Domande sul regolamento?

Se avete domande sul regolamento del prototipo postate qui.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Domande sul regolamento Alfa?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Continua lo sviluppo del regolamento Alfa che nelle varie release si avvicina sempre più al regolamento ufficiale del prototipo... Nella pagina iniziale di questa discussione ( http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 612#p20071 ) potete trovare le varie release di avanzamento del regolamento Alfa.

Siamo ancora in alto mare, ma non manca molto.
Per chi avesse voglia di aiutarci leggendo l'ultima release ed evidenziando le frasi poco chiare ci farebbe un grandissimo favore...

Inoltre siamo ancora aperti a modifiche e suggerimenti sulle meccaniche di gioco, un vostro consiglio potrebbe diventare una regola ufficiale, non sarebbe fantastico?
romange
PATRIZIO
PATRIZIO
Messaggi: 94
Iscritto il: 31 gennaio 2017, 19:45

Re: Domande sul regolamento Alfa?

Messaggio da leggere da romange »

Ok, mi sto leggendo l'ultima versione del regolamento e al momento non ho capito questi passaggi:

FASE RINFORZI:
Carta Mercenario: mostralo agli altri giocatori e acquista
armate, pagandole 10, 20 o 30 Fiorini a seconda
del tuo LT (1, 2 o 3). Puoi acquistare 5 armate se hai
CONIO, più altre 5 se hai FORGIATURA e +5 se hai
BANCHE (cumulabili tra loro).

Cosa è che si paga? O perchè bisogna pagare?
Se non ho Conio in pratica non posso usare la carta mercenario?

--------------------------

Con FANATISMO si guadagno solo 1 VF? Non è un po poco? :?

------------------------------------

STRATEGIA: assegna un bonus di +1 se il rapporto tra le forze è uguale o superiore a 3:1
Cioè? Se io ho 10 armate e anche il mio avversario che succede? E se ne ho 40 e lui sempre 10?


Appena ho tempo finisco di leggere il resto ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Domande sul regolamento Alfa?

Messaggio da leggere da Veldriss »

romange ha scritto:Carta Mercenario: mostralo agli altri giocatori e acquista armate, pagandole 10, 20 o 30 Fiorini a seconda del tuo LT (1, 2 o 3). Puoi acquistare 5 armate se hai CONIO, più altre 5 se hai FORGIATURA e +5 se hai BANCHE (cumulabili tra loro).

Cosa è che si paga? O perchè bisogna pagare?
Se non ho Conio in pratica non posso usare la carta mercenario?
Dunque, in base al tuo LT (Livello Tecnologico), le armate costeranno 10 fiorini al 1° LT, 20 fiorini al 2° LT e 30 fiorini al 3° LT.
Ogni tecnologia delle 3 sopraelencate ti consente di acquistare fino a 5 armate, quindi per assurdo se possiedi solo 1 di queste 3 tecnologie puoi acquistare anche solo 1 armata, se le possiedi tutte e 3 puoi acquistare fino a 15 armate.
Ovviamente se sarai al 1° LT pagherai 150 fiorini per 15 armate, se sarai al 3° LT pagherai 450 fiorini per 15 armate.
Il MERCENARIO lo puoi usare solo se possiedi almeno 1 delle 3 tecnologie FORGIATURA, CONIO o BANCHE... In realtà se possiedi BANCHE vuol dire che hai anche CONIO).

romange ha scritto:Con FANATISMO si guadagno solo 1 VF? Non è un po poco? :?
Ni, adesso che mi ci fai pensare potrebbe essere un ottimo incentivo per questo ramo tecnologico mettere 2 o 3 armate (avevo già cercato di incentivarlo con lo sconto sulla costruzione delle CATTEDRALI, ma non era bastato) ... 2 armate dovrebbe essere la soluzione migliore, equivale alla conquista di un Regno Minore (3 o 4 territori)... Grazie mille per il suggerimento ;)

romange ha scritto:STRATEGIA: assegna un bonus di +1 se il rapporto tra le forze è uguale o superiore a 3:1
Cioè? Se io ho 10 armate e anche il mio avversario che succede? E se ne ho 40 e lui sempre 10?
Se tu hai almeno il triplo delle armate del tuo avversario si applica il bonus di +1 al tiro del dado, quindi se ne hai almeno 30 e il tuo avversario 10 ok, ma ad ogni attacco si ricontrolla il rapporto di forze, per cui se tu scendi a 26 e lui ne ha 9 il bonus non ce l'hai più, se tu ne hai 24 e lui 7 puoi applicare di nuovo il bonus.
Se entrambi possedete la tecnologia STRATEGIA, nessuno può sfruttarne il bonus, indipendentemente dal numero di armate che possedete (quindi anche se tu hai 40 armate e lui 10, ma entrambi avete STRATEGIA, nessuno dei due ha il bonus).
romange
PATRIZIO
PATRIZIO
Messaggi: 94
Iscritto il: 31 gennaio 2017, 19:45

Re: Domande sul regolamento?

Messaggio da leggere da romange »

"Ovviamente se sarai al 1° LT pagherai 150 fiorini per 15 armate, se sarai al 3° LT pagherai 450 fiorini per 15 armate."
1- Volevi dire 5 armate per 150 fiorini, giusto?


2-Di nulla per l'idea.... ;)


3-Ok, ora ho capito. Grazie
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Domande sul regolamento?

Messaggio da leggere da Veldriss »

romange ha scritto:"Ovviamente se sarai al 1° LT pagherai 150 fiorini per 15 armate, se sarai al 3° LT pagherai 450 fiorini per 15 armate."
1- Volevi dire 5 armate per 150 fiorini, giusto?
No, al 3° LT paghi 30 fiorini ogni armata, quindi 30 armate costano 450 fiorini.
romange
PATRIZIO
PATRIZIO
Messaggi: 94
Iscritto il: 31 gennaio 2017, 19:45

Re: Domande sul regolamento?

Messaggio da leggere da romange »

Perché se si ha un livello tecnologico più alto, bisogna pagare di più le armate??

Potrebbe essere un'idea farla così??

Mostriamo la carta mercenario ai giocatori e possiamo: acquistare 5 armate se si ha CONIO. + altre 5 se si ha FORGIATURA. + altre 5 se si ha BANCHE (cumulabili fra loro). Ogni armata costa 15.

Senza basarci sul livello tecnologico
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Domande sul regolamento?

Messaggio da leggere da Veldriss »

romange ha scritto:Perché se si ha un livello tecnologico più alto, bisogna pagare di più le armate??
Diciamo che per arrivare al 3° LT ci vuole un pò di tempo, quindi si ipotizza che anche gli anni siano trascorsi nel gioco... e le armate mercenarie col passare del tempo si facevano pagare sempre di più, sia perchè la domanda saliva, sia per garantirne la fedeltà.
romange
PATRIZIO
PATRIZIO
Messaggi: 94
Iscritto il: 31 gennaio 2017, 19:45

Re: Domande sul regolamento?

Messaggio da leggere da romange »

Vogliamo cominciare ad aggiungere anche l'inflazione? :lol: :lol:

Secondo me è una cosa un po troppo forzata. :?



Potrebbe essere un'idea farla così??

Mostriamo la carta mercenario ai giocatori e possiamo: acquistare 5 armate se si ha CONIO. + altre 5 se si ha FORGIATURA. + altre 5 se si ha BANCHE (cumulabili fra loro). Ogni armata costa 15.

Senza basarci sul livello tecnologico
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Domande sul regolamento?

Messaggio da leggere da Veldriss »

romange ha scritto:Vogliamo cominciare ad aggiungere anche l'inflazione? :lol: :lol:

Secondo me è una cosa un po troppo forzata. :?

Potrebbe essere un'idea farla così??

Mostriamo la carta mercenario ai giocatori e possiamo: acquistare 5 armate se si ha CONIO. + altre 5 se si ha FORGIATURA. + altre 5 se si ha BANCHE (cumulabili fra loro). Ogni armata costa 15.

Senza basarci sul livello tecnologico
Si forse è quasi meglio... ci penso ancora un pò...
Giustiniano
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 agosto 2017, 14:56

Re: Domande sul regolamento?

Messaggio da leggere da Giustiniano »

Se posso chiedere ,premettendo che ho scoperto questo bellissimo gioco da poco ,ma si possono usare anche i Bizantini ? E questi figurano come giocatori cristiani sotto il papa ?
Rispondi