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Problema relativo ai regni musulmani

Inviato: 12 aprile 2009, 18:47
da Zamein
I regni musulmani hanno un problema rispetto agli altri giocatori, infatti sono circondati da pochi regni e tutti da 1 stato che non garantiscono punti onore. In cambio sono particolarmente favoriti nei commerci e sono molto più ricchi dei cattolici.

Il problema sta nel fatto che se è bilanciato che i musulmani producano meno armate ma più fiorini non è bilanciato che la conquista dei punti onore sia relativa solo alle conquiste militari.

la mia proposta è quella di garantire la possibilità di acquistare punti onore per 5000 fiorini l'uno. La cifra è sufficientemente alta per fare in modo che il numero di punti onore che si possa acquistare nel corso di una partita corrisponda all'incirca ai punti onore che i giocatori cristiani ottengono dalla conquista dei regni da 3 e 4 stati.

Questo permetterebbe di bilanciare le situazioni iniziali

Re: Problema relativo ai regni musulmani

Inviato: 20 aprile 2009, 16:38
da Veldriss
Partiamo dalla mappa colorata solo per zone e solo i REGNI dei giocatori:
Immagine

Come puoi notare ci l'unica vera zona di conquista "libera" è la ZONA DI TERRA 3 che per altro si usa solo in parte quando si gioca in 8 o meno giocatori (confine giallo marcato per 9-10 giocatori)... cosa non del tutto vera perché è previsto dalle regole che i territori del TEUTONICO siano occupati da più armate "nere" all'inizio del gioco... ma questo è un altro discorso.

Siamo ancora abituati alla vecchia mappa con 198 territori, qui invece ce ne sono 150 quando si gioca in 10, si passa d una media di 19,8 territori a giocatore ad una di 15 territori...
Giocando in 6 come la partita a cui ti riferivi togliamo 4 giocatori e 65 territori, praticamente quelli della media 15x4=60... ad essere pignoli la media scenderebbe a 14 territori ogni giocatore.

Ciò non toglie che i Mamelucchi possano espandersi velocemente nel sud Italia o nelle isole visto che ad inizio partita sul mediterraneo ci sono solo le flotte dei bizantini e del giocatore che controlla il porto di Roma (Papa)...
Se usiamo le regole "lente" che ho previsto nel regolamento, ci vorrebbero 3 turni (1° turno= conquista/saccheggio città, 2° turno= costruzione città, 3° turno= posizionamento navi) prima che appaiano le navi di altri giocatori.
Se usiamo le regole "veloci" che abbiamo cominciato ad usare la partita di ieri, ci vorrebbero 2 turni (1° turno= conquista/saccheggio città, 2° turno= costruzione città e posizionamento navi).

Il Mamelucco ad esempio, nella seconda partita ha imparato dalla prima e ha preso subito Venezia per tappare il buco al Sacro Romano Impero Germanico... nella prima le isole e il sud Italia erano in mano ai "barbari" e sicuramente sarebbero diventati pirati.

Tu stesso comunque con i Selgiuchidi sei sbarcato alle spalle della Crimea ed hai cominciato a conquistare tutti i Regni più piccoli fino in Polonia... ancora un paio di turni e addio Francoforte! :shock:

Direi che di attacchi tra giocatori ce ne sono di più rispetto a prima visto che siamo "costretti" in una mappa più piccola... è vero che a noi piacciono i giochi grandi, ma se ci fai caso sono già 2 partite che al 4° turno siamo già in guerra, secondo me non è male.

Re: Problema relativo ai regni musulmani

Inviato: 11 maggio 2009, 14:09
da Veldriss
Io proporrei di calcolare a fine partita 1 PUNTO ONORE ogni 5000 fiorini che si possiedono e 1 PUNTO ONORE ogni 50 armate... così limitiamo ulteriormente azioni kamikaze a fine partita.

Re: Problema relativo ai regni musulmani

Inviato: 12 maggio 2009, 0:55
da Lorry
secondo me 1 p.o. ogni 5000 fiorini non è così equo:
si calcolano i p.o. a fine partita, generalmente quando sono stati portati attacchi epici, che necessariamente abbisognano di spese non indifferenti, quindi nessun giocatore avrà mai così tanti fiorini da poter contare i p.o.;

portando il conteggio a cifre più umane suggerirei 3000 fiorini (che cmq nessuno avrà a parer mio);

proporrei un conteggio di p.o. sull'abilità commerciale del giocatore: lascio a voi i dettagli, ma cosa ne dite di conteggiare il numero di giocatori con il quale uno commercia nel corso della partita?

per esempio un giocatore che riesce a commerciare almeno una volta con tutti gli altri 3 p.o.;

questo porterebbe anche ad incrementare l'importanza di targhe d'oro e commerci, per evitare la perdita sempre di p.o. nel commerciare con giocatori di fazioni opposte... :idea:

Re: Problema relativo ai regni musulmani

Inviato: 27 maggio 2009, 12:52
da Veldriss
Lorry ha scritto:secondo me 1 p.o. ogni 5000 fiorini non è così equo:
si calcolano i p.o. a fine partita, generalmente quando sono stati portati attacchi epici, che necessariamente abbisognano di spese non indifferenti, quindi nessun giocatore avrà mai così tanti fiorini da poter contare i p.o.;

portando il conteggio a cifre più umane suggerirei 3000 fiorini (che cmq nessuno avrà a parer mio);

proporrei un conteggio di p.o. sull'abilità commerciale del giocatore: lascio a voi i dettagli, ma cosa ne dite di conteggiare il numero di giocatori con il quale uno commercia nel corso della partita?

per esempio un giocatore che riesce a commerciare almeno una volta con tutti gli altri 3 p.o.;

questo porterebbe anche ad incrementare l'importanza di targhe d'oro e commerci, per evitare la perdita sempre di p.o. nel commerciare con giocatori di fazioni opposte... :idea:
Ci sto pensando... aggiungere P.O. per i fiorini e per le armate potrebbe essere un ottimo sistema per evitare gli attacchi "kamikaze"... ogni 2000 fiorini oppure ogni 20 armate si ottiene 1 P.O. dovrebbe essere abbastanza vantaggioso... non vorrei però che i giocatori riducessero gli attacchi per non perdere troppe armate e quindi P.O.

L'esempio del giocatore che riesce a commerciare almeno una volta con tutti gli altri e guadagna 3 P.O. non sono d'accordo, mi sa che sarebbe difficile convincere un Regno della religione opposta a concedere il commercio sapendo per di più che ti sta aiutando a guadagnare 3 P.O.

Potremmo inserire delle missioni invece, un pò più articolate di quelle 2 o 3 che ci sono ora nelle carte EVENTI... dovrebbe essere un ottimo incentivo per dare dei traguardi intermedi ai giocatori durante la partita.

Re: Problema relativo ai regni musulmani

Inviato: 6 luglio 2010, 14:14
da Veldriss
Dopo il lavoro di ricerca fatto sul periodo storico (che comincia qui http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=10#p1363) ed aiutato considerevolmente dal miTTico Silverwolf (qualcuno l'ha visto per caso?), direi che la ridistribuzione dei giocatori sulla mappa e l'aggiunta di nuovi Regni prima ignorati e/o non considerati, ha permesso di non avere zone soffocate o troppo strette e di "respirare" meglio:

Immagine

Ormai è un pò di tempo che usiamo la nuova mappa storica e sembra che nessuno si sia più lamentato.

Re: Problema relativo ai regni musulmani

Inviato: 9 settembre 2010, 20:22
da Zamein
In ogni caso leggendo ora il post di lorry mi è venuto in mente che sarebbe una cosa abbastanza carina aggiungere durante il corso delle partite degli achievement che diano punti onore; come suggeriva lui per esempio commerciare con tutti i giocatori 3 p.o. , ma anche aver dichiarato guerra almeno una volta a tutti i giocatori 3 p.o. , o per esempio essere stato in guerra con tutti i giocatori senza essere mai stato tu a dichiararla 5 p.o. e così via.

Chiaramente questo richiederebbe la tenuta di una sorta di registro di cosa è avvenuto quando durante lo svolgersi della partita che però ci aiuterebbe anche nel postare il riassunto delle partite giocate.

Re: Problema relativo ai regni musulmani

Inviato: 10 settembre 2010, 16:26
da Veldriss
Mi sa che sarebbe veramente difficile attuare sta cosa degli achivment... o comunque potrebbe essere utilizzata solo per le PARTITE CAMPAGNA tipo quelle che facevamo noi qualche anno fa e che duravano almeno 4 sessioni... vorrebbe dire far durare la partita un periodo tale da consentire ai giocatori di ottenere un numero minimo di achivment.

Se prendiamo in considerazione l'achivment di dichiarare guerra a tutti almeno una volta, finisce che tutti sanno che il proprio alleato sta già meditando, prima o poi, di tradire... le alleanze perderebbero serietà.

E se un giocatore si impunta e impedisce agli altri di commerciare con lui? Niente achivment del commercio?

Vero anche che sta nelle abilità diplomatiche e strategiche dei giocatori far cambiare idea ad un avversario.

Comunque la storia degli achivment si può studiare e applicare, magari con cose più semplici tipo:
- conquistare la capitale avversaria
- guadagnare più di 2000 o 3000 fiorini con un unico commercio (il che presuppone 3 mezzi carichi in un unico convoglio con un certo tipo di merci)
- uccidere un certo numero di generali nemici
- ottenere tutte le 24 tecnologie
- conquistare il secondo Regno (da 7 territori) e quindi magari diventare imperatore

e altro ancora se vi viene in mente.