Axis & Allies - LA MAPPA
- Veldriss
- "IL CREATORE"

- Contatta:
Re: Axis & Allies - LA MAPPA
Per ora sono arrivato qui, c'è ancora parecchio lavoro da fare... meglio non pensarci :p

- Veldriss
- "IL CREATORE"

- Contatta:
Adesso ho iniziato a piazzare i nomi dei territori con il valore sotto cerchiato di bianco... per ora lascio tutti a 1 e poi arriverà il momento di bilanciare la mappa e definire i valori per ogni singolo territorio:

Trovare i nomi per tutti i territori non è facile, spesso sono costretto ad usare lo stesso nome per più territori e il solo modo per distinguerli è precederli con SETTENTRIONALE, MERIDIONALE, ORIENTALE, OCCIDENTALE, CENTRALE...

Ovviamente non si vede, ma sono circa 500 territori, gruppi di isole o singole isole comprese:

Trovare i nomi per tutti i territori non è facile, spesso sono costretto ad usare lo stesso nome per più territori e il solo modo per distinguerli è precederli con SETTENTRIONALE, MERIDIONALE, ORIENTALE, OCCIDENTALE, CENTRALE...

Ovviamente non si vede, ma sono circa 500 territori, gruppi di isole o singole isole comprese:

- Veldriss
- "IL CREATORE"

- Contatta:
Adesso è la volta dei confini tra stati... e qui abbiamo un problema:
All'inizio avevo impostato lo spessore dei confini dei territori a 0,75 mm perhè altrimenti usando uno spessore maggiore avrei strozzato la larghezza dei fiumi.
Però ho notato che i confini a 0,75 erano troppo sottili, per cui ho deciso di portarlo a 1 mm; questo però mi ha costretto a allargare TUTTI i fiumi e laghi, punto per punto.
I confini tra stati li ho fatti diventare 1,5 mm, mi sembra che vada bene:

All'inizio li ho colorati di rosso per vederli meglio, poi diventeranno tutti neri:

All'inizio avevo impostato lo spessore dei confini dei territori a 0,75 mm perhè altrimenti usando uno spessore maggiore avrei strozzato la larghezza dei fiumi.
Però ho notato che i confini a 0,75 erano troppo sottili, per cui ho deciso di portarlo a 1 mm; questo però mi ha costretto a allargare TUTTI i fiumi e laghi, punto per punto.
I confini tra stati li ho fatti diventare 1,5 mm, mi sembra che vada bene:

All'inizio li ho colorati di rosso per vederli meglio, poi diventeranno tutti neri:

- Veldriss
- "IL CREATORE"

- Contatta:
Dopo una serie di tentativi, ho definito il tratto per delimitare i territori o i confini invalicabili, qui un esempio con il deserto del Sahara:

L'africa finita, o quasi... man mano aggiungevo dettagli mi sono accorto di problemi con i confini dei territori e alcuni nomi, per cui ho fixato amn mano:

L'africa finita, o quasi... man mano aggiungevo dettagli mi sono accorto di problemi con i confini dei territori e alcuni nomi, per cui ho fixato amn mano:

- Veldriss
- "IL CREATORE"

- Contatta:
Sto facendo un pò di prove di colore sui territori, man mano mi vengono idee provo... stavo pensando di colorarli tutti con uno sfondo seppia o carta pergamena chiaro:

Oppure usare degli sfondi schiarendoli o rendendoli parzialmente trasparenti:

Un possibile risultato:

Oppure usare degli sfondi schiarendoli o rendendoli parzialmente trasparenti:

Un possibile risultato:

- Veldriss
- "IL CREATORE"

- Contatta:
Ho provato ad usare il secondo sfondo di prima, ma per il mare, ovviamente ho cambiato colore, l'ho reso parzialmente trasparente al 25% (perchè sotto ci sono altre 2 texture, 1 al 50% di trasparenza e 1 opaca), il risultato non è male:

Altra decisione sofferta, ma obbligatoria secondo me, ingrandire di 1.25% le dimensioni delle isole nell'Atlantico e nel Pacifico... questo vuol dire rifare anche il perimetro di acqua più chiara che circonda le isole, quindi lavoro doppio, ma è da fare, punto:

Isole finite:

Altra decisione sofferta, ma obbligatoria secondo me, ingrandire di 1.25% le dimensioni delle isole nell'Atlantico e nel Pacifico... questo vuol dire rifare anche il perimetro di acqua più chiara che circonda le isole, quindi lavoro doppio, ma è da fare, punto:

Isole finite:

- Veldriss
- "IL CREATORE"

- Contatta:
Cosa manca? Ancora una marea di roba, prima di tutto le bandiere... e non vi dico cosa ne ho viste per trovarle tutte... poi a metà lavoro mi è venuta la malsana idea di vettorializzarle tutte, mi mancano solo quella tedesca e russa, le altre sono tutte immagini vettoriali:

- Veldriss
- "IL CREATORE"

- Contatta:
Per le capiti all'inizio pensavo di fare qualcosa di semplice, un bel cerchio rosso o nero oppure una stella rossa per le capitali dei giocatori.
Poi ho voluto provare con 3 diverse IA a generare delle immagini:

Alla fine ho mischiato un paio di stili e sono arrivato ad un risultato più o meno così:

Ultimo fotoritocco per ridurne l'altezza:

Ed ecco un primo test sulla mappa:

Poi ho voluto provare con 3 diverse IA a generare delle immagini:

Alla fine ho mischiato un paio di stili e sono arrivato ad un risultato più o meno così:

Ultimo fotoritocco per ridurne l'altezza:

Ed ecco un primo test sulla mappa:

- Veldriss
- "IL CREATORE"

- Contatta:
Mancano le ferrovie... qui prima di riuscire a capire come creare una polilinea con abbinati degli oggetti ripetitivi c'è voluto parecchio tempo:

Inghilterra:

inizio Francia:

Inghilterra:

inizio Francia: