Calamità INCENDIO

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
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Veldriss
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Re: Calamità INCENDIO

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Sto rivedendo tutto il regolamento dalla A alla Z, anche per decidere definitivamente come impostare INCENDIO... semplificando al massimo si potrebbe fare così:

INCENDIO:
- colpisce 1 territorio e tutti i territori adiacenti (quindi si tira per la zona di terra, poi per il Regno e infine per il territorio che viene colpito e di conseguenza saltano fuori anche i territori adiacenti, anche se sono in un Regno diverso)
- tutti gli edifici distrutti.
- se possiedi ARCHITETTURA gli edifici vengono solo danneggiati (bisogna pagare metà del loro valore per ripararli e poterli riutilizzare, altrimenti nel caso di una FORTEZZA danneggiata che decido di non riparare posso trasformarla in un CASTELLO funzionante).
- se possiedi INGEGNERIA gli edifici non vengono danneggiati.
- FIUMI e TORRENTI impediscono il propagarsi dell'INCENDIO nel territorio adiacente e riducono le perdite di 1 armata ognuno.
- DESERTO nel territorio dove scoppia l'INCENDIO impedisce il propagarsi in tutti i territori adiacenti.
- il BOSCO aumenta le perdite di 1 armata ed estende il propagarsi dell'INCENDIO agli altri territori adiacenti nel turno successivo.
- VILLAGGIO, BORGO, CITTA' causano rispettivamente 1-2-3 armate di perdite.
- FORTINO, CASTELLO, FORTEZZA riducono rispettivamente di 1-2-3 armate le perdite.
- se possiedi LEGGE riduci di 1 le perdite.

Dovrebbe andare così, cosa ne pensate?
Andrea
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Re: Calamità INCENDIO

Messaggio da leggere da Andrea »

Veldriss ha scritto:Sto rivedendo tutto il regolamento dalla A alla Z, anche per decidere definitivamente come impostare INCENDIO... semplificando al massimo si potrebbe fare così:

INCENDIO:
- colpisce 1 territorio e tutti i territori adiacenti (quindi si tira per la zona di terra, poi per il Regno e infine per il territorio che viene colpito e di conseguenza saltano fuori anche i territori adiacenti, anche se sono in un Regno diverso)
- tutti gli edifici distrutti.
- se possiedi ARCHITETTURA gli edifici vengono solo danneggiati (bisogna pagare metà del loro valore per ripararli e poterli riutilizzare, altrimenti nel caso di una FORTEZZA danneggiata che decido di non riparare posso trasformarla in un CASTELLO funzionante).
- se possiedi INGEGNERIA gli edifici non vengono danneggiati.
- FIUMI e TORRENTI impediscono il propagarsi dell'INCENDIO nel territorio adiacente e riducono le perdite di 1 armata ognuno.
- DESERTO nel territorio dove scoppia l'INCENDIO impedisce il propagarsi in tutti i territori adiacenti.
- il BOSCO aumenta le perdite di 1 armata ed estende il propagarsi dell'INCENDIO agli altri territori adiacenti nel turno successivo.
- VILLAGGIO, BORGO, CITTA' causano rispettivamente 1-2-3 armate di perdite.
- FORTINO, CASTELLO, FORTEZZA riducono rispettivamente di 1-2-3 armate le perdite.
- se possiedi LEGGE riduci di 1 le perdite.

Dovrebbe andare così, cosa ne pensate?
Bene, molto semplice e lineare, ma il mare non conta nell'incendio?
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
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Veldriss
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Re: Calamità INCENDIO

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Io eliminerei il MARE.

EDIT: e visto che dopo averci pensato e ripensato, sembra che la cosa funzioni... grazie Andrea per l'aiuto ;)
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Re: Calamità INCENDIO

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Testo aggiornato...

INCENDIO:
- colpisce 1 territorio e tutti i territori adiacenti (quindi si tira per la zona di terra, poi per il Regno e infine per il territorio che viene colpito e di conseguenza saltano fuori anche i territori adiacenti, anche se sono in un Regno diverso)
- tutti gli edifici di 1° livello distrutti, gli edifici di 2° e 3° livello danneggiati e 1 armata di perdite.
- se possiedi INGEGNERIA tutti gli edifici vengono solo danneggiati (bisogna pagare metà del loro valore per ripararli e poterli riutilizzare, altrimenti nel caso di una FORTEZZA danneggiata che decido di non riparare posso trasformarla in un CASTELLO funzionante).
- FIUMI e TORRENTI impediscono il propagarsi dell'INCENDIO nel territorio adiacente.
- DESERTO nel territorio dove scoppia l'INCENDIO impedisce il propagarsi in tutti i territori adiacenti.
- il BOSCO aumenta le perdite di 1 armata ed estende il propagarsi dell'INCENDIO agli altri territori adiacenti.
- VILLAGGIO, BORGO, CITTA' causano rispettivamente 1-2-3 armate di perdite.
- FORTINO, CASTELLO, FORTEZZA riducono rispettivamente di 1-2-3 armate le perdite (si considerano gli edifici danneggiati e non quelli distrutti).
- se possiedi LEGGE riduci di 1 le perdite.
romange
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Re: Calamità INCENDIO

Messaggio da leggere da romange »

Devo essere sincero, non mi piace per nulla.
Che calamità è "Incendio"? :|
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Re: Calamità INCENDIO

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INCENDIO si potrebbe anche togliere, ma a quei tempi gli incendi erano temuti più delle alluvioni e dei terremoti: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 325#p13170
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Re: Calamità INCENDIO

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Altra soluzione per INCENDIO potrebbe essere:

Viene colpita una zona di terra.
Per tutti gli insediamenti di questa zona si tira 1D6.
Negli insediamenti di 1° livello scoppia un incendio con risultato 1 o 2.
Negli insediamenti di 2° livello scoppia un incendio con risultato 1 o 2 o 3.
Negli insediamenti di 3° livello scoppia un incendio con risultato 1 o 2 o 3 o 4.
LEGGE riduce di 1 i risultati dei dadi.

- tutti gli edifici distrutti.
- se possiedi ARCHITETTURA gli edifici vengono solo danneggiati (bisogna pagare metà del loro valore per ripararli e poterli riutilizzare, altrimenti nel caso di una FORTEZZA danneggiata che decido di non riparare posso trasformarla in un CASTELLO funzionante).
- se possiedi INGEGNERIA gli edifici non vengono danneggiati.
- il BOSCO aumenta le perdite di 1 armata.
- VILLAGGIO, BORGO, CITTA' causano rispettivamente 1-2-3 armate di perdite.
- FORTINO, CASTELLO, FORTEZZA riducono rispettivamente di 1-2-3 armate le perdite.
- se possiedi LEGGE riduci di 1 le perdite.

Più veritiera anche rispetto alla realtà.
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Re: Calamità INCENDIO

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Versione quasi definitiva:

INCENDIO: viene colpita una zona di terra; per tutti gli insediamenti di questa zona si tira 1D6.
Negli insediamenti di 1° livello scoppia un incendio con risultato 5 o 6.
Negli insediamenti di 2° livello scoppia un incendio con risultato 4 o 5 o 6.
Negli insediamenti di 3° livello scoppia un incendio con risultato 3 o 4 o 5 o 6.
LEGGE riduce di 1 i risultati del dado.
Il risultato del dado viene ridotto di un valore pari al LT del giocatore.

- tutti gli edifici distrutti.
- se possiedi INGEGNERIA gli edifici vengono solo danneggiati (bisogna pagare entro la prossima fase ACQUISTO metà del loro valore per ripararli e poterli riutilizzare, altrimenti vengono convertiti nell'edificio di livello inferiore oppure eliminati dal gioco).
- il BOSCO aumenta le perdite di 1 armata.
- gli insediamenti di livello 1-2-3 causano rispettivamente 1-2-3 armate di perdite.
- le fortificazioni di livello 1-2-3 riducono rispettivamente di 1-2-3 armate le perdite.
- se possiedi LEGGE riduci di 1 le perdite.
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