...alla prima versione prototipo

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
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Veldriss
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Che fare per rendere il semplice Risiko un pò più movimentato e vario?

Sicuramente la fantasia non ci mancava a 14-16 anni, così depredammo per la prima volta i pezzi di alcuni giochi in scatola per crearne uno nostro... che piacesse a noi insomma al 100%.

Inizialmente era piuttosto semplice:
- commerciando da una città all'altra si guadagnavano soldi per comprare le armate e combattere
- esistevano già carte attacco e difesa
- c'erano anche le carte eventi casuali

Qui sotto un'idea di com'era, 1988... forse prima:
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Alcune caratteristiche:
- Le città venivano scelte 1 alla volta dai giocatori all'inizio del gioco, seguendo la sequenza di gioco ma al contrario (partendo cioè dall'ultimo fino al primo).
- Le armate venivano piazzate nelle 36 città.
- I movimenti dovevano seguire le varie rotte terrestri/marittime indicate sulla mappa
- Si potevano creare "posti di blocco" su queste rotte, ma tutto quello che si trovava al di fuori delle città era esposto alle carte attacco degli altri giocatori.
- Non c'erano limiti per quanto riguarda armate, mezzi di trasporto e monete d'oro.
- Scopo del gioco, credo di ricordare, era la conquista di un certo numero di città.
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Re: ...alla prima versione prototipo

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Ovviamente questo è stato solo l'inizio, le idee aumentavano a vista d'occhio, tanto che fui costretto a prendere un quadernone per cominciare a prendere appunti...

Ce l'ho ancora :shock:
- in alto un pezzetto di scotch ingiallito tiene ancora un pezzetto di tabella per la distribuzione di armate e soldi in base al numero dei giocatori
- in basso a sinistra c'è il mio nome e poi 1°A GEOGRAFIA (Liceo Scientifico)

Andiamo a vedere cosa c'è dentro?
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Re: ...alla prima versione prototipo

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Prima di tutto moltissimi fogli dove buttar giù idee, schizzi, prove, calcoli... per poi elaborare le prime tabelle del nuovo gioco, tutte rigorosamente su fogli a quadretti, righello e biro.
Vi ricordo che allora i computer erano agli albori, il PC (8088, 8086 e forse già il 286) non l'aveva quasi nessuno, si usava il Commodore 64 per giocare e basta.

Prova di tabella ZONE e calcoli per le tabelle dei MEZZI DI TRASPORTO personalizzabili
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Tabella ZONE finita
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Tabelle dei MEZZI DI TRASPORTO personalizzabili per velocità, armate e merci con i relativi prezzi per effettuare gli upgrade... questa era l'ultimissima versione della tabella, talmente "ultimissima" che probabilmente l'abbiamo usata meno di una dozzina di volte.
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Alcune pagine sono usate per segnare quello che i giocatori fanno durante la partita, quante merci comprano, che tipo di mezzi di trasporto hanno...

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In altre pagine ci sono i salvataggi partita, il prototipo cominciava ad essere molto divertente, ma anche molto lungo...

In questa pagina si può notare una cosa interessante riguardo i mezzi di trasporto: non erano più "standard" ed uguali per tutti come all'inizio (1 solo tipo di nave, 1 solo tipo di carovana e 1 solo tipo di cavallo), ma erano personalizzabili con "accessori".
Se osservate il giocatore BLU, possiede 1 nave chiamata "8 REMI" con i seguenti accessori:
- ESPERTI: riferito ai rematori, dava un bonus sul movimento
- 10 MARINAI: era il numero di armate che poteva trasportare (in questo caso un pò pochini)
- VELA: altro bonus al movimento
- CORVUS: bonus all'attacco, praticamente si aveva la possibilità di lanciare un dado aggiuntivo per causare delle perdite prima dello scontro vero e proprio tra le armate a bordo delle navi.
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Se osservate il giocatore NERO invece, potrete notare che possiede 2 "8 REMI" con sotto scritto TOT... vuol dire che queste navi erano full optional; purtroppo non ho nessuna tabella riguardo questo periodo di gioco con la descrizione dettagliata per la creazione e l'acquisto dei mezzi di trasporto, un vero peccato perchè mi sembra di ricordare che fosse stato il sistema più a lungo usato.

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Re: ...alla prima versione prototipo

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Man mano che il tempo passava, svariate componenti di altri giochi in scatola a nostra disposizione venivano inglobati in questo gioco che ormai tutti chiamavamo Mesciòt (mischiotto, una specie di minestrone di idee e regole).
Se un gioco aveva una bella meccanica, provavamo ad inserirla... stessa cosa per le pedine di ogni genere...
Avevamo cominciato ad aggiungere fortificazioni, eserciti base di carriarmatini accompagnati da unità speciali (le miniature di Shogun), 2 o 3 sistemi di scambio valuta differenziati... le provavamo tutte, alcune regole funzionavano subito, altre si modificavano nel tempo, altre dovevano essere abbandonate perché non ci piacevano.

Comunque, chi ha subito maggiormente l'influsso della nostra fantasia sono state le carte :lol: :lol: :lol:
Non importa che immagine avessero, se potevano soddisfare una nostra esigenza gli si dava anche un significato completamente diverso dell'originale... i mazzi di Risiko, Risiko più, Marco Polo e Shogun facevano ormai parte stabile del nostro super mazzo di gioco della bellezza di 400 carte!!! :o :o :o

Qui sotto una delle tabelle riassuntive per elencare e descrivere le varie funzioni delle carte:
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Re: ...alla prima versione prototipo

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Qui sotto riportato uno schema riassuntivo per la tattica di gioco da seguire nelle primissime fasi di gioco:
- città da occupare
- posizionamento iniziale
- posizionamento rinforzi e attacchi da effettuare nei primi 2 turni di gioco

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Re: ...alla prima versione prototipo

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Ringraziamenti doverosi ai giocatori "pionieri" (fine anni '80 inizi anni '90) con cui ho passato centinaia di ore giocando al Mesciòt e allenandomi in canottieri:

Censi Gianpietro
Coronini Sergio
Donatelli Roberto
Iannone Nicola (me stesso)
Lumina Claudio
Macario Roberto
Pegurri Gianpaolo
Tarzia Massimo
Tarzia Stefano

P.S. il materiale per giocare a questa versione è ancora in buono stato, accuratamente custodito in bustine di plastica... facciamo una partitona?
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Re: ...alla prima versione prototipo

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Aggiungo foto del bisnonno di questo prototipo ricostruito in occasione della mostra organizzata a Sovere sull'evoluzione di MedioEvo Universalis: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 15&t=11460

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