Play! 2011

Partecipazione di MedioEvo Universalis a Conventions o altre Manifestazioni Ludiche
Khoril
MERCANTE
MERCANTE
Messaggi: 42
Iscritto il: 1 luglio 2010, 16:01

Play! 2011

Messaggio da leggere da Khoril »

Ciao, ho visto sul programma dell'area Autoproduzione che sarai a Play! anche quest'anno. vediamo se riesco a trovare un'oretta per capire come funziona il tuo gioco...
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla... Nell´audacia c´è genio, potere e magia.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Play! 2011

Messaggio da leggere da Veldriss »

BRAVO, ti aspettiamo!!!
Quest'anno ci saranno anche 2 miei amici "veterani" di MedioEvo Universalis: Mozzy (Paolo Bertollo) e Deply (Davide Capitanio) che mi aiuteranno a gestire le partite (loro) e i visitatori (io)... sono venuti la prima volta a Giocatorino 2011 e gli è piaciuto... forse ci saranno entrambi anche a LODICA 2011 insieme a Omar e suo cugino.

M'è toccato pure ordinare altre 2 magliette bianche/maniche rosse con lo stemma di MU perchè gli accompagnatori stanno diventando troppi :lol: :lol: :lol:

E l'anno prossimo quasi sicuramente altre 2 magliette a PLAY 2012, 1 per la mia metà ed 1 per mio figlio :P
Khoril
MERCANTE
MERCANTE
Messaggi: 42
Iscritto il: 1 luglio 2010, 16:01

Re: Play! 2011

Messaggio da leggere da Khoril »

anche noi stiamo lavorando sulle magliette per la nostra "crew creativa"... la River Forge. una ragazza sta elaborando il logo e poi dobbiamo scegliere i colori.
consigli?
abbiamo eliminato tutti i colori già in uso presso editori (tipo il rosso redglove) e community (il giallo giocatorino, il verde goblin, il nero ritual, etc) e ci rimane... l'arancio pugno in un occhio.
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla... Nell´audacia c´è genio, potere e magia.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Play! 2011

Messaggio da leggere da Veldriss »

Allora, io sono stato "costretto" a scegliere la maglietta bianca con maniche rosse per via del mio logo:

Immagine

...anche se avrei preferito quella con maniche blu.

Fronte e retro uguali anche se inizialmente ero partito con l'idea di fare 10 magliette, 1 per ogni Regno giocante con un lato della maglietta lo stemma e il nome del Regno... cosa che farò sicuramente prima o poi perché mi conosco.

Ricordati che l'arancione che tu dici "pugno in un occhio" è un bellissimo colore e si vede lontano un kilometro, quest'ultima fondamentale durante le convention affollate. ;)

Butto lì qualche idea flash, da idea nasce idea... un incudine (arancione) su sfondo tondo blu (river),
magari 2 dadi sull'incudine?
Oppure un martello che colpisce 2 dadi?
I dadi darebbero l'idea di gioco ovviamente, martello o incudine l'idea di "forge" e lo sfondo blu il "river"... non so se mettere martello che colpisce 2 dadi su incudine è "troppo".
Khoril
MERCANTE
MERCANTE
Messaggi: 42
Iscritto il: 1 luglio 2010, 16:01

Re: Play! 2011

Messaggio da leggere da Khoril »

il logo sarà un fabbro, un po' fantasy e un po' heavy metal, che mena su un incudine. in secondo piano si sta lavorando sull'idea del fiume, magari una cascata.
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla... Nell´audacia c´è genio, potere e magia.
Mozzy
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 89
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 14:32
Località: Pisogne

Re: Play! 2011

Messaggio da leggere da Mozzy »

WOOOOW con le magliette spacchiamo tutto ahahahahha XD
CAPI preparati!!!
deply
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 22
Iscritto il: 24 gennaio 2010, 3:41

Re: Play! 2011

Messaggio da leggere da deply »

Omg le magliette °_°

Comunque ianno il logo sulla maglietta è da cambiare... io avrei messo qualcosa come "questo NON è risiko"
:lol:

Intanto non vedo l'ora della fiera di domani, anche se mi sa che arriverò in leggero ritardo rispetto all'apertura :oops:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Play! 2011

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mozzy e Deply preparatevi: mi hanno già scritto la settimana scorsa per prenotare una partita in fiera.

Per ora confermata partita a 6 (voi 2 compresi) sabato alle 12:30 circa, avrete da "lavorare" :lol:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Play! 2011

Messaggio da leggere da Veldriss »

PLAY è PLAY, non ci sarebbe altro da dire... molto bella ed un sacco di gente che viene in fiera proprio per giocare.

Quando sono arrivato alla mia postazione ero molto indeciso su come disporre il mio prototipo:
- classico con tutte le espansioni, 10 giocatori e le carte spalmate tutt'intorno
- partita con 2 tavoli piccoli e 6 postazioni giocatori
Alla fine ho optato per la seconda soluzione, ma sul 3° tavolo ho appoggiato l'espansione... non potevo lasciarla nascosta :P :P :P

Come sempre ottimi complimenti sul prototipo e un sacco di gente che avrebbe voluto acquistarlo :lol:

Ho reincontrato un signore che nella scorsa edizione mi aveva quasi giurato: se vinco al superenalotto ti finanzio io la pubblicazione :shock: ... porcapaletta non ha ancora vinto :P
E' passato anche Daniel che ho conosciuto a LUDICA 2011 che voleva provare una partita, ma capitava sempre nel momento sbagliato, sorry :roll:

La partita di sabato è andata abbastanza bene, l'Area Autoproduzione purtroppo è sempre dislocata a fianco del palco dei cosplayer e purtroppo ci sono stati dei momenti che le cantanti (gnocche, niente da dire su quello) sovrastavano con la loro vocina e non c'era verso di riuscire a sentirsi da un capo all'altro del tavolo di gioco... per cui abbiamo perso un pò di tempo e le spiegazioni erano molto disturbate... non ricordo il numero esatto di turni fatti, ma circa 3-4 ore di gioco.

I 4 giocatori che si erano prenotati, tra i 16 ed i 22 anni, sono stati bravissimi ad apprendere velocemente il turno di gioco, il combattimento ed il commercio... qualche dubbio forse sulla diplomazia, ma con il rumore di sottofondo non si poteva pretendere di più.

Mozzy e Deply arruolati volontari per fullare il numero dei giocatori, 6 in tutto:
Immagine

La partita di domenica sembrava dovesse partire la mattina presto, ma causa un paio di contrattempi è cominciata verso le 10:30-11:00... nella partita di sabato i giocatori erano completamente "nuovi" (mai giocato a MU), domenica invece avevamo 2 semiveterani (Sacro romano impero germanico con 1 partita alle spalle e il Regno di Francia con 2 partite alle spalle)... Mozzy e Deply assistevano la partita.
Dopo 1 oretta 1 dei giocatori ci ha dovuto lasciare, ma niente paura: MATTEO, 13 anni, veterano di MU con alle spalle ormai 4 partite e venuto apposta da Mantova per giocare, ha preso subito il posto dell'Impero bizantino.
Grazie a questa maggiore conoscenza delle regole e ai 2 assistenti la partita è andata molto più veloce per cui si è potuto sperimentare una buona parte della diplomazia, il commercio anche a lungo raggio con le combo tra mezzi di terra e di mare, il combattimento e l'espansione a scapito dei barbari...
Ottima prestazione del Papa (Davide) che ha tentato in tutti i modi di frenare l'espansione economica dei Mamelucchi (Monica) colpendola sistematicamente con SICARI, LADRI e CARDINALI riuscendo a sua volta ad ottenere all'incirca 400 fiorini a turno per le tasse e le gabelle.
Molto fortunato poi a pescare l'ARCHITETTO e costruire quindi fortificazioni su tutti i suoi territori.
Il Regno di Francia ed il Sacro romano impero germanico hanno effettuato una velocissima espansione territoriale, il primo ad ovest ed il secondo a est finendo per incappare sulle truppe avanzate del Khanato dell'Orda d'Oro...
La mamelucca (Monica) dal canto suo... zitta zitta, anche se senza carte IMPERO a causa del Papa ungherese, aveva effettuato una veloce espansione seguendo l'OBIETTIVO terrestre (altro modo per ottenere Punti Onore) e negli ultimi 2 turni di gioco era riuscita ad effettuare una tattica da professionisti di MU: attivare i barbari in modo che attaccassero il confinante Khanato dell'Orda d'oro, indebolendolo, in modo da conquistare 3 territori del suo OBIETTIVO senza perdere una sola armata.
La partita a questo punto avrebbe raggiunto la 2° fase in cui i giocatori, non potendo espandersi ulteriormente a scapito dei barbari, avrebbero cominciato una diplomazia più hard: ALLEANZE MILITARI e DICHIARAZIONI SI GUERRA... sicuramente non ho insistito troppo sul discorso dei CASUS BELLI, ed i giocatori non sono stati in grado di sfruttarli al meglio con la diplomazia durante la prima fase, per cui metà dei giocatori si è trovata nell'impossibilità di dichiarare guerra... rimedierò :P
Alcuni giocatori dovevano lasciarci per cui abbiamo deciso di terminare lì... contati i Punti Onore ed i Punti Esperienza, vinceva con un netto vantaggio La mamelucca Monica con 11,4 PO (se non sbaglio):
Immagine

Nota positivissima (secondo me): persone che hanno giocato al mio prototipo 1 anno fa, tornano e si ricordano quasi tutto; rimarcato anche da loro stessi mi hanno proprio detto che "tempo 1-2 turni e poi si ricordano tutte le regole"... direi OTTIMO! :D

Grazie a tutti come sempre, all'organizzazione di PLAY e all'Area Autoproduzione, ma soprattutto grazie a Mozzy e Deply... Zamein mancavi solo TUUUUUU!!!!
Immagine

Grazie a Paolo della IDG per essere passato a trovarmi sabato :D :D e FINALMENTE ho conosciuto Khoril che mi ha aiutato con la meccanica dell'attivazione dei barbari :D :D

Unica nota dolente: questa volta non ero dislocato sul perimetro esterno dell'Area Autoproduzione per cui ho perso MOLTISSIMA gente che passava guardando solo in modo approssimativo: se l'anno scorso non mi erano bastati 200 brochure per tutti quelli che si fermavano, quest'anno ne ho usate meno di 100... il mio scopo principale di MOSTRARE al maggior numero di persone il mio prototipo è andato notevolmente perso, un vero peccato.
deply
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 22
Iscritto il: 24 gennaio 2010, 3:41

Re: Play! 2011

Messaggio da leggere da deply »

Eccomi qui a dare anche la mia opinione riguardo Play 2011. :)

Innanzitutto vorrei spendere due parole sulla fiera in generale che dal mio punto di vista si è rivelata una "novità" non essendoci mai stato, non avrei mai immaginato di trovare così tanta gente radunata per due giornate a provare e sperimentare giochi in commercio e non; Complimenti quindi agli organizzatori per l'ottimo lavoro svolto.

Per quanto concerne Medioevouniversalis devo dire che a parte la posizione sfortunatamente un po "interna" e la vicinanza all'area cosplay (dannazione ai maledetti amplificatori :lol: ) non ci si può sicuramente lamentare!
Come al solito molta gente che passava a chiedere informazioni riguardanti un eventuale acquisto, altre (molte) che volevano provare il gioco, ma sfortunatamente le giornate erano già belle piene ;)

Le partite che si sono tenute sfortunatamente non sono durate "troppo" perciò non siamo arrivati alle fasi finali di guerra tra i giocatori che a mio parere sono le migliori, ma tant'è che in alcune partite le strategie prevedono l'utilizzo al meglio di patti diplomatici per poter tenere "a bada" gli altri giocatori nel mente i nostri eserciti conquistano i territori dei barbari per garantirci i punti onore necessari alla vittoria; perciò nulla di cui lamentarsi, anzi direi che da questo punto di vista abbiamo notato che pur senza il classico "scornamento" tra i giocatori, le partite procedono al meglio e senza intoppi.
Peccato per Matteo che per un turno avrebbe potuto facilmente vincere la partita della domenica ;) e per la mancata calamità "devastante" nella partita di sabato :lol:

Insomma sommariamente è stato un vero successo che spero si ripeterà nei prossimi tempi con le prossime fiere.
Saluti.

Davide
Rispondi