Playtesting, lo vogliamo fare seriamente?

Suggerimenti dei giocatori, impressioni, proposte sulle partite a cui avete partecipato
Avatar utente
Zamein
GENIO
GENIO
Messaggi: 100
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 0:12
Località: Brescia

Playtesting, lo vogliamo fare seriamente?

Messaggio da leggere da Zamein »

Ora, il problema di cui vorrei discutere è il comportamento dei playtester che ho visto durante le recenti partite. Dal mio punto di vista quanto si playtesta un gioco è si corretto cercare di puntare alla vittoria in quanto comportamento comune del giocatore che sarà utilizzatore finale del gioco però dovrebbero cercare anche di modificare il proprio comportamento "classico" in modo da coprire il tipo di gioco di tutti i possibili giocatori per vedere eventuali "bug" regolistici legati a particolari tecniche di gioco.

Con ciò vorrei esortare i nostri cari playtester a provare vari stili di gioco, il chè li porterebbe oltre ovviamente a comprendere meglio gli stili di gioco degli avversari con un conseguente miglioramento delle proprie strategie anche a provare alcune regole poco usate.

Se giochiamo sempre nello stesso modo in sostanza le regole che andiamo a toccare sono più o meno sempre le solite.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Playtesting, lo vogliamo fare seriamente?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mi sembra giusto, ma non tutti sono in grado... poi c'è chi reagisce male quando la partita prende una brutta piega e smette di far lavorare il cervello... nonostante questo gioco consenta davvero di sbizzarrirsi sotto ogni aspetto... secondo me qualcuno è ancora un pò arrugginito oppure sta ancora ragionando come se avesse davanti la versione precedente del prototipo... vedremo ;)
Lorry
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 dicembre 2008, 16:27

Re: Playtesting, lo vogliamo fare seriamente?

Messaggio da leggere da Lorry »

Simone ha e non ha ragione:

in effetti oramai giochiamo tutti (o quasi) secondo schemi che difficilmente si abbandonano (indubbiamente io sono il primo), acquisiti secondo le partite che sono andate meglio in passato, quando ancora non eravamo sicuri sull'uso della tattica da seguire;

è anche vero, però che tutto dipende dalle circostanze in cui ci si trova a giocare: quando sono entrato in giuoco con il Regno di Castiglia ho dovuto combattere una miriade di neri (oltre che con una imbarazzante sfortuna con i dadi) e ho dovuto cavarmela con quello che avevo a disposizione, altrimenti avrei giocato in un altro modo.

ci si conosce tutti da anni, per esempio un mio amico capisci cosa pensa 1ms dopo che gli è successo qualcosa:
- se ha perso per un qualunque motivo qualcosa (anche insignificante) pensa: "adesso prendo quel bucaniere e mi ci schianto con tutto quello che ho, magari riesco a vincere con i punti onore se dopo finiamo la partita, PRIMA CHE UN QUALSIVOGLIA GIOCATORE MI SVENTRI MISERRIMAMENTE, se devo cadere mi porterò anche lui...";
- se ha guadagnato o vinto qualcosa: "scelgo il più vicino e lo disintegro, male che vada prendo tutto quello che ho e mi schianto probabilmente dopo la partita finirà e chissà ch'io non vinca a punti onore, PRIMA CHE UN QUALSIVOGLIA GIOCATORE MI SVENTRI MISERRIMAMENTE..."
il mio è un esempio detto esagerando, per ridere, si potrebbe fare un profilo di tutti noi in situazioni standard di gioco
l'unico è lo Ianno che ogni volta si trova di fronte a situazioni diverse e come detto sopra deve giocarsela diversamente, d'altronde è un gioco nuovo per tutti...

ATTENZIONE! ==> tuttavia credo che si stia perdendo la cognizione di quello che stiamo facendo: è vero che stiamo testando il gioco, ma pensavo che ci fossimo riuniti perchè insieme ci si diverte parecchio, o, almeno per quanto mi riguarda, è così...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Playtesting, lo vogliamo fare seriamente?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Infatti Lorry, meglio giocare e divertirsi e fare come facevamo prima: se ci viene qualche idea da aggiungere al gioco... BEN VENGA!

Sinceramente del playtesting inteso nel suo vero significato non mi interessa molto... sono decisamente più interessato a divertirmi con voi e continuare ad evolvere questo gioco in qualcos'altro magari...

Poi ormai siamo tutti più grandi ora... se vi ricordate qualcuno di voi nel 2000 aveva 11-12 anni e le regole seppure molte erano abbastanza semplici... mi sembra che a parte Lollius nessuno ha mai avuto problemi a giocare :lol: .

Adesso ci si può sbizzarrire meglio e rendere più profonde alcune regole tipo un maggior numero di tecnologie e magari personalizzare i vari Regni con delle caratteristiche particolari nel commercio, esercito e tecnologie... LARGO ALLA FANTASIA!!! (tanto alla fine chi assembla e prepara tutto sono ancora io :shock: )
Rispondi