1.0 - INTRODUZIONE
XIII secolo d.C. Il Medioevo si avvia lentamente alla sua conclusione ed il mondo sta cambiando. Il Papato e l'Impero, le due potenze universali che hanno dominato i secoli precedenti si stanno disgregando. I comuni sorgono in Italia, e, con la fondazione delle prime università, fungono da centri di irradiazione del sapere, mentre le Repubbliche Marinare prosperano ai danni dell'antico Impero Bizantino.
A sud ed ad est i potentati arabi e le orde dei barbari premono contro la cristianità. La Spagna, l'Anatolia e le Steppe Sarmatiche sono terre di contesa, mentre la Terrasanta è devastata dai Crociati accorsi da tutta Europa in difesa del Santo Sepolcro. Tuttavia, la cristianità è divisa e lotta per sopravvivere. Da un lato lo Scisma d'Oriente ha diviso già da tempo Cattolici e Ortodossi, dall'altro lo Scisma d'Occidente ha indebolito ulteriormente i potentati cattolici oscillanti fra l'approvazione per il Papa a Roma o per l'Antipapa ad Avignone. Nel frattempo da est giunge una nuova terribile minaccia: i demoniaci Mongoli!
Dopo i secoli più bui, seguenti alla caduta dell'Impero Romano, la scienza e la tecnica hanno iniziato a rifiorire. Ovunque la società è in rapida trasformazione: le città rinascono e si autogovernano, mentre il regime feudale comincia a sgretolarsi dalle fondamenta. I commerci stanno gradualmente riprendendo vigore, mentre le monarchie evolvono in stati nazionali.
In quest'epoca di guerre religiose e di lotta per la sopravvivenza, dovrai guidare col pugno di ferro uno dei maggiori regni dell'epoca, curando elementi quali il commercio, la diplomazia, lo sviluppo delle infrastrutture, il progresso tecnologico e la strategia militare.
Costruisci fortezze e fortificazioni, espandi le terre coltivabili, scopri nuove tecnologie, difendi le tue carovane e i tuoi convogli, rifornisci le maggiori città del continente per riempire le tue casse d'oro, respingi i barbari che premono sulle frontiere, mettiti al riparo da eventi negativi e calamità, recluta eserciti e flotte, stringi alleanze e infiltra le tue spie, preparati ad espandere il tuo regno, dichiara guerra servendoti di opportuni casus belli, sfrutta il terreno, sconfiggi in battaglia i tuoi nemici e … soprattutto … pianta il tuo stendardo su nuovi territori.
Ti puoi coprire di Onore in molti modi: commerciando, stringendo rapporti diplomatici, vincendo le battaglie e organizzando intrighi. A fine partita il giocatore col maggior numero di Punti Onore vince e gli altri sono costretti a dichiararsi suoi vassalli. In alternativa, il gioco può terminare bruscamente, se il Regno di un giocatore non contrastato si espande sino al punto da includere tutti i suoi obiettivi territoriali.
MedioEvo Universalis è un epico gestionale di guerra per 3-5 giocatori. Con un tabellone che riproduce una dettagliata mappa dell'epoca, centinaia di armate, una pletora di carte e segnalini, e una strategia su più livelli che integra elementi di guerra, diplomazia e tecnologia. L'autore Nicola Iannone è riuscito ad amalgamare le caratteristiche dei tradizionali wargame con quelle del gioco da tavolo più intelligente in modo originale e con particolare attenzione al bilanciamento delle diverse fazioni.
Uno sguardo a parte merita il combattimento, che è il cuore del gioco oltre che una delle vie per raggiungere la vittoria. A differenza di altri giochi, MedioEvo Universalis non è il classico gioco dove la fortuna la fa da padrone. Grazie alla sua meccanica davvero innovativa di risoluzione dei conflitti, è possibile pianificare opportunamente l'esito di una battaglia, che tiene conto del numero e tipologia delle truppe, del condottiero, del terreno, armi d'assedio e fortificazioni, oltre che a molti altri fattori.
In un periodo di lotte e scontri che trascendono la finitezza umana, di Sacri imperi, Scismi religiosi, Terre Sante da riconquistare, Guerre da proclamare, Papi e Antipapi, occorre un potere universale che assoggetti gli altri e assurga al ruolo di dominatore incontrastato.
Chi sarà costui?
In MedioEvo Universalis, i giocatori devono gestire uno dei grandi Regni dell'epoca, sviluppando una fitta rete commerciale, migliorando l'evoluzione tecnologica e tessendo patti diplomatici con gli altri giocatori. Molti gli imprevisti, tra cui eventi casuali, calamità e popolazioni barbare ostacoleranno le conquiste militari e la creazione di un Impero.
Chi otterrà il maggior numero di Punti Onore (PO) a fine partita sarà il vincitore.
_____________________________________________________________________________________________
rev. 7.7 - 03/2018
<--- Torna all'INDICE