Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...
Inviato: 10 settembre 2012, 15:40
Continuo la lettura del regolamento.
Se proprio le vuoi usare, non ti merita usare un unico componente (es. per le barche le vele al posto delle bandierine)?
Tra l'altro non mi torna il calcolo dei componenti: hai segnato che servono 60 vele e 60 bandierine, me lo puoi illustrare?
Il commento sulle armate, lo farò appena mi è chiaro come funziona il combattimento ed i turni dei giocatori o dei barbari, tra l'altro non ho capito il discorso dei gettoni rossi da mettere (perché di primo acchito mi verrebbe da dirti di toglierli e semplificare ulteriormente, ma aspetto...)
Altro: non mi è chiara la funzione dell'eroina (l'obbligo di dover usare almeno quella carta) e da lettura sembra che funzioni solo con la cattedrale.
Avrebbe senso se permettessi al giocatore di fregare il mezzo all'avversario, altrimenti sarebbe più veloce (ma forse più costoso) avere i mezzi colorati per giocatore, come dicevi, e a quel punto farei le barche già con le vele attaccate (o almeno una), tra l'altro - maforse lo hai scritto in altra sezione - come si fa a distinguere i diversi mezzi a secondo del LT? Perché per le galee indichi il numero di vele, mentre per la cavalleria il tipo di cavallo, ma per le carovane ed i mercantili?3.10 - BANDIERINE: vanno applicate sui mezzi di trasporto per indicare il giocatore di appartenenza (...)
3.11 - VELE: vanno applicate sulle GALEE per indicarne il livello (2° e 3°).
Se proprio le vuoi usare, non ti merita usare un unico componente (es. per le barche le vele al posto delle bandierine)?
Tra l'altro non mi torna il calcolo dei componenti: hai segnato che servono 60 vele e 60 bandierine, me lo puoi illustrare?
Io farei in questa paragrafo le armate per i giocatori; in un altro (es. 3.14) quello per i Barbari (con tabella simile alla 3.13 ma con l'aggiunta del comandante e del generale) ed in quell'occasione spiegarne il funzionamento; in un altro "le altre unità militari" con tabella e spiegazione dei vessilli e delle armi d'assedio.3.13 - LE ARMATE
Il commento sulle armate, lo farò appena mi è chiaro come funziona il combattimento ed i turni dei giocatori o dei barbari, tra l'altro non ho capito il discorso dei gettoni rossi da mettere (perché di primo acchito mi verrebbe da dirti di toglierli e semplificare ulteriormente, ma aspetto...)
Questa sezione la farei più esplicativa ed eviterei di riportare meramente la dicitura nella carta. Ad esempio potresti dire quante carte ci sono per ciascun personaggio, nonché spiegare (se c'è una motivazione) il logo in alto a sinistra delle carte ed in quel punto dare il concetto di carta di difesa ed i attacco (che prima però hai chiamto d'offesa).4.01 - CARTE IMPERO
Altro: non mi è chiara la funzione dell'eroina (l'obbligo di dover usare almeno quella carta) e da lettura sembra che funzioni solo con la cattedrale.