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Re: COMBATTIMENTO - Bilanciamento carte impero

Inviato: 9 luglio 2022, 16:25
da Veldriss
Mr Holly ha scritto:L'unica possibilità è limitare le armate che possono stare sotto un capitano, perché le carte e gli MdA, secondo me non devono essere modificati. Dopo 4/5 partite i giocatori svegli avranno chiaro cosa tenere in mano e quale tecnologia studiare
Limitare le armate è un'altra soluzione, ma storicamente non corretta... eserciti molto numerosi erano frequenti in quel periodo.

Secondo me dare la possibilità ai MdA di abbattere subito le mura se hanno un valore doppio della fortificazione attaccata, dovrebbe incentivare di non poco l'acquisto dei MdA che attualmente non vengono sfruttati quasi per nulla.
Per bilanciare e rendere storicamente corretta questa cosa, direi che il CAPITANO che vuole assediare può fare solo quello nella fase combattimento, indipendentemente se è di LT 1 o 3...

Quindi un CAPITANO di LT 3 può scegliere... o attacca fino a 3 territori non fortificati oppure attaccare/assediare 1 territorio fortificato.

Edit: questa meccanica rallenta i CAPITANI di LT 2 e 3, anche se hanno super carte di attacco, possono solo conquistare 1 territorio fortificato, quindi incentiva l'acquisto di più CAPITANI (che succede raramente)... Incentiva l'acquisto dei TRABUCCHI per abbattere facilmente le fortificazioni di LT 1... Incentiva l'acquisto di fortificazioni perché è l'unico modo per rallentare l'avanzata preponderante dei CAPITANI con tante armate e 3 carte impero di attacco... E rispecchia abbastanza fedelmente la storia.

Edit: la regola di fare un unico attacco se il territorio in difesa è fortificato è valida sia se l'attaccante opta per l'assedio che per l'assalto alle mura.

Re: COMBATTIMENTO - Bilanciamento carte impero

Inviato: 10 luglio 2022, 21:51
da Veldriss
Siamo partiti col voler bilanciare le carte impero e abbiamo finito per bilanciare i CAPITANI e i MdA... :lol:

I giocatori troppo spesso pensano al loro orticello, a come aumentare gli introiti del commercio e delle tasse e si dimenticano di pensare alla difesa oppure all'attacco o al contrattacco... Dimenticano di pensare a cosa potrebbero fare gli altri giocatori... Dimenticano di scegliere carte impero che potrebbero usare per indebolire gli avversari più forti, per cui ad un certo punto la partita si sbilancia a favore di chi ha ragionato meglio a 360°.

Re: COMBATTIMENTO - Bilanciamento carte impero

Inviato: 22 agosto 2022, 20:08
da Mr Holly
Ordunque? Sono capitati assedi ? Sono curioso di sapere come avete gestito i combattimenti

Re: COMBATTIMENTO - Bilanciamento carte impero

Inviato: 23 agosto 2022, 5:58
da Veldriss
Ordunque... La meccanica ha funzionato bene, forse benissimo.

- i mezzi di assedio sono diventati una priorità, 2 TRABUCCHI al secondo LT sono diventati uno standard per tutti, sia perché ogni CAPITANO con 1 TRABUCCO poteva abbattere le fortificazioni dei barbari senza problemi, sia perché le capitali dei giocatori erano a rischio... E infatti la mia capitale Buda è stata conquistata così all'ultimo turno dal bizantino.

Nemmeno Costantinopoli è al sicuro con questa meccanica, basta presentarsi sotto le mura con l'equivalente di 6 MdA e le mura cadono (a meno che non si voglia fare eccezione per Costantinopoli che servono per forza 2 BOMBARDE).

- È necessario avere più CAPITANI se si vuole fare più attacchi perché se attacchi 1 fortificazione, fai solo quello e sei fermo anche se sei un CAPITANO di livello 3.

- lo spagnolo mi ha chiesto, durante la partita, se poteva muovere 1 CAPITANO e attaccare, poi muovere 1 altro CAPITANO e attaccare e via così, oppure muovere contemporaneamente tutti i CAPITANI e poi attaccare... Gli ho risposto la prima opzione, ma ho omesso che non si possono fare attacchi in profondità con più CAPITANI, cioè il primo CAPITANO assedia e conquista il territorio e poi arriva il secondo CAPITANO che, passando dal territorio appena conquistato, attacca 3 territori nemici nelle retrovie.

- Quindi costruire fortificazioni di livello 1 è sempre utile, vero che possono essere abbattute da 1 TRABUCCO (o 2 CATAPULTE), ma fermano comunque l'avanzata del nemico.

- Durante questa partita ho assegnato 1 PO quando le mura cadevano subito per la presenza di punti doppi di MdA, ma è sbagliato, quindi aboliró questa opzione.

Re: COMBATTIMENTO - Bilanciamento carte impero e Assedi

Inviato: 23 agosto 2022, 14:28
da Mr Holly
Ok, grazie, cercherò di inserirle come regole

Re: COMBATTIMENTO - Bilanciamento carte impero e Assedi

Inviato: 23 agosto 2022, 18:28
da Veldriss
Adesso vorrei incentivare gli edifici civili e le CATTEDRALI perchè, nonostante abbia messo alcuni incentivi nella nuova evoluzione tecnologica, non decollano.

Probabilmente devo rivedere l'evoluzione tecnologica e "togliere qualcosa"... boh... Discussione qui: viewtopic.php?f=33&t=13589