MATRIMONI REGALI - Nuova carta IMPERO: PRINCIPESSA

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
Andrea
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 giugno 2016, 18:25

MATRIMONI REGALI - Nuova carta IMPERO: PRINCIPESSA

Messaggio da leggere da Andrea »

Non so dove ho letto un idea di matrimoni regali e quest'idea mi ha ispirato. La damigella (questo nome non mi piace e non rende l'idea, l'ideale sarebbe duchessa/baronessa o marchesa) servirebbe ad ottenere il controllo a tutti gli effetti di un Regno piccolo o minore con gli stessi effetti di una campagna militare, ma pacificamente. Lei sarebbe una persona al servizio e spese (ovviamente) del giocatore. Per farla sposare servirebbero 1000 (forse anche meno) fiorini (la dote) per un Regno piccolo e 1500 per un Regno minore. Potrebbe essere una pedina ma molto meglio una carta Impero. Perché prima di tutto non aggraverebbe la quantità di miniature e poi non servirebbe a molto, invece una carta potrebbe essere pescata, assassinata o rubata. Ovviamente va richiamato il caro vecchio Omar.
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MATRIMONI REGALI

Messaggio da leggere da Veldriss »

MATRIMONIO REGALE lo avevi forse trovato qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =40#p13344 e faceva parte delle opzioni diplomatiche aggiuntive...

La tua idea non è assolutamente malvagia... anzi, direi ottima :D

L'idea di introduzione di pedine extra come ad esempio MERCANTI, DIPLOMATICI, PRINCIPESSE (per il MATRIMONIO REGALE appunto), RELIQUIE, COMANDANTI, ecc ecc ci avevamo già pensato, ma appesantiva troppo sia la componentistica che la velocità di gioco, per cui opterei sempre e comunque per delle carte aggiuntive.

La PRINCIPESSA in questione potrebbe essere una carta un pò più flessibile, nel senso che potrebbe essere sfruttata per assimilare Regni da 1, 2, 3 o 4 territori pagando ad esempio 500 fiorini per ogni territorio.
Andrea
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 giugno 2016, 18:25

Re: MATRIMONI REGALI

Messaggio da leggere da Andrea »

Veldriss ha scritto: La PRINCIPESSA in questione potrebbe essere una carta un pò più flessibile, nel senso che potrebbe essere sfruttata per assimilare Regni da 1, 2, 3 o 4 territori pagando ad esempio 500 fiorini per ogni territorio.
Sì, ma sei sicuro che due territori valgano 1000 fiorini, considerando che 1000 fiorini sono un PO?
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MATRIMONI REGALI

Messaggio da leggere da Veldriss »

Dipende... potrebbe essere un investimento... nel senso che un Regno di 2 territori da 1 armata in più ogni turno.
Oppure per conquistare più territori in meno tempo.
O conquistare un Regno senza perdere armate, anzi, convertendo le armate barbare presenti nelle proprie.

Direi che 500 fiorini a territorio potrebbe essere un buon prezzo... da testare ovviamente e vedere se è un prezzo troppo alto... oppure dare questa possibilità con 500 fiorini senza carta PRINCIPESSA e magari 250 fiorini con la carta PRINCIPESSA.
Andrea
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 giugno 2016, 18:25

Re: MATRIMONI REGALI

Messaggio da leggere da Andrea »

Certamente, fammi sapere
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Nuova carta IMPERO: PRINCIPESSA

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sono previste alcune carte aggiuntive al mazzo IMPERO, tra cui la PRINCIPESSA... bozza del testo della carta: Il giocatore sceglie: va consegnata ad un altro giocatore che per dichiararti guerra pagherà il doppio dei PUNTI ONORE necessari normalmente; oppure usata per conquistare un regno Piccolo senza combattere.

Suggerimenti?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Nuova carta IMPERO: PRINCIPESSA

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mi suggeriscono PRINCIPESSA + FEUDALESIMO: conquisto un regno piccolo di un giocatore col quale non sono in guerra...

Non è fattibile, nessuno posizionerebbe più dello stretto necessario nei Regni Piccoli...

Testo della carta aggiornato:
Consegnala ad un altro giocatore, il quale per dichiararti guerra pagherà il doppio dei PO necessari normalmente; oppure usala per conquistare un Regno Piccolo barbaro senza combattere (le armate barbare verranno sostituite da 5 armate del giocatore in ogni territorio).
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Nuova carta IMPERO: PRINCIPESSA

Messaggio da leggere da Veldriss »

Veldriss ha scritto:Testo della carta aggiornato:
Consegnala ad un altro giocatore, il quale per dichiararti guerra pagherà il doppio dei PO necessari normalmente; oppure usala per conquistare un Regno Piccolo barbaro senza combattere (le armate barbare verranno sostituite da 5 armate del giocatore in ogni territorio).
Oppure si potrebbe estendere il potere di questa carta a tutte le revoche di patti diplomatici...

Consegnala ad un altro giocatore, il quale per rompere patti diplomatici o dichiararti guerra pagherà il doppio dei PO necessari normalmente; oppure usala per conquistare un Regno Piccolo barbaro senza combattere (le armate barbare verranno sostituite da 5 armate del giocatore in ogni territorio).

Direi meglio così...
romange
PATRIZIO
PATRIZIO
Messaggi: 94
Iscritto il: 31 gennaio 2017, 19:45

Re: MATRIMONI REGALI - Nuova carta IMPERO: PRINCIPESSA

Messaggio da leggere da romange »

Bella forte come carta.
Forse invece del doppio dei PO io fare solo un +1.

Addirittura si guadagna un regno piccolo e 5 unità su ogni territorio senza combattere?
Non so, la vedo sgravata come cosa.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MATRIMONI REGALI - Nuova carta IMPERO: PRINCIPESSA

Messaggio da leggere da Veldriss »

romange ha scritto:Bella forte come carta.
Forse invece del doppio dei PO io fare solo un +1.
Il matrimonio regale allora serviva appunto a questo, a "legare le mani" ad un possibile futuro avversario, GUAI ad infrangere questa regola... poi lo si faceva comunque, ma è giusto che questa azione venga pagata salata in termini di PO.

romange ha scritto:Addirittura si guadagna un regno piccolo e 5 unità su ogni territorio senza combattere?
Non so, la vedo sgravata come cosa.
Le PRINCIPESSE sono solo 3 nel mazzo, i Regni Piccoli sono composti da 1 o 2 territori.
Secondo te sarebbe più bilanciata se legata ad un tiro del dado con risultato positivo in base al LT del giocatore?
Ad esempio tiro di 1D6 con risultato positivo 1-2 se il giocatore è al 1° LT, risultato positivo 1-2-3-4 se il giocatore è al 2° LT e risultato positivo 1-2-3-4-5-6 se il giocatore è al 3° LT... Ovviamente sarà difficile trovare Regni Piccoli liberi quando il giocatore sarà al 3° LT, ma potrebbe accadere.
Rispondi