

Ok, allora proviamo come dici tu, visto che ho finito il capitolo 3 COMPONENTI DEL GIOCO adesso comincerò il capitolo 4 PREPARAZIONE DEL GIOCO... poi scriverò lo svolgimento con descrizione delle meccaniche e i vari esempi.fabbiuzz ha scritto:Dunque, Preparazione andrebbe messa prima dello Svolgimento e dei Concetti, i quali a loro volta andrebbero integrati nello svolgimento stesso (cioè quando spiego una fase del gioco spiego anche il meccanismo che la regola). Idem per gli esempi, che andrebbero integrati. Il mio consiglio è di dividere lo Svolgimento nelle Fasi di gioco: Assegnazione Spade (come funziona l'asta o il sorteggio, esempi, come si risolvono i pareggi, eccezioni); Pesca delle Carte Impero, Riscossione Tasse ecc. ecc. In questo modo i giocatori possono fare uno o due turni per impratichirsi semplicemente leggendo il manuale pagina dopo pagina.
I VESSILLI funzionano più o meno come i mezzi di trasporto, ne posso avere tanti quanti il mio livello tecnologico, cioè massimo 3 (al 1° livello tecnologico massimo 1, al 2° livello massimo 2, al 3° livello massimo 3). L'upgrade dei VESSILLI normalmente avviene in battaglia, più battaglie vincono e più salgono di livello (massimo 3° livello), oppure, se il giocatore possiede SCUOLA MILITARE, può acquistare VESSILLI già di 2° o 3° livello pagandoli rispettivamente 200 o 300 fiorini.fabbiuzz ha scritto:Non mi è chiaro come funzionano i Vessilli: all'inizio ne ricevo uno, quindi posso comprarne altri di livello 1 e quindi fare l'upgrade, o posso pagare subito per vessilli di livello 2 e 3?
Non c'è una dotazione di carte iniziale, nella fase CARTE IMPERO ogni giocatore pescherà a turno 1 CARTA IMPERO, non ho previsto limiti di carte da tenere in mano, non ci è mai successo di rimanere senza carte da pescare (finito il mazzo, si rimischiano quelle scartate), tra guerre e aste le carte si usano abbastanza velocemente nei momenti caldi.fabbiuzz ha scritto:Carte Impero: passerei da 4 a 5 nella dotazione di carte (che diventerebbero circa 82 contando anche Papa e Antipapa) e metterei un limite di 3 carte Impero, con l'obbligo di scartarne una a sceta se se ne posseggono di più. Non è ben chiaro come vengono assegnate le carte Papa e Antipapa: sorteggio, asta, scelta libera? Io sostituirei il tutto con la possibilità di comprare a suon di fiorini influenza sul Papa o l'Antipapa (la corruzione di vescovi e cardinali era all'ordine del giorno all'epoca... come è ancora oggi suppongo). In pratica chi spende più influenza sul Papa riceve la carta e ci piazza sopra i fiorini che ha speso: in qualsiasi momento un altro giocatore può "rubare" la carta al proprietario mettendoci sopra altrettanti fiorini. In pratica mano a mano che la carta passa di mano i fiorini da spendere raddoppiano. Quando avviene un particolare evento, una crociata o un'elezione papale si azzera tutto e la carta torna disponibile con un'asta e si riprende da capo. L'Antipapa funzina allo stesso modo, solo che chi controlla il Papa non può controllare anche l'Antipapa.
Per le CARTE TECNOLOGIA infatti si potrebbe usare benissimo la tabella qui sotto:fabbiuzz ha scritto:Carte Tecnologia, Eventi, Calamità: le sostituirei in blocco con delle tabelle sulle quali i giocatori piazzano segnalini del loro colore per evidenziarne il possesso (Tecnologia) o si usano dei segnalini evento e calamità per tenere traccia di quale evento/calamità è in corso. Ok, è spiegato in maniera approssimativa, farò un disegno per illustrare meglio la cosa![]()
La tabelle per i PUNTI ONORE non l'ho prevista, in teoria i giocatori si segnano su di un foglietto i punti che guadagnano man mano, quelli dell'obiettivo terrestre vengono aggiunti a fine partita... ma non li metterei in comune su di una tabella dove tutti man mano aggiornano i propri PUNTI ONORE... al massimo posso aggiungere una tabellina riassuntiva da qualche parte che ricorda al giocatore quanti PUNTI ONORE guadagna o perde facendo determinate cose...fabbiuzz ha scritto:Serve anche una tabella per i Punti Onore: è una sfacchinata calcolarli ogni volta (se c'è e non me ne sono accorto chiedo scusa, ma l'ho cercata senza trovarla).
Ovviamente non sei obbligatoOk, allora proviamo come dici tu, visto che ho finito il capitolo 3 COMPONENTI DEL GIOCO adesso comincerò il capitolo 4 PREPARAZIONE DEL GIOCO... poi scriverò lo svolgimento con descrizione delle meccaniche e i vari esempi.
Quindi 1 Vessillo max per ogni livello tecnologico, l'avanzamento di livello avviene dopo una battaglia vinta oppure si possono acquistare già upgradati con Scuola Militare. Ok, adesso è chiaroI VESSILLI funzionano più o meno come i mezzi di trasporto, ne posso avere tanti quanti il mio livello tecnologico, cioè massimo 3 (al 1° livello tecnologico massimo 1, al 2° livello massimo 2, al 3° livello massimo 3). L'upgrade dei VESSILLI normalmente avviene in battaglia, più battaglie vincono e più salgono di livello (massimo 3° livello), oppure, se il giocatore possiede SCUOLA MILITARE, può acquistare VESSILLI già di 2° o 3° livello pagandoli rispettivamente 200 o 300 fiorini.
Dimmi se così è chiaro che provo a riscrivere il testo ufficiale del regolamento...
Scusami, per dotazione iniziale mi riferivo alle carte per tipo disponibili in totale. Ora, se non ho capito male, essendo 66 sono 4x16 tipi +1 Papa e 1 Antipapa, giusto? Semplicemente aggiungerei 1 carta per tipo, quindi sarebbero 5x16 tipi +1 Papa e 1 Antipapa: totale 82. Se dici che il limite di carte non è necessario ti credo, non avendo mai provato il gioco.Non c'è una dotazione di carte iniziale, nella fase CARTE IMPERO ogni giocatore pescherà a turno 1 CARTA IMPERO, non ho previsto limiti di carte da tenere in mano, non ci è mai successo di rimanere senza carte da pescare (finito il mazzo, si rimischiano quelle scartate), tra guerre e aste le carte si usano abbastanza velocemente nei momenti caldi.
Il PAPA verrà assegnato nel capitolo 4 PREPARAZIONE DEL GIOCO, l'ANTIPAPA durante la partita.
Comunque è prevista una rielezione del PAPA casomai venisse assassinato o altri casi che poi descriverò ed è previsto un voto con influenza dei CARDINALI e delle CATTEDRALI.
Proviamo senza disegnoPer le CARTE TECNOLOGIA infatti si potrebbe usare benissimo la tabella qui sotto:
Però non ho capito come faresti con le carte EVENTI e CALAMITA'... aspetto tuo disegno.
Secondo me una tabella è necessaria: la si aggiorna alla fine di ogni turno di gioco e porta via pochi secondi. Sapere se un avversario è in vantaggio o meno può essere uno sprone per i giocatori e aumenta la tensione della partita.La tabelle per i PUNTI ONORE non l'ho prevista, in teoria i giocatori si segnano su di un foglietto i punti che guadagnano man mano, quelli dell'obiettivo terrestre vengono aggiunti a fine partita... ma non li metterei in comune su di una tabella dove tutti man mano aggiornano i propri PUNTI ONORE... al massimo posso aggiungere una tabellina riassuntiva da qualche parte che ricorda al giocatore quanti PUNTI ONORE guadagna o perde facendo determinate cose...
Le quantità non sono le stesse per i vari tipi di carte, alcune sono più forti e quindi più rare come ad esempio EROINA, ARCHITETTO e GENIO, delle quali ce ne sono solo 3 per tipo nel gioco BASE.fabbiuzz ha scritto: Scusami, per dotazione iniziale mi riferivo alle carte per tipo disponibili in totale. Ora, se non ho capito male, essendo 66 sono 4x16 tipi +1 Papa e 1 Antipapa, giusto? Semplicemente aggiungerei 1 carta per tipo, quindi sarebbero 5x16 tipi +1 Papa e 1 Antipapa: totale 82. Se dici che il limite di carte non è necessario ti credo, non avendo mai provato il gioco.
E' chiaro, ma mi sembra ingombrante... tieni presente che se per le calamità basterebbe solo il nome (e poi si legge nel regolamento come funziona), per le CARTE EVENTI c'è un bel pò di testo:fabbiuzz ha scritto:Proviamo senza disegno![]()
In pratica si usa una tabella dove, come per quella della Tecnologia, ogni Evento e Calamità occupa un riquadro diverso. A ogni riquadro è associata una coppia di numeri che vanno da 1 a 6 (per esempio 3-5, 2-4, 1-1 ecc.) di colore diverso (per es. Rosso e Blu). Gli Eventi e le Calamità occupano ciascuno metà della tabella e sfruttano le stesse combinazioni di numeri Rossi e Blu. Durante la fase degli eventi il primo di turno tira 3d6: un dado Rosso, uno Blu e uno speciale con 3 facce vuote, due facce con 1 Teschio e una faccia con 2 Teschi. Se esce una faccia vuota, la coppia di numeri ottenuti sarà associata all'evento corrispondente, che verrà risolto. Se esce una faccia col teschio, allora la coppia di numeri Rosso e Blu sarà associato a una Calamità, che andrà risolta nel modo previsto. Nel caso in cui escano 2 Teschi, gli effetti della calamità saranno doppi (per esempio, in caso di Crociata con 2 Teschi, i PO che i giocatori ricaveranno - o perderanno - a seconda dell'esito della crociata saranno doppi).
Facciamo qualche esempio.
a) Piero è il primo di turno e lancia i dadi evento. Ottiene una faccia vuota, 3 Rosso e 5 Blu. Cerca sulla tabella l'evento collegato e lo legge ad alta voce. Il gioco procede risolvendo l'evento ottenuto.
b) Piero ottiene 1 teschio, 3 Rosso e 5 Blu. E' la stessa combinazione di prima, solo che stavolta, essendoci un Teschio, deve guardare la parte di tabella con le Calamità.
c) Stesso tiro di prima, 2 teschi, 3 Rosso e 5 Blu. La stessa calamità di prima ma con effetti raddoppiati.
Ci sono 36 combinazioni possibili per gli Eventi e altrettanti per le Calamità.
Si possono studiare anche dei modi per limitare l'uscita dei teschi o l'incidere di alcuni eventi/calamità, diciamo che questa è la bozza come l'ho pensata.
La tabelle per i PUNTI ONORE non l'ho prevista, in teoria i giocatori si segnano su di un foglietto i punti che guadagnano man mano, quelli dell'obiettivo terrestre vengono aggiunti a fine partita... ma non li metterei in comune su di una tabella dove tutti man mano aggiornano i propri PUNTI ONORE... al massimo posso aggiungere una tabellina riassuntiva da qualche parte che ricorda al giocatore quanti PUNTI ONORE guadagna o perde facendo determinate cose...
C'è stato un periodo che usavo le mollettine attaccate sopra il pannello del giocatore per indicare i PUNTI ONOREfabbiuzz ha scritto:Secondo me una tabella è necessaria: la si aggiorna alla fine di ogni turno di gioco e porta via pochi secondi. Sapere se un avversario è in vantaggio o meno può essere uno sprone per i giocatori e aumenta la tensione della partita.
in realtà sarebbe 1 papa e 1 antipapaN. 1 Papa/Antipapa
Centri abitati? Sarebbero i 3 edifici civili + le capitali religiose? Allora specificare come è stato fatto per gli edifici militari...N. 4 Gruppi di Centri abitati divisi per colore e dimensioni
N. 180 Carte Civiltà
Se guardo la mappa ho solo un territorio di "mare aperto" (se così è, ha senso una sua specifica?)3.01 - LA MAPPA
dalla mappa non tutti i territori lo indicanoSui territori è indicato (...) il tipo di territorio
a colpo d'occhio non è facilmente comprensibile, ma magari giocandoci si capisce (al limite potresti mettere nel regolamento l'elenco dei territori per ciascuna zona o i suoi confini). Mi sembra di aver capito che le zone saranno influenzate dagli eventi e quindi col d6 se terra (ma esplicitare il riferimento?, es. 1-2 rappresenta 1, 3-4 il 2, 5-6 il 3), lo dico perché c'è chi potrebbe non fare così...ogni zona di terra è contraddistinta da un colore