sinconneri ha scritto:
Veldriss ha scritto:cosa pensi di "l'ideale sarebbe che PAPA e ANTIPAPA fossero immuni ai CARDINALI della loro stessa religione, ma perderebbero un pò di quella sorta di potere e di bonus che li rende interessanti in gioco." ???
Prima leggo l'argomento religioni, anche perché non mi è ben chiaro la scelta della religione con il funzionamento delle carte in generale..
ok
sinconneri ha scritto:
Faccio un passo indietro nella lettura:
3.03 - MEZZI DI TRASPORTO (...) N. MASSIMO PER TIPO“ (vedi TABELLA
Il massimo quindi sarà 3 o LT raggiunto (per il fatto che arrivi al 4° LT).
Il massimo sarà 3, il fatto che ci siano carte di 4° livello non influenza il livello del giocatore... il LT del giocatore è dato dalla quantità di tecnologie che possiede: da 1 a 7 carte è al 1° LT, da 8 a 15 è al 2° LT, da 16 in poi è al 3° LT.
sinconneri ha scritto:
Osservazione poiché ciascun raggruppamento tecnologico ha il suo LT, magari andrebbe spiegato quando si parla di LT a quale LT ci si riferiscepo è... oppure è volutamente generico? Lo dico perché nelle tecnologie manca il campo militare, mentre sarebbe carino che ci fosse e far dipendere da questo upgrade le unità militari ecc...
Non ho capito la prima parte della tua frase... per quanto riguarda il campo militare, ho inserito solo
SCUOLA MILITARE e
TATTICA, ma sotto
ISTRUZIONE... in realtà in quel periodo non ho trovato uno sviluppo tecnologico in campo militare, cosa che invece arriverà subito dopo nei primi anni del 1300 con le armi da fuoco... comunque sono sempre disponibile ai suggerimenti e a "ribaltare" tutta la struttura delle tecnologie, se questo può aiutare ad avere una versione più realistica del periodo storico.
sinconneri ha scritto:
4.02 - CARTE TECNOLOGIA: (...) Le carte di 1° livello costano 100 fiorini, come indicato in alto a sinistra dell’immagine della carta,
Invertirei le frasi iniziando da:
"Come indicato sulla carta in alto a sinistra, le carte di 1° livello costano..."
Si, fila meglio.
sinconneri ha scritto:
Se manterrai la decisione di avere le carte, a proposito, cos'hai deciso?
Deciso riguardo a cosa, non ho capito.
sinconneri ha scritto:
Fanno eccezione FEUDALESIMO e SIGNORIA: entrambe al 4° livello, il giocatore può scegliere 1 sola di esse.
Eccezione a cosa? Io anticiperei dicendo che è possibile acquistare carte dello stesso livello appartenenti allo stesso gruppo (o frase simile)
FEUDALESIMO e
SIGNORIA sono l'unico caso in cui ho 2 tecnologie di 4° livello che dipendono da 1 sola tecnologia di 3°, o scelgo
FEUDALESIMO oppure
SIGNORIA, non entrambe.
sinconneri ha scritto:
Aggiungo che metterei un numero massimo di carte acquistabili per turno e vorrei sapere se hai mai valutato l'ipotesi di mettere un numero di carte per tipo minore per giocatore (tipo gioco della sedia), entrambe le idee potrebbe aumentare il fattore strategia.
Non è facile acquistare molte carte per turno, le spese sono tante (merci, fortificazioni, armate, tecnologie, edifici civili, mezzi)... anche fare pace a volte può costare molti fiorini... comprare subito al 4° turno una tecnologia di 4° lvl (800 fiorini) è un bel salasso, di solito di fa quando si punta ad
UNIVERSITA' in modo da pagare la metà tutte le tecnologie acquistate successivamente... inoltre non vorrei rischiare di rallentare il gioco nei primi turni: spesso i giocatori investono i fiorini avanzati dal commercio nelle tecnologie di 1° lvl (5 in tutto) e appena possono tentano di arrivare a 8 tecnologie per passare di LT.
Ho capito cosa intendi per "gioco della sedia"... si, potrebbe essere una buona idea e sicuramente valorizzerebbe moltissimo la combo
GILDE+
LADRO (per copiare le tecnologie all'avversario)... da pensarci bene però... dovrò aprire una discussione più avanti nella sezione PLAYTESTING.
sinconneri ha scritto:
Altro: aggiungerei per ogni carta che descrivi anche il suo costo o il suo LT tra parentesi.
Si, giusto.
sinconneri ha scritto:
4.02.05 - ALLEVAMENTO: +5 popolazione nelle COLLINE. qui stavo pensando di estendere il bonus anche alle MONTAGNE per incentivarne l'acquisto, visto che (...) cosa dite?
Dargli qualcosa in più, ok, ma cosa? Perché potrebbe anche ridurre gli effetti di CARESTIA e/o dare +1 al movimento "via terra" e/o, addirittura, essere prerequisito per commerciare PELLI...
Giusto, anche qui è da pensarci bene però... dovrò aprire una discussione più avanti nella sezione PLAYTESTING.
sinconneri ha scritto:
4.02.12 - FANATISMO: Bonus all’INQUISITORE
Bonus di che tipo? Ad INQUISITORE però c'è scritto malus!
Dunque... "tu e la vittima lanciate 1D6, se vinci la carta è eliminata, altrimenti, anche in caso di pareggio, è salva; malus da
FANATISMO." Il malus è che in caso di pareggio NON è salva... aggiungerò spiegazione e correggerò malus in bonus.
sinconneri ha scritto:
4.02.14 - ASTRONOMIA: puoi navigare in zone di mare aperto
come fatto osservare nella mappa base c'è solo una zona di mare aperto... forse darei la capacità di ridurre gli effetti di TEMPESTA per le navi. (ma uno si potrebbe domandare perché non concederlo anche a CARTOGRAFIA...)
Ok, sono d'accordo, anche qui è da pensarci bene però... dovrò aprire una discussione più avanti nella sezione PLAYTESTING.
sinconneri ha scritto:
4.02.16 - STRADE: posiziona i tuoi rinforzi in uno qualsiasi dei tuoi territori purché vi sia un edificio civile in uno dei tuoi territori contigui; le isole senza edificio civile sono escluse
forse capirò quando parlerai di rinfori...

esempio: se io fossi il giocatore ungherese e avessi conquistato tutto il nord africa distruggendo Tunisi e Alessandria, non potrei posizionare armate di rinforzo in nessun territorio del nord africa... ricostruendo Tunisi e Alessandria potrei posizionare i rinforzi solo in questi 2 territori, se avessi
STRADE potrei posizionare i rinforzi anche negli altri territori del nord africa... non so se mi sono capito.
sinconneri ha scritto:
-1 al costo in movimento su MONTAGNE, FIUMI e TORRENTI; +1 al movimento di tutti i mezzi di trasporto via terra.
Non è ridondante -1 e +1 (allora dire +2), la cosa "strana" è che le strade vengono messe quindi non rappresenta una "conoscenza", ma un qualcosa di concreto e che dovrebbe valere per tutti (cioé per chi "transita" nei territori posseduti da chi ha quella tecnologia), non solo per il possessore della carta...
Ni... in realtà le strade ti permettono di attraversare più facilmente un tipo di terreno, quindi quel tipo di terreno costa meno per essere attraversato... ma non tutti i tipi di terreno hanno questo bonus (non ce l'hanno PIANURA, COLLINA, BOSCO, DESERTO), anche se forse per BOSCO potrei farlo...
Il +1 al movimento è un +1 al totale della capacità di movimento, non un +1 per ogni territorio attraversato.
Per la seconda osservazione hai ragione, ma anche qui solo in parte... nel Medioevo di strade non se ne sono costruite di nuove e si era smesso di usare anche quelle esistenti costruite dai romani... la mia idea di
STRADE è il "riscoprire" l'utilizzo delle strade romane (la tecnologia prerequisito è
CARTOGRAFIA), quindi le conosco io, ma non tu... cosa ne pensi?
sinconneri ha scritto:
4.02.18 - INGEGNERIA: (...)Riduce gli effetti della TEMPESTA.
Perché architettura no? Inoltre gli effetti di riduzione non li farei valere per le navi.
C'era anche
ARCHITETTURA prima, ma non mi sembrava molto valido visto il livello tecnologico del medioevo? Dici di reinserirlo?
Per le navi secondo me è valido... costruttori veneziani, genovesi e pisani erano ricercati in tutto il mondo conosciuto allora per le loro conoscenze e la loro abilità nel costruire navi, anche i mamelucchi si facevano costruire flotte da guerra dagli italiani.
sinconneri ha scritto:
4.02.21 - BANCHE: (...) +10% di introiti in fiorini durante la fase TASSE.
Cosa succede se ho anche il GABELLIERE? Lo scriverei.
+10% di introiti è calcolato sul capitale già in possesso... se ad inizio fase
TASSE ho 1000 fiorini, guadagnerò 100 fiorini in più oltre a tutto il resto (
GABELLEIRE,
MERCANTI,
MULINO).
Si, lo scriverò.