MedioEvo Universalis 3D

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
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Teodora
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Re: MedioEvo Universalis 3D

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Dicevo appunto delle eccezioni per motivi di leggibilità.
In fondo, stessi caratteri, stesse dimensioni. Solo di colore bianco.

TERRITORIO DI COLORE CHIARO
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Veldriss
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Re: MedioEvo Universalis 3D

Messaggio da leggere da Veldriss »

Teodora ha scritto:Dicevo appunto delle eccezioni per motivi di leggibilità.
In fondo, stessi caratteri, stesse dimensioni. Solo di colore bianco.

TERRITORIO DI COLORE CHIARO
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Potrebbe essere una soluzione, forse sarebbe meglio un colore dorato oppure ottonato che risalterebbe praticamente su tutti i colori... l'ideale sarebbe avere dei caratteri di spessore 0,5 mm da poter incollare sulla mappa, ma secondo me verrebbe a costare un botto :?

Magari più avanti mi verrà in mente la soluzione giusta ;)

Procedo con un altro pezzo della mappa:
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Re: MedioEvo Universalis 3D

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Manca poco e la mappa 3D sarà pronta... Questo è il penultimo pezzo:
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MedioEvo Universalis 3D

Messaggio da leggere da Veldriss »

Pochi giorni a PLAY 2016 e ho finito anche l'ultimo pezzo di mappa 3D:
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Adesso tocca agli ultimi ritocchi:
- ripassare i confini tra un pezzo e l'altro della mappa
- pulizia
- protettivo
- spigoli rovinati durante il taglio
- altre, varie
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Re: MedioEvo Universalis 3D

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Anteprima full (CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
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Ultimissimi ritocchi prima di partire per PLAY 2016... la soluzione migliore sarebbe stata tassellare (ingrandire la crepa in modo regolare e inserire un pezzo di legno delle dimensioni precise), ma non avevo tempo e voglia... inoltre volevo provare lo stucco da serramenti che avevo già usato per la prova delle navi perchè quando si indurisce diventa molto duro.
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Ho messo una goccia di colla gel e poi ho spalmato lo stucco in modo che sbordasse oltre il limite:
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Quando la colla è asciugata ho rimosso col cutter il materiale in eccesso, una fettina alla volta:
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Poi ho dato una pennellata di colla gel, una passata con la carta vetrata finissima nel senso della vena del legno:
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Infine una spennellata di vernice:
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Mappa 3D finita a PLAY

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Ecco come si presentava a PLAY il mio tavolo sabato mattina 2 aprile alle ore 09:00:

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
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Appena possibile aggiungerò altre foto ;)
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Re: MedioEvo Universalis 3D

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Qualche foto più da vicino :D

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Produzione in serie?

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Sto per spararla grossa... ;)
E se riuscissi a produrre la mappa 3D in serie con dei costi, ma soprattutto dei tempi "contenuti"? :lol: :lol: :lol:

Mi sono caricato a casa il software che uso al lavoro per lavorare il legno (e simili) e ho provato a simulare la lavorazione di un pannello di 30 mm. di spessore circa, scavandolo con i vari utensili della macchina CN... ecco un primo risultato applicato all'Inghilterra:

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Re: Produzione in serie?

Messaggio da leggere da vittorianbd »

Veldriss ha scritto:Sto per spararla grossa... ;)
E se riuscissi a produrre la mappa 3D in serie con dei costi, ma soprattutto dei tempi "contenuti"? :lol: :lol: :lol:

Mi sono caricato a casa il software che uso al lavoro per lavorare il legno (e simili) e ho provato a simulare la lavorazione di un pannello di 30 mm. di spessore circa, scavandolo con i vari utensili della macchina CN... ecco un primo risultato applicato all'Inghilterra:

Il legno è un materiale raramente utilizzato per realizzare i giochi da tavolo, ma penso che sia un elemento particolare che potresti destinare per una versione "deluxe" del gioco e creare una versione economica con materiale alternativo al legno. Ci sono anche dei legni tecnologici, dei materiali termoplastici naturali realizzati a partire da fibre di legno, che sono realizzati con scarti di lavorazione, legati con resina. Questi tipi di materiali sono anche ottenuti com una plastica tradizionale o iniettati per ottenere rispettivamente profili o oggetti dalle geometrie complesse. Tra i materiali migliori ci sono il propilene e il polionda. Io ho utilizzato recentemente il polionda che ho creato su print24 per realizzare dei pannelli che ho stampato con mie immagini, e lo preferisco dato che oltre ad essere resistente e anche leggero.
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Re: MedioEvo Universalis 3D

Messaggio da leggere da Veldriss »

Pensavo di usare il pioppo multistrato che è relativamente leggero e resistente, altrimenti l'MDF... cosa dici?

Il polionda è un materiale interessante, ma non va bene per una mappa 3D, una volta data la forma delle montagne, colline e pianure i lati sarebbero tutti bucherellati.
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