CARTE EVENTI - FASE 3 - CREAZIONE CARTE EVENTI

Suggerimenti dei giocatori, impressioni, proposte sulle partite a cui avete partecipato
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Veldriss
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ZONA 3-4
Le vetrate gotiche sono un elemento affascinante e distintivo delle cattedrali europee; sono finestre traslucide composte da pannelli di vetro colorato, che conferiscono un’atmosfera unica all’interno degli edifici religiosi, creando effetti di luce e colore.
Queste vetrate erano spesso decorate con immagini divine, raffiguranti santi, profeti, simboli e storie delle Sacre Scritture con una funzione divulgativa: illustravano ai fedeli i testi sacri e le vicende del Vecchio e Nuovo Testamento.
La costruzione delle vetrate gotiche era complessa e coinvolgeva vere e proprie botteghe d’arte; venivano realizzate seguendo strutture geometriche e simmetrie assiali, come nei rosoni.
Il vetro, con i suoi vari gradi di trasparenza, era il materiale prescelto per questo connubio tra arte e fede.
Se avete almeno 1 Cattedrale, dovete assumere nuovi artigiani nelle botteghe per costruire le vetrate: spendete 500 Fiorini e guadagnate 1 PO per ogni Cattedrale in vostro possesso.
Se non volete o non potete permettervi questa spesa, perdete 5 PE.

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ZONA 1
Nelle moschee del XIII secolo, le vetrate islamiche hanno una storia affascinante ed erano caratterizzate da un’espressione unica, con nuove tecniche e l’innovazione di antiche tradizioni. Tuttavia, le vetrate delle moschee avevano uno stile e una tecnica di esecuzione nettamente diversi rispetto alle vetrate gotiche.
Le vetrate delle moschee erano spesso formate da lastrine di medie dimensioni, perfettamente trasparenti e apparentemente prive di difetti. Esse avevano uno scopo conservativo, mantenendo l’ambiente in una semioscurità che tutelava le opere conservate all'interno.
Se avete almeno 1 Moschea, dovete assumere nuovi artigiani nelle botteghe per costruire le vetrate: spendete 500 Fiorini e guadagnate 1 PO per ogni Moschea in vostro possesso.
Se non volete o non potete permettervi questa spesa, perdete 5 PE.
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ITALIA
L'Italia settentrionale conobbe un notevole sviluppo economico e culturale, che contribuì alla formazione delle prime Signorie.
L'aumento della ricchezza in questa regione fu in gran parte dovuto al crescente commercio, specialmente lungo le rotte commerciali che collegavano l'Europa settentrionale con il Mediterraneo. Le città come Venezia, Genova, Milano e Firenze divennero centri commerciali e finanziari importanti. La ricchezza accumulata portò all'emergere di una classe sociale benestante che apprezzava e sosteneva le arti.
I mecenati, inclusi i membri delle Signorie, commissionarono opere d'arte di vario genere, tra cui dipinti, sculture, architettura e manoscritti illuminati. Artisti come Giotto, Cimabue, e altri maestri rinomati dell'epoca contribuirono a creare dei veri capolavori.
I territori del Nord Italia (Venezia, Lombardia, Liguria, Toscana) hanno valore doppio per quanto riguarda le TASSE.

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ZONA 3-4
Nel XIII secolo, cresceva la preoccupazione per l'opulenza e lo sfarzo eccessivi, specialmente nell'ambito ecclesiastico, a causa dei movimenti di riforma come quelli avviati da francescani e domenicani. Il Concilio di Lione del 1274 impose norme che limitavano gli sfarzi nelle cerimonie religiose. Queste preoccupazioni influenzarono anche la legislazione civile, portando a leggi e regolamenti che vietavano o limitavano l'ostentazione di ricchezza in alcune città italiane. Tuttavia, queste restrizioni non erano uniformi in tutta Europa, e mentre alcuni settori della società condannavano lo sfarzo, altri, come la nobiltà e i mercanti benestanti, mantenevano uno stile di vita più lussuoso.
Dovete pagare 50 Fiorini per ogni vostro insediamento di livello 2 e 3.
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ZONA 3-4
Nel XIII secolo, gli architetti delle cattedrali gotiche erano selezionati tra gli scalpellini e lavoravano insieme a diversi maestri artigiani specializzati. Questi professionisti includevano un mastro muratore, un mastro carpentiere, un mastro fabbro, un mastro idraulico, un mastro scultore e un mastro vetraio. Questi artigiani si formavano attraverso un apprendistato di diversi anni e viaggiavano in vari cantieri per acquisire esperienza e conoscenze. L'architetto presentava al vescovo e al capitolo della cattedrale una pianta e un modello della chiesa per approvazione, supervisionando il taglio della pietra e la scultura.
Tirate 1d8:
1-3 le abilità dei vostri artigiani sono scadenti, la costruzione delle Cattedrali vi costerà il 10% in più.
4-6 le abilità dei vostri artigiani sono discrete, i costi per la costruzione di Cattedrali non cambia.
7 le abilità dei vostri artigiani sono buone, la costruzione delle Cattedrali vi costerà il 10% in meno.
8 le abilità dei vostri artigiani sono ottime, la costruzione delle Cattedrali vi costerà il 20% in meno.

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PENISOLA IBERICA
Il nuovo stile architettonico gotico si stava diffondendo dalla Francia in tutto l'occidente. Nelle regioni della penisola iberica, da edifici strappati ai seguaci del profeta, sorsero nel tempo delle chiese gotiche, sostanzialmente ispirate ai modelli francesi, come quella di S. Maria de Regia a Leon, la cattedrale di Burgos e la cattedrale di Toledo fondata neI 1227 sul luogo ove sorgeva una moschea. Nel regno di Aragona venne iniziata a Barcellona la costruzione di una cattedrale gotica, e verso la stessa epoca ne sorse una dello stesso stile anche in Portogallo a Lisbona.
Tirate 1d8:
1-3 le abilità dei vostri artigiani sono scadenti, la costruzione delle Cattedrali vi costerà il 10% in più.
4-6 le abilità dei vostri artigiani sono discrete, i costi per la costruzione di Cattedrali non cambia.
7 le abilità dei vostri artigiani sono buone, la costruzione delle Cattedrali vi costerà il 10% in meno.
8 le abilità dei vostri artigiani sono ottime, la costruzione delle Cattedrali vi costerà il 20% in meno.
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PAPA
Gli Apostolici e il loro credo non potevano essere tollerati dalla Chiesa, tanto che il papa Gregorio X, aprendo il 7 maggio 1274 il II concilio di Lione, sconfessò le congregazioni religiose non autorizzate e lanciò una nuova crociata. Col canone Religionum diversitatem nimiam il concilio proibì la costituzione di qualsiasi nuova congregazione e impose agli ordini sorti dopo il 1215 il blocco sulla fondazione di nuove sedi e l'obbligo a confluire in un ordine a scelta fra quelli già approvati. Gherardo Segalelli e gli apostolici rifiutarono, provocando l'avvio del processo per eresia: furono condannati nel 1286 con la bolla di papa Onorio IV Olim felicis recordationis, nel 1287 dal concilio di Würzburg e nel 1290 dal papa Niccolò IV.
Segalelli venne dapprima imprigionato a Parma, per poi essere rilasciato dal vescovo Obizzo Sanvitale, che pare fosse un suo segreto ammiratore; nuovamente imprigionato nel 1294 e condannato all'ergastolo, riuscì a fuggire mentre quattro apostolici, due uomini e due donne, venivano arsi sul rogo, finché, senza poter più godere della protezione del Sanvitali, divenuto vescovo di Ravenna, fu nuovamente catturato nel 1300 e processato dall'inquisitore Manfredo da Parma.
Il Papa ogni turno tira 1d6:
1-4 gli Apostolici continuano a predicare il loro credo e a diffondere l'eresia, perdete 1 PE.
5 catturate Gherardo Segalelli e lo imprigionate, ma riesce a fuggire.
6 catturate Gherardo Segalelli, lo processate e lo condannate al rogo, guadagnate 3 PE (non dovrete più tirare il d6).

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PAPA
Gli Umiliati erano un gruppo di laici e religiosi che cercavano di seguire uno stile di vita ascetico e umile, ispirato ai principi evangelici di povertà e condivisione.
Nel 1184, papa Lucio III riconobbe la loro comunità e approvò la loro regola. Tuttavia, nel corso del XIII secolo, il movimento divenne sempre più sospetto agli occhi della Chiesa a causa di alcune pratiche considerate eretiche. Ad esempio, gli Umiliati furono accusati di respingere i sacramenti tradizionali, di praticare la comunione tra i membri della comunità senza l'intermediazione del clero e di intrattenere opinioni non conformi alla dottrina cattolica.
Il movimento eretico degli Umiliati si sviluppa nel nord Italia.
Il Papa ogni turno tira 1d6:
1-4 gli Umiliati continuano a predicare il loro credo e a diffondere l'eresia, perdete 1 PE.
5 catturate i loro capi e li imprigionate, ma riescono a fuggire.
6 catturate i loro capi, li processate e li condannate al rogo, guadagnate 3 PE (non dovrete più tirare il d6).

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PAPA
I Passagini furono un movimento religioso eretico fiorito nell'Italia settentrionale. Le loro credenze e pratiche li misero in contrasto con la Chiesa cattolica ufficiale, portando alla loro persecuzione e repressione.
Tra le loro credenze, le più gravi erano: misto di Antico e Nuovo Testamento, negazione della Trinità e della divinità di Cristo, rifiuto del sacerdozio e dei sacramenti.
Le origini precise del movimento dei Passagini non sono del tutto chiare. Si presume che siano nati da un'evoluzione di altri movimenti ereticali, come i Catari o gli Apostolici. Il loro centro principale era situato nell'Italia settentrionale, soprattutto in Lombardia e in Emilia-Romagna.
Furono perseguitati dalla Chiesa cattolica, che li considerava eretici. Nel 1215, il Concilio Lateranense IV condannò le loro dottrine. In seguito, l'Inquisizione perseguitò i Passagini, incarcerandoli e condannandoli al rogo.
Il Papa ogni turno tira 1d6:
1-4 i Passagini continuano a predicare il loro credo e a diffondere l'eresia, perdete 1 PE.
5 catturate i loro capi e li imprigionate, ma riescono a fuggire.
6 catturate i loro capi, li processate e li condannate al rogo, guadagnate 3 PE (non dovrete più tirare il d6).

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PAPA
I Guglielmiti furono un movimento religioso eretico sorto nell'Italia settentrionale alla fine del XIII secolo. Il movimento prende il nome dalla sua figura principale, Guglielma di Milano, una donna che predicava una vita di povertà e penitenza in contrasto con la ricchezza e la corruzione del clero dell'epoca; le principali dottrine erano la spiritualità radicale, l'egalitarismo e l'anticurialismo.
Il movimento dei Guglielmiti nacque a Milano intorno al 1270, sotto la guida di Guglielma; la sua fama di santa e guaritrice attirò molti seguaci, tra cui donne, uomini e persino alcuni membri dell'aristocrazia milanese. Il movimento si diffuse rapidamente in Lombardia e in altre zone dell'Italia settentrionale.
I Guglielmiti furono perseguitati dalla Chiesa cattolica come eretici. Nel 1300, Guglielma fu arrestata e processata dall'Inquisizione, condannata al rogo e bruciata sul rogo a Milano.
Il Papa ogni turno tira 1d6:
1-4 i Guglielmiti continuano a predicare il loro credo e a diffondere l'eresia, perdete 1 PE.
5 catturate i loro capi e li imprigionate, ma riescono a fuggire.
6 catturate i loro capi, li processate e li condannate al rogo, guadagnate 3 PE (non dovrete più tirare il d6).

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PAPA
Il movimento dei Gioachimiti si originò in Italia meridionale alla fine del XII secolo, ispirandosi alle opere di Gioacchino da Fiore, monaco cistercense e teologo. Le sue profezie, contenute nel "Liber Concordiae Novi ac Veteris Testamenti", annunciavano l'avvento di una terza era dello Spirito Santo, che avrebbe portato a una Chiesa rinnovata e a un mondo pacifico queste profezie venivano interpretate in chiave apocalittica, prevedendo un imminente scontro tra le forze del bene e del male.
Attribuivano grande importanza alla povertà francescana e all'ascesi spirituale, in attesa dell'avvento dell'era dello Spirito Santo.
La loro esegesi biblica era basata sull'interpretazione allegorica e numerologica dei testi sacri; attribuivano grande importanza all'Apocalisse di Giovanni, vedendola come una prefigurazione degli eventi futuri.
Il movimento si diffuse in diverse zone d'Italia, soprattutto in Calabria e in Sicilia, e trovò seguaci anche in Francia e in altri paesi europei.
L'Inquisizione perseguitò i Gioachimiti, incarcerandoli e condannandoli al rogo.
Il Papa ogni turno tira 1d6:
1-4 i Gioachimiti continuano a predicare il loro credo e a diffondere l'eresia, perdete 1 PE.
5 catturate i loro capi e li imprigionate, ma riescono a fuggire.
6 catturate i loro capi, li processate e li condannate al rogo, guadagnate 3 PE (non dovrete più tirare il d6).

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PAPA
Il movimento dei Fratelli del Libero Spirito si diffuse in Europa centrale e occidentale. Le loro origini precise non sono chiare, ma si presume che derivino da altri movimenti ereticali come i Catari o gli Apostolici.
Le loro principali dottrine erano l'anticurialismo, lo spiritualismo radicale, l'antinomismo e l'apocalittismo.
Il movimento si diffuse in diverse zone d'Europa, soprattutto in Francia, Germania, Italia e Paesi Bassi. I suoi seguaci provenivano da diverse classi sociali, tra cui la nobiltà, il clero e la borghesia.
I Fratelli del Libero Spirito furono perseguitati dalla Chiesa cattolica, che li considerava eretici. L'Inquisizione li processò e condannò al rogo.
Il Papa ogni turno tira 1d6:
1-4 i Fratelli del libero spirito continuano a predicare il loro credo e a diffondere l'eresia, perdete 1 PE.
5 catturate i loro capi e li imprigionate, ma riescono a fuggire.
6 catturate i loro capi, li processate e li condannate al rogo, guadagnate 3 PE (non dovrete più tirare il d6).

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PAPA
Il movimento dei Bogomili si originò in Bulgaria nel X secolo, diffondendosi poi nei Balcani e in alcune zone dell'Italia meridionale. Le sue radici affondano nel dualismo gnostico, che contrappone il mondo dello spirito a quello della materia. I Bogomili credevano in due principi divini: Dio, creatore del mondo spirituale, e Satana, creatore del mondo materiale.
Le principali dottrine sono il dualismo, la reincarnazione, la vita ascetica, il rifiuto dei sacramenti e dell'Antico Testamento.
Il bogomilismo si diffuse principalmente in Bulgaria, Bosnia, Serbia e in alcune zone dell'Italia meridionale, come la Puglia e la Calabria. Il movimento attirò molti seguaci, soprattutto tra le classi popolari.
I Bogomili furono perseguitati dalla Chiesa cattolica e dalle autorità civili.
Il Papa ogni turno tira 1d6:
1-4 i Bogomili continuano a predicare il loro credo e a diffondere l'eresia, perdete 1 PE.
5 catturate i loro capi e li imprigionate, ma riescono a fuggire.
6 catturate i loro capi, li processate e li condannate al rogo, guadagnate 3 PE (non dovrete più tirare il d6).
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TUTTI
L'impiego del legno era estremamente ampio, ma si iniziò a percepire il problema della sua disponibilità a causa dell'elevato sfruttamento delle risorse forestali. La crescente domanda di legno, dovuta principalmente all'aumento della popolazione e alla necessità di dissodare nuove terre per l'agricoltura, portava all'abbattimento continuo degli alberi senza concedere loro il tempo di raggiungere la maturità.
Si moltiplicarono le restrizioni; nel 1280 a Montaguloto (BO) il comune obbligò ciascun abitante a piantare ogni anno 10 alberi.
Per affrontare i rischi di incendi, durante il XIII secolo si registrò un aumento dell'uso della pietra e del laterizio per la costruzione delle abitazioni. Questo cambiamento contribuì a ridurre la vulnerabilità delle strutture agli incendi rispetto alle costruzioni in legno.
Avete la possibilità di rendere immuni a INCENDIO i vostri insediamenti sostituendo il legno con la pietra se pagate una cifra pari al 50% del loro valore; posizionate un segnalino sui nuovi insediamenti in pietra. Eventuali upgrade o costruzione di nuovi edifici in pietra costeranno il 50% in più rispetto al prezzo standard.
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TUTTI
Nel XIII secolo, le alluvioni costituivano una minaccia per le comunità a causa delle limitate risorse tecniche. Causate da forti piogge e altri fattori naturali, le inondazioni danneggiavano l'agricoltura, distruggevano abitazioni di legno e compromettevano le vie di comunicazione. Le comunità adottavano misure di prevenzione come la costruzione di argini e dighe, ma le possibilità erano limitate.
Tirate 1d8 (+1 al tiro del dado se site di LT II, LT III o se possedete LEGGE)
1-3 uno dei fiumi nei vostri territori straripa causando 3 VF di perdite e la riduzione di 1 edificio civile a scelta.
4-6 i campi coltivati vengono inondati, non potete commerciare CEREALI, i MdT non possono muoversi da o verso i territori allagati; perdete 3 PE.
7 le vostre opere di bonifica e la costruzione di argini hanno funzionato, l'alluvione è passata senza recare seri danni, guadagnate 3 PE.
8 le vostre opere di prevenzione rendono i vostri territori immuni ad ALLUVIONE.
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TUTTI
Il gioco dei dadi era concesso solo in certe ore, alla luce del sole, in luoghi pubblici, preferibilmente all'aperto: piazze maggiori, sagrati delle chiese, in caso di pioggia sotto i portici.
Il più popolare era la Zara: Si gioca con tre dadi: a turno ogni giocatore chiama un numero da 3 a 18, quindi getta i dadi. Era considerato vincitore chi riusciva a ottenere egual numero sui tre dadi o almeno su due dadi, e, nella forma più comune in Italia, chi dichiarava preventivamente, ad alta voce, il totale dei punti che avrebbe realizzato con i tre dadi (10 e 11 hanno la maggior probabilità).
Si giocava tutto fino alla camicia (usque ad camisam) o fino alle mutande (usque ad serrabulas).
I giocatori possono sfidarsi con il gioco della Zara, lo sfidante decide quali regole utilizzare; si possono sfidare più giocatori contemporaneamente.
Ogni giocatore punta una cifra in Fiorini al buio, poi si guardano le puntate e la cifra più bassa è quelle effettivamente puntata da tutti.
Il vincitore prende tutti i Fiorini puntati (compresi i suoi), ma deve pagare un 1'% alla banca del gioco; inoltre vince un numero di PE pari alla somma di tutti i LT dei giocatori che hanno partecipato (compresi i suoi).
I perdenti perdono i Fiorini scommessi e un numero di PE pari al proprio LT.

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ZONA 2-3-4
La quintana nel XIII secolo era un gioco cavalleresco molto popolare in tutta Europa: si trattava di una corsa a cavallo in cui i cavalieri dovevano colpire un bersaglio con una lancia. Il bersaglio poteva essere un fantoccio, un anello o uno scudo; il cavaliere che colpiva il bersaglio con maggiore precisione vinceva la gara.
Era un gioco molto pericoloso e non era raro che i cavalieri cadessero da cavallo e si ferissero gravemente; tuttavia, era anche un gioco molto emozionante, e attirava grandi folle di spettatori.
Potete sfidare questo gioco a vari livelli di difficoltà, da 1 a 5; tirate 1d8 (+1 al tiro del dado se sei di Livello II e III):
- difficoltà 1 scommettete 50 fiorini, si vince con risultato 4+ (50 Fiorini e 1 PE)
- difficoltà 2 scommettete 100 fiorini, si vince con risultato 5+ (100 Fiorini e 2 PE)
- difficoltà 2 scommettete 150 fiorini, si vince con risultato 6+ (150 Fiorini e 3 PE)
- difficoltà 2 scommettete 200 fiorini, si vince con risultato 7+ (200 Fiorini e 4 PE)
- difficoltà 2 scommettete 250 fiorini, si vince con risultato 8 (250 Fiorini e 5 PE)

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TUTTI
Soule è un antico sport di squadra paragonabile al calcio storico poiché tali sport sembrano derivati dal precedente harpastum. Originario della Normandia e Piccardia questo gioco, alquanto violento, fu praticato molto in Francia e i francesi lo diffusero pure in Inghilterra dove fu chiamato hurling over country o hurling at goals: l'origine della soule forse risale a prima dell'anno 1000. La soule non aveva regole precise svolgendosi su spazi enormi che comprendevano interi villaggi e paesi; ogni squadra poteva consistere pure di 200 giocatori che dovevano portare un pallone di cuoio in una determinata meta che poteva essere un muro distante molti chilometri dal luogo dove iniziava la partita e per bloccare gli avversari si praticava una sorta di lotta libera. Le partite potevano durare giorni interi se la meta non era raggiunta.

Ci devo pensare.
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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 6885#p6885

ZONA 2-3-4
Nel XIII secolo, la produzione e il consumo di formaggio erano già ampiamente diffusi in Europa, e il formaggio era un alimento importante per l'alimentazione delle persone, specialmente nelle aree rurali. La produzione di formaggio era un'attività artigianale e familiare, che si svolgeva principalmente nelle fattorie e nelle case contadine. I formaggi prodotti erano molto diversi da quelli che conosciamo oggi, e spesso avevano un sapore più forte e un aspetto più rustico. Le tecniche di produzione erano semplici, ma richiedevano molta abilità e conoscenza empirica. I formaggi avevano una durata di conservazione limitata e venivano consumati freschi o dopo un breve periodo di stagionatura. I formaggi più pregiati erano quelli stagionati per un periodo più lungo. In alcune aree, la produzione di formaggio era già diventata un'attività commerciale e industriale. Il formaggio era considerato un alimento nutriente e saziante. Veniva consumato da solo o accompagnato con pane, frutta o verdura.

Ci devo pensare
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Nel XIII secolo, la coltivazione della segale era spesso colpita da un parassita fungino chiamato Claviceps purpurea, noto come "ergot", un fungo che infetta le spighe di segale e produce alcaloidi tossici, che possono causare una malattia chiamata ergotismo o fuoco di Sant'Antonio.
L'ergotismo si manifesta con sintomi neurologici e vascolari, come convulsioni, allucinazioni, delirio, formicolii, paralisi e gangrena. La malattia può essere fatale se non viene trattata in modo tempestivo.
Era una malattia temuta e diffusa, specialmente nelle aree rurali, dove la segale era un alimento di base ed era particolarmente pericoloso durante i periodi di carestia, quando la gente era costretta a consumare segale di scarsa qualità o infetta da ergot.
Per prevenire l'ergotismo, i contadini e i mugnai dovevano ispezionare regolarmente i campi di segale e i mulini, per individuare e rimuovere le spighe infette da ergot; inoltre, i fornai dovevano setacciare attentamente la farina di segale, per eliminare eventuali tracce di ergot.
Tirate 1d8 (+1 al tiro del dado se avete AGRICOLTURA, LT II, LT III):
1-3 molti dei vostri contadini si ammalano di ergotismo e muoiono, perdete 3 VF a vostra scelta; riducete le TASSE del 25% per 1 turno, i vostri insediamenti non possono vendere CEREALI; perdete 5 PE.
4-6 i vostri insediamenti non possono vendere CEREALI; finchè non vengono vendute 30 merci di CEREALI nei vostri insediamenti, riducete le TASSE del 25%; perdete 3 PE.
7 i casi di ergotismo sono molto rari, siete stati molto abili ad evitare il contagio; guadagnate 3 PE.
8 le scorte di CEREALI che avevate nei granai vi consentono di sfamare tutta la popolazione; guadagnate 5 PE.
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ZONA 3-4
La vera e propria epidemia di tumulti scoppiata intorno agli anni Ottanta del Duecento nasceva dalla congiunzione di esigenze socio-economiche (e salariali soprattutto) con un malcontento politico generale, diretto in primo luogo contro le élite dirigenti, e dovuto alla situazione fiscale e alla gestione delle finanze urbane.
I fermenti rivoluzionari venivano soprattutto dalla manifattura tessile, caratterizzata da una espansione economica piú precoce, che aveva favorito il formarsi di un ceto medio già verso il 1280. Le diverse circostanze della congiuntura davano a queste lotte una colorazione talora sociale, talora politica, talora professionale, talora infine economica, in qualche caso con obiettivi e modalità analoghi.
Vengono colpiti tutti gli insediamenti col prezzo dei TESSUTI inferiore a 30 Fiorini e quelli dove ci sono le Fiere Tessili, tirate 1d8 per ognuno di questi insediamenti (+1 al tiro del dado per ogni Tecnologia che possiedi del ramo FEUDALESIMO):
1-3 l'insediamento insorge, perdete 2.
4-6 riuscite a soffocare l'insurrezione sul nascere in questo insediamento, ma perdete 1 PE.
7 convincete le maestranze a non insorgere, ma vi è costato 30 Fiorini.
8 le vostre abilità diplomatiche riappacificano la popolazione, guadagnate 3 PE.

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ZONA2
I nobili delle città cercano di prendere il controllo del commercio delle pelli, costringendo i mercanti a rinunciare ad una parte considerevole dei loro profitti, ma la maggior parte di loro inizia a protestare e molte città insorgono tentando in molti casi di spodestare questi nobili dal controllo delle città.
Vengono colpiti tutti gli insediamenti col prezzo delle PELLI inferiore a 40 Fiorini e quelli dove ci sono le Fiere Tessili, tirate 1d8 per ognuno di questi insediamenti (+1 al tiro del dado per ogni Tecnologia che possiedi del ramo FEUDALESIMO):
1-3 l'insediamento insorge, perdete 2 PE.
4-6 riuscite a soffocare l'insurrezione sul nascere in questo insediamento, ma perdete 1 PE.
7 convincete le maestranze a non insorgere, ma vi è costato 30 Fiorini.
8 le vostre abilità diplomatiche riappacificano la popolazione, guadagnate 3 PE.

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ZONA 3
La produzione di sale sta calando a causa di continue proteste della manovalanza che lavora nelle miniere, il prezzo della materia prima rischia di salire alle stelle scombussolando l'economia di tutta l'area; il rischio di tumulti e insurrezioni è sempre più alto.
Vengono colpiti tutti gli insediamenti col prezzo del SALE inferiore a 26 Fiorini e quelli dove ci sono le Fiere Minerarie, tirate 1d8 per ognuno di questi insediamenti (+1 al tiro del dado per ogni Tecnologia che possiedi del ramo FEUDALESIMO):
1-3 l'insediamento insorge, perdete 2 PE.
4-6 riuscite a soffocare l'insurrezione sul nascere in questo insediamento, ma perdete 1 PE.
7 convincete le maestranze a non insorgere, ma vi è costato 30 Fiorini.
8 le vostre abilità diplomatiche riappacificano la popolazione, guadagnate 3 PE.

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ZONA 1-3-4
In un periodo instabile come questo, dove le guerre per la conquista del potere sono all'ordine del giorno, la produzione di armi e armature è di fondamentale importanza, spesso a scapito del benessere della popolazione. I regnanti e tutta la nobiltà sfruttano ogni soluzione per tassare le fasce sociali inferiori, ma le promesse di un futuro prospero e di pace convincono sempre meno e il rischio di tumulti e insurrezioni è sempre più alto.
Vengono colpiti tutti gli insediamenti col prezzo di ARMI E ARMATURE inferiore a 50 Fiorini e quelli dove ci sono le Fiere Minerarie, tirate 1d8 per ognuno di questi insediamenti (+1 al tiro del dado per ogni Tecnologia che possiedi del ramo FEUDALESIMO):
1-3 l'insediamento insorge, perdete 2 PE.
4-6 riuscite a soffocare l'insurrezione sul nascere in questo insediamento, ma perdete 1 PE.
7 convincete le maestranze a non insorgere, ma vi è costato 30 Fiorini.
8 le vostre abilità diplomatiche riappacificano la popolazione, guadagnate 3 PE.

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REGNO DI FRANCIA
Nel 1274, ancora i salariati tessili, i tessitori e i follatori di Gand lasciarono in blocco la città con lo scopo di ottenere salari piú alti, ma la mossa non riuscí e gli imprenditori non si piegarono. Da parte loro, però, i lavoratori non volevano perdere la reputazione e si rifiutavano di rientrare in città. I loro sforzi per trovare lavoro altrove non ebbero successo: gli imprenditori di Gand avevano infatti sbarrato loro la strada, accordandosi con gli scabini delle altre città delle Fiandre e del Brabante perché proibissero di dare asilo e un’occupazione ai tessili provenienti da Gand.
Verso la metà del XIII secolo i disordini si estesero al Brabante e alla regione di Liegi, scossa per tutta la seconda metà del Duecento da sollevazioni dei lavoratori piú poveri. I fermenti sociali si fecero sentire anche in Linguadoca, che, pur non essendo un’area di grandi attività economiche, aveva un’antica tradizione urbana. Tolosa negli anni Sessanta e Settanta del Duecento fu scossa da continui disordini al tempo stesso politici e sociali.
Tirate 1d8 per ogni territorio del vostro Regno (+1 al tiro del dado per ogni Tecnologia che possiedi del ramo FEUDALESIMO):
1-3 il territorio insorge, perdete 2 PE.
4-6 riuscite a soffocare l'insurrezione sul nascere in questo territorio, ma perdete 1 PE.
7 convincete la popolazione a non insorgere, ma vi è costato 30 Fiorini.
8 le vostre abilità diplomatiche riappacificano la popolazione, guadagnate 3 PE.

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REGNO DI FRANCIA
Nel 1275, le tensioni tra la popolazione e le autorità si sono degenerate in violenze simultanee e concertate nella zona tra la Senna e il Reno, causate da problemi nell'industria e commercio dei tessuti. Il sistema fiscale era stato gestito in modo scandaloso, portando ad un'inchiesta sulle autorità cittadine ad Arras nel 1275 e successivamente a Gand e a Douai. A partire dal 1279-1280, l'intero sistema amministrativo, fiscale, economico e sociale venne messo in discussione e il popolo cominciò a regolare da sé le questioni con la violenza. La popolazione ha richiesto l'accesso al consiglio cittadino per la gente del mestiere, l'abolizione dell'ereditarietà di fatto dello scabinato, il controllo sulle magistrature e la soppressione del monopolio sull'importazione della lana. A Ypres, Douai e Bruges, sono scoppiati gravi tumulti guidati dagli operai tessitori e dai follatori. La repressione è stata durissima, con esecuzioni e ammende collettive. A Provins, l'aggravio fiscale ha suscitato la reazione di tutti i lavoratori tessili, maestri e salariati, portando alla morte del sindaco e alla distruzione delle case degli scabini.
Tirate 1d8 per ognuno dei vostri insediamenti (+1 al tiro del dado per ogni Tecnologia che possiedi del ramo FEUDALESIMO):
1-3 il territorio insorge, perdete 2 PE.
4-6 riuscite a soffocare l'insurrezione sul nascere in questo territorio, ma il prezzo dei TESSUTI aumenta di 4 Fiorini; perdete 1 PE.
7 convincete la popolazione a non insorgere, ma il prezzo dei TESSUTI aumenta di 2 Fiorini; pagate 30 Fiorini.
8 le vostre abilità diplomatiche riappacificano la popolazione, guadagnate 3 PE.
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