Pagina 1 di 1

Mezzi di trasporto sia militari che commerciali sia di terra che di mare in territorio barbaro

Inviato: 8 gennaio 2023, 12:04
da joe.cancellieri
Ciao Nicola volevo chiederti se un mezzo sia marittimo che terrestre, quando passa attraverso un territorio barbaro non attivato o attivato, può non essere presidiata da soldati?

Re: Mezzi di trasporto sia militari che commerciali sia di terra che di mare in territorio barbaro

Inviato: 8 gennaio 2023, 21:56
da Veldriss
Di base c'è una "leggera imprecisione" nel regolamento Prototipo nella scatola del gioco:

TERRITORI BARBARI
Quando un giocatore attacca un territorio non appartenente a un altro giocatore, per cui privo di armate, i popoli barbari che vi abitano reagiscono con ostilità. Per rappresentare ciò si posiziona 1 VF barbaro nel territorio attaccato. Seguirà immediatamente un combattimento. Nei territori dei Regni Maggiori non occupati ad inizio partita dai giocatori, vanno posizionati 2 barbari invece di 1. Analogamente si posizionano 2 barbari nei seguenti territori, quando vengono attaccati: Regno di Aragona, Regno di Scozia, Regno di Danimarca, Stato Monastico dei Cavalieri Teutonici, Regno di Boemia, Comune di Milano, Comune di Firenze, Repubblica di Genova, Repubblica di Venezia, Giudicato di Arborea, Regno di Serbia, Il Khanato, Sultanato Merinide.

In realtà ad inizio partita tutti i territori che non appartengono ai giocatori andrebbero occupati già con 1 o 2 armate come indicato sopra, solo che non ce ne sono abbastanza nella scatola... Quindi devi immaginare tutti i territori non giocanti occupati da armate barbare.

I mezzi di trasporto (MdT) possono muoversi se hanno caricato almeno 1 armata.

I MdT vengono automaticamente attaccati dai barbari in un territorio o zona di mare se hanno un numero di armate inferiore rispetto ai barbari.

I MdT senza armate vengono considerati di nessuno, se non vengono catturati da un giocatore o dai barbari entro la fine del turno, il MdT viene rimosso dalla mappa.