paparino ha scritto:Ho cercato di capire le varie carte e le combinazioni ma non avendoci giocato non posso essere sicuro della correttezza di quello che sto per dire..spero comunque che ti serva per qualche altro spunto:
Anziché la pesca delle carte impero ogni giocatore inizia la partita scegliendo segretamente 6 carte impero da scartare dopo l uso o da scartare se perse in battaglia tra tutte quelle disponibili. Questa diventa la sua mano di carte attive. Ad ogni turno un giocatore può giocare quante carte impero vuole. Gli scarti possono essere recuperati nel turno successivo pagando magari 50 fiorini a carta. Se rimane senza carte e non vuole più recuperarle può scegliere altre carte impero e cambiare quindi tutta la mano di gioco. Questo significa che può cambiare la strategia nel corso della partita.
E' una meccanica interessante e dovrebbe essere testata per verificare che funzioni e non abbia grossi bug... non vorrei che i giocatori si fossilizzassero sulle carte più forti e non scegliessero praticamente mai le altre.
Il giocatore X che improntasse la sua strategia di gioco sull'attacco militare, sceglierebbe sicuramente 6 carte attacco... difficile che ad ogni turno tutti gli altri giocatori riescano a giocare prima di lui o comunque eliminargli almeno 4 carte attacco, per cui sarebbero costretti a scegliere almeno 2-3 carte difesa per sicurezza (per non essere travolti) e 1-2 carte per uccidere/rubare le carte del giocatori X... così per ogni turno che il giocatore X decide si pescare 6 carte attacco.
Vero che la stessa cosa potrebbero farla anche gli altri... quindi vuol dire che appena un giocatore ha manie di grandezza, pesca 6 carte attacco e fa una strage... almeno per 1 turno.
Faccio/mi faccio delle domande per pensarci poi:
- Presumo che la scelta delle 6 carte debba essere fatta di nascosto...
- Presumo anche che qualsiasi carta debba essere disponibile per tutti i giocatori? Oppure se ho previsto 3
EROINE nel mazzo, rimangono 3 ed il 4° giocatore rischia di non trovarne nessuna quando è il suo turno per scegliere che carte usare?
- La ripesca delle carte si basa sul turno di gioco? Vuol dire che se io ero 4° e stavolta gioco per primo posso prendermi l'
EROINE che non faceva parte del mio set... e di conseguenza impedisco ad un altro giocatore di ricreare il suo set originale... oppure la precedenza sul ripescaggio delle carte scartate ce l'ha che vuole mantenere le stesse carte del turno precedente?
- Si potrebbero pescare più carte uguali o solo 1 per tipo?
Da pensare ancora parecchio :p
paparino ha scritto:Le carte impero da conservare (mercante e gabelliere) le paragonerei alle carte tecnologia quindi cercherei di inserirle tra quelle in quanto mi pare di capire che siano bonus permanenti..
Sono permanenti fino a quando qualcuno non le uccide con il
SICARIO o le ruba con il
LADRO... se diventassero tecnologie non sarebbe previsto.
paparino ha scritto:altra cosa..penso che tutti i giocatori puntino ad avere subito le tecnologie di base quindi proporrei di verificare se non si possono gia distribuire in parte di default all inizio in modo da indirizzare lo sviluppo di ogni giocatore.
Dipende... alcuno impostano un commercio via mare per cui cercano subito
TESSITURA (per le vele) e
CARTOGRAFIA e
ASTRONOMIA... altri puntano ad
UNIVERSITA' per poi pagare la metà tutte le altre tecnologie... altri puntano a
BANCHE oppure ad altro a seconda di quali carte Impero hanno in mano.
paparino ha scritto:Tornando alle carte impero credo che la pesca sia in ogni caso da evitare..non so se conosci o hai giocato a M400 che da lontano mi sembrava un giocone medioevale curatissimo poi l ho provato alla play e tutto girava sulla fortuna della pesca di carte di vario colore..
Non conosco le regole di M400, ma la pesca delle carte Impero è solo uno degli innumerevoli aspetti del gioco e non è determinante al fine della vittoria... può aiutare, ma pescare continuamente carte attacco ed impostare una strategia commerciale non impedisce di vincere commerciando.