CARTE EVENTI - FASE 2 - ESTRAPOLAZIONE IDEE

Suggerimenti dei giocatori, impressioni, proposte sulle partite a cui avete partecipato
Andrea
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 giugno 2016, 18:25

Re: CARTE EVENTI - FASE 2 - ESTRAPOLAZIONE IDEE

Messaggio da leggere da Andrea »

E se il territorio da cui parte l'invasione (a) è di un giocatore (C) neutrale ma non barbaro verso il giocatore a cui è destinata (B) come ci si regola?
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: CARTE EVENTI - FASE 2 - ESTRAPOLAZIONE IDEE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Andrea ha scritto:E se il territorio da cui parte l'invasione (a) è di un giocatore (C) neutrale ma non barbaro verso il giocatore a cui è destinata (B) come ci si regola?
Le invasioni, ma in generale tutte le carte eventi, si fanno se ci sono i presupposti... Se ad esempio il territorio di partenza dovrebbe essere barbaro ed invece è di un giocatore, allora niente evento.
Andrea
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 giugno 2016, 18:25

Re: CARTE EVENTI - FASE 2 - ESTRAPOLAZIONE IDEE

Messaggio da leggere da Andrea »

Veldriss ha scritto: Giacomo II approfittò della soppressione dell'ordine dei templari, per impossessarsi di tutti i loro beni nelle isole Baleari e Pitiuse.

Idea: se la soppressione dell'ordine dei Templari avvenisse, ogni Regno potrebbe scegliere cosa fare, o impossessarsi di tutti i loro beni, oppure aiutarli a "fondersi" con gli Ospitalieri.
A questo punto però andrebbero sistemate tutte le regole imbastite e mai messe in pratica sui Templari... altra fazione giocante con possibilità o impossibilità di vittoria o altra fazione barbara?
Io direi più fazione barbara perché, fazione giocante forse ne abbiamo già troppe, peggio ancora se gli dici a un giocatore :"questo è il tuo regno, gioca, ma non puoi vincere", giocherebbe male e contro voglia. Ma poi i templari dove li metteresti, mica dove sono gli Ospitalieri?
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: CARTE EVENTI - FASE 2 - ESTRAPOLAZIONE IDEE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Andrea ha scritto:
Veldriss ha scritto: Giacomo II approfittò della soppressione dell'ordine dei templari, per impossessarsi di tutti i loro beni nelle isole Baleari e Pitiuse.

Idea: se la soppressione dell'ordine dei Templari avvenisse, ogni Regno potrebbe scegliere cosa fare, o impossessarsi di tutti i loro beni, oppure aiutarli a "fondersi" con gli Ospitalieri.
A questo punto però andrebbero sistemate tutte le regole imbastite e mai messe in pratica sui Templari... altra fazione giocante con possibilità o impossibilità di vittoria o altra fazione barbara?
Io direi più fazione barbara perché, fazione giocante forse ne abbiamo già troppe, peggio ancora se gli dici a un giocatore :"questo è il tuo regno, gioca, ma non puoi vincere", giocherebbe male e contro voglia. Ma poi i templari dove li metteresti, mica dove sono gli Ospitalieri?
Discussione da continuare qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=129#p370

Vedi anche:
Ordini religiosi cavallereschi http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... f=40&t=714
Il "Banchiere" http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... ?f=40&t=97

Evento sui prestiti: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 33&t=11544
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: CARTE EVENTI - FASE 2 - ESTRAPOLAZIONE IDEE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Finirò questa fase il prima possibile, poi ci sarà la FASE 3 - CREAZIONE DELLE CARTE EVENTO STORICIZZATE (più o meno storicizzate, andrà sempre fatto un adattamento al gioco) ... cercherò di farne il più possibile, anche un centinaio, in modo da averne a disposizione una marea per il mio prototipo e poter fare anche delle scelte successive, come ad esempio dividerle in mazzetti quinquennali o decennali...

Quindi dovrò completare anche il discorso dell'avanzamento temporale che quasi sicuramente farà combaciare 1 anno ad 1 turno di gioco... non sarà molto veritiero sotto alcuni aspetti, ma per le meccaniche di gioco andrà benissimo e sarà molto interessante (soprattutto se introdurrò la meccanica delle stagioni 8-) ).

E poi la FASE 4 - SCELTA DELLE CARTE EVENTO da usare nel gioco... almeno 40... le più fighe...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: CARTE EVENTI - FASE 2 - ESTRAPOLAZIONE IDEE

Messaggio da leggere da Veldriss »

DemonBZ ha scritto:
In ogni caso credo che con le meccaniche di reazione dei barbari tu abbia in qualche modo ovviato agli stalli che possono crearsi. Personalmente penserei anche a carte evento e reazioni correlate agli stati non giocanti in modo da aumentare la profondità della partita.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: CARTE EVENTI - FASE 2 - ESTRAPOLAZIONE IDEE

Messaggio da leggere da Veldriss »

aspez ha scritto:Noto che ci sono tante Calamità per la Terra e poche per Mare.
Suggerisco:

BONACCIA: Tutte le navi nelle zone di mare interessate smettono di muoversi per tre turni e tirano un dado/usano il loro LT/qualche tecnologia per uscire dalla BONACCIA. Dopo 1 turno di BONACCIA la merce che trasportano si guasta e si elimina dal gioco, dopo 2 turni di BONACCIA le armate trasportate si dimezzano, dopo 3 turni di BONACCIA gli equipaggi muoiono completamente e le navi restano vuote e in attesa di essere "catturate" da qualche altro giocatore.

AMMUTINAMENTO: l'equipaggio della flotta intera decide di ammutinarsi e il giocatore tira 1d8 per ogni sua nave: 1-2 la nave diventa una nave pirata e gioca come se fosse dei barbari; 3-6 metà equipaggio si ammutinarsi e si converte in barbari, quindi si combatte uno scontro sulla nave; 7-8 l'ammutinamento fallisce.

CIELO COPERTO: La navigazione senza stelle è impossibile quindi tutte le navi devono obbligatoriamente fare rotta verso il porto più vicini indipendentemente dal giocatore a cui appartiene. Si può ovviare con qualche tecnologia/lancio di dadi fortunato.

Almeno ci sono anche calamità che colpiscono il mare visto che è una parte rilevante della mappa e del gioco.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

AGGIORNAMENTO

Messaggio da leggere da Veldriss »

Visto il protrarsi di questo periodo di quarantena dovuto al coronavirus (così storicizziamo anche il periodo storico attuale), ho deciso di dedicare il tempo libero allo sviluppo della nuova versione del gioco... la mappa, che avevo previsto di finire a gennaio del 2021 (o 2022 :lol: :lol: :lol: ) l'ho terminata ieri dopo circa 1 mese di lavoro full time.
Sono a buon punto con la nuova tabella avanzamento tecnologico... idem con il nuovo mazzo carte impero... ma il mattone vero e proprio che mi manca sono queste carte evento storicizzate.

Ho ripreso in mano questa discussione e mi sono un pò perso, allora ho deciso di ottimizzare la discussione unendo i messaggi riguardanti lo stesso argomento e dandogli il titolo appropriato... da 12 pagine di discussione sono sceso a 8... adesso rileggerò tutto quello già scritto qui con relativi link e cercherò di implementare i Regno un pò scarsi di idee per le carte evento in modo che quando passerò alla FASE 3 avrò abbastanza materiale per tutti.

Quindi per ora non vedrete nuovi post, ma rimpolperò i post già esistenti con nuove idee e in futuro farò lo stesso: se ci saranno nuove idee riguardanti Regni o argomenti già sviluppati, espanderò quella discussione invece di crearne di nuove... in questo modo la FASE 3 dovrebbe essere più semplice.

Ve lo dico subito che questo lavoro non mi attrae per nulla... mentre lavorare su mappa, scatole, carte, tecnologia è stato lungo, ma divertente... questo è un lavoraccio.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Lega Anseatica

Messaggio da leggere da Veldriss »

http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=20#p6810

Lentamente spunta anche una comune denominazione: «l'Hansa», che si incontra per la prima volta in Inghilterra a designare la locale organizzazione dei mercanti tedeschi (Hansa Alamannorum). La parola Hansa, che si trova già nella lingua gotica col significato di «schiera», designa in seguito tanto una società commerciale quanto in senso più ristretto la tassa che i suoi soci dovevano pagare per godere dei privilegi ad essa spettanti.

Idea: qualcosa che abbia a che fare con le città della Lega Anseatica, una tassa da pagare magari e qualche vantaggio commerciale.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: CARTE EVENTI - FASE 2 - ESTRAPOLAZIONE IDEE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Matteo I Visconti

Le eterne lotte con i Torriani (Guelfi)
Nel 1295 dopo la morte di Ottone si scatenò un periodo di lotte per la dominazione di Milano fra i sostenitori del vicario imperiale di parte ghibellina e i guelfi, partigiani del papa e sostenuti dal popolo condotti dai tradizionali avversari dei Visconti i Della Torre.

Rivolte nei territori italiani o Guelfi o Ghibellini, magari armate barbare
http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 6435#p6435

---

Pietra Osio

Il suo primo intervento fu di far compilare, nel 1278, l'inventario generale di tutti i beni, per poi procedere ad una ristrutturazione dei rapporti di affittanza. Per i beni di Montevolpe la badessa cambiò radicalmente le modalità di conduzione delle terre, affittandole globalmente con canone in denaro. Anche a Dugnano e Incirano la riorganizzazione del patrimonio fondiario avvenne a seguito del deterioramento dei rapporti con gli affittuari e con gli abitanti, quasi tutti debitori del monastero, tanto che si giunse a comminare pene a tutta la comunità di Dugnano. Alcune sentenze del console di giustizia milanese e l'emanazione di nuovi statuti nel 1282 appianarono le controversie, anche in relazione al problema dei diritti di signoria sul luogo. Nel 1284 la situazione fu normalizzata con il ripristino delle figure dei Gastaldi e Pietra Osio riorganizzò i rapporti di conduzione anche per i beni di Arosio, dando contemporaneamente un nuovo assetto al territorio con ulteriori acquisti e risolvendo alcuni problemi di debiti e insolvenze dovuti alla contingente situazione della guerra con Como.

Qualcosa sulle tasse che non vengono pagate, se hai LEGGE invece si
http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 6435#p6829

---

Napo Torriani

Sotto di lui Milano viene modernizzata da un ampio programma di lavori pubblici che la trasformano radicalmente, facendola diventare la vera metropoli dell'Italia settentrionale.

http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 6830#p6830
Chi possiede il territorio di Milano ottiene qualcosa tipo 1 tecnologia di livello 1 o 2 oppure un edificio
Rispondi