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Calcolo TASSE e RINFORZI

Inviato: 5 dicembre 2014, 2:00
da Veldriss
Ho notato nelle partite che alcuni giocatori fanno fatica a calcolare a mente le TASSE ed i RINFORZI... ad inizio partita è relativamente facile perchè vanno tenute in considerazione pochissime variabili, ma già dopo 5 turni di gioco il calcolo diventa più articolato... effettivamente, per un giocatore non abituato, mi rendo conto che non sia facile ed immediato.

Ecco perchè, per ridurre ulteriormente i tempi di gioco e velocizzare le fase TASSE ed i RINFORZI, ho deciso di introdurre delle tabelle riassuntive che facilitino questi calcoli.

Qui la tabelle dei RINFORZI (in rosso i numeri che andrebbero compilati qualora fosse necessario):
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Qui la tabelle delle TASSE ancora in fase di elaborazione:
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Tabelle TASSE e RINFORZI finite

Inviato: 5 dicembre 2014, 2:08
da Veldriss
Ed ecco qui le 2 tabelle inserite nel foglio del giocatore al posto della tabella per segnare i commerci che non ho visto essere utilizzata molto (in rosso i numeri che andrebbero compilati qualora fosse necessario):
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Sicuramente faranno parte di quelle APP su smartphone in supporto al gioco in scatola ;)

Re: MedioEvo Universalis II

Inviato: 6 dicembre 2014, 14:55
da Zamein
Mi piace molto. Semplice, lineare e ordinata.

Re: MedioEvo Universalis II

Inviato: 15 dicembre 2014, 18:07
da fabbiuzz
A me sembra più complicato di prima.
Insomma, sono tutti parametri che cambiano di turno in turno e si rischia di stare più tempo a cancellare e ricalcolare piuttosto che giocare.
Meglio uno schemino semplice, magari una scheda riassuntiva formato carta standard per ogni giocatore, da tenere vicino e consultare quando serve. Certo all'inizio bisogna farci l'occhio, ma poi ci si abitua e certi calcoli si fanno al volo senza bisogno di pallottolieri, calcolatrici o app per tablet.

Re: MedioEvo Universalis II

Inviato: 15 dicembre 2014, 18:35
da Veldriss
Non è obbligatorio compilarlo, noi non lo usiamo, ma ho notato ultimamente che ci sono giocatori che fanno veramente fatica a memorizzare questo schema e a sommare ogni volta i fiorini o le armate spettanti.
Fondamentalmente l'aggiornamento delle tabelle avviene mentre giocano gli altri perchè magari ti conquistano dei territori mentre giocano... non dovrebbe essere molto impattante e, ripeto, non è obbligatorio compilarlo... è un aiuto per chi serve.

Se mi accorgerò che nessuno si prende la briga di tenere aggiornate le tabelle, le sostituirò come suggerisci tu con degli schemi riassuntivi, ma le voci delle righe non cambieranno, diminuiranno solo le colonne.

Re: Nuovo LOGO?

Inviato: 26 aprile 2015, 0:03
da Veldriss
Veldriss ha scritto:Ho voluto provare a modificare il logo, ma per ora non sono convinto...

Originale:
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Prova:
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Per ora ho aggiornato le spade sullo sfondo con delle immagini più nitide e dettagliate:
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SCATOLINE EXTRA PER LE MONETE

Inviato: 19 novembre 2015, 21:18
da Veldriss
Visto che domenica abbiamo organizzato una partita a 7-8 giocatori, ho deciso di costruire 2 scatole extra per le monete in modo che ce ne sia una ogni 2 giocatori... non userò il laminato come per le altre, ma il cartone e come rivestimento delle stampe ormai superate che avevo tenuto di scorta (non so perchè, ma forse era destino :lol: :lol: ).

Disegno su cartoncino Sp.2 mm.:
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Taglio con il cutter e incido parzialmente le pieghe per piegare le pareti:
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Blocco le pareti con il nastro adesivo e comincio ad incollare:
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Incollo anch ei lati piegati per rendere il tutto più solido:
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Incollaggio delle pareti con i separatori provvisori per tenerli fermi:
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Scatola pronta... in totale fatte 2, ma ho già tagliato anche la terza casomai ce ne fosse bisogno in futuro per partite con 9-10 giocatori:
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Ecco qui tutte le monete che avevo fatto stampare:
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Monete divise nelle 4 scatole:
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Fatta anche questa :P

STAMPI DELLE MONETE

Inviato: 4 dicembre 2015, 19:53
da Veldriss
Mi sono fatto fare le foto degli stampi che sono stati usati per creare le monete: SPETTACOLO!!! :D

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Nuova brochure 2016

Inviato: 5 febbraio 2016, 7:52
da Veldriss
Brochures pronta, fronte e retro per le prime convention dell'anno VICOMIX e PLAY a cui sicuramente parteciperò:

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Stavolta ho dato risalto al fatto che la Giochix lancerà il gioco sui portali di crowdfunding http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =44&t=9370

e che lo ha già messo in vetrina sul portale di giochistarter.it per vedere quanti parteciperebbero al crowdfunding http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 32&t=10056

MAPPA VERSIONE 2016

Inviato: 24 febbraio 2016, 21:22
da Veldriss
Iniziato lo smantellamento della mappa 2012 per la nuova versione del 2016... Ottima l'idea di creare una struttura pieghevole deluxe stratificata, cartone sotto e laminato sopra da poter riutilizzare praticamente all'infinito:
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In 10 minuti ho staccato la mappa, pronto per assemblare quella nuova :D