TURNI DI GIOCO

Se avete domande sul regolamento del prototipo postate qui.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

TURNI DI GIOCO

Messaggio da leggere da Veldriss »

Daniel Zulliger ha scritto:How do i track the player order? no track on map
It's an error, please use the note pad to mark the order of play.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: TURNI DI GIOCO

Messaggio da leggere da Veldriss »

Domande fatte sul gruppo FB "Medioevo Universale Fan Club" riguardo le prime partite:
- Quanto tempo (o quale limite di PO) sarebbe adatto per le prime partite con Medioevo Universale?
Quando arriverà il gioco e troveremo il tempo (e i giocatori) per giocare, vorremmo impostare una partita che non sia troppo breve o troppo lunga...

- Mi chiedevo lo stesso. Di solito potrei avere una lunga serata disponibile, diciamo 4-5 ore... per la prima partita preferirei meno persone e riuscire a finire la partita, o ad essere vicino alla fine... ma seguirò cosa ci consigli.

- E quale limite di tempo sarebbe meglio per una partita interessante? Forse 4 h? 5 h? Di più? Meno?

Meglio non usare il limite di PO per le prime 5 partite, in questo modo iniziate a capire come gira e quanto tempo ci metterete, più o meno, ad ottenere PO.
Inoltre non tutte le partite sono uguali, in alcune vincerete con 10 PO, in altre perderete con 30 PO, nonostante il tempo di gioco e il numero di turni sia stato in entrambe i casi praticamente uguale... durante la partita bisogna tenere sotto controllo molti aspetti che possono far guadagnare o perdere PO... ma soprattutto bisogna impedire all'avversario di guadagnare PO troppo facilmente, soprattutto col commercio.

Sconsiglio anche un determinato numero di turni perchè la durata dei turni può essere molto variabile... si passa dal primo turno di gioco di giocatori esperti che potrebbe durare meno di 10 minuti agli ultimi turni di gioco, con battaglie molto grandi e una fase diplomatica molto lunga, che potrebbero durare anche 1 ora ciascuno.

Meglio usare il limite di tempo, sai quando inizi e quando finisci, tutti sono più contenti e sanno che si va tutti a casa alla stessa ora.

Le prime partite è meglio essere in 3-4 persone, è vero che la diplomazia perde di interesse, ma lo scopo delle prime partite è di imparare a giocare, per gli intrighi diplomatici c'è sempre tempo in futuro.

Ricordatevi che durante le prime partite perderete un pò di tempo ad imparare le regole, ma quando diventerete dei buoni giocatori, come regola generale sarebbe meglio avere 1 ora di tempo per ogni giocatore per poter fare una bella partita... 4 giocatori almeno 4 ore... 10 giocatori almeno 10 ore.
Vi consiglio di non giocare con i perditempo oppure con quei giocatori che iniziano a pensare cosa potrebbe accadere il turno successivo in base a quello che stanno facendo in quel momento... un suicidio... o avete molto tempo... o avete molta pazienza... oppure non avete nessun altro con cui giocare :D

Una bella partita vuol dire che i giocatori hanno il tempo di reagire agli attacchi dei nemici, cambiare più volte le alleanze, vendicarsi dei tradimenti, riprendersi da una sconfitta, ecc ecc.
Rispondi