romange ha scritto:Secondo me le carte, di base, dovrebbero aver un bonus per tutti i giocatori, proprio per evitare che si abbiano in mano carte pescate, "inutili".
Questo concetto me lo aveva già espresso un'altra persona, mi sembra a ottobre-novembre del 2106, fondamentalmente sono d'accordo, ma il problema è limitatissimo a pochissime carte... per esempio il
GENIO ha bisogno almeno di
MATEMATICA per avere il bonus minimo di +1, ma è anche vero che
MATEMATICA è una tecnologia praticamente obbligatoria visto che apre 3 rami per un totale di altre 9 tecnologie... invece il
CONDOTTIERO ha già un bonus iniziale e prende il secondo bonus da
TATTICA.
La logica che ho seguito per le combo delle carte IMPERO e TECNOLOGIE era quello di invogliare (o meglio, quasi costringere) i giocatori ad acquistare le tecnologie perchè l'acquisto delle tecnologie fa salire il LT (livello tecnologico) del giocatore e di conseguenza aumentano le possibilità in gioco.
Tutto il sistema di gioco si basa sull'invogliare i giocatori a salire di LT per poi avere bonus aggiuntivi per il commercio, la diplomazia, il combattimento e la protezione dalle calamità.
Reimpostare tutto questo sistema sarebbe fattibile, ma vorrebbe dire un bel pò di ribilanciamento e playtesting (non è detto che la casa editrice stia facendo proprio questo con la sua versione del regolamento
).
romange ha scritto:Poi con le varie tecnologie si aggiungono i bonus ma non esagerati.
Una carta deve essere forte ma non fare troppa differenza, se no va a finire che chi pesca la carta nel momento migliore ha un vantaggio notevole.
E questo lo dico per tutte le carte.
Anche qui ho seguito una logica, le carte più numerose sono anche le più deboli, le carte più rare sono anche le più forti, ma sono forti perchè necessitano di condizioni più particolari per cui devono esserci le condizioni per poterle sfruttare.
Le carte si possono tenere in mano, aspettare altre carte e creare delle combo più potenti, ma il rischio è che gli altri giocatori ti uccidano o ti rubino le carte IMPERO che stai accumulando.
romange ha scritto:Tornando alla carta CORSARO, se proprio vuoi che si abbia un porto per usarla, poi cmq uno può scegliere a caso in quale zona di mare utilizzarla.
Oppure si usa direttamente contro un giocatore. Senza tirare il Dado, rubiamo -in base al nostro LT- 5, 10 o 15 (oppure se è troppo 3, 6 o 9) risorse da una nave in mare.
Ripeto, una carta ti deve dare qualcosa ma non deve essere troppo esagerata e non deve essere a fortuna.
Mi personale parere....
Non si può avere tutto... il fatto di avere almeno un porto è un modo per limitare il potere del
CORSARO; si potrebbe anche dire che puoi usare il
CORSARO anche senza porto, ma senza porto le merci rubate verrebbero semplicemente eliminate dal gioco.
Bella l'idea del 3-6-9, se abbinata al concetto del confronto di LT tra i 2 giocatori e alla riduzione dovuta alla scorta delle galee, diventerebbe una cosa del genere:
- Se il LT di chi ha giocato il
CORSARO è più basso di chi viene attaccato, chi ha giocato il
CORSARO ruba 3 merci.
- Se il LT di chi ha giocato il
CORSARO e di chi viene attaccato è uguale, chi ha giocato il
CORSARO ruba 6 merci.
- Se il LT di chi ha giocato il
CORSARO è più alto di chi viene attaccato, chi ha giocato il
CORSARO ruba 9 merci.
Per ogni livello di galea a protezione delle navi mercantili, si riduce di -1 il numero di merci rubate... per cui nel caso di 2 giocatori al 3° LT, basterebbero di scorta 2 galee di 3° livello per annullare l'effetto del
CORSARO, nel caso di 2 giocatori al 2° LT ci sarebbero di scorta solo 2 galee di 2° livello, per cui l'effetto del
CORSARO sarebbe ridotto di -4 (quindi ruberebbe solo 2 merci).
Ma non mi piace ancora... vorrei che 3 galee di 3° livello annullassero il potere del
CORSARO perchè giustamente 3 galee di 3° livello simulano l'intera flotta del giocatore a scorta dei mercantili e i corsari non sarebbero in grado di assaltare una flotta così forte.
Però vorrei anche che i corsari potessero causare danni di altro tipo, per esempio uccidere armate o conquistare territori scarsamente difesi... ma mi sa che sto esagerando.