COMBATTIMENTO CAMPALE E NAVALE, ASSEDI

Se avete domande sul regolamento del prototipo postate qui.
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COMBATTIMENTO CAMPALE E NAVALE, ASSEDI

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Diakos_Riki ha scritto:Combattimento
es . ho carro da guerra + TOT truppe + capitano nel mio territorio, attacco un territorio vicino, perdo tutte le truppe, il capitano perde un livello o muore se lvl 1
,il difensore prende il PO?
il carro da guerra viene vinto dai difensori o rimane nel territorio di partenza?
poi c'è un dubbio sugli attacchi multipli, possono attaccare territori solo con un capitano ? se vicino ho un territorio posso raccogliere le truppe con un altro carro e portarle direttamente dove voglio attaccare o devo metterle dove c'è il capitano e da li attaccare o avere un altro capitano? non so se mi son spiegato bene.
L'attaccante non può perdere tutte le truppe, almeno 1 armata non può partecipare all'attacco e deve rimanere sul mezzo di trasporto.
Capitano di livello 1 se ridotto di 1 livello viene eliminato.
L'esercito che attacca deve avere 1 Capitano, ma puoi caricare rinforzi su vari mezzi e portarli a quel Capitano... esempio: se attacchi il Veneto dalla Lombardia, i rinforzi devono arrivare tutti in Lombardia; se possiedi la tecnologia TATTICA puoi attaccare anche con eserciti dalla Toscana o dalla Croazia o da una galea nel Mar Adriatico.

wolftod ha scritto:Una battaglia campale dura finchè uno dei due eserciti è stato completamente annientato o è possibile che una delle due parti decida di ritirarsi? Se si, come?
Qui devo fare una precisazione: l'attacco avviene dal territorio adiacente quello del difensore, ma l'attaccante deve avere i PM per potersi muovere nel territorio del difensore in caso di vittoria.
L'attaccante può decidere di ritirarsi dal combattimento e rimanere nel territorio da cui è partito l'attacco. Se si ritirara il CAPITANO viene ridotto di 1 livello, se il Capitano era di livello 1, viene eliminato.
Per la discussione a riguardo, ti consiglio di intervenire nella discussione RITIRATA, RESA, PRIGIONIERI e RISCATTO: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =33&t=9296
wolftod ha scritto:Combattimento:
pag.24: risultato per carte e miniature. Le carte impero giocate ad ogni turno di combattimento sono pari all'LT del giocatore, e rimangono in campo per tutta la battaglia? Hanno effetto anche in tutti i turni di combattimento successivi a quello in cui sono state giocate? Alla fine del combattimento le scarto tutte?
Ad ogni turno di combattimento puoi giocare al MASSIMO un numero di carte IMPERO pari al tuo LT, ma devono essere tutte diverse fra loro, al turno successivo puoi scegliere se rigiocarle o ritirarle prima di tirare i dadi... a fine combattimento non scarti quelle sopravvissute.

count tido ha scritto:- Armies are, as they are in Risk, just numbers of FV, if one puts down 1 Knight or 2 Heavy Infantry does not matter? If this is the case, can you just exchange units at any given point to show your own FV and more efficiently use ones transports?
Yes, you can just exchange units at any given point.

count tido ha scritto:- When commercial transports are used to support a war transport and carry their own units, do they then use their commercial capacity, which they would normally use for the transported goods?
No, commercial transports can use their armies capacity.

count tido ha scritto:- Is a battle just one dice roll of an attack? If so, can the attack end, other than with one army being completely defeated? Or does one attack just consist of just everyone rolling dice once per turn?
I'm not sure I understood the question correctly, but yes, a battle is just one dice roll of an attack. The attack ends when the defender has been completely defeated or the attacker retires.

count tido ha scritto:- At a siege, since pitched battles are usually done over borders, do the attackers armies have to be in the besieged territory, or do they declare a siege from an adjacent one?
The attackers armies have to be in the besieged territory.

count tido ha scritto:- Is there a limit on enlisting a number of captains with Military?
Yes, 1 for each LT of the player, max 3 Captains.

count tido ha scritto:- Combat reserve can just be added at any point during a battle provided, one bought them earlier that turn and hidden behind their player screen?
You can place hidden FV only during the Placement phase.
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Re: COMBATTIMENTO CAMPALE E NAVALE, ASSEDI

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Mirco Pivetta ha scritto:Buonasera, (per prototipo) non ho capito la differenza tra assedio via terra o via mare, Sono la stessa cosa?
Esempio: insediamento fortificato con porto sul mare... attacchi con un esercito via terra e lo metti sotto assedio... l'assediante può far arrivare rinforzi via mare, giusto? E viceversa.
Per evitare l'arrivo di rinforzi devi assediare sia via mare che via terra, ma basta avere almeno 1 mezzo di assedio o via mare o via terra.

Mirco Pivetta ha scritto:L'assedio continua anche dopo che sono state ridotte tutte le fortificazioni? Attraverso battaglia campale?
L'assedio può terminare in qualsiasi turno, anche se non sono stati abbattuti tutti i livelli di fortificazione, ma quando cade l'ultimo livello di fortificazione l'assedio si interrompe e l'attaccante deve attaccare con una battaglia campale oppure ritirarsi.

Mirco Pivetta ha scritto:Quindi non vale più come assedio e posso piazzare i rinforzi nella fase piazzamento oppure se è sotto attacco non si possono piazzare rinforzi?
Il difensore quando è sotto assedio non può piazzare rinforzi... l'attaccante deve far arrivare i rinforzi tramite mezzo di trasporto, non può piazzare i rinforzi direttamente lì.

Mirco Pivetta ha scritto:(Per il prototipo) in una battaglia navale tra due galee bisogna comunque che ci sia un capitano? Una galea non può restare vuota in un territorio al di fuori del porto vero? Due galee possono attaccare un unic galea ? Grazie
Ci vuole sempre un Capitano per attaccare, altrimenti puoi solo difenderti.
Potrebbe capitare che un mezzo di trasporto rimanga vuoto senza le tue armate, ma per colpa di eventi o calamità... senza armate (ne basta 1) il mezzo di trasporto non si può muovere. I mezzi di trasporto lasciati incustoditi possono essere catturati dagli altri giocatori senza dichiarazione di guerra perchè fondamentalmente non sono di nessuno in quel momento. Se nessun giocatore occupa con le sue armate il mezzo di trasporto incustodito entro la fine del turno, il mezzo viene rimosso dal gioco.
Si, più galee possono attaccare meno galee... ma anche il contrario.

Mirco Pivetta ha scritto:quindi si tireranno due dadi se hai due gallee per lo speronamento e quello in difesa se ne ha solo una tira un dado ? O entrambi tiriamo un dado?
Ogni galea tira 1 dado speronamento.
Se hai 3 galee che attaccano un mercantile, tu tiri 3 dadi speronamento e il tuo nemico nessun dado.
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Re: COMBATTIMENTO CAMPALE E NAVALE, ASSEDI

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Jacta Alea Esto ha scritto:Quanto costano le mezzi d'assedio?
Non vedo i loro prezzi.
Catapulta 100 fiorini
Trabucco 250 fiorini
Bombarda 500 fiorini

Se vuoi inizia con 100 - 200 - 400 fiorini.
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Re: COMBATTIMENTO CAMPALE E NAVALE, ASSEDI

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Ciao
Battaglie Navali

Per attaccare navi nemiche con altre navi serve il Capitano?
VF sulle navi commerciali combattono nelle battaglie navali?
Se vinco le galee vengono distrutte e i mercantili li rubo?

Grazie ancora e Buon gioco :D
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Re: COMBATTIMENTO CAMPALE E NAVALE, ASSEDI

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Diakos_Riki ha scritto:Ciao
Battaglie Navali

Per attaccare navi nemiche con altre navi serve il Capitano?
VF sulle navi commerciali combattono nelle battaglie navali?
Se vinco le galee vengono distrutte e i mercantili li rubo?

Grazie ancora e Buon gioco :D
Per attaccare via terra o via mare serve sempre il Capitano.

Si, i VF sulle navi commerciali partecipano alla battaglia navale.

Se vinci, le navi nemiche puoi decidere di distruggerle e ottenere 1 PO per ognuna, oppure catturarle e farle diventare tue, ma senza superare il limite massimo dato dal tuo LT.
Esempio: sei di 2° LT, possiedi 2 GALEE e 1 MERCANTILE... attacchi la flotta nemica composta da 1 GALEA e 2 MERCANTILI... vinci... puoi al massimo tenere 1 MERCANTILE perchè ne possiedi già 1 e distruggere le altre 2 navi... oppure distruggerle tutte e 3.
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Re: COMBATTIMENTO CAMPALE E NAVALE, ASSEDI

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Jacta Alea Esto ha scritto:Hello,

This is regarding naval blockades
prototype rulebook, page 27 ha scritto:Active: a fleet with at least 1 Galley automatically generates a naval blockade in its sea area against any ships with which it is at war; the enemy fleets can bypass the blockade if they have a superior number of Galleys, otherwise they must engage in naval combat.
Q1. In order to bypass a naval blockade, do we need a higher number of galleys or a higher number of galley levels ?

Q2. What happens with an equal number of galleys, but a different number of levels ?

Q3. What happens with an equal number of levels, but a different number of galleys ?

Thanks in advance.
Q1, Q2, Q3: you need a higher number of galleys to bypass the blockade, so you can't enter inside enemy sea area... otherwise you must engage in naval combat.

But I think it is better to introduce an improvement: the galleys that block the sea zone can block only ships of their same level or lower.
Merchant ships can't block sea zone without galleys, but if there is at least 1 galley, merchant ships count only for the number and not for the Level.

So, if player that block sea zone has 4 ships, 2 galleys (max Level 2) and 2 merchant ships (max Level 3), another player can bypass the blockade if has:
- 1 galley Level 3 and 1 merchant ship Level 3 (all ships with an hither Level of galleys that block sea zone)
- 2 galleys Level 1 and 3 merchant ships of any Level (5 ships > 4 ships).

Do you like this improvement?
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