MedioEvo Universalis 3D

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

PROVE DI TAGLIO

Messaggio da leggere da Veldriss »

Stamattina sono stato dal falegname per fare alcune prove di taglio... nemmeno lui sapeva cosa sarebbe successo con la resina bicomponente... abbiamo incrociato le dita... tutto ok, sembra che non ci siano problemi:

Immagine

Immagine

Non guardate le scritte che ora sono tagliate a pezzi, quando farò la mappa definitiva li posizionerò dove non passerà la linea di taglio.

Gli ho parlato del mio dubbio riguardo il fatto che la resina non si attacca al fondo e che alla lunga potrebbe staccarsi... lui mi ha proposto 2 soluzioni:
- creare delle piccole fresatine o buchetti qua e là sul fondo o alla base della pianura in modo che la resina bicomponente ci si infili e faccia presa
- trovare un aggrappante trasparente per la resina bicomponente, magari da spennellare qua e là sul fondo così quando si fa la colata fa presa e non si stacca più.

Ci penserò, magari richiamo la ditta che mi ha venduto la resina bicomponente.
Comunque ho ordinato il pannello del fondo, 10 mm. più lungo e più largo per sicurezza, 1860x1410 mm. Sp.12 mm. multistrato.
Veldriss ha scritto:- ordinare il pannello di legno del fondo, unico pezzo, leggermente più grande del necessario
Immagine

Poi sono stato del grafico per la stampa del fondo, gli ho chiesto una prova di stampa di un pezzetto, per sicurezza... controllo del colore... però c'è un problema: non ha la possibilità di stampare 1860x1410 mm. in un unico pezzo, quindi mi toccherà fare 2 pezzi e farli combaciare dove ci sarà uno dei tagli finali... meglio avere 10 mm. di margine di errore al momento di posizionare la mappa rispetto al fondo, per cui il fondo lo stamperò da 1870x1420, poi andrà rifilato (come pure il fondo di legno).
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

MANO DI CEMENTITE SUI BORDI

Messaggio da leggere da Veldriss »

Veldriss ha scritto:- passare col pennello una mano di cementite sui bordi di tutti i livelli
Immagine

Immagine

E anche questa è fatta... una dozzina di ore e un lavoraccio a tenere in mano i pezzi più grossi per colorare entrambe i lati dei bordi, qualche crampo alla mano e molta pazienza... comunque è ufficiale: ODIO I FIUMI (sono stati i più difficili).

Adesso arriva la fase più estenuante, una ventina di ore o forse più con carta vetrata a ripassare i bordi che ho spennellato con la cementite, dovrò stare attendo a non deformare la situazione originale e non appiattire l'andamento dei contorni... carta vetrata sottile, premere poco, correggere tutto ma solo il minimo indispensabile... sto già male al pensiero delle zone strette, pensavo di lavorare soprattutto con strisce di carta vetrata incollate ad un matita, ma nelle strettoie dovrò infilarmi senza il supporto rigido della matita... ufff... sono già stanco prima di cominciare :lol:

Per la cronaca... la lunghezza complessiva dei perimetri della costa, fiumi, colline e montagne è di:
53,45 metri... :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

ROSA DEI VENTI 3D???

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ahahahah, l'ho cercata per non so quanto tempo, soprattutto quando ho cercato le ancore... stavo pure pensando di farla fare a rhodry (la figlia del brigante), ma ormai non farebbe più in tempo... per cui avevo rinunciato e mi accingevo a stamparla in 2D e attaccarla sullo sfondo del mare...

Invece è arrivato un aiuto inaspettato, un utente di FB (alon su IDG) si è offerto di stamparmela in 3D :D :D :D

Me lo ha detto prima di cena e io subito dopo cena mi sono buttato a capofitto nel disegno 3D... sono partito ovviamente dalla mia immagine originale in 2D:
Immagine

Poi ho trasformato tutto in contorni e l'ho trasformato piano piano in un oggetto 3D... alle 23:00 avevo finito:
Immagine

La stampa 3D è monocromatica, io qui ho colorato i vari pezzi per farvi capire meglio... forse ci sono dei problemi con le scritte, però ha detto che domani se riesce prova a stampare la rosa.
Per i testi, noterete che i 4 punti cardinali principali (N S E O) sono sia con la lettera intera che tagliata a metà longitudinalmente... se riesco userò la seconda opzione, altrimenti andrà benissimo anche con le lettere intere sistemate in altro modo.

L'ho salvata in vari formati: IGS, STP e STL, quando saprò che formato ha usato per la stampa 3D lo allegherò qui in modo che si possa scaricare gratuitamente.

EDIT

E dopo alcune vicissitudini di conversione file da un formato all'altro, alon è riuscito a completare la conversione in formato STL, ecco disponibile il file da scaricare per chi ne avesse bisogno:
http://www.medioevouniversalis.org/imag ... nti_3D.STL

E questo è il disegno 2D con i testi:
http://www.medioevouniversalis.org/imag ... nti_2D.dwg
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Carteggio dei 53,45 metri x4

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho cominciato ieri sera a carteggiare i bordi spennellati con la cementite... materiale utilizzato:
- carta vetrata di 2 grammature differenti, una medio grossa e l'altra molto fine
- matita
- nastro carta
- forbici
- aspirapolvere :lol:
Immagine

Si tagliano i fogli di carta vetrata fine in fascette di circa 20 mm. e lunghe più o meno quanto una matita... sulla matita si fissa il nastro carta e lo si arrotola con il lato adesivo verso l'esterno, in questo modo si può attaccare la fascetta di carta vetrata fine:
Immagine

Ecco qui la carta vetrata fine arrotolata, ogni tanto va cambiata e ogni 4-5 cambi della carta vetrata fine va cambiato anche il nastro carta sulla matita:
Immagine

Con questo "super attrezzo" si passano i bordi esterni:
Immagine

Poi i bordi inclinati:
Immagine

Si tagliano i fogli di carta vetrata medio grossa in quadretti di circa 50 mm:
Immagine

Si passa la faccia superiore seguendo il bordo:
Immagine

Stessa cosa per la faccia inferiore:
Immagine

Nei fiumi e nelle strettoie della costa uso sempre la carta vetrata medio grossa piegata su se stessa.
Bisogna fare in modo che spariscano tutte le imperfezioni del legno, al tatto la superficie deve essere liscia e/o ondulata, non spigolosa e/o pungente.
Io sono costretto ad usare l'aspirapolvere perchè non ho la possibilità di lavorare all'aperto, altrimenti avrei la taverna piena di polvere...
Non posso usare strumenti elettrici perchè perderei in sensibilità e rischierei di spianare l'andamento irregolare dei bordi.
Tenendo conto che la somma di tutti i perimetri, come già detto, è di 53,45 metri e tenendo conto che passo la carta vetrata su 4 lati, mi toccano all'incirca 214 metri :lol: :shock: :cry: :evil:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Ordine resina bicomponente

Messaggio da leggere da Veldriss »

Veldriss ha scritto:- ordinare la resina bicomponente (7 Kg)
Immagine

Ho ritirato le prove di stampa da Omar...

- riguardo al fondo del mare va bene il colore, mi sembra un pò grande l'immagine che ho usato, cioè, la scala che ho utilizzato... forse dovrei scalare ancora un pò, invece di avere 4 immagini (2x2) potrei farne 9 (3x3)... è una cosa da decidere entro domenica sera perchè poi lunedì si va in stampa.

- mi sono fatto fare anche delle prove di stampa per le tabelle giocatore, essendoci parecchi aggiornamenti ho deciso di rifarle... ho provato a creare vari tipi di file: PSD e PDF, sia in quadricromia che in tricromia... alla fine il formato PDF è nettamente migliore per quanto riguarda i testi, per cui la facciata dell'avanzamento tecnologico è più nitido.

PROVE...

Sfondo 2x2:
Immagine

Sfondo 3x3:
Immagine

Simulazione mappa con sfondo 2x2:
Immagine

Simulazione mappa con sfondo 3x3:
Immagine

A me sembra meglio la versione 3x3...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

CARTEGGIARE I BORDI

Messaggio da leggere da Veldriss »

Finito giusto 15 minuti fa:
Veldriss ha scritto:- carteggiare i bordi in modo da eliminare tutte le imperfezioni
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Definire i nuovi confini dei mari

Messaggio da leggere da Veldriss »

Lunedì dovrò andare dal falegname a farmi fare una correzione al Nord Africa, devo eliminare uno spicchio di circa 1° con perno sul Nilo in modo da avere un pò più di spazio nello Stretto di Gibilterra... per cui dovrò correggere anche il livello COLLINA e MONTAGNA di quella zona, poi avrò quasi finito di sistemare il grezzo...
Mi manca di controllare le rette dove avverrà il taglio: in teoria con il disegno cad avevo previsto delle fasce di 4 mm. dove sarebbe passata la la lama, ma siccome la mappa è stata prodotta a mano e non con una macchina (ad esempio una stampante 3D), queste fasce sono "sparite", invece di essere linee perpendicolari al taglio, sono diventate oblique e/o irregolari per cui dopo il taglio le parti della mappa non combaceranno perfettamente come avevo progettato :cry: :cry: :cry: veramente un peccato, ma non posso farci granchè... proverò a correggere manualmente sperando di avvicinarmi il più possibile al progetto originale.

Prossima fase: definire i nuovi confini dei mari

Materiali:
Stuzzicadenti per una prima simulazione dei confini
Matita e gomma per una seconda e quasi definitiva simulazione dei confini
Pennarelli per la terza simulazione, in teoria definitiva
Il correttore l'ho usato per far "sparire" la vecchia posizione del Nord Africa, così non mi confonde l'occhio:
Immagine

Le 3 navi dovrebbero darmi un'idea delle zone da creare, in teoria nella zona più piccola dovrebbero starci comodamente 3 navi da commercio, se riesco anche di più.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Definire i nuovi confini dei mari

Messaggio da leggere da Veldriss »

FASE 1: definire le zone di mare con gli stuzzicadenti... il brutto è cominciare, ma il trucco sta nel posizionare i confini che partono dalla costa e poi unirli in mare aperto... poi il difficile sta nel cercare di renderle più o meno tutte uguali:
Immagine

FASE 2: sostituire gli stuzzicadenti con i confini tracciati in matita leggera... durante questa fase tento di ottimizzare i confini, per esempio raddrizzare linee spezzate e spostare qualcosa qua e là:
Immagine

Ho posizionato anche le ancore (mi sono arrivate quasi tutte, sto aspettando quelle argentate per la zona ovest) per verificare se qualche confine è fuori posto (chissà perchè ho messo il porto di Alessandria nel Sinai :P ).

L'Isola di Creta sarà da spostare verso nord di 5 mm. per ottimizzare la zona di mare a sud dell'isola.

Non ho ancora finito, per ora ho abbozzato il Mar Nero ed il Mar Mediterraneo, però c'è una differenza di quantità di zone di mare tra quelle rappresentate nella mappa 2D:
Mar Nero - 5 zone 2D - 7 zone 3D oppure 8 zone se decidessi di creare la zona di mare del Mar d'Azov
Mar Mediterraneo - 30 zone 2D - 39 zone 3D

Ho un problema: sto verificando i confini disegnati con i tagli da effettuare per dividere la mappa... il taglio orizzontale che passa sopra Costantinopoli finisce proprio dove dovrei mettere l'ancora :evil: :evil: :evil:
Immagine

Le soluzioni sono 2:
- taglio lo stesso, ma posiziono l'ancora un pò più a nord, staccata dalla città
- non eseguo questo taglio e invece di avere 6 pezzi di circa 600x550 mm. ne avrei 3 di circa 600x1100 mm. (comunque trasportabili)
Ci penserò parecchio :roll:

Altro problema: il taglio verticale tra Sardegna e Baleari, avevo previsto di metterci la ROSA DEI VENTI, ma a quanto pare dovrò spostarla nel Mare Germanico.

---

La resina bicomponente è arrivata l'altro ieri, velocissimi a spedirla, latta da 5Kg più 2Kg di indurente... sto ancora sognando la notte come colare lentamente senza avere problemi e senza sporcare la mappa :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

ANCORE VERDI

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho un problema, magari qualcuno di voi sa come aiutarmi: ho ordinato le ancore per indicare i porti e le ho ordinate di 4 finiture diverse per assomigliare ai 4 colori di base delle 4 zone di terra.
Il problema è che una finitura in foto sembrava molto più verde, mentre nella realtà non lo è... quindi, qualcuno di voi conosce un "trucco" per far diventare delle ancore di metallo come nella foto qui sotto molto simili alla finitura dell'oggetto accanto? Oppure anche ad un colore più simile al verde? murble

Immagine

Su capochino.it mi hanno consigliato di usare l'acido, tenerle a bagno 1 o 2 giorni... oppure di seguire uno dei loro tutorial brevi su come invecchiare una statua...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

ANCORE RAME

Messaggio da leggere da Veldriss »

Anteprima delle ancore color rame in asciugatura che finiranno nella zona rossa, per le ancore verdi ho scelto un verde smeraldo, magari farò una prova prima per sicurezza:
Immagine

Continua il lavoro di modifica e correzione delle zone di mare, devo tenere in considerazione anche i tagli che verranno effettuati per dividere la mappa e fare in modo che i confini dei mari siano perpendicolari al taglio (altrimenti poi la lama porterà via circa 3,5 mm. e non combaceranno più):
Immagine

Le zone di terra subiranno una leggera modifica, attualmente sono così:
Immagine

Le modifiche saranno le seguenti, sia perchè è da tempo che volevo applicarle anche alla mappa 2D, sia perchè mi renderà più facile colorare i fondi delle 4 zone:
- la Danimarca e le rispettive isole, il Regno di Boemia e Ducato di Provenza passeranno alla zona rossa
- l'isola di Creta ed i 3 territori rossi della Turchia passeranno alla zona verde
- il Khanato dell'Orda d'Oro passerà nella zona gialla
- la penisola di Crimea passerà sotto la Russia... ops, scusate, passerà nella zona gialla

Immagine

In realtà i colori verde e giallo verranno invertiti, ma per ora non ha importanza.
Rispondi