perchè la versione scritta è ormai old, in teoria mi piacerebbe creare un nuovo sistema di combattimento, ma funziona benissimo anche quello attuale.

Comunque cerco sempre di perfezionarlo... visto che ho "tempo" e "posso ripensarci" quando e come voglio, sono in grado di limare/fixare/correggere/modificare qua e là ove opportuno.
Ormai il lavoro grosso di revisione di tutte le carte e le varie combo l'ho finito l'anno scorso, per cui mi sono tolto un bel peso dallo stomaco.

Una cosa che sto facendo, man mano che sto riscrivendo nero su bianco, è di semplificare ulteriormente i singoli paragrafi togliendo, se possibile, le varie regoline e regolette che non influenzano in modo macroscopico le meccaniche di gioco... praticamente sto applicando le patch alla versione non ancora prodotta ;)

Sto provando delle regoline qua e là, ma è una cosa che faccio da anni, ogni tanto qualcosa funziona.
Mi piacerebbe aggiungere un sacco di altre idee che ho in testa, ma andrei nella direzione opposta: molte più regole e molta più componentistica... le sfrutterò magari come eventuali espansioni deluxe.
Avatar utente
Lleyenor
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 marzo 2011, 10:42

Re: Lleyenor is here! :P

Messaggio da leggere da Lleyenor »

Ho dato un po' una lettura alle varie proposte che ti hanno fatto per il combattimento, ma non avendo ancora provato il gioco non riesco a farmi un'idea precisa di cosa sia meglio..

In pratica, al momento attuale, utilizzi d4, d6 e d8 con risultati minimi da ottenere e modificatori vari dati dalle carte e dalle tecnologie?
"Pensavo..è bello che dove finiscono le mie dita, debba in qualche modo incominciare una chitarra.."
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Lleyenor is here! :P

Messaggio da leggere da Veldriss »

Lleyenor ha scritto:Ho dato un po' una lettura alle varie proposte che ti hanno fatto per il combattimento, ma non avendo ancora provato il gioco non riesco a farmi un'idea precisa di cosa sia meglio..
Si, il sistema di combattimento vorrei cambiarlo... mi sto leggendo dei mattoni allucinanti sulla guerra nel Medioevo, che praticamente è MOLTO diversa da come la maggior parte della gente crede o ha visto in televisione... ovviamente non posso rendere completamente nel gioco questa cosa altrimenti si perderebbe troppo tempo solo per il combattimento... però mi piacerebbe assimilare qualcosa, tipo ad esempio Silverwolf mi accennava che la guerra in quel periodo si basava molto sul saccheggio e le scorrerie e lo scontro campale era evitato il più possibile (vedi anche il libro interessantissimo di Philippe Contamine "La guerra nel Medioevo"), quindi mi proponeva di automatizzare le azioni di saccheggio sui territori confinanti di 2 giocatori in guerra fra loro... fattibile.
Lleyenor ha scritto:In pratica, al momento attuale, utilizzi d4, d6 e d8 con risultati minimi da ottenere e modificatori vari dati dalle carte e dalle tecnologie?
Si, al momento attuale si usano D4 D6 D8 D10 D12 a seconda dei bonus/malus base (ASSEDI, BATTAGLIE NAVALI, carta impero EROINA), poi vanno aggiunti i modificatori delle eventuali carte impero giocate (CONDOTTIERO, TEMPLARE, MONACO, BALESTRIERE, GENIO) potenziate da eventuali carte tecnologia possedute (TATTICA, MONOTEISMO, MISTICISMO, INGEGNERIA)... poi si calcolano i danni inflitti al nemico.

Idee che avevo in testa erano:
- carte personalizzate per i comandanti (nel mio gioco i VESSILLI) con 1 o 2 caratteristiche particolari: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 1060#p3624

- carte di strategia tipo quelle in Hannibal: http://www.boardgamegeek.com/image/2553 ... s-carthage

Poi si potrebbe creare qualcosa tipo quello che ha proposto Fabbiuzz, mescolare il tutto con quello detto sopra e vedere se salta fuori qualcosa di carino ;)
Rispondi