Scenario 2 giocatori

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
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Scenario 2 giocatori

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Dovrei mettere nero su bianco le regole per lo scenario storico per 2 giocatori... però quasi quasi preferirei creare un set di regole generiche per poter giocare in 2 giocatori utilizzando ogni zona della mappa.

Ad esempio:
- I Regni giocanti devono essere contigui, cioè tra di loro non ci devono essere altri Regni giocabili... ad esempio se il 1° giocatore sceglie l'Impero Bizantino, il 2°giocatore può scegliere il Regno di Ungheria, il Sultanato Mamelucco o il Khanato dell'Orda d'oro.

- Una volta definiti i 2 Regni giocanti, tutti i Regni adiacenti ad essi e tutti i Regni compresi nell'area di passaggio tra i 2 Regni giocanti vengono compresi nell'area giocabile.

- Sicuramente niente regole riguardanti il Papa e regole correlate (elezione del Papa, decime, scomunica, Antipapa, crociata).

- Probabilmente niente calamità, sicuramente niente diplomazia.

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Re: Scenario 2 giocatori

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In teoria basterebbe così, per calcolare i punti vittoria si applicherebbero le stesse regole delle partite con più giocatori, ma ovviamente non ci sarebbero punti assegnati per la diplomazia e il Papa.

Probabilmente meglio togliere anche i PO ottenuti dalle capitali religiose perché in 2 giocatori sarebbe un vantaggio troppo grande partire con 1 di esse...

Il rischio di una partita a 2 giocatori è che si imperni quasi totalmente sul combattimento tralasciando aspetti come il commercio e l'evoluzione tecnologica, ma al momento non mi viene in mente nessuna idea brillante che diversifichi in qualche modo le partite a 2 giocatori.

Forse la soluzione migliore è impostare un numero limitato di turni per costringere i 2 giocatori a dare il massimo in poco tempo... 10 turni? Dovrebbe andare bene...

Oppure potrei impostare un qualcosa che faccia perdere punti... Cioè se non fai determinate cose nel turno di gioco perdi 1 PO... Difficile...
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Re: Scenario 2 giocatori

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Una soluzione potrebbe essere di iniziare la partita con un monte di PO uguale per tutti i giocatori, ogni giocatore spende alcuni o tutti questi PO per acquistare la dotazione iniziale... ad esempio:

1 PO ogni 500 fiorini
1 PO ogni 10 armate
1 PO ogni mezzo di trasporto

ecc ecc ecc... se i giocatori non spendono alcuni dei PO, li possono già usare come PO guadagnati in partita (per cui se i PO in dotazione iniziale fossero 10 e il giocatore ne spende 7, inizierebbe la partita con 3 PO).

Potrebbe essere una buona idea, ma non mi convince al 100%, forse dovrei calcolarmi in modo più accurato i costi in PO delle varie componenti acquistabili... potrebbe essere comunque un sistema diverso per iniziare anche con le partite standard da 3 giocatori o più.
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Re: Scenario 2 giocatori

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Invece dei PO potrei usare i fiorini...

Faccio un calcolo in fiorini della dotazione iniziale di un giocatore:

1000 fiorini = 1000 fiorini
70 armate = 700 fiorini
1 Capitano = 100 fiorini
1 mezzo di assedio = 250 fiorini
4 mezzi di trasporto (200+250+50+100) = 600 fiorini
1 Cattedrale = 1000 fiorini
1 Capitale = 150 fiorini
1 Fortino = 100 fiorini

Totale: 3900 fiorini... arrotondiamo a 4000 fiorini

Quindi un giocatore potrebbe personalizzare il suo set iniziale a piacimento, a seconda della strategia di gioco che vorrebbe seguire, spendendo i suoi 4000 fiorini... vista così sembrerebbe una figata, ma vedo già possibili intoppi... ad esempio un giocatore potrebbe rinunciare ad acquistare la Cattedrale e spendendo "solo" 1400 fiorini (700+700) inizierebbe la partita con 140 armate... troppe.
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Re: Scenario 2 giocatori

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Veldriss ha scritto:In teoria basterebbe così, per calcolare i punti vittoria si applicherebbero le stesse regole delle partite con più giocatori, ma ovviamente non ci sarebbero punti assegnati per la diplomazia e il Papa.

Probabilmente meglio togliere anche i PO ottenuti dalle capitali religiose perché in 2 giocatori sarebbe un vantaggio troppo grande partire con 1 di esse...

Il rischio di una partita a 2 giocatori è che si imperni quasi totalmente sul combattimento tralasciando aspetti come il commercio e l'evoluzione tecnologica, ma al momento non mi viene in mente nessuna idea brillante che diversifichi in qualche modo le partite a 2 giocatori.

Forse la soluzione migliore è impostare un numero limitato di turni per costringere i 2 giocatori a dare il massimo in poco tempo... 10 turni? Dovrebbe andare bene...

Oppure potrei impostare un qualcosa che faccia perdere punti... Cioè se non fai determinate cose nel turno di gioco perdi 1 PO... Difficile...
Una bella soluzione sarebbe di assegnare PO solo a determinate condizioni... Si gioca normalmente, ma i PO che si ottengono si suddividono in 3 tipologie: conquiste territoriali, evoluzione tecnologica, fiorini... si potrebbe aggiungere una quarta tipologia sulle battaglie (uccisione di Capitani nemici, distruzione di edifici nemici e magari numero di prigionieri fatti), ma presumo che diventerebbe articolata la cosa... Teniamo questa quarta tipologia fuori per il momento.

A questo punto supponiamo che il giocatore a fine partita abbia ottenuto 5 PO di conquiste territoriali, 7 PO di evoluzione tecnologica, 8 PO di fiorini.

Sommari e poi dividerli per 3 non avrebbe senso, sicuramente la partita si sbilancerebbe sul combattimento...

Invece se i PO ottenuti a fine partita fossero quelli più bassi tra le 3 tipologie, il giocatore sarebbe portato a sviluppare tutti e 3 gli aspetti principali del gioco: conquista, evoluzione tecnologica, commercio.

Cosa ne dite?
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Re: Scenario 2 giocatori

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Quindi, ricapitolando...

- I Regni giocanti devono essere contigui, cioè tra di loro non ci devono essere altri Regni giocabili... ad esempio se il 1° giocatore sceglie l'Impero Bizantino, il 2°giocatore può scegliere il Regno di Ungheria, il Sultanato Mamelucco o il Khanato dell'Orda d'oro.

- Una volta definiti i 2 Regni giocanti, tutti i Regni adiacenti ad essi e tutti i Regni compresi nell'area di passaggio tra i 2 Regni giocanti vengono compresi nell'area giocabile.

- Niente regole riguardanti il Papa e regole correlate (elezione del Papa, decime, scomunica, Antipapa, crociata).

- Niente calamità, niente diplomazia.

- Si gioca normalmente, ma i PO che si ottengono si suddividono in 3 tipologie: conquiste territoriali, evoluzione tecnologica, fiorini.

- I PO validi a fine partita sono quelli più bassi tra le 3 tipologie, quindi il giocatore è portato a sviluppare tutti e 3 gli aspetti principali del gioco: conquista, evoluzione tecnologica, commercio.

Esempio: il giocatore a fine partita ha ottenuto 5 PO di conquiste territoriali, 7 PO di evoluzione tecnologica, 8 PO di fiorini... I PO validi sono 5.
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Re: Scenario 2 giocatori

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Quindi, ricapitolando...

- I Regni giocanti devono essere contigui, cioè tra di loro non ci devono essere altri Regni giocabili... ad esempio se il 1° giocatore sceglie l'Impero Bizantino, il 2°giocatore può scegliere il Regno di Ungheria, il Sultanato Mamelucco o il Khanato dell'Orda d'oro.

- Una volta definiti i 2 Regni giocanti, tutti i Regni Piccoli e Minori adiacenti ad essi e tutti i Regni compresi nell'area di passaggio tra i 2 Regni giocanti vengono compresi nell'area giocabile.

- Niente regole riguardanti il Papa e regole correlate (elezione del Papa, decime, scomunica, Antipapa, crociata).

- Niente calamità, niente diplomazia.

- Si gioca normalmente, ma i PO che si ottengono si suddividono in 3 tipologie: battaglie e conquiste territoriali, evoluzione tecnologica, fiorini.

- I PO validi a fine partita sono quelli più bassi tra le 3 tipologie, quindi il giocatore è portato a sviluppare tutti e 3 gli aspetti principali del gioco: battaglie e conquista, evoluzione tecnologica, fiorini.

Esempio: il giocatore a fine partita ha ottenuto 5 PO di battaglie e conquiste territoriali, 7 PO di evoluzione tecnologica, 8 PO di fiorini... I PO validi sono 5.
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Re: Scenario 2 giocatori

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Versione in inglese:

- The player kingdoms must be contiguous, among them there must be no other playable Kingdoms ... for example if the 1st player chooses the Byzantine Empire, the 2nd player can choose the Kingdom of Hungary, the Mamluk Sultanate or the Khanate of the Golden Horde.

- Once the 2 Player Kingdoms have been defined, all the Kingdoms adjacent to them and all the Small and Minor Kingdoms included in the area of passage between the 2 Player Kingdoms are included in the playable area.

- No rule regarding the Pope and related rules (election of the Pope, tithes, excommunication, Antipope, crusade).

- No calamity, no diplomacy.

- You play normally, but the POs that you get are divided into 3 types: battles and territorial conquests, technological evolution, florins.

- The valid PO at the end of the game are the lowest among the 3 types, so the player is led to develop all 3 main aspects of the game: battles and conquest, technological evolution, florins.

Example: the player at the end of the game has obtained 5 POs of battles and territorial conquests, 7 POs of technological evolution, 8 POs of florins ... The valid POs are 5.
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