Ciao a tutti

I nuovi utenti possono presentarsi qui e raccontare qualcosa di sé, riceveranno sicuramente un caloroso benvenuto
ItalicaAcies
BANCHIERE
BANCHIERE
Messaggi: 75
Iscritto il: 30 maggio 2014, 23:52

Ciao a tutti

Messaggio da leggere da ItalicaAcies »

Ciao a tutti, sono Riccardo, studente di Veron con la passione per la Storia e il wargame! Fin dalle superiori il mio sogno è stato realizzare un gioco storico strategico, così quando ho visto questo progetto, non ho resistito dal buttarmici dentro!
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ciao Riccardo e BENVENUTO qui sul forum ufficiale di MedioEvo Universalis :D

Peccato tu non sia riuscito a creare il tuo gioco storico strategico, ci saremmo potuto scambiare le idee e le meccaniche... però ho visto che hai già postato parecchie idee qui, c'è parecchia roba interessante e che potrebbe funzionare sicuramente, per cui ti ringrazio moltissimo sin da ora per i contributi che stai dando.
ItalicaAcies
BANCHIERE
BANCHIERE
Messaggi: 75
Iscritto il: 30 maggio 2014, 23:52

Re: Ciao a tutti

Messaggio da leggere da ItalicaAcies »

Grazie a te per l'ospitalità, ora come ora sarei contento se tu riuscissi a realizzare il tuo gioco come parziale rivalsa per non esserci riuscito io! Dimmi pure quali sono i campi in cui necessiti maggiori aiuti perché ostici o irrisolti!
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggio da leggere da Veldriss »

ItalicaAcies ha scritto:Dimmi pure quali sono i campi in cui necessiti maggiori aiuti perché ostici o irrisolti!
Ho un problema sul Papa, la scomunica, l'elezione del nuovo Papa, Roma e la sua conquista, le decime e altre cose inerenti... a breve comincerò una discussione a riguardo, adesso sto finendo di raccogliere gli appunti.

Al massimo mi potrai aiutare sul bilanciamento di alcune CALAMITA' in modo che non siano così disastrose.
ItalicaAcies
BANCHIERE
BANCHIERE
Messaggi: 75
Iscritto il: 30 maggio 2014, 23:52

Re: Ciao a tutti

Messaggio da leggere da ItalicaAcies »

OOOK boss! Aspetto il tuo topic..bè per il concilio ti ho già scritto più o meno come l'avrei risolto...invece gli eventi sono a posto?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggio da leggere da Veldriss »

Gli EVENTI non sono a posto, o meglio, sono generici e non ho ancora inserito tutte le combo con le TECNOLGOGIE.
Ho preso come punto di partenza le carte eventi del gioco di Marco Polo della Clementoni, poi le ho modificate più volte, ma sostanzialmente sono molto simili alle originali.
Invece mi sarebbe piaciuto creare delle carte EVENTI personalizzate con i personaggi dell'epoca: Carlo d'Angiò, Luigi IX, Marco Polo, William Wallace, ecc ecc... oppure eventi importanti come i Vespri Siciliani... per cui mi ero messo a fare una raccolta di eventi storici divisi per generi, vedi sezione LA STORIA: IL XIII SECOLO http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... um.php?f=9

Avevo anche creato una cronologia degli anni: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =25&t=2638 per facilitarmi la navigazione in alcune pagine.

Poi ho cominciato una discussione per gli EVENTI casuali qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... ?f=22&t=96

L'obiettivo finale sarebbe di estrapolare almeno 40 carte EVENTI con menzionati personaggi ed eventi realmente accaduti e l'inserimento di combo con le carte TECNOLOGIA e IMPERO in modo da ottenere bonus/malus maggiori o minori.
ItalicaAcies
BANCHIERE
BANCHIERE
Messaggi: 75
Iscritto il: 30 maggio 2014, 23:52

Re: Ciao a tutti

Messaggio da leggere da ItalicaAcies »

Bè, volendo movimentare il gioco si possono ulteriormente suddividere le carte eventi in (tenendo lo stesso mazzo):

Storici: la cosa migliore è mettere carte un po' per tutti i territori, con alcuni eventi che sono attribuiti al giocatore che controlla la regione, esempio: Rivolta dei Nobili Hussiti, chi controlla la Boemia deve fronteggiarla, se non c'è nessun giocatore si mettono solo eserciti in più barbari nella regione...o si pesca un'altra carta. Chiaramente devono essere coperte un ampio numero di regioni per dare chance a tutti. Altra cosa bella sarebbe dare delle scelte al giocatore, con diverse conseguenze, mica per tutte, almeno per un paio...

Evento: Guerra di successione (es. guerra dei cent'anni) la fazione X guadagna un CB vs Y e viceversa
Evento: Dispute confinarie: la regione Z è oggetto di contesa tra A, B, C...

Variabili: tempeste, piccole pestilenze, carestie, alluvioni...con effetti regionali (regione geografica random, intesa: Europa Centrale, meridionale, Penisola iberica, non so se hai fatto macro gruppi)...gli effetti principali sono rincari di merci alimentari, perdita popolazione, perdita trasporti, rallentamento trasporti, ribellioni, comparsa pirati (la metterei storica)

Si potrebbe anche fare due mazzi e pescarne due al turno..

Gli eventi li farei pescare all'inizio del turno comune, o almeno all'inizio del turno del singolo...però qui è da risolvere la meccanica dei movimenti...perchè se si randomizza una zona di mare con una tempesta o le strade bloccate dalla neve in mezzo all'europa ci devono essere le carovane di tutti i giocatori in movimento in quel momento, per avere l'effetto casuale che si vorrebbe..quindi la cosa migliore, secondo me è: alla fine del turno di tutti i giocatori, così che tutti abbiano mosso eserciti, navi, carovane, etc, e poi il fato decida se colpire qualcuno.

Promemoria eventi indispensabili: morte del Papa, Crociata, Diaspora Ebraica? (vedere se introdotti nel gioco),...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggio da leggere da Veldriss »

ItalicaAcies ha scritto:Storici: la cosa migliore è mettere carte un po' per tutti i territori, con alcuni eventi che sono attribuiti al giocatore che controlla la regione, esempio: Rivolta dei Nobili Hussiti, chi controlla la Boemia deve fronteggiarla, se non c'è nessun giocatore si mettono solo eserciti in più barbari nella regione...o si pesca un'altra carta. Chiaramente devono essere coperte un ampio numero di regioni per dare chance a tutti. Altra cosa bella sarebbe dare delle scelte al giocatore, con diverse conseguenze, mica per tutte, almeno per un paio...
Ottima idea, fattibile, ma è un bel lavorone.

ItalicaAcies ha scritto:Evento: Guerra di successione (es. guerra dei cent'anni) la fazione X guadagna un CB vs Y e viceversa
Evento: Dispute confinarie: la regione Z è oggetto di contesa tra A, B, C...
Buone idee anche queste.

ItalicaAcies ha scritto:Variabili: tempeste, piccole pestilenze, carestie, alluvioni...con effetti regionali (regione geografica random, intesa: Europa Centrale, meridionale, Penisola iberica, non so se hai fatto macro gruppi)...gli effetti principali sono rincari di merci alimentari, perdita popolazione, perdita trasporti, rallentamento trasporti, ribellioni, comparsa pirati (la metterei storica)
Questi ci sono praticamente già e la mappa è divisa in 4 ZONE DI TERRA e 6 ZONE DI MARE (mappa da 10 giocatori, altrimenti sono meno).

ItalicaAcies ha scritto:Si potrebbe anche fare due mazzi e pescarne due al turno..
Meglio 1 solo mazzo misto.

ItalicaAcies ha scritto:Gli eventi li farei pescare all'inizio del turno comune, o almeno all'inizio del turno del singolo...però qui è da risolvere la meccanica dei movimenti...perchè se si randomizza una zona di mare con una tempesta o le strade bloccate dalla neve in mezzo all'europa ci devono essere le carovane di tutti i giocatori in movimento in quel momento, per avere l'effetto casuale che si vorrebbe..quindi la cosa migliore, secondo me è: alla fine del turno di tutti i giocatori, così che tutti abbiano mosso eserciti, navi, carovane, etc, e poi il fato decida se colpire qualcuno.
La fase EVENTI esiste già ed è in comune con tutti i giocatori appena prima che ogni giocatore giochi le fasi successive singolarmente.
Prima, fino al 2009 o 2010, la fase EVENTI era all'inizio di ogni turno giocatore, ma aveva il lancio di 2D6 per determinare se l'evento accadeva oppure no... per risparmiare tempo, si è deciso di avere 1 unica fase EVENTI, ma con probabilità del 100%... più o meno la cosa si equivale in termini di probabilità e si risparmia parecchio tempo.

ItalicaAcies ha scritto:Promemoria eventi indispensabili: morte del Papa, Crociata, Diaspora Ebraica? (vedere se introdotti nel gioco)...
Terrò in considerazione sicuramente, GRAZIE :)
Rispondi