Partita del 17/05/09... tattica Zamein
Inviato: 18 maggio 2009, 13:11
Ho notato Zamein, come tu stesso hai ammesso, la tua intenzione di trovare un punto debole nelle fasi iniziali del gioco... abbiamo notato che praticamente al secondo turno di gioco scegli un giocatore e gli dichiari guerra attaccandolo nei territori del suo stesso Regno.
La cosa pare che funzioni in parte, però ha aspetti sia positivi che negativi:
POSITIVI:
- l'attacco sorprende sicuramente l'avversario che non se lo aspetta al 2° turno di gioco mentre era intento in commerci e conquiste di territori confinanti con suo Regno
- i PUNTI ONORE sono assicurati perché i territori attaccati sono difesi da 5 armate
- il giocatore attaccato si trova il nemico "in casa", quindi è sulla difensiva e in netto svantaggio anche riguardo i PUNTI ONORE (-3 ogni territorio del proprio Regno perso)
- il giocatore attaccato rischia di perdere unità importanti come MEZZI DI TRASPORTO oppure città e VESSILLI perché non difesi in modo adeguato
NEGATIVI:
- scarsa valutazione del contrattacco nemico che può causare ingenti perdite per unità importanti come MEZZI DI TRASPORTO militare e VESSILLI lasciati nei territori occupati
- eccessivo rallentamento dello sviluppo della partita... se sul piano militare ci sono interessanti capovolgimenti, sul piano commerciale si rischia di impantanare il commercio della maggior parte dei giocatori... no commercio = no fiorini = no acquisti vari
So che stai cercando di playtestare la quantità di risorse iniziali... e io dal mio canto, sto pensando ad un bilanciamento valido...
- non penso che ridurre le armate iniziali sia una soluzione: rimarrebbero poche armate in surplus per scortare i MEZZI DI TRASPORTO e attaccare 2-3 territori dei BARBARI
- io piuttosto opterei per mettere una FORTIFICAZIONE di 1° livello su tutti e 8 i territori iniziali, secondo me dovrebbe essere la soluzione migliore
Attendo commenti...
La cosa pare che funzioni in parte, però ha aspetti sia positivi che negativi:
POSITIVI:
- l'attacco sorprende sicuramente l'avversario che non se lo aspetta al 2° turno di gioco mentre era intento in commerci e conquiste di territori confinanti con suo Regno
- i PUNTI ONORE sono assicurati perché i territori attaccati sono difesi da 5 armate
- il giocatore attaccato si trova il nemico "in casa", quindi è sulla difensiva e in netto svantaggio anche riguardo i PUNTI ONORE (-3 ogni territorio del proprio Regno perso)
- il giocatore attaccato rischia di perdere unità importanti come MEZZI DI TRASPORTO oppure città e VESSILLI perché non difesi in modo adeguato
NEGATIVI:
- scarsa valutazione del contrattacco nemico che può causare ingenti perdite per unità importanti come MEZZI DI TRASPORTO militare e VESSILLI lasciati nei territori occupati
- eccessivo rallentamento dello sviluppo della partita... se sul piano militare ci sono interessanti capovolgimenti, sul piano commerciale si rischia di impantanare il commercio della maggior parte dei giocatori... no commercio = no fiorini = no acquisti vari
So che stai cercando di playtestare la quantità di risorse iniziali... e io dal mio canto, sto pensando ad un bilanciamento valido...
- non penso che ridurre le armate iniziali sia una soluzione: rimarrebbero poche armate in surplus per scortare i MEZZI DI TRASPORTO e attaccare 2-3 territori dei BARBARI
- io piuttosto opterei per mettere una FORTIFICAZIONE di 1° livello su tutti e 8 i territori iniziali, secondo me dovrebbe essere la soluzione migliore
Attendo commenti...