Modifica alla Diplomazia

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Modifica alla Diplomazia

Messaggio da leggere da Veldriss »

A settembre svilupperó un file Excel che gestisca in automatico la diplomazia... cioè, man mano che i giocatori stipulano o rompono patti, dichiarano guerra o chiedono la pace, il file Excel calcola in automatico PO e CB guadagnati o persi.

Se funziona, mi tolgo dalle scatole parecchi grattacapi... Mi porterò un portatile durante le partite :D
Composer87
BANCHIERE
BANCHIERE
Messaggi: 55
Iscritto il: 30 dicembre 2020, 1:35

Re: Modifica alla Diplomazia

Messaggio da leggere da Composer87 »

È un’idea fantastica e molto pragmatica direi! :)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Modifica alla Diplomazia

Messaggio da leggere da Veldriss »

Si infatti, comunque devo trovare il modo di semplificare ulteriormente il sistema dei PO e CB anche senza l'utilizzo di un software perchè così com'è ora è abbastanza impegnativo.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Modifica alla Diplomazia

Messaggio da leggere da Veldriss »

Dunque... andiamo direttamente al sodo, cioè alle alleanze militari e alle dichiarazioni di guerra, perchè il problema di gestione vero della diplomazia è lì...

Attualmente chi dichiara guerra ad un altro giocatore con la stessa religione perde 3 PO, se di religione diversa perde 1 PO... il problema sorge quando ci sono più giocatori alleati (ma diverse religioni) che dichiarano guerra ad un'alleanza di altri giocatori (sempre religioni differenti tra loro).

Per gestire la cosa iniziavo da chi dichiarava guerra per primo e poi, seguendo l'ordine di turno, gli altri giocatori decidevano se confermare o meno le alleanze e quindi entrare o meno in guerra e in quale schieramento... e man mano si calcolavano i PO da sottrarre e i CB da aggiungere/togliere in base alle scelte fatte: UN CASINO!!!

Devo assolutamente semplificare!

Si potrebbe partire sempre dalla dichiarazione di guerra iniziale: X dichiara guerra a Y.
Poi si vede se altri giocatori si aggiungono allo schieramento di X o di Y creando le 2 fazioni in guerra.

Se qualche giocatore decide di rompere l'alleanza militare e non entrare in guerra, pagherà i relativi PO e si calcoleranno i CB.

A questo punto si calcolano i PO da sottrarre alla fazione che ha dichiarato guerra.
Se le religioni dei 2 schieramenti sono tutte diverse tra loro (inteso che le religioni degli attaccanti sono diverse da quelle dei difensori), gli attaccanti perdono 1 PO.
Se anche solo 1 religione è in condivisione con i 2 schieramenti, gli attaccanti perdono 3 PO.

Oppure, in base alla propria religione, i giocatori attaccanti perdono 1 o 3 PO in base alle religioni degli avversari.

I CB sono relativamente facili da calcolare, basta prendere 1 giocatore alla volta di entrambe gli schieramenti e tutti gli altri giocatori (in guerra e non) aggiungono o sottraggono CB in base alla sua posizione nel conflitto.

E se 1 giocatore attaccasse un'alleanza di 3 giocatori ci dovrebbe essere un bonus?
E se 3 giocatori attaccassero 1 giocatore ci dovrebbe essere un malus?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Modifica alla Diplomazia

Messaggio da leggere da Veldriss »

Veldriss ha scritto:E se 1 giocatore attaccasse un'alleanza di 3 giocatori ci dovrebbe essere un bonus?
Le soluzioni potrebbero essere 2:

Bonus: l'attaccante riduce di 1 PO per ogni giocatore in più in difesa, ma se fosse di religione diversa avrebbe dichiarato guerra spendendo solo 1 PO o addirittura 3 CB, quindi andrebbe addirittura in positivo di PO.

Malus: se i difensori sono in maggioranza, saranno loro a perdere un numero di PO pari alla differenza tra numero attaccanti e numero difensori (cosa che si può pagare con i CB).

Veldriss ha scritto:E se 3 giocatori attaccassero 1 giocatore ci dovrebbe essere un malus?
Malus: se gli attaccanti sono in maggioranza, perderanno un numero di PO pari alla differenza tra numero attaccanti e numero difensori (cosa che si può pagare con i CB).

---

Questo dovrebbe scoraggiare parzialmente, o forse sarebbe meglio dire bilanciare parzialmente, alleanze sbilanciate che se la prendono con singoli giocatori.

Nel caso in cui si aggiungano alleati dopo il turno della dichiarazione di guerra, si ricalcolato i PO sia della dichiarazione che di eventuali malus.

Da valutare se, in caso di fazioni con la stessa religione, i malus raddoppiano... Ma forse sto esagerando :lol: ... Anzi, sai che forse serve a bilanciare le bastardate? Poi farò degli esempi.

Comunque direi che ci siamo...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Modifica alla Diplomazia

Messaggio da leggere da Veldriss »

Oppure il giocatore che dichiara guerra spende PO, il giocatore che riceve la dichiarazione di guerra non spende PO, tutti gli altri che si aggiungono ad uno o all'altro schieramento spendono PO in base alla loro religione e a quella degli avversari... e poi al massimo aggiungo il malus per gruppi numerosi in guerra con gruppi non numerosi.

Faccio un esempio:

Giocatore AA cristiano dichiara guerra a giocatore XX musulmano: spende 1 PO
Si aggrega un altro giocatore XY musulmano alleandosi a XX: spende 1 PO
Si aggrega un altro giocatore AB cristiano alleandosi a AA: spende 1 PO
Si aggrega un altro giocatore AC cristiano, ma alleandosi a XX: spende 3 PO... a questo punto anche i giocatori AA e AB devono aggiornare i PO spesi per un totale di 3 PO ciascuno.

Poi la regola opzionale: sono 3 contro 2, per cui XX, XY e AC perdono 1 PO extra.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Aggiornamento a GARANTIRE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Veldriss ha scritto:
Veldriss ha scritto:Dunque, man mano misto portando avanti con gli studi delle proposte fatte da Fabbiuzz, comincio a postare dove sono arrivato con alcune proposte... le posterò separatamente perchè cominciano a diventare argomenti complessi (che io cerco sempre di mantenere il più semplici possibili).

Parto con GARANTIRE che servirebbe per assicurare protezione ai Regni non giocanti (Regni Minori e i Regni Piccoli).

Prima domanda: posso GARANTIRE qualsiasi Regno?
Inizialmente avevo pensato di no, si poteva garantire solo Regni della stessa religione, ma ciò limiterebbe moltissimo questa opzione diplomatica e nessuno o quasi la sfrutterebbe.
Quindi la risposta è SI, posso GARANTIRE qualsiasi Regno.

- I giocatori confinanti con il Regno garantito prendono 1 CASUS BELLI contro il giocatore che ha garantito... questo perchè il giocatore che ha garantito vuole limitare l'espansione degli altri giocatori.

- I giocatori che attaccano il Regno garantito causano 1 CASUS BELLI verso il giocatore garante per ogni territorio attaccato... se il Regno garantito è formato da 3 territori, il giocatore che lo attacca e lo conquista darà 3 CASUS BELLI al giocatore garante.

- Il giocatore garante non può attaccare il Regno che ha garantito, prima dovrebbe rimuovere GARANTIRE che costerebbe 1 PUNTO ONORE.

- Se il giocatore garante attacca il Regno che aveva garantito, ma occupato da un altro giocatore, non lo conquista, ma lo libera... quindi si tirerà 1D6 per vedere quante armate barbare occuperanno i territori man mano liberati.

Unica cosa di cui non sono sicuro è se GARANTIRE Regni di altre religioni dovrebbe causare CASUS BELLI aggiuntivi (se un giocatore cattolico garantisce per un Regno musulmano, in teoria i CASUS BELLI andrebbero anche agli altri giocatori cristiani)... il problema sarebbe identificare in modo semplice sulla mappa le varie religioni... stavo pensando di riorganizzare le 4 zone di terra e farle combaciare con le 4 religioni del gioco (cattolici, musulmani, ortodossi, sciamanesimo), solo che ci sono Regni completamente circondati da Regni più grandi di altre religioni, per cui questa soluzione non sarebbe fattibile... trovare altra soluziona?
Per ora posso dire che l'opzione diplomatica GARANTIRE funziona e ci piace.

Non è possibile gestire i CASUS BELLI aggiuntivi su Regni di religione differente a meno di non riorganizzare/ridisegnare o addirittura ripensare le zone in cui è suddivisa attualmente... non ci ho ancora buttato la testa seriamente, ma vedo già alcune problematiche, del tipo un Regno cristiano circondato da Regni musulmani... vedremo in futuro.

La proposta di Lorry di punire con PUNTI ONORE chi non libera i Regni garantiti entro il termine della partita non sembra attuabile... nessun giocatore vorrebbe rischiare PUNTI ONORE per Regni spesso lontani che non è sicuro di poter liberare.
GARANTIRE potrebbe finire nelle regole opzionali.

Nella fase DIPLOMAZIA potrei usare 1 azione diplomatica per garantire 1 Regno... Per identificare questo dovrei porre un mio segnalino su quel Regno, in modo che tutti sappiano.

Più giocatori possono garantire per lo stesso Regno.

Da quel momento in poi posso inviare truppe e costruire fortificazioni, massimo 1 VF per ogni territorio e massimo 1 livello di fortificazione per territorio, ovviamente a mie spese (cioè converto i miei VF in armate barbare e spendo i miei fiorini per costruire fortificazioni).

Se volessi aggiungere 1 CAPITANO BARBARO, dovrei comunque considerarlo come se fosse mio per quanto riguarda il tetto massimo... Quindi al secondo LT potrei avere 1 mio CAPITANO ed inviare 1 CAPITANO BARBARO.

Se il Regno che ho garantito viene attaccato, guadagno 1 CB per ogni territorio se di religione diversa dalla mia, 2 CB per ogni territorio se della mia stessa religione.

Per ogni Regno garantito non libero (cioè occupato parzialmente o totalmente da armate dei giocatori) a fine partita perderò 0,5 PO per ogni territorio.
Rispondi