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Re: Possibile modifica al sistema di combattimento

Inviato: 22 novembre 2016, 19:25
da Andrea
Converti il numero di armate che possono entrare in un mezzo con i punti ferita che possono entrarci (anche se punti ferita non è proprio il termine adatto): Ad esempio ora ci vanno 10 armate, con il sistema nuovo ci vanno 10 PF.

Re: Possibile modifica al sistema di combattimento

Inviato: 22 novembre 2016, 21:34
da Veldriss
L'obiettivo di questa possibile sarebbe di ridurre il numero di armate nel singolo territorio... e magari dare più importanza al CAVALIERE (tipo un +1 in attacco), ma non sembra così facile come sembra...

2° IPOTESI

Inviato: 23 novembre 2016, 21:38
da Veldriss
Ok, azzeriamo tutto e riproviamo...

LANCIERE (1 punto ferita)
- può essere ferito 1 volta (e viene eliminato)

ARCIERE (2 punti ferita)
- può essere ferito 2 volte (la 2°volta viene eliminato)

SERGENTE (3 punti ferita)
- può essere ferito 3 volte (la 3° volta viene eliminato)

CAVALIERE (4 punti ferita e forse)
- può essere ferito 4 volte (la 4° volta viene eliminato)

Si tirano i dadi con relativi bonus e malus, chi vince causa 2 punti ferita e subisce 1 punto ferita.
Tutto il resto non cambia, malus per assalto alla fortificazione, bonus di EROINA e bonus varie carte IMPERO di attacco e difesa.

Se si vuole curare una miniatura ferita, durante la fase RINFORZI si acquistano punti cura.
Acquistare 1 punto cura costa 2 punti rinforzi
Comprare 1 LANCIERE costa 1 punto rinforzi
Comprare 1 ARCIERE costa 3 punti rinforzi
Comprare 1 SERGENTE costa 5 punti rinforzi
Comprare 1 CAVALIERE costa 10 punti rinforzi

Se la miniatura non viene curata di tutti i suoi punti ferita viene declassata al livello equivalente:
- ARCIERE con 1 ferita viene declassata a LANCIERE
- SERGENTE con 1 ferita viene declassato ad ARCIERE
- SERGENTE con 2 ferite viene declassato a LANCIERE
- CAVALIERE con 1 ferita viene declassato a SERGENTE
- CAVALIERE con 2 ferite viene declassato a ARCIERE
- CAVALIERE con 3 ferite viene declassato a LANCIERE

Tornerei sul concetto di slot...

LANCIERE occupa 1/4 slot
ARCIERE occupa 1/2 slot
SERGENTE occupa 1 slot
CAVALIERE occupa 2 slot

- tutti i tipi di terreno avrebbero di base 1 slot
- le varie tecnologie come CACCIA, ALLEVAMENTO, AGRICOLTURA e ROTAZIONE DELLE COLTURE aggiungerebbero ognuna 1 slot
- le fortificazioni aggiungerebbero 1 slot
- gli edifici civili (villaggio, borgo e città) potrebbero aggiungere ognuno 1 slot

Esempi:
- Costantinopoli con CITTA', PIANURA + AGRICOLTURA e ROTAZIONE DELLE COLTURE e CASTELLO (fortificazione di 2° livello) avrebbe 8 slot miniature

- Genova con VILLAGGIO, COLLINA + ALLEVAMENTO e FORTINO (fortificazione di 1° livello) avrebbe 4 slot miniature

- la Dalmazia con COLLINA e FORTINO (fortificazione di 1° livello) avrebbe 2 slot miniature

- il Sinai DESERTO senza nient'altro avrebbe 1 slot miniatura

MEZZI DI TRASPORTO:
- MEZZI DI TRASPORTO commerciali hanno sempre 2 slot
- MEZZI DI TRASPORTO militari hanno 4 slot al 1° livello, 8 slot al 2° livello e 12 slot al 3° livello

Il MEZZO DI ASSEDIO occupa 1 slot

Esempio:
- GALEA di 1° livello potrebbe trasportare 1 CAVALIERE e 2 SERGENTI, subire in totale fino a 7 punti ferita senza perdere nessuna miniatura (2 ferite ad ogni SERGENTE e 4 ferite al CAVALIERE) e conquistare 2 territori... direi che ci siamo.

2° IPOTESI

Inviato: 23 novembre 2016, 22:18
da Veldriss
Supponiamo di voler semplificare ulteriormente il casino degli slot...

LANCIERE occupa 1 slot
ARCIERE occupa 1 slot
SERGENTE occupa 1 slot
CAVALIERE occupa 2 slot

Cioè tutte le miniature a piedi occupano 1 slot e il CAVALIERE 2 slot

Per terreni, MEZZI DI TRASPORTO e MEZZI DI ASSEDIO non cambierebbe nulla

Esempi:
- GALEA di 1° livello potrebbe trasportare 1 CAVALIERE e 2 SERGENTI, subire in totale fino a 7 punti ferita senza perdere nessuna miniatura (2 ferite ad ogni SERGENTE e 4 ferite al CAVALIERE) e conquistare 2 territori.

- GALEA di 1° livello potrebbe trasportare 2 SERGENTI e 2 ARCIERI, subire in totale fino a 6 punti ferita senza perdere nessuna miniatura (2 ferite ad ogni SERGENTE e 1 ferita ad ogni ARCIERE) e conquistare 2 territori.

2° IPOTESI - Barbari

Inviato: 23 novembre 2016, 23:11
da Veldriss
Mancano i barbari... direi che i barbari iniziano la partita con 1 LANCIERE in ogni territorio, quando reagiscono agli attacchi dei giocatori passano ad un livello di miniatura superiore... prima ARCIERE e poi SERGENTE...
Poi arruolerebbero 1 nuovo LANCIERE, ma a quel punto occupano 2 slot e siccome non hanno tecnologie gli tocca partire col SERGENTE e attaccare un territorio di un giocatore.

Il territorio barbaro con VILLAGGIO e FORTINO ha 3 slot, quindi l'upgrade delle armate barbare sarebbe il seguente:
- 1 LANCIERE (1 slot)
- 1 ARCIERE (1 slot)
- 1 SERGENTE (1 slot)
- 1 CAVALIERE (2 slot)
- 1 CAVALIERE (2 slot) e 1 LANCIERE (1 slot)
- 1 CAVALIERE (2 slot) e 1 ARCIERE (1 slot)
- 1 CAVALIERE (2 slot) e 1 SERGENTE (1 slot)
- al successivo upgrade non ci sarebbe più posto, quindi verrebbe arruolato 1 nuovo LANCIERE e le altre attaccherebbero un territorio di un giocatore.

I barbari non hanno la possibilità di curare per cui, quando ferite, le miniature vengono declassate al livello equivalente come già spiegato prima.

Re: Possibile modifica al sistema di combattimento

Inviato: 23 novembre 2016, 23:24
da cesco93
Molto meglio rispetto a quello che mi hai spiegato il 20/11. Bisognerebbe provarlo. Sicuramente si risparmiano pedine.

Re: Possibile modifica al sistema di combattimento

Inviato: 24 novembre 2016, 0:30
da Mozzy
Se vuoi questo fine settimana posso venire a fare una partita a tu per tu se non troviamo nessun altro.

Ci inventiamo delle regole ad hoc per noi e testiamo il nuovo sistema di combattimento. Così ci facciamo anche una partitina.

Cmq le ultime idee mi sembrano decisamente molto migliori rispetto a quelle iniziali l'unica cosa è che forse non si discostano di molto dal vecchio sistema di combattimento.

Poi coma faresti ad indicare le miniature ferite 3 volte o ferite solamente 2 volte?

Re: Possibile modifica al sistema di combattimento

Inviato: 24 novembre 2016, 1:05
da Veldriss
Dovrebbero essere molto più veloci i combattimenti perchè i punti ferita sono molto meno del numero di armate del sistema attuale.

I punti ferita si indicano con dei segnalini accanto alla miniatura presumo... boooo...

2° IPOTESI

Inviato: 24 novembre 2016, 8:08
da Veldriss
Primo dubbio che mi viene in mente sono le miniature ferite lontano dal proprio Regno di partenza... Per assurdo se creo un forte esercito che può subire 9 punti ferita senza perdere miniature e al turno successivo guarisco tutto, il nemico si ritrverebbe in casa il mio esercito sempre al 100% di organico.

Direi allora di ovviare così:
- durante la fase RINFORZI si possono curare solo le miniature nelle proprie città (tutti gli edifici civili)
- se il giocatore possiede LOGISTICA può curare anche le miniature in territori continui alle sue città, quindi non isole senza città e non eserciti lontani in territorio nemico e senza città
- tutte le altre miniature vengono declassate.

2° IPOTESI

Inviato: 24 novembre 2016, 14:18
da Veldriss
Perchè comprare un CAVALIERE che costa troppo? 10 punti sono tanti rispetto ai 5 del SERGENTE... forse bisognerebbe dargli un bonus per compensare?

Ad esempio un +1 in attacco e in difesa nelle battaglie campali se si possiede SCUOLA MILITARE?

Direi buono...

Direi non cumulabile, cioè se hai un esercito di 5 CAVALIERI non hai un bonus di +5...

Oppure si, ma solo i CAVALIERI senza ferite? Buono anche questo...