Pagina 1 di 2

DIPLOMAZIA versione light

Inviato: 6 novembre 2016, 9:29
da Veldriss
Per alleggerire il gioco, sia in complicatezza che durata, dovrei semplificare drasticamente il sistema della diplomazia, eliminando il concetto di CASUS BELLI e tutto quello che ne deriva... Vediamo se si può attuare senza problemi...

- Le carte impero con la fiamma non generano più CB, e quello non sarebbe un problema.

- Con la dichiarazione di guerra non si potrebbero più usare i CB, ma non vorrei consentire di dichiarare guerra a destra e a manca senza nessun malus, per cui lascerei -1PO se si dichiara guerra ad un giocatore di diversa religione e -2PO o -3PO se si dichiara guerra ad un giocatore della stessa religione.

- I patti diplomatici si possono fare ancora, di qualsiasi tipo, anzi, qui si lascerebbe spazio alla contrattazione e alla fantasia dei giocatori, ma chi non rispetta il patto perde 1PO.

- Non c'è più il conteggio finale dei CB, cioè ogni 5 CB fatti ad un giocatore e non consumati a fine partita tolgono 1PO al giocatore che li ha causati.

- Niente più tabella della diplomazia con azioni e reazioni dei giocatori, rimarrebbe solo il foglio dove segnarsi i patti diplomatici sigari.
Immagine

Cosa dite?

Re: DIPLOMAZIA versione light

Inviato: 6 novembre 2016, 11:19
da Andrea
Eh, è un bel taglio, la diplomazia ne uscirebbe abbastanza alterata, ma come è ora è un bel mattone... poi i CB si potrebbero aggiungere in un espansione.
In conclusione, anche se mi dispiacerebbe tagliarli, sono d'accordo.

Re: DIPLOMAZIA versione light

Inviato: 6 novembre 2016, 16:25
da Mozzy
Io approvo tutto. Forse avrei qualche perplessità sulla perdita dei P.O. alla dichiarazione di guerra differenziata per corrente religiosa. Sarebbe da testare :)

Re: DIPLOMAZIA versione light

Inviato: 6 novembre 2016, 16:33
da Veldriss
Mozzy ha scritto:Io approvo tutto. Forse avrei qualche perplessità sulla perdita dei P.O. alla dichiarazione di guerra differenziata per corrente religiosa. Sarebbe da testare :)
Preferiresti 1 PO per tutti per semplificare ulteriormente? Magari mettere 2 PO per rompere i patti con giocatori della stessa religione?

Re: DIPLOMAZIA versione light

Inviato: 6 novembre 2016, 16:54
da cesco93
I CB secondo me non sono il problema della diplomazia. Lì sempre trovati molto facili. Piuttosto le reazioni a catene delle alleanze. Quelle andrebbero alleggerite, ma onestamente non saprei come...

Re: DIPLOMAZIA versione light

Inviato: 6 novembre 2016, 17:55
da deply
Vedo ora la semplificazione. Un peccato doverli togliere ma se si deve fare di necessità virtù... A questo punto però sarebbe interessante trovare un sistema alternativo che faccia scattare delle guerre in base al comportamento dei giocatori o che ne faciliti comunque la dichiarazione. Qualcosa necessariamente facile da assimilare e non 'macchinoso' come i cb (che forse è vero erano troppo "complessi").
il fatto di lasciare le penalità in base alla fazione a cui si dichiara come hai gia proposto tu iannone non mette che un semplice limite per evitare dichiarazioni di guerra a ogni turni e farlo diventare un vero risiko... :lol:
Serve secondo me qualcosa che oltre a ridurre la possibilità di dichiarazione, la faciliti anche in altri casi ( che ne so se magari un tizio è in guerra con il papa e io sono cristiano allora non ho malus nel dichiarare guerra al tizio ) e dovrebbe forse essere anche qualcosa di storicizzato, non un semplice limite numerico che non c'entra nulla con l'ambientazione. :roll:

Re: DIPLOMAZIA versione light

Inviato: 6 novembre 2016, 18:56
da Mozzy
Veldriss ha scritto:Preferiresti 1 PO per tutti per semplificare ulteriormente? Magari mettere 2 PO per rompere i patti con giocatori della stessa religione?
Anche!! Forse è meglio. Il fatto è questo. Secondo me bisognerebbe provare un po' queste semplificazioni per vedere se il gioco fluisce bene.

Re: DIPLOMAZIA versione light

Inviato: 6 novembre 2016, 22:09
da Andrea
Io direi che ci dovrebbe essere comunque una differenza di PO spesi per patti (e guerre) tre giocatori della stessa religione e tra giocatori di diversa religione.

Re: DIPLOMAZIA versione light

Inviato: 7 novembre 2016, 13:58
da Veldriss
Ok, passiamo a risolvere i problemi derivanti dalla rimozione dei CB... come potrei gestire la SCOMUNICA? Prima il Papa poteva scomunicare un giocatore cristiano che gli aveva causato 10 CB... adesso?

Qualche idea?

Re: DIPLOMAZIA versione light

Inviato: 7 novembre 2016, 22:31
da Andrea
Veldriss ha scritto:Ok, passiamo a risolvere i problemi derivanti dalla rimozione dei CB... come potrei gestire la SCOMUNICA? Prima il Papa poteva scomunicare un giocatore cristiano che gli aveva causato 10 CB... adesso?

Qualche idea?
Nel regolamento è così;
Perché si viene scomunicati:
‐ perché si hanno almeno 10 CB verso il giocatore che controlla il Papa;
‐ perché si dichiara guerra ad un altro giocatore cristiano senza avvalersi dei CASUS BELLI;
‐ perché non si partecipa alla CROCIATA;
‐ perché si attacca lo Stato Della Chiesa in mano ad un giocatore cristiano, ma non si riesce a conquistarlo.

lo cambierei in così:
-perché ha un numero di patti diplomatici (tranne la dichiarazione di guerra) superiore a 3 con un giocatore di religione diversa;
-perché si dichiara guerra ad un giocatore cristiano (anche se è molto restrittiva);
‐ perché non si partecipa alla CROCIATA;
‐ perché si attacca lo Stato Della Chiesa in mano ad un giocatore cristiano, ma non si riesce a conquistarlo.