Modifica alla Diplomazia

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5360
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Modifica alla Diplomazia

Messaggio da leggere da Veldriss »

Al momento non mi viene nessuna idea valida per convertire in una regola semplice la possibilità di prestare, sotto lauto compenso, armate o mezzi di trasporto ad un altro giocatore... non vorrei che diventasse una meccanica complicata... comunque ci penso ;)
Magari si potrebbero mettere all'asta delle armate/mezzi durante la fase RINFORZI, si definisce prezzo e numero di turni, oppure l'acquisto è per 1 solo turno e ogni volta il giocatore decide se rimettere all'asta armate/mezzi.

La protezione ad un Regno Minore (GARANTIRE UN REGNO) veniva concessa automaticamente, tra le 3 opzioni militari aggiunte temporaneamente (le altre 2 erano FOMENTARE LA RIVOLTA e DISTRIBUIRE LE TERRE) era la meno complessa ed invasiva... anche a me piaceva molto, ma mi sembrava di complicare troppo il regolamento.
Comunque la meccanica funzionava, nulla vieta di aggiungerla nelle regole opzionali o come parte di una eventuale espansione di regole avanzate.
ItalicaAcies
BANCHIERE
BANCHIERE
Messaggi: 75
Iscritto il: 30 maggio 2014, 23:52

Re: Modifica alla Diplomazia

Messaggio da leggere da ItalicaAcies »

Questa cosa delle aste non le oh ben capite, sarà il turno di rinforzi un po' oscuro (non l'ho ancora studiato XD) ..garantire come regola extra assolutamente sì, per cedere armate credo si debba inventare una nuova azione diplomatica...i mercenari come vengono gestiti attualmente, se ci sono?

Idea per ora:

ACCORDO MILITARE:
Due giocatori che stipulano l'accordo possono concedere per una concordata somma di fiorini o ricompense concordate tra i giocatori una parte di truppe/flotte/vessilli, in prestito o permanentemente. Se la cessione è permanente, il giocatore che mette a disposizione le truppe è svincolato da qualsiasi utilizzo delle stesse, altrimenti, se in prestito, ogni turno può decidere di revocare l'appoggio perdendo 2PO ogni 10? Armate e dovendo restituire quanto pattuito, inoltre qualora le sue truppe venissero utilizzate per muovere guerra a un altra fazione, essa avrebbe un casus belli contro la fazione che presta le truppe...


Questo per simulare ad esempio un sovra arruolamento, poi inutile, per smaltire truppe o incassare denari (c'è un costo di mantenimento?) successo in Italia diverse volte che reparti, specialmente mercenari, finita la guerra per la quale erano stati arruolati, venissero "girati" ad altri stati. Oltre per simulare eserciti prestati nelle crociate, vedasi esempio di Venezia...così si può velocizzare il gioco, ad esempio evitando che un giocatore debba costruirsi la flotta ex novo per la crociata...


PS ma le opzioni diplomatiche verso i barbari sono possibili? Nel caso, quali? E sarebbero automatiche? Altrimenti io avrei pensato ad un "equazione in d10" per la probabilità di accettare...
ItalicaAcies
BANCHIERE
BANCHIERE
Messaggi: 75
Iscritto il: 30 maggio 2014, 23:52

Re: Modifica alla Diplomazia

Messaggio da leggere da ItalicaAcies »

AZIONI DIPLOMATICHE VERSO NEUTRALI

Proposta di tabella per calcolare se accetteranno la tua proposta o meno, non mi sembra corretto poterlo fare sempre in automatico...inoltre mi piacerebbe l'opzione di rubare ad altri giocatori le alleanze con gli stati neutrali...

NB +10% = +1 su un d10, niente di troppo matematico!

Probabilità base: 10%/20%/30% a seconda che stiate offrendo l'accordo ad un regno grande, medio o piccolo
Ogni (50) fiorini extra offerti: +10%
Ogni nemico comune: +10%
Ogni accordo già stipulato: +10%
Stessa religione: + 20%
Ogni N armate di differenza +20% , con N pari al numero di armate della fazione cui si propone l'accordo (pressione psicologica militare)
Livello tecnologico?

Es. il SRI vuole garantire la Boemia...parte col 30% perché è un regno piccolo, 20% perché ha la stessa fede e 20% per la differenza di armate, deve fare 7 o meno su un d10 perché essa accetti, paga 150 fiorini e l'accordo diventa automatico..

Strappando alleanze o cambiando accordi si aggiunge:

-10% ogni cinque turni di durata dell'accordo precedente
+/- 10% se il giocatore ha più/meno armate del precedente

Non si può cambiare accordo più spesso di una volta ogni due turni.



Spero sia comprensibile...dove trovo invece una descrizione degli effetti ad esempio di Accordo Commerciale?

...e per attaccare un neutrale devo comunque dichiarare guerra?

PS ma il casus belli per le regioni sul mio obbiettivo come funziona per altro?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5360
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Funzionamento dei CB

Messaggio da leggere da Veldriss »

Comincio col spiegarti il funzionamento dei CB.

I CB si ottengono in 2 modi:

- 1 CB quando si usano alcune carte IMPERO (CARDINALE, SICARIO, LADRO, INQUISITORE)

- un numero variabile di CB a seconda delle azioni diplomatiche che si svoglono

Questa è la tabella attuale della diplomazia, ci sono 4 azioni diplomatiche sulla sinistra, poi 2 colonne principali (STESSA RELIGIONE e RELIGIONE DIVERSA) e 2 colonne secondarie per ogni colonna principale (APPROVARE e REVOCARE):
Immagine

Facciamo qualche esempio:

- 2 GIOCATORI DELLA STESSA RELIGIONE
Giocatore A propone al Giocatore B un PATTO COMMERCIALE
Se B rifiuta non se ne fa nulla e non succede nulla
Se B accetta, A rimuove 1 CB che aveva verso B (se ce l'ha, non va in negativo) e stessa cosa fa B verso A.
Gli altri giocatori delle loro stessa religione non fanno nulla

- 2 GIOCATORI DELLA STESSA RELIGIONE
Giocatore A vuole revocare un PATTO COMMERCIALE al Giocatore B
B subisce la revoca e ottiene 2 CB verso A
A perde 1 PO.
Gli altri giocatori delle loro stessa religione ottiengono 1 CB verso A

- 2 GIOCATORI DI DIVERSA RELIGIONE
Giocatore A propone al Giocatore B un ALLEANZA MILITARE
Se B rifiuta non se ne fa nulla e non succede nulla
Se B accetta, A rimuove 3 CB che aveva verso B (se ce l'ha, non va in negativo) e stessa cosa fa B verso A.
Gli altri giocatori delle loro stessa religione di A ottiengono 3 CB verso A
Gli altri giocatori delle loro stessa religione di B ottiengono 3 CB verso B

- 2 GIOCATORI DI DIVERSA RELIGIONE
Giocatore A vuole revocare un ALLEANZA MILITARE al Giocatore B
B subisce la revoca e ottiene 4 CB verso A
A perde 1 PO.
Gli altri giocatori delle loro stessa religione di A ottiengono 2 CB verso A
Gli altri giocatori delle loro stessa religione di B ottiengono 1 CB verso A

3 CB possono essere spesi al posto di 1 PO... per esempio se A facesse una DICHIARAZIONE DI GUERRA a B dovrebbe spendere 3 PO (A e B della STESSA RELIGIONE), ma se A avesse 9 CB verso B, potrebbe usare quelli per la DICHIARAZIONE DI GUERRA.

Le azioni diplomatiche verso il Giocatore che controlla il PAPA, se fatte da giocatori cristiani, generano il doppio dei CB.

Scomunicare costa 10 CB.
ItalicaAcies
BANCHIERE
BANCHIERE
Messaggi: 75
Iscritto il: 30 maggio 2014, 23:52

Re: Modifica alla Diplomazia

Messaggio da leggere da ItalicaAcies »

Capito..io aggiungerei ai CB qualche carta evento, cosi per movimentare il gioco...ma ci di arriva a 10? Invece ricordami cosa fa scambio commerciale?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5360
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Modifica alla Diplomazia

Messaggio da leggere da Veldriss »

ItalicaAcies ha scritto:Capito..io aggiungerei ai CB qualche carta evento, cosi per movimentare il gioco...ma ci di arriva a 10? Invece ricordami cosa fa scambio commerciale?
Le CARTE EVENTO esistono già, sono attualmente 40 e la ricerca storica che ho fatto servirebbe a storicizzarle... la discussione è questa: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... ?f=22&t=96

Ci si arriva a 10, non ti preoccupare... ricordati che ho scritto che il PAPA ottiene il doppio effetto dalle azioni diplomatiche e comunque scomunicare non era una cosa di tutti i giorni.

Lo SCAMBIO COMMERCIALE consente di commerciare nelle città di quel giocatore, senza non puoi e devi accontentarti delle città neutrali.
Non si può comprare e vendere nelle proprie città (puoi ad esempio comprare una merce nella tua città e poi venderla in una città neutrale o di un altro giocatore) a meno che non si acquisti MERCATO, a quel punto puoi farlo... discussione qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... ?f=33&t=86
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5360
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

CASUS BELLI in negativo

Messaggio da leggere da Veldriss »

Stavo pensando di introdurre la possibilità di CASUS BELLI negativi... mi spiego... fin'ora è stata contemplata solo la possibilità di ridurre i CB con la diplomazia, ma una volta azzerati non si andava oltre...

Immagine

La logica suggerirebbe che se 2 giocatori continuano a stipulare patti diplomatici, la loro situazione diplomatica dovrebbe migliorare... supponiamo di essere ad inizio partita e 2 giocatori della stessa religione stipulano un PATTO COMMERCIALE (-1 CB), poi un PASSAGGIO TERRITORI (-1 CB) ed infine un'ALLEANZA MILITARE (-4 CB)... in totale dovrebbero ridursi entrambe di 6 CB l'uno rispetto all'altro, ma non ne hanno...
Quindi introdurrei l'opposto dei CB, chiamiamoli CB in negativo per ora perchè non saprei come chiamarli.

Cosa comporterebbe ciò?

Supponiamo che uno di questi 2 giocatori, ad un certo punto della partita, decida di dichiarare guerra all'altro... in teoria dovrebbe pagare 3 PO, ma siccome l'altro giocatore ha 6 CB negativi nei suoi confronti, questi si sommano e aumentano il costo della dichiarazione di guerra, per l'esattezza ogni 3 CB negativi equivalgono ad 1 PO aggiuntivo... totale 5 PO.

Praticamente si applicherebbe la regola già esistente per i normali CB (positivo) quando devi dichiarare guerra: per ogni 3 CB che hai nei confronti dell'altro giocatore, paghi 1 PO in meno.
ItalicaAcies
BANCHIERE
BANCHIERE
Messaggi: 75
Iscritto il: 30 maggio 2014, 23:52

Re: Modifica alla Diplomazia

Messaggio da leggere da ItalicaAcies »

Punti Fedeltà? :lol:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5360
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Modifica alla Diplomazia

Messaggio da leggere da Veldriss »

Non male... ho chiesto anche a silverwolf, vediamo se ci da un suggerimento migliore.
ItalicaAcies
BANCHIERE
BANCHIERE
Messaggi: 75
Iscritto il: 30 maggio 2014, 23:52

Re: Modifica alla Diplomazia

Messaggio da leggere da ItalicaAcies »

Giocando a Crusader Kings 2, bellissimo e complicatissimo titolo Paradox, mi è venuto in mente di introdurre tra i CB i claim, in italiano credo Rivendicazioni...in pratica storicamente alcune regioni erano rivendicate tra più fazioni, che quindi erano diciamo non autorizzate a invaderle, ma potevano far valere il proprio diritto davanti all'imperatore per convincerlo che di diritto siano loro...non so se mi sono spiegato..come implementarlo ci penso che in questo periodo sono un po' oberato


Edit.
Volendo si possono inserire bonus per i territori degli obiettivi, che però credo siano segreti e forse li renderebbero troppo facili...
Rispondi