CARTE EVENTI - FASE 3 - CREAZIONE CARTE EVENTI

Suggerimenti dei giocatori, impressioni, proposte sulle partite a cui avete partecipato
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Veldriss
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CARTE EVENTI - FASE 3 - CREAZIONE CARTE EVENTI

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Inizio questa discussione con dei ragionamenti generici e delle impostazioni generali per il nuovo mazzo di carte Eventi.

Stavo pensando alle carte eventi che sto utilizzando e spesso hanno un testo del tipo "vi trovate in una zona desertica" e finisce col colpire aree della mappa che di zone desertiche non c'è manco l'ombra... Il che potrebbe essere risolto cambiando il testo della carta per renderlo il più generico possibile e adattabile ad ogni territorio.

Oppure potrei pensare ad eventi che colpiscono effettivamente una precisa zona, anche perché farebbero riferimento a determinati luoghi o personaggi storici e quindi avrebbe poco senso un evento su Marco Polo in Inghilterra oppure una richiesta di aiuto degli Scozzesi per ribellarsi contro gli inglesi fatta in medio oriente.

Quindi potrei impostare carte eventi con aree definite, carte eventi random che potrebbero colpire aree in modo casuale e carte eventi che colpiscono tutta la mappa.

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EDIT:
Mentre scrivevo le prime carte EVENTO, ho inserito all'inizio in maiuscolo l'area di effetto, per esempio:
ZONA RANDOM vuol dire che si dovrà tirare un dado per determinare la zona di terra o di mare che colpirà l'evento
CRISTIANI sarà valida per tutti i giocatori Cristiani
TUTTI sarà valida per tutti i giocatori
ITALIA sarà valida solo per i territori in Italia

Ecc ecc ecc...

Quindi potrei usare questo sistema per definire l'area di competenza della carta EVENTO.

Devo inoltre ridurre il più possibile il testo inutile, ad esempio sostituire la frase "lanciate 1d8" con il logo di 1d8 in un angolo della carta... per i bonus o malus al tiro del dado potrei mettere un +1 e -1 con l'elenco.

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EDIT:
Ho inserito nel regolamento la meccanica dell'insurrezione (molto simile alla ribellione), ma che utilizzerò con le carte EVENTO.
Quindi negli eventi si parlerà di insurrezione... modifico il testo negli eventi già scritti qui di seguito.

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EDIT:
Adesso sto abbozzando i singoli eventi, poi dovrò formattare il testo in modo che ci stia sulla carta.
Poi dovrò cercare di inserire un buon numero di combo con le componenti del gioco: Tecnologie, MdT, Capitani, merci, Edifici, ecc. ecc.

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EDIT:
Sto pensando al fatto che nelle carte EVENTI potrei dare dei bonus e dei malus a diversi aspetti del gioco, ad esempio le TASSE e i RINFORZI... per cui potrei aggiungere nelle 2 tabelle in mano al giocatore 1 riga "VARIE" dove aggiornare eventuali bonus e malus.

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EDIT:
Visto la quantità innumerevole di Papi susseguitosi tra il 1265 e il 1300 (periodo in cui è ambientato il gioco), stavo pensando di stampare un mazzo di carte PAPA con tutti questi Papi (in ordine storico) e le loro caratteristiche... così posso inserire nelle carte EVENTI quando vengono assassinati o altro e quindi passare alla rielezione del Papa successivo.

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EDIT:
Mi rendo conto che per scrivere bene le nuove carte EVENTI storicizzate, avrei bisogni di molto più testo sulla carta, ma manca lo spazio... stavo pensando di creare una sezione sul REGOLAMENTO con tutti gli eventi scritti come si deve, tipo il boardgame This War Of Mine e poi la carta EVENTO vera e propria potrebbe richiamare 3 di questi eventi, magari anche molto distanti fra loro nel tempo, oppure molto simili fra loro, ma con esiti diversi... tirando 1d6 si decide quali dei 3 leggere.
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Re: CARTE EVENTI - FASE 3 - CREAZIONE CARTE EVENTI

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Dovrei aver finito in questo preciso momento di aver riletto TUTTO il materiale raccolto nel forum riguardante il XIII secolo ed estrapolato una serie di idee (28 pagine di discussione, vedi CARTE EVENTI - FASE 2) per generare le nuove carte EVENTI storicizzate e non solo.

In teoria ho 2 mesi scarsi per creare queste carte e poi mandarle in stampa per poterle utilizzare alla convention di San Marino il 26-27-28 aprile... la vedo MOLTO DURA, vorrebbe dire un full immersion a testa bassa tutti i giorni... e comunque sarebbero la versione BETA da testare almeno per una decina di partite prima di passare ad una versione forse definitiva... ma di definitivo qui non c'è nulla, questo è il bello :lol: :lol: :lol:
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Re: CARTE EVENTI - FASE 3 - CREAZIONE CARTE EVENTI

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Alla Clash of culture potrebbero essere eventi che, se negativi , danno punti; oppure potrebbe essere una carta divisa in due parti, la superiore positiva per il primo giocatore, l' inferiore negativa per l' ultimo di turno
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Re: CARTE EVENTI - FASE 3 - CREAZIONE CARTE EVENTI

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Mr Holly ha scritto: 4 febbraio 2024, 23:18 Alla Clash of culture potrebbero essere eventi che, se negativi , danno punti; oppure potrebbe essere una carta divisa in due parti, la superiore positiva per il primo giocatore, l' inferiore negativa per l' ultimo di turno
Adesso ci penso, visto che devo crearle da zero e quindi posso usare una meccanica diversa da quella precedente...

Le mie carte EVENTI funzionavano a ZONE e MdT, cioè si tirava un dado per determinare la ZONA di terra o di mare che colpiva e i MdT presenti nella ZONA ne subivano le conseguenze... ma questo vuol dire scrivere gli eventi in un certo modo.
Non era male come sistema perchè consentiva di spaziare su molti aspetti (trovate un carico di merci, c'è una bufera e vi siete persi, epidemia nell'equipaggio, carico avariato, il primo che raggiunge una determinata meta, scortare un personaggio importante, ecc, ecc).

Il possedere o meno determinate TECNOLOGIE darà dei bonus o malus all'esito dell'evento, su questo non ci piove.

Io rimarrei sicuramente sulle ZONE, ci saranno comunque degli eventi come Tornei o altro che consentiranno a tutti i giocatori di partecipare.
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Re: CARTE EVENTI - FASE 3 - CREAZIONE CARTE EVENTI

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 065#p19065

https://www.medioevouniversalis.org/php ... =958#p2552

TUTTI
Se verrà indetta una CROCIATA, ogni Regno Minore in tuo possesso parteciperà con un dono a tua scelta:
1 GALEA pari al tuo LT
1 MdA pari al tuo LT
1 CAPITANO pari al tuo LT
10 VF di armate
300 Fiorini
2 carte Impero
Se possiedi FANATISMO ogni Regno Minore in tuo possesso aggiungerà anche 3 VF.

---

https://www.medioevouniversalis.org/php ... =958#p2609

ZONA RANDOM
Puoi firmare un trattato di alleanza con un Regno Minore barbaro, ottenendo subito 1 GALEA extra, ma diventi suo alleato e dichiarerai automaticamente guerra ai giocatori che attaccheranno il tuo alleato. Il Regno Minore potrà commerciare solo con il giocatore alleato.

Questo non mi piace molto.

---

https://www.medioevouniversalis.org/php ... =958#p2610

ZONA RANDOM
Puoi firmare un trattato di alleanza con un Regno Piccolo barbaro, puoi fortificare subito i suoi territori a metà prezzo, ma diventi suo alleato e dichiarerai automaticamente guerra ai giocatori che attaccheranno il tuo alleato.

ITALIA
La guerra tra Guelfi e Ghibellini imperversa in Italia. Tira 1d4: il risultato rappresenta il numero di territori barbari in Italia dove posizionare una TORRE o, se già esistente, un FORTILIZIO.

---

https://www.medioevouniversalis.org/php ... 112#p19112

CATTOLICI
Dopo la caduta di Acri nel 1291 si cercano nuove rotte commerciali per le Indie. I giocatori cristiani hanno la possibilità di finanziare un viaggio per circumnavigare l'Africa. Decidi la somma da investire e tira 1d8: da 1 a 5 la spedizione fallisce, con 6 ha successo e raddoppi il capitale, con 7 triplichi il capitale e con 8 quadruplichi il capitale. +1 al tiro del dado se possiedi ASTRONOMIA, CARTOGRAFIA, LT III.
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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 113#p19113

https://www.medioevouniversalis.org/php ... =983#p6574

BASILEIA TON ROMAION
Per evitare i piani di invasione dei Regni cattolici, e se il Papa è d'accordo, il giocatore romeo ha la possibilità di cambiare religione e diventare cattolico (vedi RELIGIONE BIZANTINO a pag. 86, ma senza la perdita di 1 PO).
Se accetta, tira 1d8: con risultato 1 scoppia una GUERRA CIVILE nei suoi territori.

BASILEIA TON ROMAION
L'Imperatore Michele può offrire in sposa le sue figlie al Khanato dell'Orda d'Oro per un'alleanza militare; se l'Orda d'Oro accetta, il romeo riceve 1d8 di armate come rinforzi (prese dalla riserva).
+1 al tiro del dado per ogni DIPLOMATICO che possiede.

---

https://www.medioevouniversalis.org/php ... =983#p6575

TUTTI
Cercando di risollevare le non prospere condizioni del tesoro, avete la possibilità di svendere edifici, MdA, MdT e armate al 75% del loro valore.

BASILEIA TON ROMAION
Viene istituito il "Tribunale supremo dei Romani" per contrastare la corruzione.
Lanciate 1d8:
- con risultato da 1 a 3 la corruzione non viene debellata e le TASSE vengono ridotte del 10% per il resto della partita.
- con risultato da 4 a 6 la corruzione viene parzialmente debellata e la riscossione delle TASSE rimane invariata.
- con risultato da 7 a 8 la corruzione viene completamente debellata e le TASSE vengono aumentate del 10% per il resto della partita.
+1 al tiro del dado se possiedi LEGGE, VASSALLAGGIO, FANATISMO
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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 121#p19121

https://www.medioevouniversalis.org/php ... =875#p1677

SACRO ROMANO IMPERO
Rodolfo I sconfigge Ottocaro II, re di Boemia, nella battaglia di Marchfeld del 1278.
Termina il periodo di interregno, TASSE e RINFORZI tornano alla normalità.
I territori barbari del Regno di Boemia passano sotto controllo del Sacro Romano Impero e vengono occupati da 5 VF e 1 TORRE.
Viene proclamata una Landfrieden generale (pace).

REGNO DI BOEMIA
Il Regno di Boemia non riconosce l'autorità dell'imperatore Rodolfo I.
Inizia il conflitto tra Sacro Romano Impero e il Regno di Boemia (1273-1277).
Se il Regno di Boemia è barbaro, aggiungere 3 VF in ogni territorio e 1 Capitano barbaro a Praga con l'obiettivo di attaccare il Sacro Romano Impero.
Se il Regno di Boemia non è barbaro, insorge e poi tenterà di attaccare il Sacro Romano Impero.

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... =875#p3852

SACRO ROMANO IMPERO
Il Sacro Romano Impero può ripopolare i territori devastati dalle invasioni mongole.
Tirare 1d4, il risultato rappresenta il numero di territori barbari che possono essere occupati pacificamente dalle armate tedesche (Pomerania, Slesia, Grande Polonia e Piccola Polonia).
Le armate devono essere trasportate nei territori da ripopolare, una volta giunte a destinazione le armate barbare presenti vengono rimosse senza combattere.

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... t=10#p6427

SACRO ROMANO IMPERO
Con l'elezione di Rodolfo d'Asburgo come Imperatore, termina il periodo d'interregno e Il 9 agosto 1281 viene decretata le restituzione dei beni imperiali da parte dei nobili tedeschi.
Tira 1d4/1d6/1d8 in base al tuo LT per ogni territorio del Sacro Romano Impero e moltiplica x10, il totale rappresenta la somma dei Fiorini recuperati.

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 508#p23508

SACRO ROMANO IMPERO
Durante il XIII secolo i conti d'Olanda incrementano la loro potenza e, a partire dal 1272, cercano di riaffermare sé stessi come legittimi signori delle terre frisone con una serie di guerre, che termineranno solo nel 1422.
Rivolta in Frisia.

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... =20#p13190

SACRO ROMANO IMPERO
Dopo la sconfitta di Ottocaro II nella battaglia di Marchfeld del 1278, la Boemia cessa di essere una grande potenza.
L'imperatore Rodolfo I, ottenuto il consenso dei principi elettori e valendosi dei suoi poteri di alto sovrano feudale, devolve i territori austriaci resisi vacanti a favore della sua famiglia.
La Stiria entra a far parte del Sacro Romano Impero.
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Re: CARTE EVENTI - FASE 3 - CREAZIONE CARTE EVENTI

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 129#p19129

https://www.medioevouniversalis.org/php ... 2219#p2219

REGNO DI INGHILTERRA
Il Regno di Inghilterra ha ottenuto nel XII sec. il privilegio di utilizzare la bandiera genovese sulle proprie navi in cambio di un tributo annuale.
Il tributo è pari a 10 fiorini a turno per ogni livello di Galea posseduto; il mancato pagamento rimuove per sempre il privilegio e riduce di 1 il potere di attacco delle Galee inglesi, sia durante lo speronamento che nelle battaglie navali.
Se il tributo è pagato, le navi inglesi sono immuni a CORSARO e PIRATI.

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 6085#p6085

REGNO DI INGHILTERRA
I clan irlandesi insorgono in tutta l'isola contro il dominio inglese, tira 1d6 per determinare quanti e quali territori irlandesi insorgono.

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... t=10#p6110

CATTOLICI
Se esistono ancora Regni barbari (cristiani) in Medio Oriente, i giocatori cristiani hanno la possibilità di inviare armate di rinforzo; ogni 2 armate (3 per gli inglesi) che un giocatore cristiano rimuove dai suoi territori, può aggiungere 1 armata barbara nel Principato di Antiochia o Contea di Tripoli. Idem per le fortificazioni, i cristiani possono raccogliere dei Fiorini, ma ne servono il doppio del prezzo standard.

Questo non mi piace.

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REGNO DI FRANCIA
il 5 giugno 1284 Carlo lo Zoppo viene fatto prigioniero dalla Corona di Aragona, i francesi devono pagare un riscatto di 1d8 x 100 Fiorini oppure Carlo lo Zoppo rimane prigioniero e a fine partita i francesi perdono 1 PO.

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REGNO DI INGHILTERRA
Il Galles si rifiuta di rendere omaggio al Re di Inghilterra, tira 1d4 ad ogni fase EVENTI (compresa questa).
Con risultato 1, il Galles insorge; se è già barbaro, aggiunge 3 armate barbare e 1 Capitano barbaro.
Quando gli inglesi sconfiggeranno 2 insurrezioni, il Galles cesserà di insorgere e verrà annesso al Regno di Inghilterra.

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REGNO DI INGHILTERRA
Il Regno di Scozia insorge (tirare 1d6 per determinare quanti dei 3 territori insorgono).

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REGNO DI INGHILTERRA
Il Re di Inghilterra è stanco dell'eccessiva ingerenza della chiesa, quindi decide di mettere fuori legge tutto il clero e ne confisca i feudi secolari.
Il Regno di Inghilterra ottiene 100 fiorini per ogni territorio del suo Regno di partenza.

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REGNO DI INGHILTERRA
Nel 1275, il Re emette lo Statutum de Judaismo o Statuto di Jewry, per cercare di migliorare la vita agli ebrei già perseguitati ormai da tempo, ma senza successo. Gli ebrei che tornano a fare gli usurai devono portare sui vestiti una stella gialla. Trecento dei loro capi sono portati alla Torre di Londra e giustiziati e gli altri vengono uccisi nelle loro case. Nel 1290, tutti gli ebrei sono banditi dal paese.
Nono puoi più giocare AVARO, TACCAGNO e USURAIO.

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REGNO DI INGHILTERRA E FRANCIA
A causa di continui scontri e scaramucce tra marinai anglo-guasconi e francesi, il Re di Francia convoca il suo vassallo, il Re d'Inghilterra, per un accordo e ottenere la Guascogna, ma il Re d'Inghilterra non si presenta e non accetta l'accordo. Il Regno di Francia annette la Guascogna, ma il Regno di Inghilterra ottiene 9 CB contro il Regno di Francia.

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 6791#p6791

REGNO DI INGHILTERRA E FRANCIA
Guido di Montfort, rinchiuso nel Castello di Windsor fino al 1266, corrompe i suoi guardiani e fugge in Francia, dove si ricongiunge alla propria famiglia in esilio. Con suo fratello Simone di Montfort il giovane si spostò per l'Europa partecipando a varie campagne militari.
Il Regno di Inghilterra perde 1 VF, il Regno di Francia ottiene 1 Capitano di livello 1.

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 6791#p6811

REGNO DI INGHILTERRA E FRANCIA
Ruggero Bacone, noto con l'appellativo latino di Doctor Mirabilis, è un importante filosofo, scienziato, teologo ed alchimista inglese.
Studia ad Oxford, poi studia ed insegna a Parigi, poi torna ad Oxford.
Tira 1d4, il risultato sono il numero di tecnologie che il giocatore inglese può ottenere scegliendo tra ramo viola, giallo e blu; il giocatore francese ne sceglie la metà (arrotondato per difetto).

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 6816#p6820

CATTOLICI
Il Papa vuole la conquista di 1 Regno barbaro nella zona di terra 1 o 2, il primo giocatore cattolico che ci riesce, ottiene 3 PE.

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INGLESI E FRANCESI
Il giocatore francese e inglese tentano di convincere il mamelucco a liberare la Contea di Tripoli per X turni in cambio di qualcosa.
Se il tentativo riesce, ottengono 5 PE ciascuno.

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INGLESI
Edmondo Plantageneto, 2° conte di Cornovaglia, accompagna il padre in Germania, da dove riportano la reliquia del presunto sangue di Gesù.
Un MdT inglese deve raggiungere un insediamento tedesco, caricare una RELIQUIA sul MdT e ritornare in patria; se ci riesce, ottiene 3 PE.

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 513#p23513

TUTTI
Quando un territorio insorge e poi viene riconquistato, la terra viene restituita ai precedenti proprietari, ma subordinata al pagamento di alcune sanzioni; era tradizionale fissare il valore dei terreni a dieci volte il loro rendimento annuo: 50 Fiorini.

Questa però potrei renderla una regola del gioco.
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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 130#p19130

https://www.medioevouniversalis.org/php ... =966#p6066

REGNO DI SCOZIA
L'Auld Alliance è la storica alleanza, firmata a Parigi il 23 ottobre 1295, tra il Regno di Scozia e il Regno di Francia in funzione anti-inglese.
Gli scozzesi chiedono aiuto per combattere gli inglesi; ogni giocatore, tranne l'inglese, può donare dei Fiorini al buio. In base ai fiorini raccolti, vengono aumentate le armate barbare e le fortificazioni nei 3 territori del Regno di Scozia; se i 3 territori sono parzialmente o totalmente occupati dagli inglesi, allora i Fiorini verranno usati per alimentare le insurrezioni dei barbari nei 3 territori del Regno di Scozia.
30 Fiorini = 1 armata barbara
200 Fiorini = 1 Torre
300 Fiorini = 1 Capitano Barbaro di livello 1.

Questo vento si può duplicare per altri Regni:
REGNO DEL PROTOGALLO contro la Corona di Castiglia
REGNO DI DANIMARCA contro Sacro Romano Impero
REGNO DI BOEMIA contro Sacro Romano Impero
STATO MONASTICO DEI CAVALIERI TEUTONICI contro la Repubblica di Novgorod
ILKHANATO contro il Sultanato dei Mamelucchi
SULTANATO DI RUM contro Basileia Ton Romaion
SECONDO IMPERO BULGARO contro Basileia Ton Romaion
REPUBBLICA DI VENEZIA contro Regno di Ungheria

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Insurrezione in un territorio di un Regno Piccolo, tirare i dadi per definire il territorio.

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Insurrezione in un territorio di un Regno Minore, tirare i dadi per definire il territorio.

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Insurrezione in un territorio di un Regno Grande, tirare i dadi per definire il territorio.

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Insurrezione in un territorio di un Regno Maggiore, tirare i dadi per definire il territorio.

Per questi eventi, dovranno essere in numero maggiore quelli dei Regni Piccoli e man mano essere di meno per i Regni più grandi.

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... =966#p6065

REGNO DI SCOZIA
Il 19 marzo 1286 il re Alessandro III di Scozia muore per una caduta da cavallo mentre andava da Kinghorn al Castello di Edimburgo.
Se il Regno di Scozia ha almeno 1 territorio barbaro, rimuovere 1 Capitano barbaro oppure 1 VF di armata barbara se possibile.

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REGNO DI SCOZIA
Alessandro III di Scozia combina le nozze tra sua figlia Margherita ed Eirik II di Norvegia sperando di pacificare i 2 Regni e unificarli sotto un'unica corona. Tirate 1d8, con risultato 7-8 nasce il Regno di Scozia e Norvegia.
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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 144#p19144

https://www.medioevouniversalis.org/php ... 531#p23531

PAPA
Muore il Papa, nuove elezioni subito.

Questa carta dovrebbe esserci almeno 5 volte nel nuovo mazzo... poi ricalcolerò le probabilità che esca.

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 5097#p5097

PAPA
Il Papa intrattiene prolungati rapporti epistolari con Michele VIII Paleologo e con Abaqa, khan dei Tartari, volti soprattutto ad ottenere l'appoggio dei due sovrani alla prossima Crociata.
Viene stipulato un patto diplomatico di non interferenza.

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PAPA
La decisione dell'isolamento della riunione cardinalizia fu stabilita solo nel 1274 dal Concilio di Lione II, con la Costituzione apostolica Ubi periculum, per impedire ritardi, influenza esterna e corruzioni.
Un caso eclatante si verificò dopo la morte di Papa Clemente IV nel 1268 a Viterbo, sede dell'elezione papale del 1268-1271. I 19 cardinali riuniti non riuscivano ad eleggere il Papa; dopo 19 mesi di sede vacante, i cardinali vennero chiusi nel palazzo vescovile, messi a pane ed acqua e scoperchiato il tetto. Nonostante queste costrizioni, i porporati impiegarono ben 1006 giorni per eleggere papa Gregorio X.
Da questo momento in poi, il voto per eleggere il Papa è segreto e solo il bonus del CARDINALE può dare voti extra.

---

https://www.medioevouniversalis.org/php ... =957#p2235

PAPA
Papa Clemente IV decide di essere più duro con gli eretici e gli infedeli, finchè rimane in vita, ci saranno le seguenti modifiche (tira 1d8, fino a quel numero le modifiche vengono applicate):
1 - Aggrava effetto ERESIA
2 - Aggrava effetto INQUISITORE
3 - Rimozione di tutti i patti diplomatici tra Cattolici e Musulmani, pena la scomunica
4 - Abolizione dei PRESTITI
5 - Obbligo per il Regno di Francia di conquistare il Regno di Sicilia, pena la scomunica
6 - Obbligo del giocatore spagnolo di cacciare i barbari dalla penisola Iberica, pena la scomunica
7 - Obbligo per tutti i Cattolici di allontanare tutti gli ebrei dai propri territori (rimozione di 1/10 di armate)
8 - da decidere...

---

https://www.medioevouniversalis.org/php ... =957#p2236

ZONA 3 e 4
Una banda di briganti infesta il territorio, tirate 1d8 per vedere se riuscite a sconfiggerli:
1-2 - Fallite il tentativo, perdete 1 VF nel territorio e 3 PE.
3-4 - Fallite il tentativo, i briganti si danno alla fuga e perdete 3 PE.
5-6 - Sconfiggete i briganti, ma il loro capo riesce a fuggire, guadagnate 3 PE.
7-8 - Sconfiggete i briganti e catturate il loro capo, l'ex principe-vescovo Enrico di Gheldria, deposto per indegnità e scomunicato durante il secondo Concilio di Lione (1274). Ritirate la taglia di 1d4 Fiorini x100 e guadagnate 5 PE.

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PAPA
I Polo, appena tornati dalla Cina, incontrano Papa Gregorio X a Gerusalemme e gli consegnano una lettera di Kublai Khan.
Il giocatore che controlla il Papa ottiene:
- 1 TARGA D'ORO (paiza) che gli consente di muoversi e commerciare liberamente nei territori mongoli (anche Ilkhanato se in mano ai barbari)
- alleanza militare con il Khanato dell'Orda d'oro contro i Mamelucchi.

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... =957#p2236

PAPA
Concilio di Lione, 7 maggio 1274.

Idea: non so ancora, ma qualcosa sul Concilio: triplice intento di risolvere i problemi della Terra Santa, riunire la Chiesa di Roma a quella di Bisanzio, rimuovere le molte difficoltà interne della Chiesa.

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PAPA
Il giocatore francese ha 3 nuovi obiettivi:
- conquistare tutta l'Italia e non lasciarla in mano ai barbari (Guelfi)
- impedire che i Romei (bizantini) si convertano al cattolicesimo e avvenga la riunificazione delle 2 Chiese.
- impedire l'elezione dell'Imperatore Rodolfo d'Asburgo e quini la cessazione del periodo di interregno nel Sacro Romano Impero
Il giocatore che controlla il Papa dovrà fare l'opposto.
Ogni Obiettivo vale 1 PO.

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 2237#p2237

PAPA
Papa Innocenzo V è un teologo di notevole spessore; scrive opere di filosofia, diritto canonico, etica; viene definito Doctor famosissimus.
Il giocatore che controlla il Papa ottiene 1 Tecnologia del ramo FANATISMO o del ramo UNIVERSITÀ.

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 2236#p2239

PAPA
Papa Giovanni XXI gli fu conferito il titolo di magister presso la prestigiosa Università di Parigi; di grande interesse e modernità risultano ancor oggi le sue opere. Molti gli scritti di medicina, tra cui il celebre Thesaurus pauperum (Il tesoro dei poveri), famosissimo manualetto di cure mediche ad uso dei meno abbienti.
Il giocatore che controlla il Papa ottiene 1 Tecnologia del ramo OSPEDALE

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 2240#p2240

PAPA
Papa Niccolò III aveva in progetto la creazione di un grande stato o signoria nell'Italia settentrionale comprendente la Romagna e la Toscana, governata dagli Orsini. Fu il fautore nepotismo, oggi largamente in uso, che si riconduce ai suddetti criteri adottati.
il territorio della Toscana entra a far parte dello Stato della Chiesa finchè questo Papa è vivo.

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 2241#p2248

PAPA
Viene eletto un nuovo Papa: Celestino V. Carlo d'Angiò lo costringe a spostare la sua sede a Napoli, dove lo tiene praticamente prigioniero.
Dopo 4 mesi rinuncia al pontificato e cerca di fuggire, ma viene raggiunto dai soldati che lo rinchiusero nella rocca di Fumone, in Ciociaria, castello nei territori dei Caetani e di diretta proprietà del nuovo Papa; qui il vecchio Pietro morì il 19 maggio 1296.

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 2241#p2248

CATTOLICI
Papa Celestino V nel 1294 emette la cosiddetta Bolla del Perdono, bolla che elargisce l'indulgenza plenaria a tutti coloro che confessati e pentiti dei propri peccati si rechino nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Fu così istituita la Perdonanza, celebrazione religiosa che anticipò di sei anni il primo Giubileo del 1300.
I giocatori Cattolici che raggiungono con un MdT lo Stato della Chiesa ottengono:
- il perdono e la cancellazione di tutti i CB da e verso altri giocatori cattolici
- la sospensione delle ostilità tra i cattolici per 1 turno.

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 2249#p2249

PAPA
L'elezione di Bonifacio VIII è stata viziata dalla simonia (la compravendita di cariche ecclesiastiche).
Durante l'elezione del Papa, ogni carta VESCOVO varrà 2 voti e ogni carta CARDINALE varrà 3 punti.

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 2249#p2249

PAPA
Papa Bonifacio VIII sposta la sede del Papa da Napoli a Roma.

Questo probabilmente non serve, da Roma a Napoli cessa con la morte del Papa, Vespri Siciliani o altro.

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 2249#p2249

REGNO DI SICILIA
Scoppiano i Vespri Siciliani, il Regno di Sicilia insorge. La Sicilia passa sotto la Corona di Aragona e l'isola di Malta diventa un Regno Piccolo.

CATTOLICI
Il potere temporale della Chiesa sui Regni Cattolici è in declino perchè gli Stati d'Europa si stavano avviando a trasformarsi in Nazioni.
Se un giocatore cattolico ottiene LT III e almeno 15 territori, non è più tenuto a pagare le Decime ed è immune agli effetti negativi della scomunica.

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PAPA
Il trattato di Anagni fu un trattato di pace stipulato il 12 giugno del 1295 fra Giacomo II di Aragona Carlo II d'Angiò, re di Napoli, nell'ambito delle guerre del Vespro.
Giacomo II il Giusto acconsentì di restituire alla Chiesa il Regno di Sicilia ritirandosi definitivamente dalle guerre nate con i Vespri siciliani.
In cambio il papa gli avrebbe tolto la scomunica e accordato la licentia invadendi, ossia il consenso papale a conquistare la Sardegna e la Corsica e dare così origine al Regno di Sardegna e Corsica (Regnum Sardiniae et Corsicae).

Qui non ho idea se funzionerebbe nel gioco...

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 2249#p2253

PAPA
Papa Onorio IV eredita i piani per un'altra Crociata e decide di raccogliere le decime imposte dal concilio di Lione (1274), ma poi finiscono nelle casse della Chiesa (giocatore che controlla il Papa).
Lanciate 1d4 x100, sono i Fiorini che ogni giocatore cattolico dovrà versare al Papa per la Crociata.

E/oppure

PAPA
Papa Onorio IV eredita i piani per un'altra Crociata e decide di raccogliere le decime imposte dal concilio di Lione (1274), ma poi finiscono nelle casse della Chiesa (giocatore che controlla il Papa).
Lanciate 1d4 x100, sono i Fiorini che ogni giocatore cattolico dovrà versare, verranno depositati nella banca del gioco e frutteranno il 10% ogni turno al giocatore che controlla il Papa.

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... t=10#p2253

TUTTI
Il figlio del Re è stato catturato da un gruppo di briganti durante una battuta di caccia, chiedono un riscatto di 1d4 x100 Fiorini oppure perdete 1 PO.

TUTTI
La figlia del Re è stata catturata da una nave di pirati mentre tornava in patria, chiedono un riscatto di 1d6 x100 Fiorini oppure perdete 2 PO.

se ne possono creare altri con altri personaggi nobili, ecc, usare i PE invece dei PO.

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... t=10#p2254

PAPA
Papa Niccolò IV organizza una crociata anche contro il re d'Ungheria Ladislao IV, allora intento a rinforzare lo Stato ungherese con l'aiuto dei Cumani. La crociata si trasformò in una guerra civile interna all'Ungheria e alla fine Ladislao IV fu assassinato.
Se il Papa riesce ad investire 1000 fiorini, può far scoppiare una GUERRA CIVILE in Ungheria e uccidere il Capitano ungherese di più alto livello.

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 4734#p4734

CATTOLICI
I giocatori cattolici di LT III possono tentare di spostare la sede papale all'interno dei propri territori e rimanere Papa fino alla fine della partita a meno che il territorio non venga conquistato; tirate 1d8: il tiro più alto vince e prende il controllo del Papa con una nuova Capitale religiosa.
+1 al tiro del dado: ogni 10 armate, ogni 3 tecnologie, ogni 1000 fiorini, ogni Capitano, ogni MdT da guerra di livello III.
Se il giocatore che detiene attualmente il controllo del Papa si oppone al risultato, il vincitore può creare una nuova religione cristiana, eleggere un Antipapa e posizionarlo insieme ad una nuova Capitale religiosa nei suoi territori.

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 4734#p5096

PAPA e BIZANTINO
Viene istituito un Concilio tra giocatori cattolici e ortodossi dove viene trattata la riconciliazione delle 2 Chiese. Tutto è concesso: cessione di territori, donazioni di fiorini, patti diplomatici, ecc ecc ecc.
Se la riconciliazione ha successo, tutti i giocatori che hanno partecipato al Concilio ottengono 2 PO.

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PAPA
Il Papa invia un Legato pontificio nella Capitale di un giocatore cattolico per... da definire cosa potrebbe succedere.
Si potrebbero ipotizzare più cose che potrebbe fare e tirare un dado anche per decidere cosa è stato mandato a fare.

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... =957#p2248

PAPA
Il Papa, durante un Concistoro, può decidere di leggere la bolla di abdicazione dalla carica di Pontefice per gravi motivi; subito dopo recita la formula della rinuncia al Soglio Pontificio.
Se decide di farlo, si passa immediatamente alla rielezione del Papa.

Questo l'ho inserito nelle regole.
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