Il numero di tecnologie acquistabili ogni turno è un dubbio che avevo da tempo, ma non ho mai approfondito la cosa perchè era un problemino marginale.
Durante le ultime partite di dicembre però, mi sono accorto che troppo spesso i giocatori puntavano all'acquisto di 8 carte tecnologia di 1° livello al 1° turno di gioco in modo da passare subito al 2° livello tecnologico... in teoria la cosa non dovrebbe causare problemi perchè i fiorini in dotazione ad inizio partita sono gli stessi per tutti ed investendo troppo in tecnologie si rischia di non far decollare il commercio (scelte personali a seconda della tattica di gioco che si vuole portare avanti in MU).
Però volevo evitare che a lungo andare troppi giocatori puntassero su tale possibilità... perchè in questa direzione si tende ad una strategia di guerra (ad esempio l'acquisto della 2° nave da guerra), lasciando in secondo piano gli altri aspetti del gioco.
Avevo pensato ad una cosa del tipo:
- al 1° livello tecnologico posso acquistare massimo 1 carta tecnologia ogni turno
- al 2° livello tecnologico posso acquistare massimo 2 carte tecnologia ogni turno
- al 3° livello tecnologico posso acquistare massimo 3 carte tecnologia ogni turno
ma non penso andrebbe bene, primo perchè rallenterebbe troppo i primi 8 turni di gioco, secondo perchè casomai dovrebbe essere il contrario, cioè poter acquistare massimo 3 tecnologie al 1° livello tecnologico (più facili da scoprire) e massimo 1 tecnologia al 3° livello tecnologico (più difficili da scoprire).
Mai testata.
Altra opzione inserita nelle ultime partite era la seguente:
- per passare al 2° livello tecnologico bisognava possedere almeno 1 carta di 2° livello
- per passare al 3° livello tecnologico bisognava possedere almeno 1 carta di 3° livello
In questo modo rallentavo di 1 turno la corsa al 2° livello tecnologico da parte dei giocatori, infatti una qualsiasi tecnologia di 2° livello si può acquistare solo se si possiede già dal turno precedente la rispettiva tecnologia di 1° livello.
Già meglio, ma non ero ancora convinto.
Nella partita di ieri ho cambiato di nuovo ed ho inserito quest'unico limite:
- si possono acquistare massimo 3 tecnologie ogni turno
Direi molto meglio di prima, per comprare l'8° tecnologia si riesce solo al 3° turno di gioco, inoltre costringo a delle scelte anche se il giocatore guadagnasse 3000 fiorini ogni turno (le capacità di evoluzione e ricerca nel Medioevo erano più limitate di oggi

).
Quasi sicuramente lascerò così.