MedioEvo Universalis 3D

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
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Veldriss
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Re: MedioEvo Universalis 3D

Messaggio da leggere da Veldriss »

Perfetto, con il PC nuovo ora posso gestire della grafica più mattone (l'equivalente di un file da 1,2 GB in formato TIF compresso LZW) e fare prove di colore più veloci, qui sotto il quadro "Caduta degli angeli ribelli" specchiato 4 volte, portato al 20% di trasparenza e incollato su di uno sfondo mare da me creato con vari passaggi (parto sempre dal fondo mare usato per la mappa degli anni '90 http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 6&t=64#p98)

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L'effetto specchio si nota un pò sopra la penisola Iberica e sulla perpendicolare Napoli-Sicilia-Libia, ma sicuramente, una volta inserita la restante grafica e i confini delle zone di mare, dovrebbe camuffarsi meglio:
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Una cosa che potrei fare, se volessi essere pignolo, sarebbe di tenere in considerazione gli spessori di taglio della lama che taglierà la mappa 3D, porterà via all'incirca 3-4 mm di materiale... cosa che ho già compensato con i territori (sperando che il mio amico falegname sia stato preciso in quei punti), ma farlo anche per questo sfondo del mare comincerebbe a diventare impegnativo, se mi sbagliassero il taglio sarebbe la fine.
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Alberi

Messaggio da leggere da Veldriss »

Per ora ho ordinato gli alberi su Spielmaterial: http://www.spielematerial.de/en/fir-tree.html
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Se per caso non faranno la loro porca figura sulla mappa, opterò per quelli più delicati già indicati ad inizio discussione.
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Confini zone di mare

Messaggio da leggere da Veldriss »

Non ho ancora deciso come rappresentare i confini delle zone di mare, quasi sicuramente con piattine di alcantara oppure cordoncino ritorto... per facilitare il nuovo sistema di movimento nelle zone di mare (http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 715#p13710), ho deciso di utilizzare 2 colori differenti per i confini, azzurro chiaro per i confini di mare costiero e blu scuro per i confini di mare aperto... per cui ho ordinato di tutto un pò, anche per fare qualche esperimento:

Alcantara blu 3 mm. x 5 m.
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Alcantara azzurro 3 mm. x 5 m.
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Cordoncino ritorto ZAFFIRO diam. 2 mm. x 5 m.
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Cordoncino ritorto VERDE ACQUA diam. 2 mm. x 5 m.
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Cordoncino ritorto AZZURRO diam. 2 mm. x 5 m.
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Il cordino ritorto è sicuramente più indicato, ma ho paura che mi dia più grattacapi durante la posa sul fondo del mare, soprattutto perchè dovrò dargli una goccia di colla vinilica ogni volta che lo taglio per impedire che si sfilacci e/o si srotoli... vedremo come si comportano durante il test che farò quando li immergerò nel bicomponente trasparente che simulerà il mare...
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STEP PRIME FASI ASSEMBLAGGIO

Messaggio da leggere da Veldriss »

Premessa: è passato tantissimo tempo da quando avevo pronti questi pezzi della mappa 3D (19/11/2012), uno dei motivi più importanti è il fatto che la persona che me li aveva preparati aveva fatto un errore di smusso di 5 mm. anzichè 3 mm. sulla PIANURA; questa cosa, sommata ad una relativa imprecisione (accettabilissima se tutto fosse andato bene) nel tagliare tutti e 3 i livelli, ha fatto sì che praticamente tutte le COLLINE non andassero bene, praticamente erano troppo larghe... non me la sentivo di fargli rifare il lavoro, nonostante fosse stato un suo errore e il lavoro andava pagato, per cui piuttosto gli ho fatto fare una serie di restringimenti sulle COLLINE in modo da compensare l'errore.
Purtroppo queste correzioni sulle COLLINE hanno risolto parecchio (ma non tutto) sulle PIANURE, ma hanno fatto sorgere una serie di errori sulle MONTAGNE.
Quando ho portato il tutto a casa e l'ho studiato meglio, mi sono accorto che le soluzioni erano 2: buttare PIANURE e COLLINE e fargliele rifare oppure buttarci dentro un bel pò di ore a sistemare un'imperfezione alla volta... la 1° soluzione, ripeto, mi dispiaceva... la 2° soluzione invece mi spaventava... e mi sono bloccato... più di 1 anno lasciata li così... sapendo cosa mi sarebbe aspettato...

Ho posizionato i pezzi della mappa 3D sul tavolo, guardandola nell'insieme è una figata...
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... ma se entriamo nei dettagli c'è da mettersi le mani nei capelli per la quantità di cose da sistemare...

La persona che ha fatto questi pezzi è stata brava, il risultato è leggermente più lungo e largo dell'originale su carta che gli avevo consegnato, ma probabilmente è colpa della carta che avrà preso un pò di umidità...

Caucaso a est:
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Spagna a ovest:
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Lo spostamento della costa africana verso sud è una cosa voluta, mi serviva più spazio nel Mar Mediterraneo:
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L'errore grave è stato lo smusso da 5 mm. sulla PIANURA anzichè i 3 mm. come da disegno, che doveva essere uguale allo smusso su COLLINE e MONTAGNE... a causa di ciò gli avevo già fatto fare qualche modifica sui livelli della COLLINA per compensare, ma non sono bastati e dovrò lavorarci ancora parecchio di fino... e con molta pazienza.

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Quasi sicuramente allargherò leggermente lo stretto di Gibilterra ruotando di 1 o 2 gradi in senso antiorario la costa del Nord Africa facendo perno sull'Egitto, tanto c'è il Nilo che compensa, nessuno se ne accorgerà.

Ho un problema più grosso con la Grecia, o meglio, con il Bosforo che risulta leggermente più stretto di com'era a disegno (è già stretto di suo, figurarsi perdere 4-5 mm.)... stavo pensando di guadagnare spazio riducendo di qualche millimetro la Grecia su una fascia orizzontale a nord di Costantinopoli che va dal Mar Mediterraneo al Mar Nero e poi riducendo di qualche millimetro una fascia verticale a ovest di Costantinopoli... devo valutarla ancora un pò questa cosa perchè potrebbe ritorcersi contro di me in qualche fase successiva, ad esempio quando taglierò a fette l'intera mappa per poterla portare in giro.

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Per sicurezza, ho fatto venire il falegname a casa mia perchè stavo andando in trip... non riuscivo a focalizzare il modo migliore per procedere con l'assemblaggio della mappa, o meglio, avevo paura di non stare tenendo in considerazione qualche aspetto, per cui ho preferito raccontargli cosa dovevo fare, dove volevo arrivare e chiedergli quale era secondo lui la sequenza migliore da seguire... dopo circa 30 minuti di discussioni e di previsioni, fattibilità o meno, esperimenti da fare con vari tipi di colla su pezzi di scarto, dovremmo essere arrivati ad una sequenza definitiva:

- rimuovere le parti di rilievi superiori che sbordano rispetto ai rilievi inferiori

- stuccare dove possibile le grosse imperfezioni fatte durante la creazione dei livelli grezzi

- passare col pennello una mano di cementite sui bordi di tutti i livelli

- carteggiare i bordi in modo da eliminare tutte le imperfezioni

- sistemare la Grecia e il Bosforo


A questo punto dovrebbe entrare in gioco il falegname, o meglio, le successive operazioni sarebbero da fare presso il falegname per evitare problemi come il trasporto oppure l'utilizzo di bombolette spray nella mia taverna

- unire fra di loro i pezzi di mappa

- ripassare col pennello una mano di cementite tra un livello e l'altro... forse prima anche un filo di colla in modo da stondare lo spigolo

- isolare con nastro carta 1 zona di terra alla volta e passargli 2 mani di vernice spray

- ordinare il pannello di legno del fondo, unico pezzo, leggermente più grande del necessario

- far stampare lo sfondo del mare, leggermente più grande del necessario

- incollare lo sfondo del mare al fondo di legno

- incollare la mappa 3D al fondo... il falegname ha dubbi sul fatto che la colla faccia presa sul fondo del mare, rivestita di pellicola trasparente opaca... dovremo fare esperimenti oppure pensare di usare viti o chiodi

- squadrare la mappa

- incorniciare la mappa

- posizionare le ancore per i porti

- creare i confini delle zone di mare

- posizionare i testi del mare, stampati su pellicola trasparente adesiva

- posizionare decorazioni (coda balena e relitto)

- rosa dei venti stampata? Sarebbe bello trovarne una vera delle dimensioni adeguate

- ordinare la resina bicomponente

- versare il bicomponente trasparente autolivellante in modo che arrivi anche nei fiumi, circa 6 mm. di spessore in modo che le ancore siano annegate completamente

- squadrare la mappa

- posizionare la cornice

- sezionare la mappa in più parti "facilmente" trasportabili


Per le operazioni successive, non dovrebbe più essere necessario il falegname, quindi continuerò a casa.
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CORREZIONE RILIEVI CHE SBORDANO

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Veldriss ha scritto:- rimuovere le parti di rilievi superiori che sbordano rispetto ai rilievi inferiori
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Ho dovuto correggere un centinaio di punti, ma adesso dovrebbe essere a posto... calcolando una media di 3 minuti a correzione (non potevo lavorare in fretta perchè il legno si sarebbe scheggiato in modo irregolare ed imprevedibile), direi che ci ho messo all'incirca 300 minuti, ma sono sembrati MOLTO di più... con taglierino e carta vetrata a lavorare di fino, solo 5 o 6 volte sono riuscito ad usare la lima per rimuovere grossi errori.

PRIMA e DOPO:
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Prove di stampa sfondo mare

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Alcune prove di stampa dello sfondo del mare in modo da accostarle ai cordini acquistati e decidere quale combinazione sia la migliore:

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E dopo 3 giorni di navigazione su internet e aver trovato più di 100 articoli simili, sono finalmente riuscito ad ordinare le ancore per i porti:

Zona 4 con sfondo grigio (Spagna, Francia, Inghilterra)
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Zona 3 con sfondo rosso (Germania, Italia, Balcani, Grecia)
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Zona 1 con sfondo beige (Nord Africa, Medio Oriente)
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Zona 2 con sfondo verde (Est Europa, Scandinavia)
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SECONDA PROVA COLORE

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Riprendo in mano la vecchia prova che avevo fatto e provo la nuova combinazione a ZONA anzichè a LIVELLI e già che ci sono provo a dare una finitura migliore...

Bordo di colla vinilica tra un livello e l'altro in modo da stondare leggermente:
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Stuccata qua e là per correggere le imperfezioni più grosse del legno:
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E carteggiata di livellamento allo stucco.
Ho aspettato che asciugasse, ma lo stucco non va bene, troppo fragile, rischio di ritrovarmi tutti i pezzi stuccati che si staccano nel tempo qua e là sulla mappa, sarebbe veramente odioso... per cui penso che userò la colla "mille chiodi", posso riempire imperfezioni di ogni dimensione, asciuga subito, diventa durissima ed è carteggiabile.

Sono andato a cercare una eventuale cornice da inserire sul bordo della mappa, invece del semplice listello di 10 mm., per ora ho trovato queste:
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Dall'alto verso il basso vanno sui 6, 8, 7, 14 euro al metro... fortunatamente, dovendo tagliare la mappa in parti trasportabili, non sono costretto ad avere lati interi di cornice, per cui basterà far combaciare le giunzioni con i tagli... questo dovrebbe farmi risparmiare qualche metro (perchè a commercio vengono vendute a stecche di circa 2-3 metri).
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SECONDA PROVA COLORE: ZONA DI TERRA

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Ok, continua la seconda prova si colore... dopo aver corretto quasi tutte le imperfezioni del legno e aver passato una mano di fondo per legno sui bordi dei vari livelli, ho dato 2 mani (in questo caso di tempera, ma con la mappa ufficiale sarà acrilico in bomboletta spray) di grigio, il colore della ZONA DI TERRA corrispondente:
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Re: SECONDA PROVA COLORE: TERRITORI E CONFINI

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Per terminare la prova, ho colorato i territori del Regno di Scozia in blu e il territorio del Regno di Inghilterra di rosso... lo scudo doratoverrà sostituito dall'araldica del Regno, non ho ancora comprato la pellicola trasparente stampabile con stampante laser, per cui non posso aggiungere i nomi dei vari territori, dei Regni e delle città:

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Direi che ci siamo, i confini per ora li ho fatti con un pennarello indelebile sottile, cercherò qualcosa di più specifico al momento giusto, magari anche di 2 spessori diversi per non dover passare più volte sui confini tra i Regni.

Ovviamente non è finita, ma diciamo che si avvicina molto all'idea che ho in testa e alla versione 2D:
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Adesso arriva il bello: il mare
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STUCCARE

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Veldriss ha scritto:- stuccare dove possibile le grosse imperfezioni fatte durante la creazione dei livelli grezzi
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Qui le correzioni sono molte di più, forse 200, alcune relativamente veloci (meno di 1 minuto), ma altre di 3-4 minuti perchè ho preferito usare la colla mille chiodi piuttosto che lo stucco o lo stucco mista con colla vinilica... solo colla è più difficile da manipolare con grossi buchi da riempire... ma facciamo anche qui una media di 3 minuti a correzione, direi che ci ho messo all'incirca 600 minuti, però mi sono divertito di più che a smussare il legno con taglierina e carta vetrata.

PRIMA e DOPO:
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