Calamità ALLUVIONE
- Veldriss
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Calamità ALLUVIONE
Aggiornamento delle calamità... testo originale:
ALLUVIONE:
- colpisce 1 Regno e tutti i Regni adiacenti (quindi si tira per la zona di terra, poi per il Regno che viene colpito e di conseguenza saltano fuori anche i Regni adiacenti, anche se sono in una zona di terra diversa)
- tutti gli edifici distrutti.
- se possiedi ARCHITETTURA gli edifici vengono solo danneggiati (bisogna pagare metà del loro valore per ripararli e poterli riutilizzare, altrimenti nel caso di una FORTEZZA danneggiata che decido di non riparare posso trasformarla in un CASTELLO funzionante).
- se possiedi INGEGNERIA gli edifici non vengono danneggiati.
- PIANURE, FIUMI, TORRENTI, BORGO causano ognuno 1 armata di perdite.
- CITTA' causa 2 armate di perdite.
- COLLINE, MONTAGNE, DESERTO, CASTELLO riducono di 1 armata le perdite.
- FORTEZZA riduce di 2 armate le perdite.
- se possiedi LEGGE riduci di 1 le perdite.
Vediamo se riesco a sistemare il tutto...
ALLUVIONE:
- colpisce 1 Regno e tutti i Regni adiacenti (quindi si tira per la zona di terra, poi per il Regno che viene colpito e di conseguenza saltano fuori anche i Regni adiacenti, anche se sono in una zona di terra diversa).
- tutti gli edifici di 1° livello vengono distrutti, quelli di 2° e 3° livello vengono danneggiati (bisogna pagare metà del loro valore per ripararli e poterli riutilizzare, altrimenti vengono ridotti di 1 livello nella successiva fase ACQUISTO. La Fortificazione di 3° livello è immune.
- se possiedi ARCHITETTURA gli edifici di 1° livello vengono solo danneggiati, quelli di 2° e 3° livello non subiscono danni.
- se possiedi INGEGNERIA gli edifici non vengono danneggiati.
- PIANURE, TORRENTI e VILLAGGIO causano ognuno 1 armata di perdite.
- BORGO e FIUMI causano 2 armate di perdite.
- CITTA' causa 3 armate di perdite.
- COLLINE, MONTAGNE e DESERTO riducono di 1 armata le perdite.
- FORTEZZA riduce di 2 armate le perdite.
- se possiedi LEGGE riduci di 1 le perdite.
ALLUVIONE:
- colpisce 1 Regno e tutti i Regni adiacenti (quindi si tira per la zona di terra, poi per il Regno che viene colpito e di conseguenza saltano fuori anche i Regni adiacenti, anche se sono in una zona di terra diversa)
- tutti gli edifici distrutti.
- se possiedi ARCHITETTURA gli edifici vengono solo danneggiati (bisogna pagare metà del loro valore per ripararli e poterli riutilizzare, altrimenti nel caso di una FORTEZZA danneggiata che decido di non riparare posso trasformarla in un CASTELLO funzionante).
- se possiedi INGEGNERIA gli edifici non vengono danneggiati.
- PIANURE, FIUMI, TORRENTI, BORGO causano ognuno 1 armata di perdite.
- CITTA' causa 2 armate di perdite.
- COLLINE, MONTAGNE, DESERTO, CASTELLO riducono di 1 armata le perdite.
- FORTEZZA riduce di 2 armate le perdite.
- se possiedi LEGGE riduci di 1 le perdite.
Vediamo se riesco a sistemare il tutto...
ALLUVIONE:
- colpisce 1 Regno e tutti i Regni adiacenti (quindi si tira per la zona di terra, poi per il Regno che viene colpito e di conseguenza saltano fuori anche i Regni adiacenti, anche se sono in una zona di terra diversa).
- tutti gli edifici di 1° livello vengono distrutti, quelli di 2° e 3° livello vengono danneggiati (bisogna pagare metà del loro valore per ripararli e poterli riutilizzare, altrimenti vengono ridotti di 1 livello nella successiva fase ACQUISTO. La Fortificazione di 3° livello è immune.
- se possiedi ARCHITETTURA gli edifici di 1° livello vengono solo danneggiati, quelli di 2° e 3° livello non subiscono danni.
- se possiedi INGEGNERIA gli edifici non vengono danneggiati.
- PIANURE, TORRENTI e VILLAGGIO causano ognuno 1 armata di perdite.
- BORGO e FIUMI causano 2 armate di perdite.
- CITTA' causa 3 armate di perdite.
- COLLINE, MONTAGNE e DESERTO riducono di 1 armata le perdite.
- FORTEZZA riduce di 2 armate le perdite.
- se possiedi LEGGE riduci di 1 le perdite.
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Re: Calamità ALLUVIONE
Come si può leggere nell'articolo tratto dalla rivista MEDIOEVO (http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 325#p13168), le alluvioni sono aggravate dalla costruzione di chiuse per i mulini e per attività artigianali in forte crescita come la lavorazione dei tessuti e delle armi.
Se poi queste attività venivano allestite direttamente in città, un'eventuale alluvione aumentava i danni... stessa cosa per le mura della città che impedivano all'acqua di defluire...
Interventi per cambiare il corso del fiume e regole più rigide per l'allestimento delle attività artigianali riducevano drasticamente gli effetti delle alluvioni.
Detto ciò... si potrebbe dire che in territori di PIANURA e COLLINA, le tecnologie MULINO, TESSITURA e FORGIATURA aggravano gli affetti dell'ALLUVIONE come pure le dimensioni delle CITTA' e delle FORTIFICAZIONI (1°, 2° e 3° livello); INGEGNERIA invece potrebbe dimezzarne gli effetti e poi magari LEGGE e/o ISTRUZIONE potrebbero ridurne gli effetti.
Se poi queste attività venivano allestite direttamente in città, un'eventuale alluvione aumentava i danni... stessa cosa per le mura della città che impedivano all'acqua di defluire...
Interventi per cambiare il corso del fiume e regole più rigide per l'allestimento delle attività artigianali riducevano drasticamente gli effetti delle alluvioni.
Detto ciò... si potrebbe dire che in territori di PIANURA e COLLINA, le tecnologie MULINO, TESSITURA e FORGIATURA aggravano gli affetti dell'ALLUVIONE come pure le dimensioni delle CITTA' e delle FORTIFICAZIONI (1°, 2° e 3° livello); INGEGNERIA invece potrebbe dimezzarne gli effetti e poi magari LEGGE e/o ISTRUZIONE potrebbero ridurne gli effetti.
- Veldriss
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Re: Calamità ALLUVIONE
Altro sviluppo per questa calamità:
Aggravano le ALLUVIONI:
- Centri Abitati e FORTIFICAZIONI, più sono grossi, più causano (subiscono) danni
- TESSITURA, FORGIATURA, AGRICOLTURA, MULINO
- TORRENTI e FIUMI
Riducono le ALLUVIONI:
- ARCHITETTURA potrebbe ridurre il danno dei Centri Abitati
- INGEGNERIA potrebbe ridurre il danno delle FORTIFICAZIONI, TORRENTI e FIUMI
- LEGGE potrebbe ridurre il danno di TESSITURA, FORGIATURA, AGRICOLTURA, MULINO
Più che altro devo anche controllare che ci sia posto sulle carte per aggiungere i vari bonus e malus...
Nota: non ho ancora definito il tutto, ma rischia di diventare una calamità inutile, perchè difficilmente i giocatori al 7° turno di gioco (cioè da quando potrebbero accadere le calamità) non hanno ARCHITETTURA, INGEGNERIA e LEGGE...
Aggravano le ALLUVIONI:
- Centri Abitati e FORTIFICAZIONI, più sono grossi, più causano (subiscono) danni
- TESSITURA, FORGIATURA, AGRICOLTURA, MULINO
- TORRENTI e FIUMI
Riducono le ALLUVIONI:
- ARCHITETTURA potrebbe ridurre il danno dei Centri Abitati
- INGEGNERIA potrebbe ridurre il danno delle FORTIFICAZIONI, TORRENTI e FIUMI
- LEGGE potrebbe ridurre il danno di TESSITURA, FORGIATURA, AGRICOLTURA, MULINO
Più che altro devo anche controllare che ci sia posto sulle carte per aggiungere i vari bonus e malus...
Nota: non ho ancora definito il tutto, ma rischia di diventare una calamità inutile, perchè difficilmente i giocatori al 7° turno di gioco (cioè da quando potrebbero accadere le calamità) non hanno ARCHITETTURA, INGEGNERIA e LEGGE...
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Re: Calamità ALLUVIONE
Dunque... vediamo se va meglio così:
- tutte le PIANURE subiscono 1 danno
- TESSITURA, FORGIATURA, AGRICOLTURA, MULINO aumentano ciascuna il danno di 1
- TORRENTI aumentano il danno di 1
- FIUMI aumentano il danno di 2
- i Centri Abitati di 2° e 3° livello moltiplicano i danni rispettivamente x2 e x3
- tutti gli edifici vengono ridotti di 1 livello
Riducono le ALLUVIONI:
- INGEGNERIA annulla il danno di TORRENTI e riduce di 1 il danno dei FIUMI
- LEGGE riduce il danno di TESSITURA, FORGIATURA, AGRICOLTURA, MULINO
- ARCHITETTURA annulla la riduzione degli edifici di 1 livello
Se per assurdo fossi al 3° livello e costruissi una CITTA' vicino ad un FIUME, avessi comprato tutte le tecnologie che aggravano l'ALLUVIONE e non avessi nessuna tecnologia di difesa, le perdite sarebbero:
+1 per PIANURA
+2 per FIUME
+1 per TESSITURA
+1 per FORGIATURA
+1 per AGRICOLTURA
+1 per MULINO
x3 per la CITTA'
(1+2+1+1+1+1)x3= 21
Se invece fossi al 3° livello e costruissi una CITTA' vicino ad un FIUME, avessi comprato tutte le tecnologie che aggravano l'ALLUVIONE, ma avessi anche tutte le tecnologia di difesa, le perdite sarebbero:
+1 per PIANURA
+1 per FIUME
x3 per la CITTA'
(1+1)x3= 6
Dovrebbe essere corretto ora... ci penso ancora qualche giorno...
- tutte le PIANURE subiscono 1 danno
- TESSITURA, FORGIATURA, AGRICOLTURA, MULINO aumentano ciascuna il danno di 1
- TORRENTI aumentano il danno di 1
- FIUMI aumentano il danno di 2
- i Centri Abitati di 2° e 3° livello moltiplicano i danni rispettivamente x2 e x3
- tutti gli edifici vengono ridotti di 1 livello
Riducono le ALLUVIONI:
- INGEGNERIA annulla il danno di TORRENTI e riduce di 1 il danno dei FIUMI
- LEGGE riduce il danno di TESSITURA, FORGIATURA, AGRICOLTURA, MULINO
- ARCHITETTURA annulla la riduzione degli edifici di 1 livello
Se per assurdo fossi al 3° livello e costruissi una CITTA' vicino ad un FIUME, avessi comprato tutte le tecnologie che aggravano l'ALLUVIONE e non avessi nessuna tecnologia di difesa, le perdite sarebbero:
+1 per PIANURA
+2 per FIUME
+1 per TESSITURA
+1 per FORGIATURA
+1 per AGRICOLTURA
+1 per MULINO
x3 per la CITTA'
(1+2+1+1+1+1)x3= 21
Se invece fossi al 3° livello e costruissi una CITTA' vicino ad un FIUME, avessi comprato tutte le tecnologie che aggravano l'ALLUVIONE, ma avessi anche tutte le tecnologia di difesa, le perdite sarebbero:
+1 per PIANURA
+1 per FIUME
x3 per la CITTA'
(1+1)x3= 6
Dovrebbe essere corretto ora... ci penso ancora qualche giorno...
-
- PATRIZIO
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Re: Calamità ALLUVIONE
Veldriss non so ora tu dove voglia arrivare......... ma semplificare un pochino il tutto, no?
Cavolo, esce una calamità, si sta mezz'ora solo a calcolare i danni di tutti!!
"Ho la città di livello 3 ma il fiume non c'è, ma ho ingegneria che me la togli ma viene aggiunta da una deviazione del corso d'acqua con la fattoria di mezzo ecc ecc........"
Per velocizzare le cose e rendere il gioco -non dico più semplice ma più giocabile- non conviene dare un danno standard e poi dimezzarlo se si hanno 1 o 2 tecnologie?
Cavolo, esce una calamità, si sta mezz'ora solo a calcolare i danni di tutti!!
"Ho la città di livello 3 ma il fiume non c'è, ma ho ingegneria che me la togli ma viene aggiunta da una deviazione del corso d'acqua con la fattoria di mezzo ecc ecc........"
Per velocizzare le cose e rendere il gioco -non dico più semplice ma più giocabile- non conviene dare un danno standard e poi dimezzarlo se si hanno 1 o 2 tecnologie?
- Veldriss
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Re: Calamità ALLUVIONE
Vediamo se riesco a semplificare...
ALLUVIONE:
- colpisce 1 FIUME e tutti i suoi affluenti e di conseguenza tutti i territori confinanti a questi FIUMI e/o TORRENTI (quindi si tira per la zona di terra, poi per un FIUME che sbocca nel mare o nell'oceano e di conseguenza saltano fuori anche gli affluenti e tutti i territori adiacenti).
- le PIANURE perdono 2 armate.
- BOSCO e COLLINE perdono 1 armata.
- gli edifici civili di 1°-2°-3° livello causano rispettivamente 1-2-3 armate extra di perdite.
- le fortificazioni di 1°-2°-3° livello riducono rispettivamente di 1-2-3 armate le perdite.
- TESSITURA e FORGIATURA causano rispettivamente 1 armata extra di perdite.
- se possiedi LEGGE annulli l'effetto di TESSITURA e FORGIATURA e riduci le perdite di 1 armata.
Dopo le perdite delle armate, si calcolano le perdite per gli edifici...
- tutti gli edifici civili e commerciali di 1° livello vengono distrutti, quelli di 2° e 3° livello vengono danneggiati (bisogna pagare metà del loro valore per ripararli e poterli riutilizzare, altrimenti vengono ridotti di 1 livello nella successiva fase ACQUISTO.
- se possiedi ARCHITETTURA gli edifici civili e commerciali di 1° livello vengono solo danneggiati, quelli di 2° e 3° livello non subiscono danni.
- se possiedi INGEGNERIA gli edifici non vengono danneggiati.
ALLUVIONE:
- colpisce 1 FIUME e tutti i suoi affluenti e di conseguenza tutti i territori confinanti a questi FIUMI e/o TORRENTI (quindi si tira per la zona di terra, poi per un FIUME che sbocca nel mare o nell'oceano e di conseguenza saltano fuori anche gli affluenti e tutti i territori adiacenti).
- le PIANURE perdono 2 armate.
- BOSCO e COLLINE perdono 1 armata.
- gli edifici civili di 1°-2°-3° livello causano rispettivamente 1-2-3 armate extra di perdite.
- le fortificazioni di 1°-2°-3° livello riducono rispettivamente di 1-2-3 armate le perdite.
- TESSITURA e FORGIATURA causano rispettivamente 1 armata extra di perdite.
- se possiedi LEGGE annulli l'effetto di TESSITURA e FORGIATURA e riduci le perdite di 1 armata.
Dopo le perdite delle armate, si calcolano le perdite per gli edifici...
- tutti gli edifici civili e commerciali di 1° livello vengono distrutti, quelli di 2° e 3° livello vengono danneggiati (bisogna pagare metà del loro valore per ripararli e poterli riutilizzare, altrimenti vengono ridotti di 1 livello nella successiva fase ACQUISTO.
- se possiedi ARCHITETTURA gli edifici civili e commerciali di 1° livello vengono solo danneggiati, quelli di 2° e 3° livello non subiscono danni.
- se possiedi INGEGNERIA gli edifici non vengono danneggiati.
-
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Re: Calamità ALLUVIONE
In questo modo però, chi ha territori che non vengono bagnati da un fiume sarebbero salvi dalla calamità?
Alluvione potrebbe anche essere intesa come forte pioggia per diversi giorni...? Tipo allagamento e quindi colpire da tutte le parti e non solo chi si trova vicino a un fiume....
Alluvione potrebbe anche essere intesa come forte pioggia per diversi giorni...? Tipo allagamento e quindi colpire da tutte le parti e non solo chi si trova vicino a un fiume....
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Re: Calamità ALLUVIONE
Direi di limitare i danni veri e propri solo nei territori confinanti con il fiume.romange ha scritto:In questo modo però, chi ha territori che non vengono bagnati da un fiume sarebbero salvi dalla calamità?
Alluvione potrebbe anche essere intesa come forte pioggia per diversi giorni...? Tipo allagamento e quindi colpire da tutte le parti e non solo chi si trova vicino a un fiume....
Secondo me a quei tempi gli allagamenti avvenivano solo per straripamento dei fiumi, non certo per abuso edilizio e cementificazione del territorio.
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Re: Calamità ALLUVIONE
Poi giustamente ogni Regno ha i suoi pro e i suoi contro... il Sultanato degli Hafsidi non ha fiumi e se si espande verso occidente continua a non avere fiumi.
Di contro ha solo 1 PIANURA, mentre il Khanato dell'Orda d'Oro ha 6 PIANURE ad inizio partita e quindi può puntare su MULINO.
Di contro ha solo 1 PIANURA, mentre il Khanato dell'Orda d'Oro ha 6 PIANURE ad inizio partita e quindi può puntare su MULINO.
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Re: Calamità ALLUVIONE
ALLUVIONE: colpisce 1 FIUME e i suoi affluenti causando danni in tutti i territori adiacenti, anche se sono in una zona di terra diversa (si tira un dado per determinare la zona di terra, poi per il FIUME; i FIUMI confinanti con 2 zone di terra appartengono ad entrambe le zone).
- tutti gli edifici di livello 1 e 2 vengono distrutti, quelli di livello 3 solo danneggiati.
- se possiedi ARCHITETTURA gli edifici di livello 1 vengono distrutti, quelli di livello 2 solo danneggiati e quelli di livello 3 non subiscono danni.
- se possiedi INGEGNERIA gli edifici non vengono danneggiati.
- per ogni livello di edificio distrutto o danneggiato si perde anche 1 VF.
- PIANURE causano 1 VF di perdite extra.
- COLLINE, MONTAGNE e DESERTO riducono di 1 armata le perdite.
- se possiedi LEGGE riduci di 1 le perdite.
Esempio: c’è un ALLUVIONE sul Danubio e il territorio della Pannonia (PIANURA) con la capitale Buda è uno dei territori colpiti. Buda ha 1 insediamento di livello 3, 1 Fortilizio, 1 Fattoria e 1 Cattedrale. Il giocatore possiede ARCHITETTURA e LEGGE, quindi l’insediamento di livello 3 non subisce danni, il Fortilizio viene danneggiato, la Fattoria e la Cattedrale vengono eliminate; sono 3 i livelli di edifici danneggiati o distrutti che causano 3 VF di perdite, la PIANURA causa 1 VF di perdite extra, ma LEGGE riduce di 1 VF le perdite, quindi 3 VF di perdite.
- tutti gli edifici di livello 1 e 2 vengono distrutti, quelli di livello 3 solo danneggiati.
- se possiedi ARCHITETTURA gli edifici di livello 1 vengono distrutti, quelli di livello 2 solo danneggiati e quelli di livello 3 non subiscono danni.
- se possiedi INGEGNERIA gli edifici non vengono danneggiati.
- per ogni livello di edificio distrutto o danneggiato si perde anche 1 VF.
- PIANURE causano 1 VF di perdite extra.
- COLLINE, MONTAGNE e DESERTO riducono di 1 armata le perdite.
- se possiedi LEGGE riduci di 1 le perdite.
Esempio: c’è un ALLUVIONE sul Danubio e il territorio della Pannonia (PIANURA) con la capitale Buda è uno dei territori colpiti. Buda ha 1 insediamento di livello 3, 1 Fortilizio, 1 Fattoria e 1 Cattedrale. Il giocatore possiede ARCHITETTURA e LEGGE, quindi l’insediamento di livello 3 non subisce danni, il Fortilizio viene danneggiato, la Fattoria e la Cattedrale vengono eliminate; sono 3 i livelli di edifici danneggiati o distrutti che causano 3 VF di perdite, la PIANURA causa 1 VF di perdite extra, ma LEGGE riduce di 1 VF le perdite, quindi 3 VF di perdite.