MedioEvo Universalis III - Le carte

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Inizio il lavoro sulle carte Obiettivo, queste ad esempio sono 4 combinazioni per il Sacro Romano Impero, ancora in fase beta:
Immagine

Sarà molto lungo perchè dovrò preparare le varie combinazioni in base all'area della mappa modulare che si utilizzerà, quindi dovrò trovare anche il modo di indicare sulla carta a quale combinazione appartiene altrimenti i giocatori vengono a prendermi a casa.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Non mi piaceva molto, per cui ho pensato di zoomare in modo da ingrandire l'area effettiva dell'obiettivo:
Immagine

Secondo me molto meglio ;)

Adesso devo trovare il modo migliore per spiegare che alcuni obiettivi possono andare bene sia quando si gioca in 10 giocatori che in meno, ad esempio 4 e 6, ma tenendo presente che le combinazioni da 4 giocatori magari sono 5... devo rendere semplice ed immediato il poter dividere il mazzo OBIETTIVI e scegliere velocemente solo quelli inerenti la partita in questione con determinati moduli della mappa.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

All'inizio speravo che 1 carta obiettivo si potesse utilizzare massimo in 4 combinazioni di moduli/giocatori, invece ho fatto una prova con un obiettivo del Regno di Francia e mi sono accorto che è utilizzabile addirittura in 11 combinazioni da 3 a 10 giocatori :o
Quindi l'idea che avevo di posizionare 4 cerchi negli angoli della carta con il codice alfanumerico della combinazione non va bene...
Allora ho pensato di numerare tutte le carte obiettivo da 00 a 99, 10 carte obiettivo per ogni giocatore... in più creare obiettivi di diversa difficoltà in base al numero di interazioni con gli altri giocatori:
- Difficoltà I: interazione con 1 solo Regno di altri giocatori
- Difficoltà II: interazione con 2 Regni di altri giocatori
- Difficoltà III: interazione con 3 Regni di altri giocatori
Dovrebbero essere 4 Obiettivi di livello I, 4 di livello II e 2 di livello III.

Immagine

Direi che potrebbe andare bene...
Composer87
BANCHIERE
BANCHIERE
Messaggi: 55
Iscritto il: 30 dicembre 2020, 1:35

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Composer87 »

Beh sembra un meccanismo interessante ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sono partito con l'idea di creare almeno 10 carte Obiettivo per ogni Regno, ma per renderli abbastanza simili tra loro e abbastanza bilanciati, alcuni li ho dovuti scartare.
La conquista di territori di un altro Regno giocante l'ho massimizzata a 3 territori (min. 2, max. 3), sempre per il bilanciamento.

- Difficoltà I: interazione con nessuno oppure 1 solo Regno di altri giocatori
- Difficoltà II: interazione con 2 Regni di altri giocatori
- Difficoltà III: interazione con 3 Regni di altri giocatori (ma questa verrà quasi sicuramente rimossa)
Dovrebbero essere 3-4 Obiettivi di livello I, 3-4 di livello II per un totale di 7 Obiettivi per ogni giocatore.

Immagine

Nel caso del Regno di Francia, ad esempio, le carte n°1-2-3 sono di livello I e le carte n°4-5-6-7 sono di livello II.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Visto che ci sono Obiettivi senza interazione con Regni di altri giocatori, potrei modificare i livelli di difficoltà da così:
- Difficoltà I: interazione con nessuno oppure 1 solo Regno di altri giocatori
- Difficoltà II: interazione con 2 Regni di altri giocatori
- Difficoltà III: interazione con 3 Regni di altri giocatori (ma questa verrà quasi sicuramente rimossa)

A così:
- Difficoltà I: interazione con nessuno Regno di altri giocatori
- Difficoltà II: interazione con 1 Regno di altri giocatori
- Difficoltà III: interazione con 2 Regni di altri giocatori
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sacro Romano Impero:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Regno di Ungheria:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sultanato dei Mamelucchi:
Immagine

Quasi sicuramente rinumererò le carte partendo dal Sultanato dei Mamelucchi visto che si trovano nell'angolo in basso a destra, poi i Bizantini, Khanato dell'Orda d'Oro, Regno di Ungheria, Sacro Romano Impero, Repubblica di Novgorod, Regno di Inghilterra, Regno di Francia, Corona di Castiglia, Sultanato degli Hafsidi.

Questi Obiettivi che sto preparando andranno integrati con alcuni Obiettivi che soddisfino le eccezioni della mappa modulare preparate qui: viewtopic.php?f=33&t=13493

Ad esempio, 3 giocatori con Bretagna alla Francia e Galles al Regno di Inghilterra:
Immagine

Mancando fisicamente il territorio della Linguadoca e della Guascogna, il Regno di Francia parte con la Bretagna e il Regno di Inghilterra inizia la partita con il Galles... quindi bisognerà creare 3 Obiettivi per ognuno dei giocatori in modo da soddisfare l'area di gioco.
Mr Holly
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 110
Iscritto il: 12 ottobre 2019, 17:56

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Mr Holly »

X gli eventi se vuoi ci sono quelli di Clash of culture e warlord of Europe da cui prendere spunto, entrambi scaricabili da la tana del Goblin, quelli di Clash sono belli anche perché ti danno punti se subisci un evento catastrofico
Rispondi