MedioEvo Universalis 3D

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

SISTEMARE IL BOSFORO

Messaggio da leggere da Veldriss »

Veldriss ha scritto:- sistemare la Grecia e il Bosforo
Immagine

Ci ho pensato ancora un pò ed ho trovato la soluzione migliore: un taglio in diagonale alle spalle di Costantinopoli... sono stato dal falegname e lui mi ha fatto un bel taglio netto e preciso... io l'ho portato a casa, incollato, smussato dove necessario e adesso non si vede nemmeno il taglio... perfetto: il Bosforo è tornato normale :)

Già che c'ero, mi sono fatto dare un paio di pezzi di legno spessi come le mie MONTAGNE (5,5 mm.) perchè ho deciso di aggiungere il 3° livello delle MONTAGNE ai Pirenei e alla Norvegia... non l'avevo fatto perchè all'inizio il ragionamento si basava sull'altitudine media per cui queste catene montuose erano risultate più basse delle Alpi, Carpazi e Caucaso... solo che sta male la penisola iberica tutta COLLINA e qualche PIANURA, per cui ho provveduto.
Non avendo strumenti adatti da falegname, la cosa mi ha impegnato all'incirca un paio d'ore a MONTAGNA usando solo taglierino e carta vetrata.

PIRENEI:
Immagine

MONTI SCANDINAVI:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

SCELTA CONFINI ZONE DI MARE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Alcantara contro cordoncino arrotolato... appoggiati sullo sfondo delle zone di mare... non dovrebbero esserci dubbi, penso che il cordoncino arrotolato sia nettamente migliore per questo lavoro:

Immagine

L'alcantara sarà l'alternativa casomai il progetto del mare con il bicomponente non fosse attuabile, a quel punto dovrei trovare il modo di ridurre lo spessore delle PIANURE e i confini delle zone di mare dovranno essere il meno spessi possibile, quindi alcantara... ma speriamo di no :roll:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

PREPARAZIONE PROVE MARE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho preparato 3 tipologie diverse per le prove del mare... per le prime 2 ho preso un fondo di cartoncino, ci ho incollato sopra una stampa ricoperta da pellicola trasparente opaca e poi ho incollato il perimetro di cartone con la colla.

Questa ci verserò 2 tipologie diverse di materiale per vedere come reagiscono mentre asciugano, se rovinano il fondo corrodendo la pellicola trasparente che protegge la stampa ecc ecc... in alcune di queste forme metterò le fettuccine di alcantara e il cordino arrotolato per vedere se si deformano... in altre proverò a vedere cosa succede incollando le scritte stampate su fogli trasparenti per stampanti laser a colori:
Immagine

Qui ripeterò più o meno gli stessi esperimenti, sparsi qua e là, e voglio vedere quanto è liquido questo materiale bicomponente... praticamente mentre lo colo dovrò valutare se è in grado di raggiungere ogni angolo da riempire oppure dovrò organizzarmi con siringhe e/o altro per andare a riempire i fiumi (speriamo di no).
Il materiale del fondo dovrebbe essere lo stesso della stampa che mi preparerà il grafico:
Immagine

Qui idem, ripeterò alcuni degli esperimenti precedenti, ma in "bella copia":
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

CONFINI ZONE DI MARE: PROVE DI TAGLIO

Messaggio da leggere da Veldriss »

Il cordino arrotolato non è facile da tagliare come la fettuccina di alcantara, cioè si taglia facilmente, ma si rischia che si sfilacci e si srotoli per parecchi millimetri.

Da destra verso sinistra le varie prove:
Immagine

A destra:
cordino tagliato con forbice, si è sfilacciato e srotolato, l'ho ricomposto e fermato con la colla vinilica.

Al centro:
Prima ho arrotolato un pò di scotch trasparente e poi ho tagliato con la forbice al centro dello scotch.

A sinistra:
Prima ho messo la colla vinilica per circa 10 mm. e poi ho tagliato al centro della zona indurita con il taglierino (cutter).

Decisamente meglio la soluzione di sinistra, il filo non si srotola, non si sfilaccia e il taglio è netto, ma questo vuol dire passare la colla vinilica su tutto il filo perchè poi andrà tagliato su misura ogni pezzetto... e non potrei incollare volta per volta la zona da tagliare perchè prima del taglio va fatta seccare la colla... che culo :!:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

SCRITTE: PROVE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Iniziamo anche le le prove vere e proprie per le scritte...

Qui una prova di posizionamento testi sul prototipo della Scozia... devo ricordarmi che la Scozia definitiva avrà più spazio sulle COLLINE (e non ho messo le MONTAGNE).
Mi sembra che i nomi dei territori siano troppo grandi (anche perchè non hanno una grande importanza nel gioco) e i testi in grigio siano troppo chiari, per il resto può andare:
Immagine

Questa è la prima stampa su pellicola trasparente per stampanti laser a colori...
Prima osservazione, sarà anche ovvia, ma non ci avevo pensato: la stampante non stampa il bianco, per cui gli sfondi sfumati che avevo messo per i numeri e le lettere andranno sostituiti.
I colori tendono ad essere trasparenti, più sono chiari e "peggio" è, per cui dovrò scurire le tonalità più chiare, soprattutto i grigi:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

TESTI INCOLLATI

Messaggio da leggere da Veldriss »

Pensando di non trovare intoppi nell'incollare le scritte su lucido trasparente, ho usato la colla vinilica direttamente sulla bella copia di prova... :cry:
Non va bene :cry:
La colla vinilica rimane bagnata troppo tempo sotto il lucido trasparente (forse non respira, booo), e fa leggermente accartocciare il lucido oppure gli fa sollevare i bordi mentre asciuga... forse ne ho messa troppa, ma non mi sembra... booo, comunque non va bene.
I testi in grigio (REGNO DI SCOZIA) non l'ho nemmeno attaccato perchè si vedeva pochissimo... sto pensando di invertire il colore nero dei territori con il grigio della zona di terra, ma penso che il nero sarebbe troppo per cui userò sicuramente una tonalità di grigio più scuro.
L'araldica ho incollato quello in carta perchè col lucido trasparente era troppo trasparente.
Immagine

In questo caso per attaccare il lucido trasparente ho usato il roller adesivo invece della colla vinilica: decisamente meglio sia sul fondo (pellicola trasparente opaca) che sulla PIANURA (legno, in questo caso pitturato con tempera):
Immagine

Alla fine sarò costretto ad usare la Vernice Finale Acrilica Opaca per Acrilico, bombola spray da 400 ml per proteggere il lavoro finito.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

CONFINI ZONE DI MARE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Dovo aver ricoperto il cordino di colla vinilica per indurirlo, renderlo un pò più rigido e facilitare i tagli netti, l'ho tagliato su misura e incollato pezzo per pezzo (relativamente facile):
Immagine

Ho telefonato alla ditta dove ho acquistato la resina bicomponente per chiedergli alcune informazioni tecniche e togliermi qualche dubbio sulle procedure da eseguire e sui materiali su cui avrei colato... l'unica cosa che non erano sicuri è il rivestimento della stampa sul fondo... "che materiale è?"... "non lo so"... "allora bisogna fare delle prove".

Ho ricoperto con uno strato di colla vinilica i vari testi incollati sullo sfondo del mare, voglio vedere cosa succede... nelle altre prove invece ho il testo attaccato con il roller adesivo e senza colla vinilica sopra, questa seconda soluzione dovrebbe essere la migliore e anche la più pulita esteticamente parlando.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

COLATA DELLA RESINA BICOMPONENTE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Dunque... ho preparato la resina bicomponente e ho colato...
Colare non è facile...

1° prova di colata... ho colato in 5 su 6 delle forme preparate... quella in alto a destra era inutile perchè ripetitiva.
Fondamentalmente qui è andato tutto bene, parecchie bollicine di aria in un paio di forme e nelle altre 3 quasi zero.
Nonostante avessi aspettato più di un giorno, la colla vinilica sotto i 4 e la F non era ancora asciutta... e meno male che avevo provato anche con l'asciugacapelli :cry:
Le forme con i nomi delle città (attaccati con il roller), sia quelle ricoperte di colla vinilica che non, sono andati benissimo:
Immagine

Colare qui è stato meno semplice, la resina bicomponente non è molto fluida per cui non si può stare fermi in un punto, colare piano piano e aspettare che la resina arrivi ovunque... cioè... forse si potrebbe, me presumo che bisognerebbe colare MOLTO lentamente, magari in 15 minuti?
Per cui mo sono spostato man mano, qualche bollicina d'aria di troppo, non accettabile assolutamente, pensavo sparissero man mano passava il tempo, ma niente da fare, non diminuivano nemmeno di 1.
Il legno con la tempera non va bene, assorbe e diventa di una tonalità più scura, come bagnato... o forse ci potrebbe pure stare che così da l'effetto del livello sott'acqua...
Mi sono cadute delle gocce qua e là sulla PIANURA quando mi spostavo da una parte all'altra per colare, cosa che dovrò evitare ASSOLUTAMENTE con la mappa definitiva:
Immagine

Qui è successo di tutto un pò...
Ho colato più veloce che nella foto precedente ed essendoci una costa molto più frastagliata, la resina bicomponente non ha avuto tempo di espandersi verso nord e mi ha allagato la costa occidentale della Cumbria.
Sicuramente questo prototipo non è stato preparato a regola d'arte e non è molto a bolla, la Cumbria orientale non è finita sott'acqua, mentre quasi tutte le pianure scozzesi si.
Anche qui qualche goccia nel posto sbagliato.
Una marea di bollicine d'aria... ma tante, tantissime, direi un centinaio o forse più raggruppate in 4-5 punti... TERRIBILE!
Nella mappa grande non lo potrò fare, qui invece ho provato ad inclinare il piano quando la resina bicomponente era ancora fresca per vedere cosa succedeva e non mi sono accorto che la resina ha sciolto la tempera in 2 punti e ha creato delle piccole scie di colore.
La strettoia tra il margine di sinistra e la Scozia ha impedito un livellamento omogeneo, per cui c'è una leggera differenza di spessore che però si percepisce solo appoggiandoci le dita.
Immagine

Sinceramente non mi aspettavo tutte queste bollicine... non sapevo cosa fare... non mi sembrava che il componente A fosse diventato biancastro ed addensato, per cui non l'avevo scaldato a 50-60° come consigliato se fosse diventato tale... forse è stata colpa del cucchiaio di plastica che ho usato per mischiare che aveva delle rientranze nel manico che potrebbero aver creato bollicine? Boooo... :cry:
Allora ho voluto provare l'asciugacapelli con aria caldissima, tanto era una prova, male che vada ne avrei fatta un'altra... miracolo: le bollicine sono sparite a vista d'occhio, ne saranno rimaste in tutto una ventina sommando tutte le colate fatte.
MOLTO BENE ;)

Avevo l'anilina di grassi da usare come colorante, ma ho desistito, ho paura che poi con la mappa grande non riuscirei ad ottenere una miscela corretta vista la quantità di resina bicomponente che servirà.

Aggiungo la prova con l'altro materiale che in teoria doveva diventare trasparente... sono passati ormai 3 giorni ed è diventato così:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

DOPO LA COLATA

Messaggio da leggere da Veldriss »

Un problema dopo che la resina bicomponente è asciugata... alcune delle prove si sono staccate dal fondo:
Immagine

questa cosa potrebbe ripetersi anche con la mappa grande, per ovviare a ciò dovrei pensare di annegare nei 6 mm. di colata un qualcosa che venga fissato al fondo e consenta alla resina bicomponente di aggrapparsi/incastrarsi, tipo qualcosa del genere:
Immagine

Ci penserò, andrò in ferramenta a vedere se c'è qualcosa di poco invasivo.

Ultima prova che volevo fare, attaccare i testi sopra lo strato di resina bicomponente:
Immagine

Come si può vedere, la scritta FRANCOFORTE, GERUSALEMME e CANALE DEL NORD sono sopra lo strato di resina bicomponente, mentre l'altro CANALE DEL NORD (più a sinistra) è sotto lo strato di resina bicomponente... quasi sicuramente i nomi di mari e stretti finiranno sotto, mentre i nomi di città o territori troppo piccoli finiranno sopra... questo perchè i primi sono solo estetici e non hanno a che vedere con le regole del gioco (a parte gli stretti e le zone di mare).

Concludendo... dovrei essere a posto, adesso mi tocca calcolare, spero in modo abbastanza preciso, quanta resina bicomponente mi servirà per effettuare l'ordine... anche se costa un botto, meglio qualcosina in più per non rischiare di rimanere a piedi sul più bello durante la colata finale :P
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

VOLUME NECESSARIO RESINA

Messaggio da leggere da Veldriss »

Dunque, dopo una veloce sottrazione di volumi, ecco che rimane solo l'acqua:
Immagine

Spessore previsto 6 mm., volume totale 5020621 mmc, praticamente 5 litri... la resina è venduta in kg e ha una densità media leggermente superiore a 1 (1,1) per cui 5,5 Kg.
Avrei preferito comprare 4 confezioni da 1,4 Kg, ma non posso rischiare di aver fatto qualche calcolo sbagliato e non mi bastino 5,6 Kg... comprare 5 confezioni ha un prezzo esagerato.
A meno di non rinunciare ad 1 mm. di spessore che equivale all'incirca a 916 gr.
Altrimenti è meglio se compro la confezione da 7 kg (che costa praticamente uguale a 4 confezioni da 1,4 Kg, ma sempre un botto :shock: ).

Prima di fare l'ordine però, devo fare l'ultimo test: portare le varie prove che ho fatto dal falegname, farle tagliare e vedere cosa succede... speriamo bene perchè è l'ultima prova.
Rispondi