PARTITA del 05/04 - 10/04 2009

Cronaca di alcune partite fatte con il prototipo
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Veldriss
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PARTITA del 05/04 - 10/04 2009

Messaggio da leggere da Veldriss »

La partita cominciata il 5 aprile è stata la prima rimpatriata dopo parecchi mesi che non ci incontravamo più (soprattutto a causa del mio impegno nel creare un prototipo finito sotto tutti gli aspetti)... devo ammettere che eravamo un pò arrugginiti, ma fortunatamente adesso esisteva un regolamento scritto a cui attingere in caso di dubbi ;)

Partita a 6 persone, 5 veterani dagli anni '90 e una new entry, il futuro (forse) ing. Colosio :lol: che non si aspettava di certo un gioco più complesso di Risiko; dovevano arrivare anche 3-4 persone da Brescia, ma gli impegni di noi e loro non ci aveva consentito di organizzare una partitona a 10 giocatori... non importa, sarà per la prossima volta.

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Una volta fatto il rodaggio dei primi 2 turni all'ing., aumentiamo il ritmo di gioco... lui intanto sta ancora cercando di applicare qualche formula di analisi 2 al commercio, ma pare senza ottenere risultati positivi :lol: :lol:

Non siamo abituati ancora alla nuova mappa che ha molti meno territori (più la regola delle zone non utilizzate se si gioca in meno) per cui i ritroviamo quasi subito senza territori vergini da conquistare... questo porta inevitabilmente alle prime alleanze...

La partita prende subito il decollo:
Mamelucchi e Selgiuchidi si espandono velocissimi, supportati anche dal commercio che instaurano nei loro territori... punterebbero ad un super commercio fiorente con la città di Caffa in Crimea, ma il Sacro Romano Impero Germanico non se la sente di lasciarli avvantaggiare così tanto, così manda una spedizione via terra e dopo aver conquistato tutti i piccoli regni della Polonia arriva a Caffa, la conquista e blocca i commerci dei musulmani; conquista anche Venezia, utilissimo sbocco sul Mediterraneo per una futura flotta tedesca.
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Il giocatore Bizantino...

Messaggio da leggere da Veldriss »

Il giocatore Bizantino in questa partita è Milly... direi che il personaggio è reincarna perfettamente lo spirito Bizantino ed è sicuramente il giocatore più adatto per sfruttare questa fazione che ha qualche bonus in diplomazia...

Allego una foto per farvi capire meglio cosa intendo: :lol:
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Sfruttando da subito la diplomazia, riesce a tenersi buoni i vicini di casa... pare che i musulmani siano impegnati in altro e vedendo che i loro interessi non vanno in conflitto con quelli di Milly, lo lasciano fare... Milly ovviamente non si lascia sfuggire nulla e appena nota una falla nelle difese in Polonia del Sacro Romano Impero Germanico (io), manda un esercito a conquistare un paio di territori ed inoltre uccide il mio VESSILLO :roll:
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Battuta d'arresto per il Sacro Romano Impero Germanico

Messaggio da leggere da Veldriss »

Anche se il Sacro Romano Impero Germanico si riprende abbastanza velocemente, il fatto di aver perso quelle armate ed un VESSILLO gli fa perdere "il giro", rimane forse un pò tagliato fuori dal ritmo del gioco e la sua avanzata territoriale passa ad una fase difensiva...
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I Selgiuchidi

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Ne approfittano i Turchi Selgiuchidi (Simo) che grazie ad una intensissima rete commerciale in pochissimi turni passano al terzo livello tecnologico, potenziano il VESSILLO con il GENERALE e la BOMBARDA, entrano in guerra con alleati i Mamelucchi contro i 3 Regni cristiani, sbarcano alle spalle della Crimea tagliandola fuori da rifornimenti terrestri, entrano in Galizia e spazzano via Ungheresi e Tedeschi... obiettivo: Francoforte nel cuore del Sacro Romano Impero Germanico :shock:

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Inserimento di un giocatore a metà partita

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Se la partita era cominciata in 6 persone il 5 aprile, la volta successiva ci trovammo in 7 persone... o cominciarne una nuova o continuare quella iniziata... optammo per la seconda soluzione.

Una volta assegnato il Regno di Castiglia e portato avanti più o meno al nostro livello, la partita riprese...
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Lo Spagnolo si distrae...

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Ma... un banale errore di distrazione dello Spagnolo :oops: (una nave coomerciale senza scorta lasciata nei pressi dello stretto di Gibilterra) attirò IMMEDIATAMENTE le attenzioni dei Mamelucchi!

Prima di attaccare, ovviamente il Mamelucco prova a sondare il mazzo di carte avversario per vedere di eliminare con un SICARIO qualche carta utile al difensore Spagnolo... ma lo Spagnolo non è proprio così sfortunato e "sicaria" a sua volta con un suo SICARIO annullando l'effetto di entrambi:
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Non importa, il Mamelucco ha una flotta veramente forte ad Alessandria:
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Decide di partire con tutto quello che ha a disposizione e già che c'è passa dal porto di Tunisi per ulteriori armate:
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La battaglia è impari...
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... la nave spagnola viene presa senza perdite!
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Il Mamelucco non si accontenta...

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Il Mamelucco però non si accontenta, una volta presa la nave da commercio spagnola carica di merci (che poi venderà ad Alessandria) si accorge di essere in un'ottima posizione per sbarcare sul suolo iberico e penetrare le difese della Castiglia:
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Riescono a sbarcare nel sud del Portogallo...
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... e persino a conquistare un territorio della Castiglia confinante con la capitale Toledo... PERICOLO! Grande turno comunque dei Mamelucchi che si aggiudica per questa azione addirittura 3 PUNTI ONORE.
Ma tocca al Regno di Castiglia... che pensa e dice: "O me ne libero subito, o sono nella m...a"
Prepara quindi a Toledo l'esercito più numeroso che riesce a far affluire dai territori confinanti e si prepara all'attacco:
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Sinceramente quando ho visto questa mossa ho pensato: "sarà una strage, gli Spagnoli moriranno tutti"... fortunatamente il giocatore Spagnolo aveva addirittura 4 CONDOTTIERI, alla fine tutti morti, ma gli consentirono di avere qualche bonus in attacco e scacciare gli infedeli dalla penisola Iberica! VERAMENTE GRANDI!!
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I mamelucchi, rimasti con sole 10 armate di difesa sulle navi da guerra, poterono solo ritirarsi a Tunisi... sulle due carte si possono notare le perdite dei rispettivi eserciti, pare che il Mamelucco abbia perso pure la carta GENIO, peccato :lol:
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I Bizantini non stanno a guardare...

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I Bizantini sono sempre pronti a guerreggiare, non sono alleati di nessuno, ma hanno capito che ai musulmani fa comodo 1 nemico in più contro i cristiani...

L'occasione arriva subito...

L'Ungherese pensa di trovare impreparato il Bizantino, prepara una flotta e lo attacca nel Peloponneso dove è meno difeso:
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Il Bizantino non batte ciglio, organizza a sua volta un forte esercito e si diverte sia a penetrare in 1 territorio del Regno di Ungheria, conquistare Serbia e Ragusa, sia a riprendersi il Peloponneso.
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Veramente una MAZZATA per l'Ungherese... ancora una serie di punti vittoria (PUNTI ONORE) al Bizantino!
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Colpo di mano del Sacro Romano Impero Germanico

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A questo punto il Sacro Romano Impero Germanico comincia a vedere la situazione messa non molto bene per i 4 alleati cristiani...

Tenta un'azione diplomatica rischiosa, ma se venisse accettata, forse cambierebbero le sorti della partita...

Il Sacro Romano Impero Germanico propone al Bizantino il seguente patto diplomatico:
- dichiarazione di pace tra cristiani e Bizantini
- Bizantino si ritira dal territorio ungherese e ritorna del legittimo proprietario
- Tedesco cede Venezia al Bizantino (che quindi ottiene tutta la Repubblica di Venezia con Ragusa e Candia, quindi 1 PUNTO ONORE) in cambio del PASSAGGIO TERRITORI nel Bizantino.

Il Bizantino, allettato da Venezia che probabilmente fa pure parte del suo obiettivo terrestre, accetta.

Ma succede l'imprevisto: Regno di Francia e Regno di Castiglia non vogliono interrompere le ostilità contro l'Impero Bizantino :shock: , speranzosi di sfruttare l'occasione per facili conquiste... l'alleanza cristiana quindi si spezza in 2 metà, il giocatore ungherese rimane fedele al Sacro Romano Impero Germanico che sta facendo di tutto per salvare le sorti ormai incrinate della partita...

Nell'aria comincia a sentirsi puzza di tradimento e colpo alle spalle... non è che la Francia voglia sfruttare questo tentativo dei Tedeschi, tutti slanciati all'attacco, per colpirli sui confini occidentali e aggiudicarsi quasi sicuramente territori che fanno parte dell'obiettivo terrestre e daranno PUNTI ONORE alla fine della partita?

Il Sacro Romano Impero Germanico quindi mette in atto il suo colpo gobbo:
- Prepara una flotta di 2 navi da guerra a Venezia e le riempie di tutte le armate che riesce a far confluire dai territori a nord
- Salpa e attacca la flotta commerciale dei Selgiuchidi... nonostante ci siano 20 armate in difesa, non ci sono navi da guerra e la battaglia navale è abbastanza impari... il commercio dei turchi è stroncato (almeno per il momento).
- Per concludere, non avendo abbastanza punti movimento per un qualsiasi porto alleato nel Mediterraneo, decide di completare l'opera attaccando l'unica nave da guerra turca lasciata incustodita al largo della Crimea
- esito del colpo gobbo: 4 PUNTI ONORE!
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Vendetta dei Selgiuchidi

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I Selgiuchidi non rimangono certo indifferenti all'affronto dei Tedeschi, anche loro si mobilitano in toto su una flotta che salpa da Trebisonda per ingaggiare quella del Sacro Romano Impero Germanico... ci sono più di 80 armate turche sulle navi da guerra, contro le 30 tedesche...

Nonostante il vantaggio delle navi da guerra turche che sono di 1 livello tecnologico superiore e qualche bonus delle carte attacco IMPERO, la difesa tedesca è abbastanza fortunata e nonostante la loro flotta venga completamente distrutta (3 navi da guerra, 3 da commercio e 1 VESSILLO per un totale di 7 PUNTI ONORE al turco selgiuchida) rimangono solamente 20 armate sulla flotta turca, non abbastanza per tentare di espugnare anche Caffa, ultima spina nel fianco dello schieramento turco...
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