MedioEvo Universalis 3D

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

ALBERI

Messaggio da leggere da Veldriss »

Trasformazione delle palme senza base con una base in modo da poterci incollare sotto la calamita come per tutti gli altri alberi... ho dovuto prendere le basi di altri alberi che erano nelle confezioni acquistate, ma troppo grandi per poterli piazzare sulla mappa (alla fine sono tornati utili anche loro).
Immagine

Foratura basi completatata, pensavo di metterci di più come con il primo esperimento, invece ho trovato un sistema facile e veloce: preforo con chiodino in acciaio e poi svasatura con cutter suttile sopra e sotto fino a raggiungere il diametro desiderato... 16 palme.
Immagine

Goccia di colla gel tra base e gambo...
Immagine

Alberi quasi pronti, mancano solo le calamite da incollare sotto la base.
Mi sono procurato 2 contenitori a scomparti dove posizionare gli alberi durante il trasporto in auto; 2 abeti o 2 palme a scomparto, gli altri alberi 1 solo per scomparto per evitare che si rovinino:
Immagine

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

CITTA'

Messaggio da leggere da Veldriss »

Pedine per la posizione delle città... Le blu devono diventare grigie in modo da avere gli stessi colori delle 4 zone di terra.
Poi sotto devo incollarci una calamita e il tutto incollarlo alla mappa:
Immagine

Miniature città di 1°, 2° e 3° livello pronte per incollare le calamite... in teoria non ne servono così tante, ne basterebbero la metà (tutte quelle di 1° livello, poche di 2° e pochissime di 3°), ma non si sa mai che ci possa scappare in futuro una partita molto lunga:
Immagine

Quasi finito di incollare le calamite sotto le miniature delle città...
Immagine

Finito di incollare le calamite alle città e pedine...
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

TESTI PER MAPPA 3D PRONTI

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho preparato tutti i testi da stampare per la mappa 3D... adesso farò una stampa di prova e li ritaglierò per poi posizionarli sulla mappa e vedere se ci sono problemi di spazio...
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

INIZIO POSIZIONAMENTO TESTI

Messaggio da leggere da Veldriss »

Inizio posizionamento delle bozze dei testi sulla mappa insieme agli scudi di araldica, città e alberi... lavoro piuttosto lungo, ma doveroso per controllare tutti gli ingombri dei vari oggetti e dove posizionarli... qualche problemino sulle isole risolvibile posizionando nelle zone di mare limitrofe, rimane il problema della Liguria che non ha spazio per tutti i testi estesi, dovrò usare delle abbreviazioni ;)
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

ALBERI E PALME

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho un problema... in realtà non l'avevo ma forse me lo sto facendo venire...

Sto facendo la ricerca di cartine con le aree boschive in Europa e le aree desertiche in Africa...

A parte il fatto che di palme ne ho preparate di più del necessario (chissà perchè, non ricordo), ma meglio, così metto meno palme alte 50 mm. e quasi tutte palme alte 40 mm.

Però in teoria dovrei mettere il DESERTO anche in un territorio che ho creato di MONTAGNA: il Sahara Occidentale... forse era meglio metterlo COLLINA con sopra la palma per indicare il DESERTO... Ormai non si torna indietro con la mappa 3D :P .
Potrei cambiare leggermente la meccanica di movimento: FORESTE +1/2 PM (punto movimento), DESERTO +1 PM (carovane non hanno penalità sul DESERTO).

Risolverei il problema del Sahara Occidentale, ma mi creerei un altro problema: non avrei abbastanza alberi/abeti per posizionarli in Europa, comprese le zone di MONTAGNA.

:| :| :|

:idea:
Facciamo così: per ora niente alberi/abeti nelle zone di MONTAGNA, facciamo che i 3 PM per spostarsi in MONTAGNA sono già comprensivi di tutto, foreste comprese.
Per ora posiziono alberi/abeti in PIANURA e COLLINA, poi vedrò più avanti se ordinare ancora qualcosa.

Qui uno schema di come andranno posizionati alberi ed abeti:
Immagine

Legenda:
Triangoli bianchi: abeti innevati
Triangoli verdi: abeti verdi
Cerchi verdi scuri: alberi verdi
Cerchi verdi: alberi verdi con foglie chiare
Verchi verdi chiari: alberi da frutta
Cerchi arancioni: palme
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

FINE (quasi) POSIZIONAMENTO TESTI

Messaggio da leggere da Veldriss »

E dopo 3 ore finalmente ho finito di posizionare tutti i testi dei territori e dei Regni, gli stemmi araldici e i vari alberi e palme.

Le posizioni non ancora definitive perchè devo valutare molto attentamente la posizione di alberi e palme, l'obiettivo è di posizionarli perimetralmente sul territorio ed in una posizione tale che intralcino il meno possibile i movimenti dei giocatori... sicuramente darò priorità ai giocatori che giocano frontalmente a suddetti territori e presupponendo che la maggior parte sono destri e non mancini... ovviamente non potrò fare miracoli, ma secondo me questa cosa in un paio di giornate piene di fine settimana si può finire e può aiutare parecchio durante le partite con questa mappa.

Comunque ricordo che tutti gli alberi e palme sono calamitati e non incollati, per cui anche in caso di urti con gomiti o dita tremanti non c'è nessun problema :) .

Mancano solo i testi dei nomi delle città, ma per portarmi avanti ho già fatto l'ordine di tutto al mio grafico di fiducia :)
Presumo che per settimana prossima avrò il materiale pronto e iniziero le fasi finali di assemblaggio... fatica...
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

ANTEPRIMA CON MINIATURE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Non ho resistito ad un'anteprima con alcune miniature posizionate sulla mappa per immaginare meglio l'effetto finale:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

ASSEMBLAGGIO FINALE INIZIATO

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sono arrivati i testi stampati, quindi ormai non ho più scuse, mi tocca iniziare l'assemblaggio finale...

Ho iniziato dal logo che era la cosa più difficile da incollare perchè il materiale usato, dopo la cottura, si era imbarcato parecchio sui bordi... all'inizio pensavo bastasse mettere una serie di spessori sui bordi e poi sopra un ripiano con un bel peso, ma era praticamente impossibile e sono stato costretto ad incollarlo punto per punto premendo con le dita.
Ho rischiato di rovinare tutto perchè ad un certo punto un pò di colla mi era rimasta sulle dita e stavo staccando il colore dal logo... PANICO! Fortunatamente con lo smalto bordò e un pennarello oro ho sistemato dove avevo caustao il danno.
Il resto è andato tutto bene.

Ho incollato anche il retro del mazzo TESORO, le posizioni delle città, le calamite per gli alberi e i testi:
Immagine

Anche qui tutto ok:
Immagine

I testi grigi invece non rendono molto, soprattutto su sfondi scuri, per cui in Scozia si vedono poco... e anche i nomi delle città, se messi sul mare, non rendono granchè... ma quello è il colore e quello rimane:
Immagine
Avatar utente
Teodora
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 febbraio 2016, 23:51

Re: MedioEvo Universalis 3D

Messaggio da leggere da Teodora »

Testo bianco per colori scuri?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis 3D

Messaggio da leggere da Veldriss »

Teodora ha scritto:Testo bianco per colori scuri?
Sarebbe una soluzione...

Ho mantenuto le scelte fatte per la mappa 2D:
- nomi dei territori neri
- nomi delle città colore della zona
- nomi dei Regni colore della zona

Altrimenti avrei dovuto fare uno sfondo bianco a forma di pergamena orizzontale dove scrivere il testo... tipo questa:
Immagine

Però avrei avuto parecchi problemi di spazio in territori piccoli o con forme strane e nelle isole.
Fondamentalmente i testi hanno solo valore estetico, quindi se in alcune zone sono poco leggibili non importa... Però è un peccato.
Rispondi