Ciao Zaphod,
provo a snocciolare il tuo intervento e ad evidenziare il problema da risolvere...
Il turno di gioco ufficiale è questo, con 5 fasi in comune con tutti i giocatori e 5 fasi da svolgere a turno per ogni giocatore:
So benissimo che il primo difetto di questa impostazione è il
Downtime (Attesa o Tempo Passivo, vedi articolo ci Marco Valtriani che ho riportato qui:
http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 550#p13322 ), ma io l'avevo compensata con questa meccanica: "se non ci sono dichiarazioni di guerra durante la
FASE DIPLOMAZIA, tutti i giocatori procedono contemporaneamente con le successive fasi di gioco".
Nel caso di giocatori esperti, questo si traduce in un'acellerazione dei primi turni di gioco, qualcosa come 5-7 minuti 1 turno completo, sia che i giocatori siano 3 che 10.
Man mano la partita avanza, più inizia l'effetto
Downtime, ma anche qui ho compensato con la meccanica: "se un singolo giocatore non è in guerra con nessun altro giocatore, allora procede con le fasi successive di gioco contemporaneamente all'ultimo giocatore di turno ancora in guerra" (questo per evitare, ad esempio, che il 5° giocatore (non in guerra) vada a commerciare in una città barbara che il 2° giocatore (in guerra con il 1° giocatore) voglia conquistare per motivi strategici).
Inserendo queste 2 meccaniche per compensare e limitare il
Downtime però si rischia di cadere in un altro problema: il
Fiddliness (Tortuosità - Un gioco ha una tortuosità logica quando ci sono regole speciali che sono eccezioni al resto delle altre regole).
Ecco perchè ho iniziato a cambiare qualcosa durante le ultime partite, prima si giocava:
Giocatore A
DIPLOMAZIA ACQUISTO POSIZIONAMENTO COMBATTIMENTO COMMERCIO
Giocatore B
DIPLOMAZIA ACQUISTO POSIZIONAMENTO COMBATTIMENTO COMMERCIO
Giocatore C
DIPLOMAZIA ACQUISTO POSIZIONAMENTO COMBATTIMENTO COMMERCIO
Giocatore D
DIPLOMAZIA ACQUISTO POSIZIONAMENTO COMBATTIMENTO COMMERCIO
Giocatore E
DIPLOMAZIA ACQUISTO POSIZIONAMENTO COMBATTIMENTO COMMERCIO
Adesso sto provando:
DIPLOMAZIA Giocatore A B C D E
ACQUISTO Giocatore A B C D E
POSIZIONAMENTO Giocatore A B C D E
COMBATTIMENTO Giocatore A B C D E
COMMERCIO Giocatore A B C D E
Sembra che funzioni tutto, problema
Downtime eliminato (tranne quando ci sono battaglie che coinvolgono un centinaio di armate, lì purtroppo passano una decina di minuti)... problema
Fiddliness eliminato.
L'unica pecca di questo sistema è, secondo me, la
FASE DIPLOMAZIA perchè tutti sanno già di tutti gli altri giocatori a livello diplomatico (cosa faranno, chi attaccheranno, se rimarranno neutrali), ma non si può avere tutto
Prova a farmi un esempio di cosa intendi con:
Zaphod ha scritto:- COMMERCIO: non conosco bene (non sono ancora riuscito a leggere tutti i tuoi post) la dinamica del commercio, ma non sarebbe possibile - per evitare il caos da baccanale - realizzarlo secondo una modalità da casa d'aste a voce? Il primo di turno fa il banditore e gli altri rilanciano...se ho detto una cosa che non centra nulla con la dinamica del gioco perdonami ma mi sembrava carino cercare di dare un contributo...
Zaphod ha scritto:Lascerei invece pertinenza del singolo turno del giocatore il posizionamento, la diplomazia ed il combattimento al fine di lasciare l'incertezza nello sviluppo della fase di gioco; facendo tutto in contemporanea risulterebbe troppo facile andare a prevedere le mosse degli avversari...d'altra parte nel 1260 non avevano i satelliti artificiali per monitorare gli spostamenti delle truppe e gli accordi diplomatici erano complessi ed articolati (a proposito, hai mai giocato a Diplomacy? In quel gioco, basato sulla diplomazia, la fase diplomatica prevedeva addirittura che i giocatori uscissero dalla stanza da gioco!).
Sono pienamente d'accordo con te, ma anche qui ci sono 2 filoni di pensiero a riguardo:
- posizionando contemporaneamente si toglie la suspence e si possono prevedere parzialmente le mosse dell'avversario; inoltre posso rinforzare i miei territori (sia armate che fortificazioni) prima che si passi alla
FASE COMBATTIMENTO, questo mi permette di difendermi in modo adeguato e di non subire passivamente l'attacco di 1 o più giocatori prima di me.
- posizionando non in contemporanea, aumento l'effetto sorpresa e posso colpire più profondamente il nemico, inoltre posso contrattaccare in modo più imprevedibile e, in teoria ma non sempre, incisivo.
Non ho mai giocato a Diplomacy anche se mi sono sempre ripromesso di farlo perchè me ne hanno parlato tutti bene e volevo vedere se c'era qualche meccanica interessante a cui attingere.
Anche in MedioEvo Universalis si può uscire dalla stanza per concordare la strategia tra 2 o più giocatori, non è una regola scritta, ma noi qui a casa lo facciamo sempre.