MedioEvo Universalis 3D

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
sinconneri
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 28
Iscritto il: 6 settembre 2012, 14:58

Re: MedioEvo Universalis 3D

Messaggio da leggere da sinconneri »

Pensado di far cosa gradita, posto qui una email di un mio amico:

conoscete questo sito: www.shapeways.com
si fa il modello 3D con un software di modellazione 3D e loro in una settimana lo mandano fatto fisicamente.
di plastica, metallo, o plexiglass. chi era il professionista fra di voi che voleva fare un gioco in scatola ex novo?


Altro: E' da un po' che non postavo, ma tu non hai aggiunto pezzi al regolamento, inoltre avevo da fare dei commenti particolari sulle carte CALAMITA' e EVENTI ma non so se, essendo in lavorazione, ti possono tornare utili.

Ciao
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis 3D

Messaggio da leggere da Veldriss »

sinconneri ha scritto:Pensado di far cosa gradita, posto qui una email di un mio amico:

conoscete questo sito: http://www.shapeways.com
si fa il modello 3D con un software di modellazione 3D e loro in una settimana lo mandano fatto fisicamente.
di plastica, metallo, o plexiglass. chi era il professionista fra di voi che voleva fare un gioco in scatola ex novo?
Sempre cosa gradita, grazie mille... sono io che sto progettando la versione FULL 3D di MedioEvo Universalis, ovviamente non per la produzione di massa, ma per una questione personale ;) (il gioco è mio e lo faccio come piace a me)... gli esempi nel link sembrano fatti veramente bene, avevo visto qualcosa di simile anche da qualche altra parte dove postavano decine di esempi di dadi lavorati, veramente spettacolari... dovrei mettermi al PC e cominciare a progettare su cad 3D tutte le miniature di cui necessito... una marea di lavoro insomma, tanto per cambiare :lol:

sinconneri ha scritto:Altro: E' da un po' che non postavo, ma tu non hai aggiunto pezzi al regolamento, inoltre avevo da fare dei commenti particolari sulle carte CALAMITA' e EVENTI ma non so se, essendo in lavorazione, ti possono tornare utili.
E' lo so, vorrei arrivare un pò dappertutto (regolamento, mappa 3D, blog, playtesting, ricerca storica), ma da solo sembra di essere "schiacciati" dall'immensità e dalla mole di cosa mi aspetta :roll: uffffffFFFF !!!
Non farti problemi a postare, i tuoi commenti mi sono utilissimi e preziosissimi, anzi, preferisco che tu me li faccia ora piuttosto che leggerli in ritardo e rendersi conto di aver speso male 10-100 ore.

---

Già che ci sono, visto che questa discussione è stata rinominata da "Mappa 3D" a "MedioEvo Universalis 3D", penso proprio che posterò qui anche l'avanzamento lavori della scatola in legno deluxe che ormai da 2 anni sta aspettando di essere completata.
La mia idea è di aplicargli delle immagini con la tecnica del decoupage e poi creare magari il logo 3D sul lato superiore della scatola... non dite niente... :ugeek:
Sto sentendo giusto in questi giorni il fornitore di tagliacarte da cui avevo acquistato le 10 spade per i turni casuali dei giocatori perchè ho trovato nel suo catalogo la scimitarra lunga 37 cm.

Ma non riesco a trovare una spada europea della stessa lunghezza... stavo pensando o di acquistarne una più lunga e ridurla, oppure una più corta e ridurre la scimitarra (cosa però più difficile)... in questo secondo caso andrebbe bene questa lunga 29 cm.

Dovrebbero mandarmi un paio di foto con affiancate le impugnature per verificarne la scala differente e l'effetto ottico.
sinconneri
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 28
Iscritto il: 6 settembre 2012, 14:58

Re: MedioEvo Universalis 3D

Messaggio da leggere da sinconneri »

Spada: prova ai negozi di souvenir o ai negozi specializzati per i gdr dal vivo: ma le volevi per forza di metallo?

Altro: appena avrò altro tempo posterò i commenti sulle carte! ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

SVILUPPO SCATOLA IN LEGNO

Messaggio da leggere da Veldriss »

Proverò... dici che i negozi specializzati di gdr dal vivo tengano anche spade in miniatura? (30-40 cm).

Colgo l'occasione per fare un riassunto di dove sono arrivato ora con la scatola in legno... riassunto breve ovviamente :lol:

Avevo già da tempo l'idea di rifare in versione deluxe sia la scatola grande che le varie scatoline all'interno... poi nel marzo 2010 avevo cominciato... mentre le scatoline sono andate avanti per la loro strada ed in 2 mesi sono riuscito a completarle, la scatola grande invece si è arenata in dirittura di arrivo...

Avevo cominciato col procurarmi una di quelle scatole che contengono bottiglie di vino: ero andato in una enoteca e gli avevo spiegato a cosa mi sarebbe servita, l'avrei anche pagata, invece me l'hanno regalata, la più grossa che avevano :D
Immagine

Immagine

Avevo fatto subito alcune prove di ingombro dei materiali che sarebbero dovuti stare all'interno:
Immagine

E anche prove per le singole future scatoline all'interno della scatola:
Immagine

Qui un primo calcolo di ingombri: avevo tenuto conto dell'aria da lasciare tra una scatolina e l'altra e anche quella per facilitare l'estrazione del coperchio:
Immagine

Poi una serie di calcoli più approfonditi per tutto quello che avrebbe dovuto contenere la scatola deluxe:
Immagine

Poi ero riuscito a trovare un fabbro qui vicino a casa mia che mi aveva preparato la ferramenta necessaria (ma soprattutto come piaceva a me):
Immagine

E per finire dovevo assemblare il tutto... ero andato dal mio falegname di fiducia, ma una volta spiegato tutte le modifiche che avrebbe dovuto fare alla "scatola del vino" mi fa: scusa, ma non facciamo prima a rifarla ex novo?"

Ed ecco qui il risultato del lavoro svolto fin'ora...
Retro della scatola:
Immagine

Particolare cerniera:
Immagine

Fronte della scatola:
Immagine

Particolare chiusura:
Immagine

Scatola aperta:
Immagine

Esempio di scatoline all'interno:
Immagine

Scatola completamente aperta sul tavolo:
Immagine

Dettaglio della fessura laterale per far scorrere la lastra di plexiglass nella metà superiore:
Immagine

Lastra di plexliglass in uscita:
Immagine

I fondi all'interno delle scatole verranno rivestiti di un materiale sottile simile alla gommapiuma per attutire eventuali colpi...

Tutto questo è già pronto da un paio d'anni, ma non essendo finito come ce l'ho in testa, non l'ho mai portato in fiera, cosa che invece avrei dovuto fare per mostrarne l'evoluzione nel tempo...

Adesso però devo occuparmi dell'esterno: decoupage e spade incrociate!
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

IDEA DI BASSORILIEVO

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sulla mappa 3D avrei intenzione di posizionare l'angelo raffigurato nella mappa 2D:
Immagine

L'idea sarebbe di creare un bassorilievo... che farebbe la sua porcafigura :shock:
Qui un esempio di bassorilievo:
Immagine

Devo contattare rhodry (https://www.facebook.com/pages/La-Figli ... 69?fref=ts) e chiederle se è in grado e se se la sente... sarebbe grande 145x270 mm.
Vediamo cosa mi dice ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

CONTORNI TERRITORI

Messaggio da leggere da Veldriss »

Rhodry mi dice che si può fare, ma di contattarla dopo LuccaComics... no problem, c'è tempo ;)

Per ora ho finito di svuotare i colori dalla mappa, lasciando solo i contorni dei territori (la zona del mare l'affronterò più avanti)... ci ho messo una decina di ore perchè avevo fatto delle modifiche ai confini durante le ultime fasi del completamento della mappa (Spagna, Sacro Romano Impero, Ungheria, Impero Bizantino e Nord Africa), per cui ho dovuto ricreare i confini e sostituirli a quelli vecchi del 2010:
Immagine

Poi ho trasformato l'immagine da colore 24 bit a bianco e nero ed ho eseguito un tracciamento contorni in modo da trasformarla da immagine a vettoriale... anche qui ci ho messo quasi 10 ore, non tanto per l'operazione in sè del tracciamento (circa 20 secondi), ma è stato davvero difficile trovare un formato che mi rendesse possibile le fasi successive... alla fine di tutte le prove, ho scelto ancora la prima prova, sapete perchè? Perchè sbagliavo io le prove sulle fasi successive :lol: :lol: :lol:

Passo successivo, trasformare il disegno vettoriale in qualcosa di utilizzabile per creare una simulazione 3D di quello che sarà la mappa finita... per cui mi sono dovuto trasformare tutte le spline in polilinee... solo 2 ore? :lol:

Per finire ho preparato un primo abbozzo per gli ingombri dei mazzi di carte (rettangoli sui bordi), dell'angelo e del logo (ne ho simulato 1 verticale e 1 orizzontale, deciderò poi):
Immagine
Cornice di 10 mm. sui 4 lati, dimensioni complessive 1850x1400 mm.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

TIPI DI TERRENO

Messaggio da leggere da Veldriss »

Fase successiva: controllare e ricontrollare tutti i punti di unione delle polilinee... si perchè purtroppo il programma che ho usato non ha funzionato al 100% (sarebbe stato TROPPO bello), ha creato circa 350 polilinee non continue fra loro... a me servono dei perimetri chiusi per poter continuare, per cui mi sono controllato inizio e fine di tutte le polilinee e le ho sistemate... tempo impiegato circa 4 ore :|

Non ho ancora creato i singoli perimetri di ogni territorio, il programma ha creato delle polilinee a caso, alcune corte, altre molto lunghe che proseguono tra un territorio e l'altro... dovrò spezzarle, diplicarle se faranno parte di un confine in comune, ecc ecc ecc

Per verificare che i perimetri fossero chiusi, ho inserito un tratteggio (che funziona solo se c'è un perimetro chiuso) e poi l'ho colorato per determinare i tipi di terreno:
Immagine

LEGENDA:
- vere chiaro ---> PIANURA
- verde scuro ---> BOSCO
- marrone chiaro ---> COLLINA (sotto i 3000 mt.)
- marrone scuro ---> MONTAGNA (sopra i 3000 mt.)
- arancione ---> DESERTO
- grigio chiaro ---> zone mazzi di carte

Ovviamente non è precisissima vista la scala della mappa, per esempio non posso estendere la pianura padana in Emilia Romagna perchè "unita" con Umbria e Toscana... e così per molte zone della mappa... diciamo il tipo di terreno predominante.

Non è ancora la versione definitiva, ho già affettuato alcune correzioni che nella mappa 2D non potevo rappresentare per mancanza di spazio, vedi ad esempio Corsica, Creta e Cipro che nella mappa 2D sono PIANURE mentre qui saranno COLLINE.

SE PER CASO tra voi che state leggendo ci fosse un insegnante di geografia (o anche no) che volesse correggermi qualche zona e modificare il tipo di terreno, NON FATEVI PROBLEMI! :P
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

CORREZIONI RILIEVI

Messaggio da leggere da Veldriss »

A seconda di dove si cerca, la cartina fisica dell'Europa cambia abbastanza, dipende quanto danno importanza alle varie zone collinari e alle catene montuose (https://www.google.it/search?q=europa+f ... 80&bih=963)

Ho provato anche a vedere altri giochi su PC come Darkest Hour, ma anche qui il concetto di collina è diverso dal mio:
Immagine

Qui ho provato a fare qualche modifica, non sono ancora convinto e ho provato ad inserire dei BOSCHI sulle COLLINE (Galizia e Borgogna) che probabilmente dovrei aggiungere anche in altre zone (Cumbria, Lotaringia, Franconia, Boemia):
Immagine

Probabilmente sarebbe meglio mettere le COLLINE anzichè le MONTAGNE in Lapponia visto che non superano i 3000 mt.

La vetta più alta dei Pirenei è il Picco d'Aneto (3.404 m s.l.m.), situato sul versante spagnolo, per cui tolgo le MONTAGNE.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

ULTIME CORREZIONI RILIEVI

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ok, ho fatto ancora delle ricerche tutto ieri e ho apportato alcune modifiche... per ora non guardate i BOSCHI perchè molti finiranno sopra le COLLINE... dovrei aver sistemato le COLLINE e le MONTAGNE:
Immagine

L'Irlanda ha delle zone collinari sulla costa, ma raggiungono i 1000 mt. di altitudine e la maggior parte del territorio è pianeggiante, per cui PIANURA.

In Lapponia, come ho detto, non essendoci cime superiori ai 3000 mt. ho trasformato tutto in COLLINA.

Il centro del Sacro Romano Impero (Lotaringia e Franconia) e al Boemia sono COLLINE.

Le zone pianeggianti in Turchia di fronte a Costantinopoli non riesco a rappresentarle, per cui rimane COLLINA.
La vasta pianura nel Regno Armeno di Cilicia la rappresento, per cui PIANURA.
La catena montuosa del Ponto supera i 3000 mt. per cui MONTAGNA, stessa cosa per la catena del Tauro.

Le zone collinari del Principato di Antiochia e della Contea di Tripoli hanno la priorità, per cui COLLINA.

Nel Portogallo invece l'opposto, preferisco dare priorità alle PIANURE costiere.

Dovrei esserci, per cui posso passare alla fase successiva.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

RICALCARE CONTORNI RILIEVI

Messaggio da leggere da Veldriss »

Adesso comincia la parte pallosissima: ricalcare tutti i contorni... :shock: :shock: :shock:

Si perchè le polilinee attuali sono composte da troppi segmenti che impediscono poi al programma di effettuare le estrusioni rastremate di 30°... praticamente va in tilt.

Immagine

Per esempio, il contorno delle montagne in Nord Africa è composto da una polilinea di 1620 segmenti, io l'ho ricalcata con una polilinea di 480 segmenti... mi viene male al solo pensiero di cominciare il blocco in Europa (Pirenei-Alpi-Appennino-Carpazi) :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

E' una cosa che mi sono sempre rifiutato di iniziare già nel 1999, sapevo che avrei potuto gestire meglio i contorni e quindi anche i layer e i riempimenti, ma al solo pensiero di cominciare mi veniva il mal di pancia! :lol:
Adesso se voglio creare un prototipo 3D su computer prima di passare fisicamente alla realizzazione, devo per forza effettuare questo passaggio.
Rispondi