Impaginazione e veste nuova Mappa

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
silverwolf
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 novembre 2009, 15:28

Re: Impaginazione e veste nuova Mappa

Messaggio da leggere da silverwolf »

I regni "barbari" possono essere alleati? Perché si potrebbe simulare così la situazione irlandese, quando un giocatore prova ad attaccare il munster o l'ulster (ancora liberi) essi si difendono assieme (mettiamo che si difendano con 2d6 l'uno quindi 4d6). In attacco non si supportano in quanto nessuno dei due vuole che l'altro si espanda troppo e divenga dominante.
Quindi due province scisse.

Domanda sulla grafica, per i regni neutrali/barbari si potrebbe stampare sulla mappa uno scudino con la loro araldica. Da renderli distinguibili, ma non così invasivo come un colore diverso della provincia.

Potresti così fare due province ma, non semplici da conquistare per l'inglese.

OT: Il montanari per una panoramica generale è più che sufficiente. Sugli ordini monastico cavallereschi io ho letto "Cavalieri teutonici" di Bogdan e "I templari" di Barber, sono entrambi cronachistici, ovvero narrano la storia dei singoli ordini, ma non scendono troppo nel dettaglio dei singoli eventi. Sugli ospitalieri non ho letto nulla.
Se trovo qualcosa di meglio da consigliarti te lo posto.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Impaginazione e veste nuova Mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Dunque... I regni "barbari" possono essere alleati?

L'idea c'è stata e l'abbiamo pure testata per un paio di partite... le prove effettuate però erano sui Regni principali, mi spiego: se i giocatori sono 4, l'area della mappa di gioco utilizzata sarà quella per 3-5 giocatori, quindi il regno del 5° giocatore verrebbe occupato dai "barbari".
Abbiamo provato a considerare i "barbari" dei territori del Regno come se fossero un unico popolo, cosa molto interessante dal punto di vista strategico perché rendeva più ardua la conquista dei Regni grandi.
Per facilitare visivamente la cosa, abbiamo anche provato a sostituire le pedine dei "barbari" con quelle del Regno, come se ci fosse realmente un giocatore, seguendo sempre le regole dei "barbari".
La fregatura, diciamo così, sarebbe che i "barbari" dei Regni grandi non avrebbero le stesse armate dei "barbari" dei regni piccoli (sarebbero alleati solo al loro interno), per cui verrebbe in parte limitato l'impatto devastante che i "barbari" hanno sul gioco...
Vero che si potrebbe potenziarli in altro modo: se il Regno di Ungheria fosse "barbaro", quando attacco la Croazia praticamente è come se dichiarassi guerra a tutto il Regno per cui potrei creare 2-3 semplici regole che mobilitano l'esercito ungherese per difendersi... e magari vincere, riconquistare la Croazia e contrattaccare :lol: :lol: :lol: perché è successo più di 1 volta che i "barbari" avessero culo :lol: :lol: :lol:
E' sicuramente più realistica una situazione con i "barbari" alleati, ma la terrei come regola opzionale o avanzata... stesso discorso della % col commercio, rallenterebbe il gioco.

Per i Regni neutrali si, si potrebbe fare come dici tu... anche questa era stata una mia fissa iniziale quando sono partito col creare la mappa attuale, ma stavo perdendo TROPPO tempo nella ricerca di tutti gli stemmi col loro simbolo dell'araldica CORRETTO e storicamente GIUSTO... adesso pare ci sia un tale sul forum di dragonslair che mi sta dando una mano ;)
Aggiornerò poi la sezione Araldica su questo forum una volta terminato la discussione su dragonslair.
silverwolf
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 novembre 2009, 15:28

Re: Impaginazione e veste nuova Mappa

Messaggio da leggere da silverwolf »

Chissa chi è... hihihihi, forse dovresti fare caso al nickname :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Cmq ecco secondo me non è difficile questo sistema, sarebbero potenti in difesa, ma decisamente meno in attacco ^^. Comunque io taglierei l'Irlanda come nella mappa che ti passato del 1300.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Impaginazione e veste nuova Mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Cioè dovrei mettere un territorio centrale controllato dai Normanni e altri 2 (1 a nord ed 1 a sud) in mano agli Irlandesi?
E gli Irlandesi li considero 2 Regni separati o 1 Regno unico?

Come chiamo i 3 territori? Munster, Ui Neill, ma il terzo?

Immagine del link che hai postato:
Immagine
silverwolf
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 novembre 2009, 15:28

Re: Impaginazione e veste nuova Mappa

Messaggio da leggere da silverwolf »

Il territorio in mano agli inglesi/normanni...lo puoi chiamare Irlanda occupata, oppure Pale e Leinster. Se segui il ragionamento direi che sono due regni barbari alleati (difensivamente).
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Impaginazione e veste nuova Mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Dimmi tu, mi sembra che avevi detto che è più un territorio in mano ai Normanni e quindi Leinster visto che il Pale è una zona troppo piccola... quindi farei sparire gli inglesi... devo essere il più preciso possibile e contemporaneamente far sparire i territori o Regni troppo piccoli... via gli inglesi oppure dovrebbero essere 4 territori?
Eiden
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 ottobre 2009, 9:46

Re: Impaginazione e veste nuova Mappa

Messaggio da leggere da Eiden »

Secondo me il numero massimo di territori è due, spiego, essendo un isola molto piccola per esigenze di mappa non sarebbe auspicabile aumentarne il numero, sennò servirebbe la lente per giocare... ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Impaginazione e veste nuova Mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Volendo posso ingrandire leggermente l'Irlanda e aggiungere 1 territorio...
Allora, cosa faccio? 2, 3 o 4 territori e quali?
silverwolf
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 novembre 2009, 15:28

Re: Impaginazione e veste nuova Mappa

Messaggio da leggere da silverwolf »

Purtroppo non sono un grafico, altrimenti ti farei vedere due possibilità cercherò di farmi capire altrimenti:

Opzione 1: 4 territori -Barbari: Munster, UI Neil (Ulster) Inglesi/normanni: Connatch [Il territorio compreso fra Sligo a nord, lo Shannon a sud e Athelone a est] in buona sintesi la parte occidentale dell'isola, Pale e Leinster.

Opzione 2: 3 territori - Barbari: Munster, Ui Neil (Ulster), Inglesi/normanni: Dominio di Irlanda che include le due province di prima.

La prima è più storica, la seconda forse è più giocabile.

PS: Inglesi e normanni in questa fase sono la stessa cosa. La distinzione la faranno solo nel 1500.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Impaginazione e veste nuova Mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ok... allora facciamo Opzione 2: 3 territori - Barbari: Munster e Ulster; Normanni: Irlanda centrale.

Passiamo ai Turchi Selgiuchidi e ai Bizantini... la mia mappa dovrebbe essere ambientata subito dopo la riconquista di Costantinopoli da parte dell'Impero di Nicea nel 1261 (Michele VIII Paleologo)

Nel 1265 la situazione dovrebbe essere circa la seguente:
Immagine

Immagine

E questo è quello che c'è sulla mia mappa attualmente:
Immagine

Allora, cominciamo:

Venezia: i territori di Ragusa li ho considerati importanti per cui li ho "allargati" per renderli giocabili (mi sembra di aver letto, non riesco a trovare dove, che Ragusa avesse edificato delle mura in cartapesta per "sembrare" inespugnabile e scoraggiare le flotte nemiche).
L'isola di Creta era veneziana; le isole nel mar Egeo invece le ho trascurate ed eliminate dai possedimenti della Serenissima.

Bulgaria e Walacchia (o Valacchia?): sono una cosa sola oppure li divido?

Regno di Serbia: ok

Impero di Trebisonda: ok

Regno di Armenia: ok

Principato di Antiochia: era molto più piccolo, ma esisteva ancora, per cui l'ho "allargato" e considerato.

Contea di Tripoli: era molto più piccolo, ma esisteva ancora, per cui l'ho "allargato" e considerato.

Turchi Selgiuchidi: territori a ovest ok... a est invece stavano arrivando di gran carriera i mongoli de Il Khanato, infatti Bagdad era stata conquistata nel 1258 se non sbaglio... allora mi sa che anche la Persia era già in mano ai Mongoli?
Immagine

Principato d'Acaia: se non sbaglio rimane fino al 1432 quando muore Centurione Zaccharia e passa all'Impero Bizantino... però anche questo secondo me è troppo piccolo, io non lo considererei, anche perché una parte del Peloponneso era in mano ai Bizantini.

Ducato di Atene: secondo me troppo piccolo, io non lo considererei.

Despotato di Tessalonica: viene conquistato dei latini nel 1234 per cui è già sparito.

Despotato d'Epiro: questo occupa più o meno tutta la zona che io ho indicato come Albania e durerà fino al 1315... è abbastanza grande, quindi sarebbe da inserire?

Se davvero dovessi storicizzare meglio la mappa pare proprio che i Ragni dei giocatori dovrebbero passare da 8 territori a 7 territori:
- Inglesi non sono in Irlanda, ma ci sono i Normanni
- Bizantini non hanno l'Albania che è in mano al Despotato d'Epiro
- Turchi Selgiuchidi non hanno Bagdad che è stata conquistata dai Mongoli de Il Khanato

Dovrei "sistemare" gli altri 7 Regni... però:

- Regno di Castiglia non è difficile togliere un territorio, tu cosa consiglieresti di togliere? Fondo Mancha e Castiglia o Andalusia e Estremadura o Mancha e Estremadura?
Immagine

- Idem per gli Almohadi, unirei Atlante occidentale con quello orientale
Immagine

- Idem per i Russi, direi Ucraina e Podolia

- Idem per i Mamelucchi, tanto vale far sparire l'Higiaz

- per i Selgiuchidi se considero la Persia ancora in mano loro è tutto ok, se è già stata conquistata dai Mongoli allora non saprei proprio dove far saltar fuori il 7° territorio...

- Idem per gli Ungheresi, unirei Bucovina con Rutenia, cosa dici?
Immagine

- per i Francesi cosa faccio? Unisco Fiandra e Lorena?
Immagine

- e nel Sacro Romano Impero Germanico? Unisco Svevia con la Turingia?
Immagine
Rispondi