Le CARTE

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Le CARTE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sto preparando alcune modifiche alle CARTE...

Comincio a buttar giù qualche idea per le TECNOLOGIE (aggiungo un'immagine, tanto chi ci gioca sa di cosa sto parlando):
Immagine

Direi di fare una "combo" con ARCHITETTURA per i 3 EDIFICI COMMERCIALI:
AGRICOLTURA: oltre al resto, se possiedi ARCHITETTURA, consente di costruire FATTORIA
MINIERE: oltre al resto, se possiedi ARCHITETTURA, consente di costruire MINIERA
MONETE: oltre al resto, se possiedi ARCHITETTURA, consente di costruire MERCATO
...al massimo, togliamo "se possiedi ARCHITETTURA"...

MONOTEISMO: oltre al resto, +1 armata rinforzo ogni turno (chi è scomunicato no)
MISTICISMO: oltre al resto, +1 armata rinforzo ogni turno
Vorrei metter qualcosa su TEOLOGIA, ci sto pensando

ESERCITO: lo sposterei nel "ramo rosso", allo stesso livello di MONETE

TEATRO: oltre al resto, +5 al limite di popolazione in città (attrazione per gli abitanti)
MUSICA: oltre al resto, +5 al limite di popolazione in città (attrazione per gli abitanti)

LEGGE: diminuisce il limite per la RIBELLIONE di -1 (invece di ribellarsi con 4 o meno, si ribellerebbero con 3 o meno, quindi si potrebbero tenere minimo 4 armate sul territorio anziché 5)

DEMOCRAZIA: diminuisce il limite per la RIBELLIONE di -1 (invece di ribellarsi con 3 o meno, si ribellerebbero con 2 o meno, quindi si potrebbero tenere minimo 3 armate sul territorio anziché 5)
A parte che DEMOCRAZIA vorrei levarla e aggiungere delle carte che rispecchino i vari tipi di governo che esistevano nel Medioevo... con relativi bonus e malus.

ASTRONOMIA: voglio aggiungere un bonus per la nuova carta IMPERO (AMMIRAGLIO), ma non so ancora cosa...

DEISMO, LETTERATURA, FILOSOFIA, MEDICINA, TESSITURA sto pensando se aggiungere qualcosa...
Avatar utente
Zamein
GENIO
GENIO
Messaggi: 100
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 0:12
Località: Brescia

Re: Le CARTE

Messaggio da leggere da Zamein »

Dunque... deismo direi di lasciarla così, i bonus che danno le carte del ramo sottostante sono abbastanza invoglianti e per prenderli devi prendere pure questa.

Letteratura potrebbe fornire 1 azione o 2 azioni diplomatiche in più a turno.

Filosofia come letteratura.

Medicina non saprei.

Tessitura già aumenta la possibilità di movimento delle navi, ritengo che sia un ottima cosa.

Per l'idea di sostituire democrazia sono d'accordo, penserò a qualcosa.

Poi avrei in mente ancora un paio di cose ma relative alle carte impero.

Diplomatico: potrebbe ritardare di un turno il messaggero che comunica un attacco al giocatore attaccato.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Le CARTE

Messaggio da leggere da Veldriss »

MONOTEISMO: oltre al resto, +1 armata rinforzo ogni turno (chi è scomunicato no)
MISTICISMO: oltre al resto, +1 armata rinforzo ogni turno

Abbiamo accertato che sono troppo forti, prossima volta proviamo:
MONOTEISMO + MISTICISMO: oltre al resto, se le possiedi entrambe, +1 armata rinforzo ogni turno (chi è scomunicato no)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Le CARTE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Dunque...

Vorrei aggiungere il MULINO sotto agricoltura e magari dargli il bonus +2 fiorini alla vendita del grano.

VASELLAME vorrei modificarla perché e troppo vecchia (c'è ancora scritto che può essere eliminata con SICARIO o LADRO :lol: regola del 2000 più usata :lol: ): si possono ancora comprare le SCORTE DI GRANO da tenere in città (N° SCORTE DI GRANO = livello della città), ma vorrei renderle obbligatorie, ogni 100 armate 1 SCORTA DI GRANO pena 1D4 di armate perse, causa carestia, ogni SCORTA DI GRANO mancante... se avessi 300 armate e nessuna SCORTA DI GRANO, dovrei perdere 3x1D4 di armate ogni turno.

DEMOCRAZIA la dobbiamo cambiare... metterei FEUDALESIMO e SIGNORIA... entrambe avrebbero la stessa descrizione di DEMOCRAZIA, ma aggiungerei alla prima un bonus militare e alla seconda un bonus commerciale... i giocatori possono scegliere solo 1 delle 2.

INGEGNERIA: aggiungerei "consente di fare gli assedi"... no INGEGNERIA, no ASSEDI.

ASTRONOMIA: forse chiamarla in un altro modo? Perché se nella nuova mappa metto anche le varie isole tralasciate nel Mediterraneo, mi sa che di zone di mare aperto ne rimarrebbero veramente poche... aggiungerei "consente di fare i BLOCCHI NAVALI"... no ASTRONOMIA, no BLOCCHI NAVALI.
Avatar utente
Zamein
GENIO
GENIO
Messaggi: 100
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 0:12
Località: Brescia

Re: Le CARTE

Messaggio da leggere da Zamein »

Dunque mi paiono tutte ottime proposte, potremmo mettere che Feudalesimo permette di aumentare di 5/10/15 la capienza dei mezzi militari mentre signoria permetta di aumentare di 5/10/15 la capienza dei mezzi commerciali
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Le CARTE

Messaggio da leggere da Veldriss »

MULINO: cosa dici di aggiungere che serve per usare il GABELLIERE?

LETTERATURA: cosa dici di aggiungere che serve per usare il DIPLOMATICO?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Le CARTE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Se mi buttate giù qualche idea di carta... non sarebbe male...

Qualsiasi cosa vi venisse in mente, sia di TECNOLOGIE che carte IMPERO o altro ancora...

QUELLO CHE VI PIACEREBBE AVERE NEL GIOCO INSOMMA ;)

Su su...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Quando usare le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Poi vorrei ridurre il regolamento... se riesco ad inserire sulle carte tutte le informazioni che servono, potrei limitarmi ad una spiegazione generale per ogni mazzo ed eliminare così 5-6 pagine di regolamento... ;)

Per esempio mettere un pallino colorato in alto a sinistra... a seconda del colore ti dice in quale fase di gioco potresti utilizzare la carta:
rosso = combattimento
verde = commercio
giallo = approvvigionamento
blu = diplomazia

col formato standard 64x88 dovrei avere le carte più larghe, se riesco ad inserire in 4-5 righe massimo con una spiegazione non interpretabile direi di aver già raggiunto un ottimo obiettivo.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

PRIME MODIFICHE funzionano

Messaggio da leggere da Veldriss »

Domenica scorsa ho inserito nelle carte una serie di prime modifiche... senza scombussolare troppo il sistema (per ora :D ).

Mi è parso di notare che la cosa funziona, nel senso che i giocatori sono stati costretti a giocare in un altro modo per poter fare le stesse cose cui erano abituati prima... ed alcune carte hanno guadagnato maggiore interesse rispetto a prima.

Sono ancora in fase "RACCOLTA INFORMAZIONI" per quanto riguarda il nuovo sistema di carte, ci vorrà un attimo, ma seguirò la logica sopra descritta per aggiungere/modificare tutti i mazzi.
Lorry
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 dicembre 2008, 16:27

Re: Le CARTE

Messaggio da leggere da Lorry »

Ho un'idea per la carta ammiraglio, suggerirei di farne l'equivalente del genio per le battaglie navali:

- l'ingegneria consente di assediare una città come l'attuale astronomia consente di attuare blocchi navali;
- l'ingegneria fornisce un bonus di +2 al tiro più alto co il genio e allo stesso modo l'astronomia potrebbe dare un +2 all'ammiraglio nelle battaglie navali (e suggerisco anche negli sbarchi, altrimente sarebbe troppo riduttivo): senza le rispettive tecnologie genio e ammiraglio forniscono solo +1;

ditemi cosa ne pensate...
Rispondi