Navi da guerra

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
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Veldriss
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Partita del 11-18/11/2012

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Per l'attacco navale, abbiamo cambiato ancora.

Stavolta abbiamo usato 1 dado di danni iniziale per ogni nave da guerra e poi combattimento normale con D6 + bonus carte impero... 1D6 con nave di 1° livello, 1D8 con nave di 2° livello, 1D10 con nave di 3° livello... sto pensando che forse è troppo (per assurdo le mie 3 navi di 3° livello potevano causare 30 perdite).

Si potrebbe usare 1D6 per tutte e aggiungere 1 bonus di +1, +2, +3 a seconda del livello della nave... le perdite sarebbero:
nave di 1° livello: 1D6 (sistema attuale - min 1, max 6), 1D6+1 (sistema nuovo - min 2, max 7)
nave di 2° livello: 1D8 (sistema attuale - min 1, max 8), 1D6+2 (sistema nuovo - min 3, max 8)
nave di 3° livello: 1D10 (sistema attuale - min 1, max 10), 1D6+3 (sistema nuovo - min 4, max 9)

La media matematica è ancora più alta perchè le perdite minime avrebbero il bonus fisso...

Se invece del D6, usassimo il D4 più i bonus, avremmo:
nave di 1° livello: 1D6 (sistema attuale - min 1, max 6), 1D4+1 (sistema nuovo - min 2, max 5)
nave di 2° livello: 1D8 (sistema attuale - min 1, max 8), 1D4+2 (sistema nuovo - min 3, max 6)
nave di 3° livello: 1D10 (sistema attuale - min 1, max 10), 1D4+3 (sistema nuovo - min 4, max 7)

Si presuppone che una nave di 3° livello a pieno carico trasporti 60 armate, perderne massimo 9 o massimo 7 non cambierebbe molto...

Il vantaggio sta nel fatto che con questo sistema, i dadi necessari per qualsiasi situazione di combattimento di terra o di mare si ridurrebbero ai soli D4, D6, D8... il D10 e il D12 non servirebbero più... al massimo potrei tenere 2D12 (in comune) per risolvere gli eventi.
Quindi 8 dadi in meno nella scatola... miiiiiiiiiii che risparmio :lol: :lol: :lol:
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RIASSUMENDO

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Vediamo di riassumere a che punto siamo arrivati con le BATTAGLIE NAVALI.

BATTAGLIE NAVALI

PREMESSA
Le battaglie navali avvengono solo in mare aperto, se si attacca un porto non avviene lo speronamento iniziale con relative perdite e si passa direttamente al combattimento classico.
Si è obbligati ad attaccare il porto e relativa città per poter attaccare le navi, anche se la città è in possesso dei barbari.
Se la città è fortificata si può decidere se effettuare un assedio via mare, sbarcare per effettuare un assedio via terra oppure assaltare direttamente la fortificazione... si ricorda che una città costiera, se non assediata sia via terra che via mare, può ricevere rinforzi dal lato non assediato.
L'unico caso in cui non è necessario attaccare la città prima di attaccare le navi è quando l'attaccante ha il PASSAGGIO TERRITORI (opzione diplomatica) dal giocatore che possiede la città e quindi può attaccare la flotta nemica; ovviamente il possessore della città non deve essere alleato del proprietario della flotta.

1 - Le navi inizialmente si scontrano causandosi delle perdite, le NAVI COMMERCIALI non hanno questa possibilità, le NAVI DA GUERRA tirano 1D4 con relativo bonus fisso che dipende dal loro livello:
nave di 1° livello: 1D4+1 (sistema nuovo - min 2, max 5)
nave di 2° livello: 1D4+2 (sistema nuovo - min 3, max 6)
nave di 3° livello: 1D4+3 (sistema nuovo - min 4, max 7)

2 - dopo questo scontro iniziale, se ci sono ancora armate da entrambe le parti, si passa ad un classico COMBATTIMENTO CAMPALE (http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 309#p13309)

3 - il giocatore che possiede ALCHIMIA ottiene un +1 fisso per ogni nave da guerra nello scontro iniziale e +1 fisso durante il tiro del dado nei successivi COMBATTIMENTI CAMPALI.

4 - Valgono tutti i bonus del COMBATTIMENTO CAMPALE, compresi STRATEGIA o il +1 per ogni MEZZO DI ASSEDIO di 3° livello imbarcato.

5 - Se l'attaccante rinuncia a continuare lo scontro, dopo X lanci di dadi, il suo VESSILLO perde 1 LV di esperienza.

6 - Le perdite vengono tolte a piacere dal proprietario delle armate e non dall'avversario, per cui si possono togliere tutte da 1 nave piuttosto che dall'altra.
Persa l'ultima armata su di una NAVE, l'avversario può decidere se prendersela (senza superare il limite di MEZZI DI TRASPORTO dovuto al livello del giocatore), oppure distruggerla e guadagnare 1PO.

aggiornato il 02/2014

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PREMESSA

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Aggiunta una PREMESSA al post precedente
Laenir
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Re: Navi da guerra

Messaggio da leggere da Laenir »

Come ci siamo detti, per mettere nero su bianco:

Per quanto riguarda lo speronamento nel mio gruppo abbiamo preferito conferire un massimo di armate uccise con il d4+x pari al numero di armate presenti nella galea, quindi una galea di lvl 3 anche se rolla 4+3 ma ha solo 2 "marinai" può fare solo 2 danni.
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Re: Navi da guerra

Messaggio da leggere da Veldriss »

Laenir ha scritto: 19 ottobre 2023, 14:24 Come ci siamo detti, per mettere nero su bianco:

Per quanto riguarda lo speronamento nel mio gruppo abbiamo preferito conferire un massimo di armate uccise con il d4+x pari al numero di armate presenti nella galea, quindi una galea di lvl 3 anche se rolla 4+3 ma ha solo 2 "marinai" può fare solo 2 danni.
Questa idea non è male, anzi, direi che è perfettamente in linea con il sistema di combattimento terrestre... Per cui l'aggiungerò nel regolamento.

Grazie ;)
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