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Navi da guerra

Inviato: 12 aprile 2009, 18:25
da Zamein
Vista l'eccessiva forza (almeno dal mio punto di vista) dell navi da guerra vorrei proporre la seguente modifica:

Invece che garantire un +1/2/3 sul dado più alto e dare 1 dado in più pensavo di dare il +1/2/3 sul dado più alto se si ha una nave, sul più alto e sul secondo più alto se le navi sono due e anche sul terzo se sono 3.

Così le navi da guerra risultano notevolmente più potenti di quella da commercio senza raggiungere l'eccessiva potenza che 3 dadi in più possono garantire.

Re: Navi da guerra

Inviato: 12 aprile 2009, 20:46
da Veldriss
Non sono molto d'accordo... ci sto pensando...

Facciamo un esempio: con 3 navi da guerra di 3° livello un 3D6 con risultato 3 3 3 diventerebbe 6 6 6... tiri migliori sarebbe sicuramente un risultato devastante contro navi da commercio senza bonus (6 6 6 diventerebbe 9 9 9) ... tiri peggiori difficile farne molto spesso, comunque ammettendo di fare anche un 3D6 con risultato 1 1 1 diventerebbe 4 4 4 che non è un tiro da buttare...

Com'è ora invece, aggiungi 1 dado per ogni nave e il bonus ce l'ha solo il dado più alto: con 3 navi da guerra di 3° livello diventerebbe un 6D6 (3D6 di base + 1D6 per ogni nave) con risultato 3 3 3 3 3 3 diventerebbe 6 3 3 3 3 3... direi che il difensore ha già più chance di difendersi contro un risultato del genere... per assurdo anche contro un 6D6 con risultato 6 6 6 6 6 6 che diventerebbe 9 6 6 6 6 6 il difensore potrebbe sperare di sconfiggere almeno 1 o 2 armate del difensore... inoltre un 6D6 con risultato 1 1 1 1 1 1 diventerebbe 4 1 1 1 1 1 che non è la stessa cosa di 4 4 4 del primo caso.

Cosa dici?

Re: Navi da guerra

Inviato: 13 aprile 2009, 0:16
da Zamein
si questo è vero ma tirando 6 dadi e presumendo che il difensore ne tiri 3 contano i 3 più alti e mediamente dovrebbero essere 4 5 6 quindi 4 5 9, cioè un tiro decisamente sgravato, comunque anche il mio sistema è decisamente eccessivo quindi proverò a pensare a qualcosa di alternativo...

Re: Navi da guerra

Inviato: 13 aprile 2009, 13:25
da Zamein
effettivamente il mio sistema non era particolarmente efficace nel risolvere il problema, anzi lo peggiorava decisamente. Ho sviluppato un piccolo programma per vedere i risultati su 10000 attacchi (quindi 30000 armate in totale) e questi sono alcuni dei report rispettivamente per il mio e per il precedente sistema.

Mio metodo:

armate attaccanti perse: 5046
armate difendenti perse: 24954

armate attaccanti perse:4936
armate difendenti perse:25064

armate attaccanti perse:5055
armate difendenti perse:24945

Tuo metodo:

armate attaccanti perse:13397
armate difendenti perse:16603

armate attaccanti perse:13227
armate difendenti perse:16773

armate attaccanti perse:13392
armate difendenti perse:16608


Quindi è ancora più equilibrato il tuo in effetti...

Re: Navi da guerra

Inviato: 14 aprile 2009, 9:56
da Veldriss
Quindi proviamo il mio per un pò... tanto vedrai che arriverà qualche altra idea :lol:
Ma tenendo conto del livello delle città sul mare, saranno poche quelle che riusciranno a gestire una flotta al completo più eventuali mezzi di terra, la prossima partita dobbiamo focalizzare di più sulle regole della sovrappopolazione, sono si e no 3 regole, ma siamo troppo abituati a giocare alla vecchia maniera e spesso ne ricordiamo solo 1...

Dopo 3 lunghe partite...

Inviato: 27 aprile 2009, 12:08
da Veldriss
Mi pare che dopo queste 3 lunghe partite fatte ultimamente, nessuno si è più lamentato del sistema di combattimento navale, probabilmente l'impatto iniziale di queste regole aveva lasciato perplessi alcuni di noi, ma non mi sembra che nelle ultime partite si siano evidenziati problemi e sbilanciamenti... le stragi di di flotte navali durante la prima partita erano dovute all'inesperienza delle regole... secondo me.

Re: Navi da guerra

Inviato: 30 aprile 2009, 16:38
da Zamein
c'è da dire che nelle ultime tre partite nessuno ha attaccato nessuna nave...

Re: Navi da guerra

Inviato: 30 aprile 2009, 17:58
da Veldriss
Zamein ha scritto:c'è da dire che nelle ultime tre partite nessuno ha attaccato nessuna nave...
Appunto, vedi che i giocatori sanno cosa gli aspetterebbe in mare aperto e si regolano di conseguenza?

Sono anche riuscito a fare un blocco navale agli ungheresi fuori dall'Impero Bizantino con solo 2 navi da guerra... secondo me funziona... poi se uno se la cerca, non speri che gli altri giocatori siano stupidi e non lo attacchino se è in una situazione svantaggiosa.

Re: Navi da guerra

Inviato: 30 aprile 2009, 18:12
da Zamein
beh il blocco lo hai potuto fare solo perchè non hai voluto accettare il fatto che l'ungherese portasse due navi (anche se provenienti da luoghi diversi) sulla zona di mare dove avevi le navi e ti attaccasse con entrambe contemporaneamente...

Re: Navi da guerra

Inviato: 3 maggio 2009, 22:51
da Veldriss
Zamein ha scritto:beh il blocco lo hai potuto fare solo perchè non hai voluto accettare il fatto che l'ungherese portasse due navi (anche se provenienti da luoghi diversi) sulla zona di mare dove avevi le navi e ti attaccasse con entrambe contemporaneamente...
Per le battaglie navali sono disposto ad accettare che le navi giungano da zone diverse sulla zona di mare... però ricordati che in teoria una flotta senza comandante da un lato e l'altra col VESSILLO dall'altro lato presuppone che una abbia una specie di ammiraglio e l'altra no... se poi aggiungerò le carte strategiche per i combattimenti su 3 livelli...